Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=167)
-   -   Pneumatici: consigli, prove, pareri, sensazioni, emozioni [THREAD UNICO N° 19] (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=473556)

essemme 19-06-2017 09:32

Quote:

Originariamente inviata da stork (Messaggio 9475423)
Gli assetti li ho provati tutti purtroppo, ho ESA
La moto era usata e aveva le scorpion nuovissime neanche 10 km
Mi sembra che siano meno agili delle next... io nella mia vita motociclistica con Pirelli non ho mail avuto un gran amore a differenza delle metzler.
Purtroppo avendo le Pirelli con moto nuova non ho metri di paragone

prima di questo adv lc avevo una rally con le next.
presa questa, primo equipaggiamento le vituperate ana3 che comunque a temperature sotto i 20 per me non erano tutto sto schifo, ho immediatamente apprezzato la maggior fluidità e maneggevolezza dell'lc.
secondo treno con le st2 davvero ottime fino ai 6.000km, ho voluto portarle fino a 7.500 ma per me non ha senso.
ora le roadtec01 e dopo 2.000km di appennino umbro, marchigiano, abruzzese per me è la gomma definitiva.
pressioni sempre della casa.
la maggior differenza tra st2 e r01 l'estrema sensazione di sicurezza in appoggio in curva di entrambe le ruote e dell'avantreno in particolare.
oltre alla sicurezza su asfalti rovinati o polverosi.
non mi resta che vederne la durata ma se arrivo ai 5.000km con queste prestazioni sono più che soddisfatto.

gonfia 19-06-2017 10:27

Pneumatici: consigli, prove, pareri, sensazioni, emozioni [THREAD UNICO N° 19]

Quote:

Originariamente inviata da Lucky59 (Messaggio 9476154)
Ma volendo fare un veloce riassunto, cosa NON convince delle Anakee 3?

Se proprio lo vuoi veloce...si fa prima a dire cosa convince:
1) Stabili in velocità in autostrada
2) durano tanto, più di tutte le altre

Il resto...credo che sia una conseguenza dei 2 punti sopra 😉

iPhone1966 19-06-2017 13:08

Mi devono consegnare a breve il Gs che monta le solite Anakee 3 ora una domanda secca , se dovessi sostituirle quali prendere ?
Da precisare 3 cose:
1) uso esclusivamente stradale
2) uso turistico, no pieghe al limite
3) abbiamo un ottimo confort ( no rumorose)

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Chauto 19-06-2017 13:34

C'è qualcuno che ha provato le nuove scorpion rally str ?
Perchè dopo tre treni di TKC 70 mi sta salendo il prurito per le nuove Pirelli.

Lamps

sirio84 19-06-2017 13:55

Ma che hanno ste anakee 3 che non vanno!? Io in piega tocco quasi sempre il paramotore anche in due!

iPhone1966 19-06-2017 14:49

Nessuno che mi consiglia e mi giustifica il motivo di sostituzione ?

gonfia 19-06-2017 15:05

Il motivo è che la stragrande maggioranza di chi le ha provate non ha trovato feeling, alcuni si sono anche presi degli spaventi per perdite di aderenze...
Inoltre sono veramente rumorose!
Oggettivamente c'è sicuramente di molto meglio, soggettivamente ad alcuni piacciono ugualmente...

iPhone prima provale, magari sei uno dei pochi a cui piacciono o vanno bene, come sirio...

iPhone1966 19-06-2017 15:08

Ok le proverò, ma chiedevo già per sostituzione così ero già preparato quando andrò dal mio gommista ...👍👍

maidomo 19-06-2017 15:51

nessuna gomma è universalmente la migliore del lotto e nessuna è universalmente riconosciuta come la peggiore.

Quindi chiarito questo aspetto, a tutti coloro che domandano cosa c'è che non va nelle Ana3 c'è da dire che sono "oggettivamente" delle gommacce.

Fatte per durare tanto e per essere stabili a velocità tedesche.

Per tutto il resto (ma proprio tutto) si trova di meglio.

Ve lo dice uno che è un medio pilota di Gs, con una discreta esperienza alle spalle, cui piace ogni tanto fare lo smanettone, che però si è anche cagato sotto un paio di volte con le Ana3 partite sul retro con temperature alte, che non ne poteva più (dopo 11k km) del rumore delle gomme, che si stava accorgendo che la lunga durata iniziava a diventare vetrificazione (cioè il consumo si riduce sempre più anche se i km aumentano) e questo non è un buon segno per una gomma.
E diventavano sempre più rigide fino a non copiare più le asperità della strada (cosa in cui per altro non sono mai state dei mostri).

