Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   DCT. Le vostre impressioni/sensazioni (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=509870)

bigzana 17-11-2020 22:23

Quote:

Originariamente inviata da albio59 (Messaggio 10433521)

con buona pace di Bigzana che nonostante sia l'esperto del DCT non ha ancora capito come funziona e che è la velocità d'inserimento che trasmette la sensazione che sia sempre in tiro

Certo, questo è tratto dall'articolo linkato dal tuo fedele braccio destro... [emoji16]

Te l'ho anche sottolineato casomai, con le luci della sera, facessi fatica a leggere.

È EVIDENTE che le due frizioni non lavorano assieme, ma IN SINCRONO, una apre e l'altra chiude, ma è una precisazione che non è altro che la solita supercazzola di chi vuol mettere i puntini sulle i, anche se non ci sono i.

La sostanza è che questo sistema sarebbe sicuramente più adatto di un qualsivoglia QS su una moto sportiva, con buona pace dei vari tuttologi.

Buona serata. [emoji112][emoji112]
https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...4aac4dd106.jpg

bigzana 17-11-2020 22:25

Quote:

Originariamente inviata da salvoilsiculo (Messaggio 10433538)
Con tutta la buon volontà ma di slittamento tra frizioni non v'è traccia e non potrebbe essere diversamente.

le frizioni quando lavorano slittano sempre, altrimenti sarebbe inutile metterle. :mad:

cioè, sono le basi della meccanica, eh..:lol::lol:

salvoilsiculo 17-11-2020 22:33

Non se devo ritenerti in malafede o nella carente comprensione di quanto ho scritto eppoi, alle solite, dimentico di quello che è stato scritto nella discussione, perchè per te esiste solo la tua tesi e l'obiettivo da attaccare sempre e cmq non argomentando ma con battutacce oppure offese.
La frizione è ovvio che slitta ma qui qualcuno ha scritto che nel DCT c'è un momento in cui le frizioni lo farebbero in modo contemporaneo e coordinato e ciò, proprio a te che eri stato eccezionalmente definito conoscitore di una questione, avrebbe dovuto far alzare un sopracciglio...invece ti sei limitato a bearti del complimento. Invece le frizioni attaccano e staccano ma lo fanno così velocemente da dare la sensazione di una continuità.

bigzana 17-11-2020 22:38

maddai, lascia stare che non è pane per i tuoi denti.

l'esempio di Looop era da considerare "come un funzionamento visto al rallenty", ed era fatto perchè anche uno che non capisce una cippa di meccanica comprendesse i movimenti che avvengono nel cambio.

poi è arrivato il tuo socio, che pur di non dire che ha detto una cazzata sulla velocità del DCT, allora tira fuori dtutte le seghe di questo mondo.

dai, fate i bravi che siete già grandi.

salvoilsiculo 17-11-2020 22:40

Vabbeh ora oltre che esperto anche avvocato non saranno troppi incarichi?

bigzana 17-11-2020 22:42

sì, ecco.

meglio che divaghi..:lol:

salvoilsiculo 17-11-2020 22:48

Ma io non divago e neanche cerco di arrampicarmi sugli specchi, ho solo proposto una tesi che ho supportato senza troppe parole con prove documentali riscontrabili.
Altri magari possono non saperlo e tra l'altro è tutt'altro che un dramma, ma tu lo sai bene come in un'altra stanza la nuova GW è stata sezionata fino all'ultimo bullone con migliaia di interventi di cui Albio è stato uno dei principali e più tecnico fautore...ops ora ho fatto io l'avvocato [emoji41]

Slim_ 17-11-2020 22:51

Pensare che, direi contrariamente a quanto accade per il QS, sul forum honda ci sono stati numerosissimi scambi di idee e opinioni per arrivare ad avere un'idea un pò più chiara dei vantaggi del DCT. Tutto era "inquinato" da chi aveva il cambio manuale e lo preferiva perché o aveva provato 10 minuti una honda col dct oppure aveva avuto in passato un'auto col doppia frizione.
Diciamo che ho fatto un ripasso. Ancora oggi tra QS e DCT non avrei alcun dubbio: viva il DCT. Al di là delle opinioni altrui che, pur rispettabili, lascio ai loro autori [emoji2369][emoji2321]

Onofrio67 17-11-2020 22:53

tutta colpa di sanny

albio59 17-11-2020 22:54

Quote:

Originariamente inviata da bigzana (Messaggio 10432793)
Certo, è risaputo che il DCT lasci il motore sempre in presa.

