Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=167)
-   -   Gs Adv problema di forte calore alla gamba destra [2º THREAD] (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=420932)

alberto 57 07-08-2014 14:37

dalle foto che hai postato mi sembra che il deflettore sia un po troppo angolato.....pero' sei sempre in tempo a diminuire l'angolazione successivamente

Christian75 07-08-2014 14:49

EddyEddy lo ha già provato (vedi post precedenti) ma non ha risolto molto...

Ciao

alberto 57 07-08-2014 16:38

mah..ti ripeto magari e' questione di angolazione. L'avevo tolto per un giorno x riverniciarlo e ho sentito subito ( dopo una quindicina di km )....il caldo alla gamba!! Rimontato e sparito in un colpo:D:D

ikes 07-08-2014 23:51

Allora, la prova ha dato esito positivo: zero calore zero alla gamba; completAmemte sparito ogni tipo di calore!!! Si viaggia finalmente senza il minimo fastidio, incredibile ma vero!
Ora sono indeciso se dargli un aspetto più elegante, magari limandolo agli angoli, e sarei curioso di provare ad accorciale l'ala... Ma per il momento posso garantire che nei 210 km percorsi in autostrada, temperatura esterna dai 30 ai 33 gradi, non è mai salito il minimo calore !

Serban 08-08-2014 10:31

Quote:

Originariamente inviata da ikes (Messaggio 8165728)
temperatura esterna dai 30 ai 33 gradi, non è mai salito il minimo calore !

Congratulazioni ikes,

Per favore, potresti postare le dimensioni in cm. della Tua piastra in acciaio inox?
Grazie infinite

MagnaAole 08-08-2014 10:57

secondo me quella di IKES potrebbe essere un'ottima base di partenza; potreste provare a ridurre la dimensione dello spoiler (o dell'ala che dir si voglia) e l'angolatura, migliorando ammesso che a qualcuno interessi l'estetica. Per ridurre il costo delle prove, ci sono anche lamiere meno nobili (costose) e più facilmente ritagliabili di quelle in acciaio.
Poi una volta raggiunte le dimensioni e l'angolazione ottimale dello spoiler, potreste fare una dima da stampare a disposizione di chi è interessato e passare alla versione definitiva in acciaio inox ;)

ikes 08-08-2014 12:11

Sono in partenza x la turchia...al momento nn riesco.. Posso solo dirti che lo spoiler esce dalla piastra parà motore di 7 cm

MagnaAole 08-08-2014 12:21

http://shop.touratech.it/prolungamen...l#!prettyPhoto

qualcuno ha provato a montare questa? o qualcosa di simile?

Serban 08-08-2014 13:24

Quote:

Originariamente inviata da ikes (Messaggio 8166106)
Sono in partenza x la turchia...al momento nn riesco.. Posso solo dirti che lo spoiler esce dalla piastra parà motore di 7 cm

Grazie, buon viaggio...

slick 08-08-2014 23:34

Quote:

Originariamente inviata da MagnaAole (Messaggio 8166121)
http://shop.touratech.it/prolungamen...l#!prettyPhoto

qualcuno ha provato a montare questa? o qualcosa di simile?

No, ma secondo me e' esattamente il contrario di quello che hanno fatto IKES e ALBERTO 57. Questa piastra quando il cavalletto e' chiuso di fatto "tappa" ulteriormente la parte inferiore della moto ed il calore avra' ancora meno sfogo....

ikes 09-08-2014 19:07

Sono a Kavala adesso, prima tappa del viaggio.. Vi confermo, zero calore dalla moto ! In compenso ci sono 35 gradi costanti x strada ��

ff1200gs 09-08-2014 19:59

Intervengo per un breve commento dopo essermi letto tutta la storia.
Avendo ritirato un Adv LC da poco ma avendo fatto pochissimi chilometri posso solo dire che sicuramente il calore sulla parte destra si sente. Non posso ancora dire se in modo estremamente fastidioso a causa delle limitate possibilità di prova. Fra una settimana al ritorno dalle ferie avrò un'opinione più precisa e nel caso lo farò presente al primo tagliando dopo un giretto nell dolomiti tempo permettendo.

Esaminando le varie soluzioni credo che quelle di "tipo ikes" non facciano altro che deviare il flusso sotto il paramotore verso il basso evitando di farlo incanalare verso l'alto con conseguente fuoriuscita laterale e verso la sella.

A questo punto tutto sta nel vedere se le temperature nella zona tra il catalizzatore e la parte superiore dell'ammortizzatore e la sella non si alzano troppo per evitare danni a quello che sta nel mezzo però se non si sentono "al tatto" temperature anomale può essere che sia tutto ok. E' evidente che si dovrebbero fare test più sofisticati e magari BMW avrebbe potuto pure fare qualche simulazione preventiva visto che oggi i mezzi non mancano.

Direi che forse questa è la strada corretta per la soluzione
Come in altri casi trovata dai volenterosi/ingegnosi utenti di questo forum.

