Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Che moto aspettate e vi piacerebbe arrivasse nell'autunno/inverno 2024 ? (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=532014)

carlo46 02-09-2024 09:59

Quote:

Originariamente inviata da barney 1 (Messaggio 11167985)
Chi ha avuto sia la R che la RS, quali differenze importanti ha trovato?

io, le 1200, con risposta un pò superficiale ti direi che la RS è meglio in tutto, tranne forse nell'immediatezza della guida. Per dire mio fratello Aspes che non contempla i semimanubri fra gli oggetti con cui si può condurre una moto, troverebbe migliore la R. Comunque da R/RS1300 mi aspetterei un upgrade (nel senso miglioramento) del peso anche di una quindicina di chili che purtroppo non arriverà.

jocanguro 02-09-2024 10:29

la RS è una moto completa..:D:D
la R è una moto che non c'e l'ha fatta :(:(

(hai presente la barzelletta del motociclista contento.. quello con tutti i moscerini sui denti ?
ecco, la R , come tutte le naked oltre i 100 all'ora diventa mezza moto ...
opinione personale ..;):D:!:

barney 1 02-09-2024 10:58

E la RS col manubrio alto?
Grazie

barney 1 02-09-2024 10:59

Quote:

Originariamente inviata da jocanguro (Messaggio 11168261)
la RS è una moto completa..:D:D
la R è una moto che non c'e l'ha fatta :(:(

ecco, la R , come tutte le naked oltre i 100 all'ora diventa mezza moto ...
opinione personale ..;):D:!:

E la RS col manubrio alto, coma va?
Mi sembrerebbe una valida alternativa.
Grazie

carlo46 02-09-2024 11:25

Quote:

Originariamente inviata da barney 1 (Messaggio 11168283)
E la RS col manubrio alto?
Grazie

io non lo feci perchè ritenevo fosse snaturarla ma conosco bene due che l'hanno fatto con la 1250, uno mio fratello Paolo, ed entrambi ne sono entusiasti.

Riccardo.M 02-09-2024 14:52

Quote:

Originariamente inviata da carlo46 (Messaggio 11168250)
la RS è meglio in tutto, tranne forse nell'immediatezza della guida

Hai detto niente .. :lol:

La R1300R mi intriga parecchio.. spero esca prima di subito così tra 4/5 anni cambio la mia.. (sono contrario al nuovo visto che mi piace farmi i tagliandi da solo)!

L'unica cosa che mi spaventa delle 1300 è questa storia del cardano da sostituire a 80K km come manutenzione ordinaria .. ma non gli riesce proprio di farne uno che duri almeno 200K km?

flower74 02-09-2024 15:30

... e perchè mai dovrebbe... il cliente BMW è fin quasi contento che va cambiato... sai, del resto, si cambia anche catena corona e pignone. :mad:

RedBrik 02-09-2024 15:59

moto BMW in vendita in Italia su Autoscout: 5277

con km fino a 80k km: 4824

Non li fa nessuno, 80k km in moto, statisticamente parlando.

Riccardo.M 02-09-2024 16:13

che siano in pochi a fare così tanti km ci può stare (ma non è così in tutti i mercati)..

In ogni modo quando venne fuori il problema delle rotture mi sarei aspettato una modifica del pezzo (almeno dalle 1300 in poi) e non delle policy.. per me questa scelta resta incomprensibile.

Tra l'altro non credo che danneggiare il mercato dell'usato faccia bene a quello del nuovo, anzi..

