![]() |
Quote:
http://www.ff1.it/ff1/sezioni/vettur...i/6motore2.jpg + semplice di cosi non si può. |
Ma cosa succederebbe se invece dell'acqua lo si raffreddasse a ...olio? Termostatato naturalmente. Raddoppiando la quantita' di olio qualcosa dovrebbe succedere in meglio o no? Del resto gia' le Porsche ad aria erano in realta' raffreddate ad olio...
|
l'acqua e' molto piu' efficente dell'olio nello smaltimento del calore, non c'e' paragone..
c'erano i vecchi motori suzuki , i 1100, raffreddati ad olio, motori indistruttibili, ma poi anche loro son passati all'acqua.. |
Quote:
Ti ho pure fatto la scansione dal libro. http://img138.imageshack.us/img138/2617/catenae.jpg Sei ancora dell'idea che non abbia nulla di complicato? |
Quote:
Cioè ma cosa vuoi che ti dica. Alla tua macchina avrà fatto bene farsi due ore di coda in prima in salita... :lol: Se sei contento, diciamo che fa bene al motore tenerli accesi senza far prendere aria al radiatore. Contento? |
Quote:
Quote:
|
Quote:
Se giri senz'olio ti si fonde il motore. Il punto della questione è che tenere acceso il motore al minimo per tanto tempo con l'auto ferma bene non fa...con possibili gravi conseguenze, tra le quali il fatto che ti si blocchi la ventola ausiliaria che gira continuamente per quando invece dovrebbe girare ad intermittenza allo scattare del termostato. Ma ti rendi conto che vuoi cadere sempre all'impiedi puntualizzando tutto? :lol: |
deformazione professionale, correggo imprecisioni, i sentito dire e i mi ha detto mio cugino...:lol:
|
Fai l'avvocato? :lol:
|
no, mi guadagno da vivere onestamente io...:lol::lol:
|
Quote:
ma magari trattandosi di ferrari ne han prescritto il cambio ogni 30.000 km, tanto il cliente tipo non si fa certo problemi di tagliandi costosi o ravvicinati.. |
sto cercando di farmi venire in mente quale ferrari degli ultimi 30 anni ha quel giro di catena, perchè sono sicuro che 308,328,348,355,360,430,512bb,412, Enzo, 599 sono tutti a cinghie dentate.
|
...ritornando all'acqua...sulle automobili (non tutte) per rientrare nell Euro5 usano lo start-stop, sull'autotrazione elimineranno la valvola termostatica e utilizzeranno giranti trascinate dall'albero motore ma "frizionate"
Lo scopo è: giocando sull'intermittenza del servizio tengo ben caldo ed efficiente motore (-consumi) e risparmio la potenza assorbita dalla pompa (-energia). Il servizio continuo ipotizzato è inferiore al 10% delle 20.000 ore previste come intervallo di manutenzione "pesante" al motore. Ovvio parliamo di motori diesel di media/grossa cubatura. |
[QUOTE=Mad Mat;4890175tutte) per rientrare nell Euro5 usano lo start-stop,
tengo ben caldo ed efficiente motore (-consumi) e risparmio la potenza assorbita dalla pompa (-energia). QUOTE] Ma stresso la batteria, il motorino di avviamento e quant'altro, cose che in barba al minore inquinamento dovrà farsi carico il proprietario del mezzo a riparare in continuo:mad: |
Forse non sono stato chiaro, sull'autotrazione (anche per i motivi che dici tu) NON verrà utilizzato il sistema start stop (come faccio a tenere caldo il motore se lo spengo?!), si staccheranno secondo necessità varie utenze che solitamente sono in presa diretta col motore.
Una pompa acqua per motori turbodiesel diciamo 3.000cc con circa 150-200 cavalli assorbe al regime medio motore (tra minimo e limitatore) 1KW |
Quindi uno start stop che riguarda, ora la pompa, ora il compressore ecc.
|
sì...a grandi lineee, si dovrebbero ridurre anche le usure dei cuscinetti e delle cinghie ausiliarie.
Aggiungo: a grandi linee perchè ad esempio nel caso pompa olio si pensa ad una girante a portata/geometria variabile, non ad un giunto frizionato) |
Quote:
Le utenze che girano attaccate al motore mi vien da pensare che sono: 1) alternatore 2) pompa dell'olio 3) pompa dell'acqua 4) impianto di climatizzazione 5) sistema per il servosterzo 1 e 2 non si possono staccare, 3 diciamo di si, il 4 e 5 penso siano già ottimizzati a livello di entrata in uso. |
1) già fatto (qaundo stacco le utenze a valle riduco già il carico dell'alternatore)
2) pompa dell'olio: ho già aggiunto sopra. 3) utilizzare 500W in autostrada (90% della vita di un camion) invece di 2/3Kw non mi sembra poco. 4) non so ( mia moglie lo tiene a 18°C d'estate e 26°C d'inverno :lol:) 5) hai ragione, il servosterzo elettrico è già ottimizzato |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:09. |