Sei tu che scrive cazzate spacciandole per verità assolute e poi e qui mi viene da ridere a crepapelle tiri fuori la storia del rallenty che oltre non c'entrare una mazza visto che il rallenty non modifica la realtà non è mai stato nominato da nessuno.TI ABBIAMO DIMOSTRATO CHE IL DCT NON LASCIA IL MOTORE SEMPRE IN PRESA quindi abbi la decenza se non di ammettere di aver sbagliato almeno di smettere di fare polemica.
Passa una buona nottata....

salvoilsiculo 17-11-2020 22:57

Non c'è nessuna colpa, neanche scherzosa, così come w le opinioni differenti, ma un conto è dichiarare il gradimento o meno per una soluzione tecnica ed un altro è voler imporre una propria visione su un dato tecnico e non prendere in considerazione l'opinione altrui che potrebbe poi risultare più corretta.

bigzana 17-11-2020 23:04

Quote:

Originariamente inviata da albio59 (Messaggio 10433581)
TI ABBIAMO DIMOSTRATO CHE IL DCT NON LASCIA IL MOTORE SEMPRE IN PRESA

tu non hai dimostrato proprio una cippa di niente.

e basta rileggere quello che srcive motociclismo, per capirlo, se non vuoi ascoltare quello che scrivo io.

" i tempi morti della cambiata vengono azzerati, in questo modo i cambi marcia avvengono in modo diretto e senza perdita di accelerazione".

stai facendo una figurazza indegna, sappilo. :lol::lol:

albio59 17-11-2020 23:08

Infatti la cosa assurda che fin dall'inizio ho espresso il mio gradimento incondizionato a questo tipo di cambio assolutamente ideale per touring come GW che ne esalta ancora di più le qualità.

Onofrio67 17-11-2020 23:08

big

per caso hai scritto che i tempi morti vengono azzerati ?

non leggo bene

salvoilsiculo 17-11-2020 23:10

Azzerare i tempi morti non vuol dire azzerare tutto tant'è che si fa enfaticamente cenno a tempi di attuazione di cambiata velocissimi che danno la sensazione che non ci sia uno stacco...ma è così astruso l'articolo?

ilprofessore 17-11-2020 23:12

Altra precisazione sul DCT.
Non è vero che la marcia successiva è pre-innestata in base alla logica della centralina di controllo e rimane in attesa dell'innesto della relativa frizione.
Quando una marcia è in funzione, il cambio si posiziona a metà fra le 2 marce adiacenti, in vera folle per quell'albero al momento non motrice.
In questo modo il cambio è pronto ad inserire una qualunque delle 2 marce in tempi brevissimi ed inoltre ci sono bassissime perdite per attrito.
Infatti non è vero che con il DCT si consuma di più.

Onofrio67 17-11-2020 23:15

Professore

come fa a non consumare di più visto che è x 2 ?

bigzana 17-11-2020 23:16

Quote:

Originariamente inviata da salvoilsiculo (Messaggio 10433595)
Azzerare i tempi morti non vuol dire azzerare tutto

cioè, staremmo disquisendo di un tempo infinitesimale?

ma davvero?

cioè non si può dire che il DCT "lascia il motore sempre in trazione" perchè esiste un tempo infinitesimale tra il lavoro delle due frizioni?

:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol: :lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol: :lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol: :lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol: :lol::lol::lol:

salvoilsiculo 17-11-2020 23:18

A Onò perchè il DCT è il DCT e Tu invece....[emoji6]

albio59 17-11-2020 23:21

Ancora non hai capito????,la stessa Honda parla di 30 millisecondi,poco, pochissimo ma non zero... cavolo lo capisce un bambino ...quindi se scrivi che è sempre in presa hai espresso un concetto sbagliato

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:11.