Sgualfone 03-09-2024 04:00

Ovvio che sono in pochi a superare gli 80.000km quando è sempre dal meccanico per un motivo o per l'altro :D

topo1978 03-09-2024 15:47

Più che altro, se per darla via oltre i 70k km (a parte l'export) l'unica opzione è regalarla, perché metterla in vendita?
Se ti ci trovi la tieni fino alla morte (scegliete voi di chi, ma io tifo per il 2 ruote) e bon.
D'altronde tra i 50 e i 90k km mediamente la forbice di prezzo è talmente minima che chiunque ci butta su la differenza e prende quella più giovane.
Vantaggi e svantaggi del mercato italiano

Inviato dal mio moto g52 utilizzando Tapatalk

Brein secondo 03-09-2024 18:26

Aspetto un boxer 3 cilindri. Ma so già che quando lo fanno mettono il terzo cilindro a destra e io sono mancino.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

RedBrik 03-09-2024 18:57

Quote:

Originariamente inviata da Riccardo.M (Messaggio 11168437)
per me questa scelta resta incomprensibile.

per i miei utilizzi, 80k km sono un'eternità in moto. Penso anche per chi la usa "tanto" siano comunque "abbastanza km".

Considerato che il cardano lo cambi "facile", se il prezzo non è esagerato, ci può anche stare.

Rimane comunque una componente che ha fatto il suo mestiere (girare senza manutenzione, a differenza della catena) per molti anni.

jocanguro 04-09-2024 10:47

Quote:

Rimane comunque una componente che ha fatto il suo mestiere (girare senza manutenzione, a differenza della catena) per molti anni.
come cambiano le sensazioni, un tempo il cardano era come un diamante, "per la vita"
ora ci stiamo abituando al fatto che si possa rompere e vada cambiato preventivamente...:mad::mad:
assurdo...:mad:
e poi un insieme catena pignone corona costa meno ...
e si cambia con piu facilità ..
ma sopratutto lo supervisioni meglio del cardano e sai sempre bene a occhio se hai ancora una catena buona o no, del cardano, non sai nulla se non lo smonti

basterebbe farlo un poco piu robusto, montare degli ingrassatori che ogni 30000 km ci dai un po di grasso , e il cardano tornerebbe a essere eterno
:D:D:D

Riccardo.M 04-09-2024 11:24

RedBrik: considerato che i semiassi di auto anche sportive, anche con v8, vanno avanti una vita.. così come gli alberi di trasmissione (di auto a mot. ant. e traz. post.), mi pare assurdo tornare indietro su una moto..

Moto destinata alla strada che non è certo un mezzo da gara e che peraltro costa pure cara.. al limite falla costare 100 euro in più ma non intaccare quell'idea di "un cardano è per la vita", che per inciso resta un concetto valido x altri costruttori.

Basterebbe un trattamento superficiale migliore (x ruggine) e dei giunti un pelo più robusti e/o con attacco x ingrassatore.

io non li capisco proprio..

nic65 04-09-2024 11:29

il concetto di "per la vita" coi mezzi attuali non esiste piu', i mezzi sono fatti per essere sostituiti....piu' spesso possibile

la-sfinge 04-09-2024 11:36

i cardani di una volta gestivano potenze e coppie modeste con quote costruttive certamente sbilanciate all'abbondanza.

ora ste moto hanno coppie enormi, prestazioni altissime e pesi limati al minimo indispensabile.

mi sembra inevitabile che si renda necessario manutenere il cardano

RedBrik 04-09-2024 11:54

Oltre al fatto che aggiungere ingrassatore, con gente che poi ci mette dentro dio solo sa cosa, intacca il concetto di "no manutenzione"

flower74 04-09-2024 12:00

... il cardano di Triumph gestisce ancora più cavalli... eppure non mi sembra che a 80.000km vada SOSTITUITO.
Nemmeno fosse su una moto Benelli da 7500€. Mah.

la-sfinge 04-09-2024 12:21

la triumph ha 130nm di coppia, peso in ordine di marcia 250 kg
la BMW ha 149nm di coppia, peso in ordine di marcia (con pieno di benzina) 237 kg
questo significa comunque poco

può anche essere che BMW abbia scelto una soluzione più cautelativa che interessa una percentuale molto piccola della ricca clientela. Valutando la cosa come ininfluente dal punto di vista commerciale.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:47.