Murdoch 10-08-2014 14:47

Complimenti Ikes-! Di ritorno dalle ferie proverò a costruirmene una simile alla tua.

tapatalkato

ikes 10-08-2014 17:38

Hola, sono a Istambul , altri 450 km di pallostrada che sembra un forno... Lo spoiler sta continuando a svolgere il suo lavoro egregiamente, non arriva calore nemmeno alle gambe, solo addosso e' come avere un phon acceso che ti butta aria calda...la turchia e' un forno!! Ringrazio di avere il giubbino cooldown che almeno un po' di sollievo lo da. Non oso pensare se non avessi installato lo spoiler prima di partire...il calore che sarebbe salito sulla gamba destra! Oh, sembra sia diventata una moto normale...

ff1200gs 10-08-2014 19:55

Sarebbe utile avere le dimensioni di massima (lunghezza e angolo di piega) della lamiera nonché eventuale sbalzo dal paramotore.
Altra domandina: chi ha installato la piastra tipo Ikes ha sostituito le viti del paramotore o la loro lunghezza è sufficiente ?

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

A61 10-08-2014 22:12

ho ritirato la moto venerdi ed oggi primo giro con donna al seguito di circa 250 km...
al rientro a casa mi ha detto che stava meglio nella vecchia sia per quanto riguarda il confort di marcia (sulla vecchia mucca avevo gli ohlins) sia soprattutto per il calore veramente fastidioso patito alla gamba destra...e questo non mi ha fatto piacere.
mi sono letto con interesse e preoccupazione questo 3d in cui alcuni utenti hanno provato a fare degli esperimenti con soluzioni artigianali...non so come la pensiate voi al riguardo ma ritengo debba essere mamma BMW a trovare una soluzione tecnica al problema del calore, non è accettabile spendere oltre 22.000 euro per una moto e doversi poi mettere in garage a piegare pezzi di lamiera da sperimentare come estrattori di calore.

Christian75 10-08-2014 22:38

Ikes
mi prenoto subito per il secondo esemplare del tuo spoiler !

Per A61
- ikes ha impiegato del tempo per arrangiarsi, ha risolto, ed oggi è a Instalbul.
- altri che vogliono a tutti i costi che Bmw risolva il loro problema, oggi probabilmente sono ancora in autostrada a misurare la temperatura del catalizzatore !

Vedi tu cosa e' meglio ... Ciao

ikes 11-08-2014 00:31

Eccomi di nuovo, prima di andare a dormire dopo cena Turca, a sbirciare il forum..
Dunque, come premesso qualche pagina indietro, anche io appartenevo alla categoria di quelli che avevano la gamba destra arroventata dal calore dello scarico; ribadisco che nn mi sono mai ustionato, tanto per intenderci, ma di certo il calore lo sentivo eccome, ed era veramente fastidioso e non so come avrei gestito la cosa in un viaggio lungo come questo e con le temperature di adesso.
Fatto sta che dopo aver letto il post, avvicinandosi il giorno della partenza, ho voluto mettere in pratica quanto visto e fatto da altri proprio qui sopra, e così ho prima tentato togliendo il paramotore , ma il risultato non mi ha risolto il problema, (lo ha forse diminuito ma nn eliminato), quindi avendo per caso un pezzo di lamiera inox in officina, ho provato a realizzare lo spoiler visto da eddy. Ho quindi preso le misure dei fori del paramotore originale, lasciato sporgere la lamiera dal fondo di 7 cm, e ho fatto la piega così, in modo del tutto empirico, ad una angolazione che mi sembrasse idonea a deviare il flusso dell'aria . Le viti non è stato necessario cambiarle, ed ho rimontato le sue torx da 30.
Stretto tutto, la sera sono partito, con la torx appresso per poter smontare tutto qualora nn avesse funzionato....ma sorpresa delle sorprese, ha funzionato eccome !!
Appena rientro dal viaggio vi darò misure e spessori del mio spoiler, pur ribadendo che sono frutto di puro buonsenso estetico e non di uno studio tecnico approfondito, tanto che avrei voluto magari addolcire un po' le forme appena ne avessi avuto il tempo.
Fatto sta che il calore e' scomparso completamente, non diminuito ( che già mi sarebbe bastato) ma proprio scomparso del tutto.

caPoteAM 11-08-2014 09:43

premesso che anche io ho questo calorifero acceso, ma faccio una domanda da ignorante, lo spoilerino non potrebbe costituire un problema di aderenza per la ruota posteriore ?

ff1200gs 11-08-2014 10:18

Non credo.
Quello di Ikes è di dimensioni tali da non potersi rompere e finire sotto la ruota e il flusso d'aria non mi sembra in grado di sollevare la moto o cambiare l'assetto a causa della pressione aerodinamica. Peraltro i flussi la sotto mi sa che sono alquanto incasinati.

Da valutare piuttosto i potenziali danni all'aletta derivanti da urti con altri oggetti e la distanza da terra con ammortizzatore in completa compressione.

Questo giusto per perfezionare l'idea

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:06.