Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Agguato dei carabinieri.... (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=137319)

squalo 10-09-2007 23:10

Quote:

Originariamente inviata da Cimina (Messaggio 2255627)
ma che accanimento... ma come fai a dire che lo penso io se non sai nemmeno di che moto si tratta...

nessun accanimento...scusami se ti sono sembrato troppo brusco.;)

ribadisco che ti reputo una persona che ha competenze non comuni in campo motociclistico e quindi in grado di valutare bene una moto...ma...
se un costruttore ha progettato un impianto lo ha fatto a ragion veduta...ha fatto colladui, prove di tutti i tipi.
Tu modifichi una parte dell'impiano con qualcosa di diverso.
in apparenza milgiore
e anche i risultati sembrano migliori.
Ma non saprai mai se quello che hai fatto non influisce negativamente su altri componenti.
non saprai mai se i materiali che hai usato presentano difetti congeniti che non si vedono subito ma dopo tot. ore di lavoro
ecc.
il mio è un discorso generale..non prenderla come un fatto personale, assolutamente!
La moto o la macchina nasce in un modo...e tale deve rimanere, salvo che non ci sia il benestare del costruttore.
IMHO;)

adventurer 10-09-2007 23:34

Quote:

Originariamente inviata da squalo (Messaggio 2256417)
nessun accanimento...scusami se ti sono sembrato troppo brusco.;)

...........La moto o la macchina nasce in un modo...e tale deve rimanere, salvo che non ci sia il benestare del costruttore.
IMHO;)

io non ti capisco proprio...nel tuo discorso generale...
prendi il gs 1150...aveva tubi in gomma e non in treccia...con problemi annessi e connessi...se li cambi sei fuorilegge....prendi ora il 1150 ADV...praticamente la stessa moto ha però i tubi in treccia...
non si può certo dire che sul 1150 standard era + sicuro in un modo e l'adv è + sicuro in un'altro...
ed il costruttore non sempre guarda quello che è meglio,tante volte guarda il miglio compromesso qualità prezzo e quando si parla di soldi tutti vogliono tenere a mano.

ste64 10-09-2007 23:45

Quote:

Originariamente inviata da AleConGS (Messaggio 2255852)
art. 78, comma 3

ok, grazie !

Cimina 10-09-2007 23:45

Per Squalo, ok avevo male interpretato il tuo messaggio.

Purtroppo (andiamo un po' OT...) nella costruzione di moto e macchine entra in gioco anche il fattore denaro. I tubi in treccia non li montano perchè costano di più di quelli in gomma, e così anche altra componentistica o parti strutturali con materiali diversi da quelli collaudati in fase di progettazione. Oppure peggio ancora, mettono i tubi in gomma sulla versione base, così possono dire, su quella un po' più vip, di avere anche i tubi in treccia tra le doti differenti tra una e l'altra...

Purtroppo non si può dire tutto, ma vi assicuro che le Case puntano al risparmio su TUTTO.

Tutto qui...

L'Emarginato 10-09-2007 23:47

Cimina, ma che mi stai dicendo!!! :rolleyes::rolleyes::rolleyes:

:lol::lol::lol:
Se vedi una bmw come la tua o in generale le 1150 e precedenti, accanto alle nuove 1200, il tuo discorso non ha bisogno di conferme ulteriori da addetti ai lavori, basta guardare...:lol::lol:

Cimina 11-09-2007 09:09

E' che ci sono episodi molto più gravi di BMW...

squalo 11-09-2007 09:26

Quote:

Originariamente inviata da adventurer (Messaggio 2256503)
io non ti capisco proprio...nel tuo discorso generale...
prendi il gs 1150...aveva tubi in gomma e non in treccia...con problemi annessi e connessi...se li cambi sei fuorilegge....prendi ora il 1150 ADV...praticamente la stessa moto ha però i tubi in treccia...
......

io ho la r1100s con i tubi in gomma....quali sono i problemi annessi e connessi? io non ne trovo...e dubito molto che sia stata omologata una moto con "problemi annessi e connessi"...;)

Cimina 11-09-2007 09:34

Squalo, Adventurer ti sta dicendo che la 1150 andava bene anche con i tubi in treccia (come hanno infatti fatto sulla adv), quindi la modifica aftermarket, che è fuorilegge, non avrebbe causato danni e non avrebbe dato problemi.

TANK 11-09-2007 09:38

...io ho sempre il terrore che a qualche Carabiniere venga in mente di sostenere la tesi che i faretti supplementari del mio GS Adventure non siano omologati. Sono quelli originali, ma, come gia' dibattuto in altri thread, non possono essere usati su strade aperte al traffico. E non sono ovviamente presenti sulla carta di circolazione.
Speriamo bene

Merlino 11-09-2007 09:49

Allora rimanendo sul tecnico. Giustamente alcune modifiche previste su modelli diversi di una casa (vedi tubi in treccia) sarebbero delle modifiche che non alterano il regolare funzionamento del mezzo.
Partendo da questo punto, ripeto chi opera su strada non è un giurista quindi applica la legge, se io monto i freni in treccia e subisco il verbale, sempre per la stessa legge ho 60 giorni di tempo per fare ricorso al Prefetto oppure 30 al Giudice di pace (chiedo lumi se ho detto giusto), in questo lasso di tempo, siccome sono stato IO (mia libera volontà) a fare la modifica sono io a richiedere a BMW Italia, se tale modifica altera o inficia le caratteristiche di omologazione della mia moto.
Solo alla riposta UFFICIALE della casa si avrà un atto che mi consentirà o meno di ricorrere contro il verbale.

