![]() |
La deduzione di Mauro62 mi sembra corretta.
PS non ho calcolato il momento d'inerzia della libreria, nel punto di maggior flessione, ma il Cocco ha risolto comunque la situazione. I libri servono. |
Quote:
Il modello di cocco non prevede le curve nelle corse. Gli angoli superano i 50° nelle competizioni. l'arcotangente ti restuisce massimo 45° a destra o a sinistra! |
Quote:
:cool::cool: |
Comuqnue tra un post e l'altro ho montato lo scarico del K1300 sul k1200. L'ho comprato da glock stamattina. E' veramente fico.
:arrow::arrow::arrow: |
La mia libreria è orientata verso est, è quindi il Coriolis lo lascierei perdere in questo caso.
Se dovessi spostarla ne terrei conto. |
Assunto
K100RS, pneu post 130/90 18 piegavo poco K100RS1, pneu post 160/60 18 piegavo poco K1200RS, pneu post 180/55 17 piego poco Legge: non è la gomma. Ora gradirei, per cortesia, il calcolo dello spostamento del baricentro in questo caso ipotetico: Stessa moto, modello a caso di Vostro gradimento, pneus post idem. 1) pilota h 165 cm peso 75 kg 2) pilota h 195 cm peso 120 kg Porgendo distinti saluti ringrazio anticipatamente ecc ecc |
Quote:
|
Quote:
Questo 3d mi stà appassionando... ma poi... su strada... ci fate? :lol::lol::lol::lol: |
Quote:
|
Quote:
Un discorso è tentare di calcolare quello che chiedi su una moto in cui tutto è ancorato e al massimo ruotante su perni (ruote), ed è già molto difficile per via del parametro sospensioni che sbarella tutto, e liquidi, ma come calcoli un uomo, mobile sulla sella: sta dritto? Si piega all'interno della curva, quanto? oppure si caga sotto e si piega verso l'esterno.......Si appoggia alla sella come sul divano di casa o sta tutto appoggiato alle pedane. E se si appoggia alle pedane quanto a quella interna e quanto all'esterna? E poi dei 120 kg quanti di cervello e quanti di calcagno, no perchè conta pure questo. I calcoli complessi e a quanto pare opinabili, visto che non si mettono d'accordo, dei due W portano ad una considerazione quanto mai vera: la ciclistica di una moto si può calcolare a tavolino solo aleatoriamente e mai completamente. Infatti il pilota-collaudatore ha ancor oggi un ruolo fondamentale nelle squadre corse. Ancor oggi in tempo di computer e algoritmi la moto diventa perfetta o quasi in mano a un personaggio a volte al limite dell'analfabetismo ma con il culo sensibile e il cervello fino. Spiacente ma è così |
Quote:
Il pilota è il complemento alla tecnica e vicevesa, quindi a ciuascuno il suo ruolo! |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:23. |