![]() |
Quote:
È la notizia che cercavo. Di motori modestamente me ne intendo un po' ma su bmw lc non sapevo se presente sensore pressione assoluta o maf. Sentire di una iat adattiva alla permeabilità dei filtri.....ma cazzo....è un termistore e non può essere così intelligente. Ma cosa scrive sto bellinasu |
Non voglio fare l'avvocato di belinassu ma lui NON ha mai detto che e' adattiva rispetto al filtro che monti.
|
Effetto placebo non servono a niente praticamente due resistenze di qualche Ohm poca spesa e tanto guadagno per chi le vende praticamente una mappa fissa
Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk |
Quote:
|
Mappa fissa che rende di brutto però...
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
io ho la Sol2 + filtro K&N (messo x off in Tunisia); ho mantenuto questa configurazione ... unica sensazione che consumi poco di più; per il resto più pronta e meno brusca a freddo.
ciao |
Allora, Belinassu ha un sito che tutti conoscete, se avete questioni da porgli fatelo direttamente a lui, che ci manca solo che questa diventi la stanza dove si riportano, interpretandole, le risposte date su una altro sito.
Grazie |
migliorare prestazioni ed eliminare buco erogazione [modifica IAT]
Io ho postato quello che mi ha scritto bellinasu
Cioè adattiva si adatta sia a filtro normale che sportivo Ma forse in realtà è la sonda lambda. che si modifica da sola cioè è la lambda. che si accorge. Che entra più aria Info@ belinassu.it Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Scusate se intervengo a bruciapelo, ma sto seguendo questo 3d già da un pò e io, per il problema del calore ho montato tutto lo scarico completo AKRA TUTTO IN TITANIO (per favore non commentate a questo, ma lo scrivo solo per dire il motivo della mia scelta), poi ho montato filtro sportivo e uso solo BP 98 Ottani.
Ho una GS ADV Fine 2016 Euro 3 e NON HO RIMAPPATO NULLA E LA MOTO VA CHE E' UNA SCHEGGIA DA OLTRE 8K KM.... Dato che qui sicuramente ci sono tecnici più esperti di me, ma che dicono che bisogna rimappare con scarico completo etc... o mi sta andando di culo, o sto rischiando qualche rogna... A voi i consigli/considerazione a questo (ovviamente se vi va) |
Non sono un tecnico, ma per le mie conoscenze non rischi nulla!
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Effetto placebo ?????
Se la yat dichiara 20 gradi e invece aria e a 25 o 30 la centralina ingrasserà la miscela Quindi di sicuro erogazione cambierà Forse col filtro aria sportivo si avrà un effetto placebo ma non con la yat Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
intervengo solo per precisare e per un piccolo contributo.
le sonde iat analizzano solo la temperatura dell'aria in entrata non la quantità di aria o altro. questo è il compito della iat e tale info lo dà alla centralina che che ci fa i suoi ragionamenti. come noto a parità di volume, l'aria fredda è più densa, quindi per mantenere il rapporto stechionometrico = più benzina, ma questo lo decide la centralina. attenzione però, la centralina i suoi ragionamenti non li fa di testa sua, ma utilizza tabelle pre-caricate e segue tali istruzioni..... ps: ho semplificato al massimo. |
La "y"at che si adatta al filtro aria mi mancava.
Sonoindecisotra ilsolitoaberrante pirla e fottutogenio. Boh. |
Ok allora in questo punto belinassu sbaglia
Dovrebbe scrivere la centralina si auto adegua nei limiti cioè un po' non la smart yat Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Ahh.....secondo me è autosdattiva anche in funzione della pressione delle gomme....
|
Quote:
Affermano che l'Accelerator in versione base abbia il termoresistore nel "cappuccio" del connettore, mentre l'Accelerator Plus è dotato del termoresistore montato su prolunga, da posizionare all'esterno della carena (come il dispositivo più famoso nei forum chiamato Booster Plug). Faccio anche una considerazione di natura pratica: il motivo per cui ho preso l'Accelerator compact, quello in versione base, è che posso rimuoverlo anche "on the road" svitando qualche vite della carena. Più complesso sarebbe rimuovere in breve tempo i dispositivi tipo Booster Plug perchè bisognerebbe smontare gran parte della carenatura anteriore per staccare il termoresistore esterno, ma comunque sarebbe fattibile. Non può invece essere così per la Smart Iat: dovrei portarmi appresso il pezzo BMW originale invece di scollegare un elemento aggiuntivo, cosa che non è fattibile lontano da casa (e per casa intendo la casa della mia GS cioè il mio garage). EDIT: mi chiederete perchè dovrei rimuovere l'Accelerator? Per esempio perché partendo dal livello del mare con 34°C avrò la miscela aria-benzina adeguatamente arricchita, ma dopo 4 o 5 ore magari mi ritrovo sul Grossglockner con 2 o 3°C e l'arricchimento della miscela mi ingolfa la moto senza rimedio :) |
É sempre la lambda che comanda, quindi in montagna con rarefazione di ossigeno la lambda rileverà l'incombusto e impoverirà la miscela
|
Quote:
|
consiglio di leggere il seguente link: http://www.sol2.be/Performance/ENG/Theory/page.html per capire bene il principio poi ad ognuno le sue scelte (se lo aprite con Google si traduce in automatico con qualche errore ma di facile lettura)
|
...posto la mia esperienza. Gs lc2014 con terminale e collettori akra. Smart iat e filtro originale.
Moto perfetta. Consumi un po' aumentati ( non saprei dire quanto......sulla mia isola sono tutte frenate e ripartenza ...e così si consuma����). Comunque motore fluidissimo e ripartenza anche sotto 2000 g/min. PS la uso già da 3000 km. Tutto ok. E dal conce zero problemi |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:59. |