Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   yamaha st 1200 worldcrosser – gs 1200adv – ktm 1290 super adv t – multistrada enduro (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=464462)

"Paolone" 18-11-2016 10:26

Per l'Africa Twin mi si è un po' spento l'entusiasmo iniziale... bella è bella, ma le manca qualcosa... poi non la regalano proprio e con pochissimo in più prenderei la KTM SADV ..
Insomma, grande confusione...

Soyuz 18-11-2016 11:04

Paolone....hai gli stessi dubbi miei :-))

La Fjr 1300 ( ma anche la Gtr 1400 ) mi "intrippano" non poco, moto top per l'uso a cui sono pensate e destinate , ma poi torno con i piedi a terra e mi ricordo, che spesso vado su sterro, che giro su stradine dove con un Fjr per girare devi far manovra, tutte sfasciate sporche da far paura ,al limite del fuoristrada, si salta si derapa .......
Potessi tenere 3/4 moto forse si, ma sono ormai 6 anni che non metto il naso fuori dall'Italia, non viaggio più, quella belva sarebbe sacrificata.

mamba 18-11-2016 11:49

Fai come me,compra il Supertenerè!
Ci vai dove vuoi a fare sempre i cazzi tuoi!!
Non si rompe,non consuma,
non vibra e neanche fuma!
Se un affare poi vuoi fare la ZE devi comprare.
per non romperti i cojoni e settar le sospensioni,
sui tornanti pieghi assai,le pedane struscerai,
col suo motore da trattore puoi guidare 100 ore,
e chi ti dice che non va la tua targa leggerà!
Non ti sembrerà scattante ma di cose ne fa tante,
ad esempio sui 200 tu non senti neanche il vento,
la sua sella è un portento il tuo cul sarà contento
l'unico neo che però non fa paura
è il sensore della temperatura,
visto che dice solo cagate
ma perchè ce lo montate?

"Paolone" 18-11-2016 12:03

Quote:

Originariamente inviata da Soyuz (Messaggio 9230676)
Paolone....hai gli stessi dubbi miei :-))
...che giro su stradine dove con un Fjr per girare devi far manovra, tutte sfasciate sporche da far paura ,al limite del fuoristrada, ......., non viaggio più, quella belva sarebbe sacrificata.

Oltre a vederla sacrificata perché impossibilitata a giocare le sue carte nel ruolo da vera viaggiatrice, le strade, per come sono messe fanno paura... e oggi giorno, una moto anche incline ad un leggerissimo off, torna utile nelle strade di tutti i giorni...
Però quel motore, chi ti permette di girare in 3 o 4 dimenticandoti del cambio tanto è pieno e corposo è una libidine... come in fondo per me è una libidine la posizione in sella con un minimo di carico in avanti...

"Paolone" 18-11-2016 12:04

mamba: :D:D:D:D:D

Ste02 18-11-2016 12:05

Mitico Mamba Eminem!!!!

http://www.livestory.com.ua/images/eminem_28.jpg

Ste02 18-11-2016 12:08

con pochissimo la tenerona diventa superfiga

http://i93.photobucket.com/albums/l8...ps975271c0.jpg

friz 18-11-2016 13:29

Visto che spazi dalla AT alla FJR, a questo punto vai di K1600 , che rispetto alle altre GT è un altro pianeta, come guida e con un motore infinito e tutt'altro che noioso.

"Paolone" 18-11-2016 14:31

k1600 mi sembra esagerata in tutto... troppo...anche se quel motore mi fa solo sognare...

mamba 18-11-2016 15:02

Ma che cacchio ti fa sognare......un 6 cilindri su una moto se stai sempre in autostrada lo capisco altrimenti mi sfugge il concetto di moto mentre mi diventa più chiaro quello di animale da divano.

happyfox 18-11-2016 15:20

Proporre la GT1600 al posto della FJR... Ci sono circa 10 mila euro di differenza, 40-50 kg in più (e tale mole non da chissà quale comodità in più) e un interasse maggiore. Il motore della FJR (seppur meno potente, ma la massa è minore) inoltre non ha nulla da invidiare (penso, perché la GT non l'ho provata) al 1600 BMW.
Tra le due non avrei alcun dubbio!

friz 18-11-2016 18:55

Come al solito quando non si conoscono le moto ci si attacca ai numeri, che spesso non sono determinanti, il k 1600 e' tutt'altro che solo una moto da autostrada, appena in movimento ha una leggerezza di conduzione che le concorrenti non hanno e una precisione di linee impeccabile con una grande scorrevolezza in curva, e mai un beccheggio una oscillazione, togli le borse, sella in posizione alta e idraulica sospensioni su sport e diventa una sport-touring velocissima fra le curve, e parlo di tutte le curve, poi è' cara ,le dimensioni spaventano qualcuno, oppure semplicemente non piace, ci sta, ma non date giudizi senza conoscere, oppure nella migliore delle ipotesi perché l'avete provata per 10 minuti. Dimenticavo consuma anche poco.