Poi se uno le vuole tenere sotto le kiappe per 20k ce la può fare tranquillamente. Problemi suoi

iPhone1966 19-06-2017 15:56

Quindi tu cosa consigli in base alla tua esperienza ?

maidomo 19-06-2017 16:41

viste le tue caratteristiche (no off, guida turistica e non so cosa altro) :confused: mi permetto di scrivere che puoi prendere una qualsiasi delle tante gomme buone di cui si parla qua sopra.

Io, come te, non faccio off (quasi mai...) ma ho sempre amato un minimo di tassello sotto al GS.
Successo con le Anakee2 (più treni col vecchio GS) e ora con le Tkc70.
Non sono stradali pure ma neanche pensate per l'off esasperato.

Quindi le definirei delle gomme eccellenti, che non tradiscono, divertenti in piega, ottime su asfalti malconci.

Non ci vai in pista ma per tutto il resto sono come il GS: affidabili, buone per tutto, sicure sul bagnato.

Non ci farai 12k km ma l'importante è farne 7/8000 fatti bene.

Piripicchio 19-06-2017 16:42

cosa ci devi fare iPhone1966?
viaggio, tornanti o città?

se viaggi e non sei smanettone prendi le metzeler tornare next o tieni le stesse anakee III

iPhone1966 19-06-2017 17:16

@Piripicchio direi qualche viaggio , città e metti pure tornanti .....a velocità moderata , il 98% su asfalto messo bene oppure male !

Slim_ 19-06-2017 17:50

Ma perché vuoi cambiarle? Per quel tipo di utilizzo dovrebbero essere ok. A meno che non ti ci trovi per qualche motivo specifico (io ho TKC, ma non sopportavo il rumore delle anatre).

iPhone1966 19-06-2017 17:54

Mah le denigrate un po' tutti ! Sicuramente già il fatto che siano rumorose mi da fastidio

Gnolo 19-06-2017 18:32

Ai 130 km sembra un trattore

Slim_ 19-06-2017 18:36

@iPhone, a me non sono mai "scappate via", forse anche la moto nuova....non osavo....pero' il rumore era tremendo (per me).

TheD 20-06-2017 11:52

Io resto una voce fuori dal coro.

Avevo le AnaIII sul precedente GS e devo ammettere di essermici trovato sempre bene.

Gomma comunicativa, stabile e anche in curva non mi ha mai dato problemi, se non un po' più di resistenza alla discesa all'avantreno.

Ho poi montato delle RoadSmartIII perchè volevo una gomma più performante in condizioni stradali, mai scelta per un GS fu peggiore, per quanto tenessero in piega, sono sempre state molto scivolose al posteriore a moto più dritta (gomma bimescola). Capiamoci, molto divertenti perchè in città la guidavo quasi come un motard, ma una gomma NUOVA non può scivolarmi in uscita di curva, neanche in Dyna. Piacevole, divertente e tutto quello che volete, ma se facciamo i precisi, inaccettabile.

Sono tornato sulle AnaIII ora che sono di primo equipaggiamento, come sempre, sulla nuova Rallye. Che dire, sempre bene, ho sempre un buon feeling sul veloce come sul lento, su superfici ruvide, sconnesse o asfalto nuovo. Chiaro, sono sicuro che ci sia di meglio, posto che della durata non mi interessa nulla, per me delle gomme da moto possono durare 8.000 km o anche meno, ma nel complesso, a fine giornata di 300 km di misto, mi sono divertito e di sicuro le gomme hanno contribuito.

Del rumore non me ne sono mai accorto, quando cammino sono concentrato, poi rumore dell'Akra e vento diciamo che non ho modo di concentrarmi sul rumore del rotolamento.

Jackall72 20-06-2017 12:09

@TheD
Le RS3, a differenza della A3, hanno una pressione di esercizio più bassa e vanno in temperatura prima della A3 (merito della mescola ). Se la gomma ti scivola a "dritto" è solo questione di pressione che, se troppo alta, ti abbassa la superficie di contatto alla strada. Cosa invece che senti meno in piega.
Con questo non ti voglio dire che devi cambiare le A3, ma in giro c'è di molto, ma molto, ma molto meglio... Poi la Michelin a qualcuno, oltre che come primo equipaggiamento della GS, le dovrà pur vendere... ;-)

nestor97 20-06-2017 12:13

@iphone.....

io come te faccio solo asfalto , 12 mesi all'anno, solo o in coppia, e mi trovo BENISSIMO con le PR4.......dal sole estivo al freddo invernale.

Ovviamente pneumatico SOLO stradale.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:34.