Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=167)
-   -   Surriscaldamento ingranaggi alberi a camme. Help! (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=441237)

teoconte 26-07-2015 08:16

Senza difendere nessuno, può anche essere che il capo officina non abbia novità, oppure non possa averti chiamato... Comunque hai provato a sentire il parere di un'altra concessionaria, come ti ho suggerito al post #65?

utente bannato 28-07-2015 13:27

Good news!

Dopo diverse telefonate e a distanza di 20gg, finalmente mi chiama il concessionario per dirmi di portargli la moto.
Ora procederanno allo smontaggio dell'intera distribuzione (ingranaggi, camme, catena etc) e procederanno con le misurazioni del caso.
In caso affermativo mi sostituiscono le parti danneggiate.

Cmq mi sta riferendo (il conce) che anche altre moto che sta controllando presentano lo stesso stato d'usura, moto fino al 2013.
Che si tratti di un batch di produzione fallace?

Sta a vedere che me ne sono accorto solo io....
Intanto la porto martedì prox e in un paio di giorni avrò l'esito.

romargi 28-07-2015 13:42

Ottimo, sono contento per te!

utente bannato 28-07-2015 14:34

@romargi: speriamo!

;)

utente bannato 06-08-2015 13:21

6/08/15, ultimo aggiornamento del conce.

Premetto che la moto è da tre gg dal conce per le misurazioni del caso.
Oggi chiamo è scopro che non hanno cambiato nulla....
hanno "misurato" le ruote dentate e queste sembrano nella norma secondo la scheda tecnica BMW, quest'ultima però suggerisce di misurare anche le camme ove scorrono le punterie e non avendo lo strumento (ordinato e arriva per fine mese), il conce mi riconsegna la moto per andare in ferie.
Fine mese la riporterò per le ulteriori indagini del caso.

PS
mah....mi sembra la divina commedia.... fossi BMW li sostituirei a prescindere e con i pezzi presunti "danneggiati" farei tutti i test in un laboratorio specifico.
Onestamente la professionalità BMW tanto aclamata non la vedo proprio.

La moto è in garanzia..... se si spacca tutto.... ca......zi loro!

tazar 06-08-2015 13:24

Ma credi che Honda ti avrebbe sostituito i pezzi così a occhi chiusi...
Prima di parlare fate esperienze con altri mezzi che siano moto o auto.
Io ho Mercedes anche li non sono tutte rose e fiori.

utente bannato 06-08-2015 13:28

@Tazar,
onestamente con il mio CR-V nuovo Honda senza battere ciglio mi ha riverniciato una portiera per i difetti sulla vernice avvenuti durante la produzione (polvere sotto vernice e bollicine) e mi ha sostituito anche le cuffie dei bracciatti delle ruote posteriori che perdevano (è un 4x4).
Senza tante storie.

PS.
Cmq nel mio caso si vede bene dalle foto che le faccie dei denti delle ruote sono rovinate.
Dovrebberò avere un effetto spazzolato lucido e qui presentano chiare vaiolature (vedi i riflessi, i luccichii che non è l'olio) e cedimenti dello strato indurito.

tazar 06-08-2015 13:30

Quote:

Originariamente inviata da Samu82 (Messaggio 8643476)
@Tazar,
onestamente con il mio CR-V nuovo Honda senza battere ciglio mi ha riverniciato una portiera per i difetti sulla vernice durante la produzione e mi ha sostituito le cuffie dei bracciatti delle ruote posteriori che perdevano (è un 4x4).
Senza tante storie.

Forse perché a tua insaputa non eri il primo che lamentava quei difetti, è questione di numeri, magari erano già al corrente del difetto.
Anche Bmw senza che io chiedessi nulla mi ha cambiato la scatola guida della mia precedente 320 .

utente bannato 06-08-2015 13:35

Staremo a vedere... cmq parliamo di pezzi per un valore si e no di 600/700€ a noi...
a loro non costa una mazza cambiare tre ingranaggi per farci delle analisi che, sè è un batch di produzione fallace, allora sono ca......i amari.

