Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Salto carreggiata A4: ma cambiare senso di marcia? (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=182946)

andrew1 13-08-2008 11:32

Quote:

E' evidente che l'unico modo per risolvere i preblemi e' quello di aumentare la capienza delle strade.
No, è dimostrabile e dimostrato che non serve a nulla.

La verità stà nel mezzo, come sempre: spostare su rotaia o su mare quello che non è urgente (per esempio la vernice può tranquillamente viaggiare con tempi settimanali e non giornalieri tanto non si deteriora) e lasciare su gomma quello che si deteriora (per esempio il cibo), e mettere delle forti penali (non vietare, ma mettere delle tasse) a chi trasporta materiale non deteriorabile su gomma, così vedete che improvvisamente quello che oggi vogliamo urgentemente potremo aspettarlo anche qualche giorno.

Tutti gli autisti (anche se ormai di autisti italiani rimangono ben pochi) in surplus possono venire impiegati negli interporti, migliorando così la loro qualità di vita e quella delle loro famiglie, quindi nessuno rimarrebbe senza lavoro.

Ma c'è un però ...

L'itaglia basa le sue entrate sulle altissime tasse provvenienti dal gasolio (e benzina).
Se razionalizziamo il trasporto dovremo trovare un sostituto di queste tasse, anche se il risparmio derivante dal fatto di non avere incidenti probabilmente è maggiore delle entrate derivanti dalle tasse sui carburanti.

Però questo vuole dire avere l'uovo domani e non la gallina oggi, ma il nostro sistema paese ed i nostri governanti, che durano mediamente 1 anno, preferiscono avere la gallina oggi per dimostrare che hanno fatto qualcosa.

Flying*D 13-08-2008 11:33

Quote:

Originariamente inviata da OTTORENATO (Messaggio 3049060)
Dal video ..avvicinato X 700........si vedono(chiaramente) le scintille PRIMA DEL CONTATTO...dunque rottura meccanica..non ci sono dubbi..!!

Quando ero ragazzino avevamo un grosso camper mercedes.. si spacco' non so' bene che parte ma il risultato fu niente piu' sterzo, girava a vuoto..

Il camper fece la stessa manovra, brusca tirata da un lato e via...

Se si toccano i freni senza avere lo sterzo il risultato e' quello visto..

reka 13-08-2008 11:40

vi siete un po' persi... dire che non serve aumentare le strade e parlare di logistica mi fa credere che voi pensiate che la maggior parte dei morti sia causata da tir.
mi piacerebbe avere a disposizione le statistiche per vdere quanto incidono sul totale le vittime per colpa di tir.
e soprattutto quella sul numero di sinistri (limitatamente alle ore diurne) pre e post 4^corsia sulla A4.

pierom 13-08-2008 11:50

in effetti ....

Viggen 13-08-2008 11:55

In effetti nel video postato da OTTORENATO si vede una fumata dal lato SX della cabina, ma potrebbe essere anche la scaletta che a causa dell'improvvisa "rollata" ha sfregato sull'asfalto...
Però potrebbe essere anche la ruota anteriore a SX, guardando di fronte, che si è girata, per un guasto meccanico (forse rottura di un uniball della barra di sterzo) fumando e provocando lo scarto a verso DX...
Certo che è un incidente alquanto strano. Forse anche il New Jersey non avrebbe retto, vista l'angolazione dell'urto.

Viggen 13-08-2008 11:59

Per quanto riguarda le statistiche, penso che, a conti fatti, gli altri utenti della strada siano più pericolosi degli autisti di camion.
E' un po' come accade con gli incidenti aerei, fanno più impressione, perché quando succedono coinvolgono spesso molte persone, ma sono assai meno frequenti.

Viggen 13-08-2008 12:02

Guardando ancora il video, mi sono convinto che quella è una fumata che viene dalla ruota anteriore che si è improvvisamente girata...

Matteomrossi 13-08-2008 12:42

Quote:

Originariamente inviata da clacla (Messaggio 3045478)
Pensavo fosse stata abolita, a giudicare dalla marea di idioti che la considerano una dimostrazione di debolezza.

putroppo spesso te la fanno abolire qualli che vanno a 120 a sinistra e che non rientrano (ammesso che ci sia qualcuno al centro dopo il quale rientrare) sin quando non ti metti a 3 metri dal loro kulo e capiscono che loro hanno tutto il diritto di andare più piano ma non hanno il diritto di bloccare la corsia di sorpasso.
all'esterno non mi è mai capitato di stare "sotto" all'auto davanti .. per il semplice fatto che chi è in corsia di sorpasso .. SORPASSA e poi rientra .