Tutto quello che dite sono buoni pensieri, libertà di opinioni, ma vi chiedo di attenervi a dati Ufficiali e non alla propria logica (anche se piu' razionale di tante leggi) ;)

paolo b 11-09-2007 09:55

Quote:

Originariamente inviata da Cimina (Messaggio 2256544)
(..)I tubi in treccia (..)

Confesso la mia ignoranza.. nel K che uso attualmente, comprato usato, all'ant c'era (c'è) una tubazione in treccia.. mai pensato che fosse fuorilegge.. nelle fiches di omologazione c'è scritto il materiale delle tubazioni?

Cimina 11-09-2007 09:59

Merlino, l'esempio riportato era fare una distinzione tra:
- hanno ragione a farti la multa
- fanno bene a farla

Un discorso puramente moralistico.

Cimina 11-09-2007 09:59

Quote:

Originariamente inviata da paolo b (Messaggio 2257024)
Confesso la mia ignoranza.. nel K che uso attualmente, comprato usato, all'ant c'era (c'è) una tubazione in treccia.. mai pensato che fosse fuorilegge.. nelle fiches di omologazione c'è scritto il materiale delle tubazioni?

si, nelle fiches di omologazione c'è scritto tutto

Merlino 11-09-2007 10:11

Cimina, la Legge fissa solo regole, che chi viene pagato per farle rispettare deve applicare.

Il Morale o Immorale è un sentimento personale ;)

Cimina 11-09-2007 10:25

Oh, ma sei de' coccio neh... ;)

Mi riferivo a tutti i perbenisti che hanno risposto con un "hanno fatto bene!!"... tutto qui, siamo su un forum, mica in tribunale.

adventurer 11-09-2007 10:25

le leggi sono leggi...e chi le fa rispettare non ha colpe....
parlado con un amico dell'accaduto,anche lui è "caduto in digrazia"proprio domenica in val di ledro...
lui montava su di una tuono un solo specchietto non omologato,e gli hanno dato una multa per lo specchietto non omologato ed una per l'assenza dello specchietto (72+72€)...se non avesse avuto nemmeno uno specchietto gli avrebbero dato solo 72€ di multa...ma non è colpa di certo di chi eleva il verbale...loro fanno solo il loro lavoro....giusto

MICHELETN 11-09-2007 10:36

Io ho avuto per le mani fiches di omologazione di varie moto, ma mai si parlava di tubazioni freno o altre cose di cui si parla sopra.

Comunque,

il giornale di oggi di Trento riporta un lungo articolo proprio sui controlli al Pian delle Fugazze.

Quella strada ha causato negli anni decine e decine di incidenti mortali, la strada è molto bella, è considerata dagli stradisti una sorta di pista.
Su di questa strada sono stati organizzate anche gare clandestine.

Quasi tutti gli incidenti, direi tutti e queste gare fuori legge hanno visto protagoniste moto super sportive.

Nello stesso problema versa la strada della val di Gresta e una molto vicina, che sale a san Valentino, dove domenica c'è stato un incidente mortale di un ragazzo con una 999 .

L'articolo dice che i controlli hanno portato nelle casse della provincia circa 60.000 euro in 3 mesi di lavoro e che i controlli (in primo luogo velox e alcol test) hanno fatto si che non ci siano stati incidenti.

squalo 11-09-2007 10:39

Cimina, però anche tu non chiuderti nel singolo esempio...
Le modifiche non si possono fare se non previste. punto
se le fai e ti pescano fanno bene a darti la multa e E' GIUSTO.
che le modifiche siano un miglioramento è tutto da vedere...e dipende dal singolo caso
i tubi in treccia possono essere un significativo miglioramento o un significativo peggioramento
vuoi un esempio?
io ho l'abs e i tubi in gomma
se monto quelli in treccia peggioro le cose!

pace and love! ;)

Butch Coolidge 11-09-2007 10:43

Cacchio Adv, leggo solo ora e mi dispiace molto, pensa che quasi quasi sarei venuto anch'io domenica... Senza DBkiller!!!

PS: ma chi te l'ha fatto fare di scriverlo in questo forum pieno di (finte) verginelle male invecchiate??

Merlino 11-09-2007 11:03

X Cimina, Granitico! i cocci si rompono, io rompo (vedi cantina) :lol:

Io so A favore dei controlli.

+ Controlli - Autovelox!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:20.