Astuto 06-08-2015 13:40

Anche secondo me una volta aperto dovevano cambiare tutto e fare gli esperimenti con i pezzi smontati, a me seccherebbe avere la distribuzione sbudellata per ben due volte e poi sentirsi dire che si, qualcosa non è perfetto ma rientra nella tolleranza accettabile. Sono quelle situazioni limite, forse Samu dovevi lasciare andare un po' cosa aspettando che il motore avesse un comportamento fuori dalla norma e magari si rompesse, a quel punto come già successo ti avrebbero dovuto cambiare l'intero motore in garanzia.

mengus 06-08-2015 14:12

e' il classico caso da redigere su riviste motociclistiche con tanto di foto...nelle tolleranze di ma con il vaiolo!

volante 06-08-2015 16:12

Quote:

Originariamente inviata da Samu82 (Messaggio 8643459)

Fino a un certo punto ...
Per il resto hai ragione da vendere. Inca...ti al massimo e fatti vedere deciso ad agire giudizialmente. Raccogli quante più prove possibili, ordini di lavorazione e quant'altro inerente l'accaduto, cercando sempre di dimostrare che hanno preso visione del problema senza alcuna azione risolutiva.
Io ti consiglio comunque di scrivere una bella raccomandata (adesso esiste la PEC) e di diffidarli ad adempiere ad una pronta risoluzione entro gg. 15 (approfitta del periodo di ferie perchè comunque fa decorrenza). Nella prima diffida non ti lasciare andare citando elementi che in seconda battuta potrebbero tornarti utili, anche proferendo maggiore efficacia ai futuri reclami ed eventuale citazione in giudizio.

chuckbird 06-08-2015 18:05

Quote:

Originariamente inviata da Samu82 (Messaggio 8643459)

Ma vai in vacanza e goditi la moto :lol::lol:
Non ti si spacca niente vai tranquillo... quella moto è sana come un pesce. ;)

utente bannato 06-08-2015 18:13

@chuckbird

in realtà il resp. service non l'ho sentito molto convinto sullo stato della superficie delle camme ove scivolano le levette delle punterie, secondo me ciò azzeccato.
Altrimenti non mi farebbero tornare a fine mese per le ulteriori misurazioni col nuovo strumento.

chuckbird 06-08-2015 18:19

Aspetta: tu hai parlato di ingranaggi.
Non della superficie delle camme.
La superficie delle camme, anche nella mia, fin dal tagliando dei 20.000 ha lievemente scolorito l'imbrunitura superficiale.
Ora la moto mia ha circa 65000 km e la superficie è rimasta praticamente identica a quando la smontai per il tagliando dei 20K .

Il thread invece è stato aperto, mi sembra, per presunta precoce triturazione degli ingranaggini di testa che rimandano il movimento degli alberi a camme e che, a tuo dire, visto che le foto sono per completamente insufficienti per darti ragione, sono pericolosamente usurati.

Sarei curiosto, visto che se ne parla, di come il meccanico misuri l'eventuale usura degli stessi.
Mi vien da dire usando un comparatore per verificare il gioco tra i denti, ma sono supposizioni inutili, infatti non lo so e mi piacerebbe saperlo.

utente bannato 06-08-2015 19:09

Nella pagina precedente riporto l'osservazione del conce ricevuta stamane in merito alle camme da controllare a fine mese con un nuovo strumento.
Non basta controllare i giochi tra i denti, qui la verifica da fare è sulla rugosità della superficie (con un rugosimetro a induzione ad esempio) che, se danneggiata, risulta diversa dai valori standard.

Le camme le vogliono misurare per la medesima ragione in quanto potrebbero essere diretta conseguenza in caso di maggiore resistenza sulle bronzine per esempio.

chuckbird 06-08-2015 19:39

Quote:

Originariamente inviata da Samu82 (Messaggio 8644045)
...qui la verifica da fare è sulla rugosità della superficie (con un rugosimetro a induzione ad esempio) che, se danneggiata, risulta diversa dai valori standard.

E secondo te il concessionario dispone di questo strumento e dei relativi valori di rugosità degli ingranaggi? Se si, me' cojoni...

utente bannato 06-08-2015 20:15

Infatti domani quando la ritiro chiedo chiarimenti su cosa hanno misurato, cmq un rugosimetro è uno strumento di dimensioni contenute e dovrebbe averlo.
Le specifiche tecniche le ha trasmesse BMW ovviamente.
Parliamo di Ceccarto motors che a Padova è il più grande tra bmw e fiat, auto e motomoto.
Ad occhio e croce hanno sui 5000 m2 di coperto tra showroom ed officina con un fatturato di diversi mil di euro anno.
Se non hanno un rugosimetro da 2k€ allora siamo proprio messi male.
Cmq staremo a vedere.

chuckbird 06-08-2015 20:31

Mah................

Colomer77 07-08-2015 09:32

scusa Samu82, ma perchè un concessionario BMW dovrebbe avere uno strumento di controllo qualità/misurazione come il rugosimetro?
Non è un'officina di lavorazioni meccaniche...

mah...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:38.