Rischio? si ... lo so ... ringrazio chi mi obbliga a rischiare poichè ritiene infamante andare in corsie che non siano di sorpasso

ɐlɔɐlɔ 13-08-2008 12:55

Quote:

Originariamente inviata da reka (Messaggio 3049187)
vi siete un po' persi... dire che non serve aumentare le strade e parlare di logistica mi fa credere che voi pensiate che la maggior parte dei morti sia causata da tir.

No, ma si stava parlando dell'incidente in video.

Purtroppo gli incidenti di macchine, moto, treni, deltaplani, non mancano :(

In realtà incidenti come quello temo accadano con cadenza settimanale, solo che, poichè non ripresi, non "esistono"...

;)

ɐlɔɐlɔ 13-08-2008 13:03

Quote:

Originariamente inviata da Matteomrossi (Messaggio 3049313)
putroppo spesso te la fanno abolire qualli che vanno a 120 a sinistra e che non rientrano (ammesso che ci sia qualcuno al centro dopo il quale rientrare) sin quando non ti metti a 3 metri dal loro kulo e capiscono che loro hanno tutto il diritto di andare più piano ma non hanno il diritto di bloccare la corsia di sorpasso.

Posso condividere il tuo fastidio, e spesso ho purtroppo condiviso il tuo comportamento.
Rimane una cosa poco furba ;)

Quote:

all'esterno non mi è mai capitato di stare "sotto" all'auto davanti .. per il semplice fatto che chi è in corsia di sorpasso .. SORPASSA e poi rientra .

Vero. In Italia l'educazione stradale non sappiamo neanche dove sia di casa.

Quote:

Rischio? si ... lo so ... ringrazio chi mi obbliga a rischiare poichè ritiene infamante andare in corsie che non siano di sorpasso

E qui siamo alle solite. La colpa è degli "altri".
Se superiamo con la linea continua è perchè gli "altri" vanno piano, se ci attacchiamo al culo è perchè gli "altri" vanno piano, se superiamo la velocità codice è perchè gli "altri" l'hanno messa troppo bassa.

PS Non sono un bacchettone, mi capita di fare le tue stesse minchiate ;) e, mi ripeto, rimangono cose poco furbe :)

GSCONROTELLE 13-08-2008 13:31

Quote:

Originariamente inviata da slow_ahead (Messaggio 3049108)
ah ah ah

non solo NON e' per nulla evidente, MA e' ampiamente - e scientificamente - dimostrato che l'ampliamento delle strade -oltre u ncerto limite - non serve a nula se non a spsotare il problema di qualche kilometro oppure di qualche anno.

la soluzione che -scientificamente e dimostrabilmente- funziona e' quella del cambio di modalità nella gestione logistica (oltre che, magari un bel cambio di mentalità nelle abitudini ai consumi)

Mi spiace per te, ma non e' dimostrato un bel niente, se la dimostrazione che citi e' data dalle corsie costruite in ritardo, con ritardi, e' chiaro che nulla e' cambiato:
noi stiamo costruendo la terza corsia, quando ci servirebbe la quinta,
noi costruiamo la terza corsia, con tempi tecnici che sono il triplo della francia (vedi MI-TO)
Per quanto riguarda la logistica, fare "magazzino" costa, anche a livello fiscale, e' solo per quello che i camion aumentano.
Io mi occupo di commercio pesante, e ti assicuro che se non garantisci la merce entro 48/h,si perde la vendita.Altro che vernici che viaggiano con calma sulle navi!

Sandrin 13-08-2008 13:43

Quote:

Originariamente inviata da Weiss (Messaggio 3048644)
Scusate se forse dico cose già affrontate ma non sono stato a leggere tutta la discussione...
C'è una cosa che a me sembra molto strana: il camion sterza troppo bruscamente perchè si tratti di un malore...Nella ditta dove lavoro abbiamo un Iveco da 180 q.li che talvolta mi capita di guidare...una sterzata come quella dell'incidente richiede di fare un paio di giri dello sterzo IMHO...in un malore dai mezzo giro forse poco più...
Se c'è qualcuno che guida o ha guidato mezzi del genere può confermare o smentire ciò?...

Se tu avessi letto il mio ultimo intervento dove ho scritto pari pari quello riportato nell'articolo di ieri......l'autista non stava bene.
Il giorno precedente ha accusato malori andando anche dal medico.
Chi vive nel mondo dei TIR, come io, concorda nel dire: 99% malore, infarto, embolo o trombo. NON E' UN COLPO DI SONNO! Perchè? Perchè sarebbe andata in altra maniera. 1%: rottura meccanica, tipo semiasse o altro.
Leggete l'articolo e noterete i segni di scarrocciamento trovati prima del salto di corsia.

