![]() |
Eil spinotto sulla sx ? E' uguale a quello x il navigatore sulla dx ,a cosa serve? Altra domanda ,vorrei montare il porta faretti originale quello in plastica che va sotto il becco ma avendo i faretti led aliexpres si riesce ad attaccarli o gli attacchi sono diversi dai faretti originali? ciao
|
Installazione cablaggio faretti originali.
Ragazzi un aiuto, mentre stavo montando i faretti sulla mia gs , mi è venuto un dubbio sul cablaggio che è composto da 3 connettori. Dalle istruzioni che ho, ma sono del 2017, si capisce che un connettore, che dovrebbe essere quello della luce diurna, va soltanto posizionato senza connetterlo. E' possibile?
|
è meglio se specifichi che faretti stai montando, originali? commerciali?
|
Scusami , kit originale su Gs std. 2019
|
figurati, io sull'originale non posso essere di aiuto
|
https://ibb.co/vqLXryZ
Il doppio pulsante, come giustamente si diceva in precedenza va acquistato insieme al relè intelligente. Grazie alle spiegazioni di @BobsHaero, sono riuscito a sfruttare le due utenze. I cablaggi successivi al relè, li ho realizzati con fili 0,75 con guaina e successivamente ho aggiunto una protezione di termorestringente agli stessi nei punti di contatto. @BobsHaero, ti leggevo in precedenza in merito ai fili del pulsante che effettivamente sono molto sottili, ho lasciato quelli, ritieni che possano darmi grattacapi? Avrei un'altra domanda: il fusibile a protezione è da 20, credete che vada bene? Grazie mille. |
Ciao Crossover,
felice che hai montato tutto correttamente, e se son stato utile ancor più felice. i fili del pulsante doppio si collegano con quelli di medesima sezione sul rele intelligente. ovviamente in caso di montaggio dei due componenti aliexpress non ci sono problemi. se invece si usa il pulsante di aliexpress con altro, la senzione va benissimo per portare segnale, non per portare potenza. ogni filo fa passare una determinata potenza prima di bruciarsi per effetto joule. la potenza è determinata da ampere e volt, vome insegna la formuletta stupida w=v*a. coi 0.75mmq e 14.4V, gli ampere sono circa 10/15 - dipendr anche dalla lunghezza, son valori tabulati. una buona idea te la danno le prolunghe che trovi in commercio : hanno una max Ampere @220V per ogni lunghezza e sezione. ci sono anche calcolatori online, tipo sul fedele oppo.it. ma son tutte pippe mentali su una moto, 0.75mmq portano tranquillamente quello che vuoi. ne discende anche che l'amperaggio del fusibile si possa scegliere in base a quanti watt installi, tipo, se hai 4 faretti da 20W l'uno e quindi 80w istallati, a 14.4V, 80/14.4=5.5A. un fusibile deve essere un po di più, tovviamente, altrimenti basta un micropicco di tensione e sei a piedi. non troppo sopra, altrimenti non svolge le sue funzioni di protezione. il 20A va benissimo in generale, ma io usando una utenza sola (l'altra è il telecomando, assorbimento di un nulla e mezzo), probabilmente lo potrei portare a 15 o 10. cambia nulla comunque, se va in corto altro che 20A passano.. |
@BobsHaero.
Sei stato chiarissimo dal primo momento, non sarei mai arrivato alle due utenze e non avrei mai messo un'altra coppia di faretti, non erano indispensabili... a me piacciono. Riguardo al doppio pulsante ovviamente lho collegato al dispositivo Ali come previsto. Grazie di tutto. |
@orobic.
Riguardo alla tua domanda sulla staffa in plastica sottobecco, la monto io, all'epoca la comprai su Ali insieme alla prima coppia di faretti. |
Ho preso l originale ed è tutto ok grazie
|
Faretti Led non originali
Ciao a tutti,
ho appena acquistato una GS 1250 usata, bellissima ma completamente "nuda"; vorrei montare dei faretti supplementari LED come avevo nella precedente GS 1200, ma il capo officina mi ha fatto un sacco di storie riguardo al fatto che non è possibile collegarli all'impianto originale, che bisogna creare un circuito elettrico dedicato ecc ecc: morale paga 600 eurini e vai contento con gli originali. Qualcuno può consigliarmi al riguardo? Grazie in anticipo |
Vai dal tuo elettrauto di fiducia e saprà come fare.
Inviato dal mio M2103K19G utilizzando Tapatalk |
40€ su aliexpress e due connettori su amazon....
|
Pilota leggi da qui in avanti
http://www.quellidellelica.com/vbfor...=513148&page=5 e troverai tutte le info che cerchi, segui "Orobic" e i consigli che gli hanno dato... |
Ti trasferisco nella sezione adeguata e nel thread segnalato. Buona lettura.
|
Buonasera, ho un r1200gs del 2015. Ho montato sulla moto una coppia di faretti NON originali che si accendono e si spengono con il quadro (insieme alla luce di posizione per intenderci). La moto monta anche un pulsante originale con il suo cablaggio che al momento non serve a nulla in quanto il meccanico dice che non c'è possibilità di farlo funzionare con i faretti aftermarket. Chiedo a chi è più esperto di me(e forse anche più del meccanico) non c'è alcuno modo di sfruttare il pulsante originale con i faretti aftermarket ??
Grazie. |
Si se lo vendi ricavi un bel po' di soldi, a parte le battute quel pulsante dovrebbe essere a impulso per cui non va bene sugli After market
|
Alla fine ho messo gli originali, un po’ di freddo per usufruire dello sconto invernale… pulsante integrato e spia che si accende sul quadro strumenti…
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Quote:
|
Se hai il pulsante originale presumo che hai preso la moto usata e il precedente proprietario ha tolto i faretti prima di venderla,quindi il pulsante è stato abilitato in concessionaria... Perché i gs sono già predisposti della presa dei faretti nascosta sotto al becco solo che deve essere abilitata tramite software bmw, poi ci attacchi la presa maschio del kit faretti
[SPOILER] https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...fae1bf80ef.jpg[/SPOILER] La numero 4 e il pulsante che già hai. Siccome vendendo i faretti avrà venduto anche il relativo cablaggio numero 4 o te lo ricompri e modifichi le due prese originali per adattarl ai tuoi aftermarket oppure ti costruisci il cablaggio da te, bisognerebbe trovare la presa giusta oppure tagliare e attaccare i fili con dei normali faston, ma prima proverei con un tester a vedere se arriva realmente corrente alla presa nascosta quando premi il pulsante per vedere se realmente sono stati abilitati perché il pulsante potrebbe essere aftermarket pure quello ... R1200GS my 2014 by Tapatalk |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:53. |