ilprofessore 18-11-2016 22:08

Concordo con friz, guidata per una 50ina di km la K1600GT e l'ho trovata favolosa.
Pero' non ha nulla a che fare con una enduro bicilindrica di grossa stazza come le 4 moto in esame. Come anche la FJR, d'altra parte.
Poche idee, ma confuse: la situazione migliore per scegliere una moto.
Hai la scimmia che salta da un ramo all'altro, e' una sensazione di grande euforia.
Non so se mi sono spiegato ....

"Paolone" 18-11-2016 23:38

Quote:

Originariamente inviata da ilprofessore (Messaggio 9231555)
Hai la scimmia che salta da un ramo all'altro, e' una sensazione di grande euforia.
Non so se mi sono spiegato ....

perfettamente...
ieri disquisivo con una venditrice (honda) raccontando delle moto avute e delle diverse compravendite portate a termine, vendendo spesso moto a privati, e mi ha chiesto se mai mi fossi innamorato di una moto...
purtroppo mai e me ne dispiaccio ... anche se tra le avute dovessi sceglierne una per forza, da tenere anni, credo la ST ...

TAG 18-11-2016 23:57

le ho provate diverse volte le grosse tourer e bmw rimane sempre la più facile e disimpegnata da condurre...
la mia vecchia KGT più di questa nuova FJR e la K6 ancora di più della mia vecchia 1200

certo, la FJR ha un fascino da moto immortale, da icona dello sport touring; un prezzo a mio avviso centrato (soprattutto sulla "base") e una qualità costruttiva percepita elevata

così come la GTR ha quel senso di grinta da animo sportivo celato da un abito lungo, quella immagine di possenza e concretezza volutamente tarpate per farla somigliare ad una viaggiatrice

a me piaciono tutte paolone

nella pratica credo che le classiche endurone siano molto più fruibili sulle nostre stradacce...

ma se uno tanto sa che la cambierà presto e non ha paura della forte svalutazione cui si incorre, una stagione in sport touring non me la negherei ahahah... prima o poi...

"Paolone" 19-11-2016 00:23

Quote:

Originariamente inviata da TAG (Messaggio 9231659)

nella pratica credo che le classiche endurone siano molto più fruibili sulle nostre stradacce...

ma se uno tanto sa che la cambierà presto e non ha paura della forte svalutazione cui si incorre, una stagione in sport touring non me la negherei ahahah... prima o poi...

Nel caso sarà fjr che mi ha fatto glaciale la voglia di ritornare in rt
domani intanto rivado a vedere la ktm sadv... :confused::mad:

happyfox 19-11-2016 04:51

...invece a me è rimasto ancora l'amore per l'Fjr! L'ho avuta per 4 anni e 82 mila km (mod. 2007). Prima o poi ci "ripasso"!

Soyuz 19-11-2016 09:29

Qto Tag ....purtroppo....il purtroppo perchè vorrei averle tutte ma non posso :-))

Cmq il K 1600gt è una bestia veramente
Io ho provato solo il Gtl e rimasi impressionato dal motore, poi per il resto è una grossa tourer, ma esco ogni tanto con un noto forumista che ha una Gt....lui la manda forte veramente, anche sullo stretto, non gli vedo mai tagliare una curva o passare la mezzeria, sfrutta la sua corsia al centimetro nonostante peso e interasse sfavorevole......concordo con Friz se togli via tutti gli "amenicoli" connessi diventa una discreta belva

La Fjr/Gtr fanno molto "motociclista vero" tuta spezzata in pelle nera e via .... ho sempre questa idea :-))

Per me cmq qualsiasi endurona rimane un passo avanti per fruibilità, non parlo di prestazioni, estatica o tecnologia, ma solamente la possibilità di poterci fare le cose più svariate

friz 19-11-2016 12:13

Paolone, il problema e' che ci si innamora facilmente di una moto, ma con altrettanta facilita' ci si disinnamora, c'e' da capire se questo dipenda dalla proliferazione di modelli degli ultimi anni, ed in categorie che un tempo nemmeno esistevano, oppure, come credo vi siano aspetti piu' psicologici, bel tema.

Luponero 19-11-2016 12:27

Paolo non prendere il supertenerè (che è una buonissima moto), fra 6 mesi ti sei stufato.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:38.