Weiss 13-08-2008 13:47

Chiedo scusa ma se leggi la prima riga del mio intervento specifico che non ho letto gli interventi precedenti. Non ho parlato di colpo di sonno.
Spero di non aver offeso nessuno!

Sv650s 13-08-2008 13:48

Quote:

OT:
Che macchina hai?
Io una citroen saxo, non certo un bolide :-o
Spesso quando sono in corsia di sorpasso a 120 km/h (e sto sorpassando) mi si incolla il frettoloso di turno che mi lampeggia pure.
L'altro ieri uno mi ha anche tagliato la strada dopo che mi ero tolto perché doveva uscire subito dopo, sfiorando un altro camion nella corsia di destra :confused:

Un giorno leggerai che mi dispiace sparare a persone del genere, ma sono loro che mi costringono :dontknow:

Sandrin 13-08-2008 13:50

Quote:

Originariamente inviata da Weiss (Messaggio 3048740)
devono colpire le aziende che obbligano gli autisti a guidare senza riposo pena il licenziamento...

Licenziamento? Forse ci potrebbero essere dei casi di mobbing.
Ci sono moltissimi autisti, e mi metto anch'io dentro, che a volte non rispettano le regole aziendali.
Nel mio caso, esempio: finisco le ore di guida giornaliere (9ore o 10ore solo 2 volte a settimana) a 15Km dalla mia abitazione. Cosa faccio? Passo la notte in camion con tutti i disagi che ne conseguono o sforo di 10 minuti e arrivo a casa dove dormirò nel mio letto?
E, se mi succede qualcosa in quei 15Km? Sapete a cosa vado incontro?
Sapete come si comporterà l'assicurazione? Sapete che conseguenze avrà la ditta di trasporto? Lasciamo perdere....

Bhe, vi basti pensare che ci sono autisti che prolungano la guida anche di 2-3 ed oltre al giorno, fregandosene del Codice della Strada e delle regole aziendali.

Sandrin 13-08-2008 13:52

No, no, non hai offeso nessuno, per carità, non intendevo dire questo!
Ribadisco solo che i fatti parlano di ben altra cosa del colpo di sonno.

Weiss 13-08-2008 13:57

forse non mi sono spiegato bene. Io dicevo questo:
Le aziende impongono agli autisti certe prestazioni che comportano di non rispettare le regole.
Se l'autista non rispetta quanto richiesto dall'azienda viene minacciato di licenziamento.
L'autista ha giustamente tutto l'interesse a tenersi il lavoro.
Percui dico che andrebbero colpite le aziende.
Vogliono la merce entro 48 ore? bene! 2 autisti sullo stesso camion! uno guida e l'altro riposa. L'altro guida e l'uno riposa.

Dfulgo 13-08-2008 13:59

Quote:

Originariamente inviata da Weiss (Messaggio 3049402)
2 autisti sullo stesso camion! uno guida e l'altro riposa. L'altro guida e l'uno riposa.

...questo le aziende serie lo fanno già! :( Indovina come mai perdono mercato? :mad:

Sandrin 13-08-2008 14:03

Quote:

Originariamente inviata da GSCONROTELLE (Messaggio 3048936)
Quando dico che l'eccesso di regole porta all'inosservanza delle regole stesse, sono convinto di essere nella ragione;
analizziamo le regole europee applicate in Italia:
la guida di un camion superiore alle 75 ton, e' regolamentata da 4 ore di guida, riposo, 4 ore di guida, 8 di riposo.

Bhe, per la precisione, la legge 561/2006 CEE che regolamente le ore di guida parla di 4,30h max di guida continuativa, 45minuti di riposo e poi altre 4,30h di guida, stop. 2 volte per settimana si possono fare 10h di guida giornaliere. Ne conseguo un riposo di 12h minimo. Comunque, nell'ambito di 2 settimane si possono fare al massimo 90h di guida. STOP
Questo vale per la guida dei mezzi superiore ai 3,5ton e non 7,5.

GSCONROTELLE 13-08-2008 14:03

Vedi SV, quando a me capita di andare in autostrada con l'utilitaria aziendale, piuttosto che la macchinetta della moglie, non mi sogno neanche di andare in terza corsia, e se proprio devo, la libero quanto piu' in fretta possibile.Dare fastidio ad altri mi irrita tanto quanto danno fastidio a me, e comunque: che cosa ci stai a fare in terza corsia a 120??
Scommetto un rene che quando sei in moto e trovi in terza corsia una saxo a 120 imprechi come un dannato.
Non fare ad altri cio' che non vuoi venga fatto a te.
Ma noi italiani in questo siamo bravi, in macchina malediciamo i pedoni, a piedi attraversiamo fuori dalle zebrate,in bici viaggiamo affiancati, e con le saxo occupiamo la terza corsia a 120.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:06.