Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Sondaggio: hai una BMW con servofreni, sei mai rimasto con la sola frenata residua? (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=193259)

Spartacus 08-03-2010 14:24

E' stato il motivo per cui ho venduto l'ADV ed ho comprato il K, era passato 1 mese dalla garanzia e zac, si brucia il cablaggio perchè sfregava davanti all'alternatore. In BMW mi hanno risposto che non era mai successo e quindi dovevo pagarmi l'intervento, dato che la garanzia era scaduta.

Ho fatto la scelta giusta, riparato la moto e passato a KTM!!!!
Oggi non tornerei indietro.

patrizio 27-03-2010 22:47

dai modelli 2008 in poi questo problema non esiste più in quanto l'abs è indipendente dal servofreno,quindi se salta il sensore abs o nel caso più drammatico la centralina,la moto frena anche se non ha in funzione l'abs,il problema è dopo nel sostituire la centralina che costa,inclusa la manodopera solamente 1.580 euro...aiai gente meditate.....

Tatone 14-04-2010 23:43

mai, e metto le mani sulla sala giochi...
solo una volta per mio errore, non ho atteso il regolare check... nulla di particolare sennonchè ero sulla rampa del mio corsello di casa, partendo da fermo... grande paura ma nessuna conseguenza... (velocità massimo raggiunta presunta... 20 km/h...)
ciao

jocanguro 15-04-2010 09:47

Permettetemi un consiglio , visto che c'è tanta gente che guida la moto e non sa neanche se la propria ha il servofreno o no :mad::mad::mad:

Fate la seguente prova, per imparare a conoscere e gestire il freno residuo:
strada rettilinea, NESSUNO dietro (ne passeggero ne auto) ,
a 60km/h tirate la frizione e spengete il quadro, e provate a frenare, CON dolcezza !!!!
se avete il servofreno la moto frenerà MOLTO meno del normale, o per meglio dire, per avere una buona frenata dovete tirare la leva molto di piu !!!!
ma comunque ci sarà una buona frenata, e attenti a non esagerare, perchè l'abs non funzionera!!! e la frenata non è ripartita, ovvero inchiodate davanti o dietro, dipenderà da voi!!!

Secondo me è una prova utile da farsi 1 o 2 volte l'anno per tenersi mentalmente pronti che se un domani dovesse capitare, il cervello e le reazioni nostre,
PRIMO non andranno in panico,
SECONDO riusciranno a gestire la situazione molto meglio di chi non ha mai fatto questa prova !!!

terzo se proprio avete un botto di soldi e avete paura cambiate moto per una che non ha i servofreno....;)

Enzofi 15-04-2010 09:56

tutti sulle nostre automobili, dotate di servofreno da decenni, facciamo questa prova con frequenza.

Braccio 15-04-2010 10:33

No,mai avuto problemi....

ALDORRVE 15-04-2010 14:15

mai problemi di nessun genere ciao
Aldorrve

R850R Confort 2006

mimmo_dr 05-05-2010 15:22

vado a votare no?
no. ho un po' paura che porti male...
aspetto ancora un po'...:lol:

Animal 05-05-2010 17:38

2 GS 1150 ....una Std e l'altra (attuale) Adv....... mai un problema.......unico episodio dovuto ad ovvi motivi (per cui consapevole) reinserendo l'ABS dopo 15 km di off.....il sensore sporco, segnalava errore........una volta pulito.....tutto ok!

Joe Falchetto 05-05-2010 18:16

Certo che i risultati del sondaggio sono spettacolari...

GSCONROTELLE 05-05-2010 18:25

45.000 km con moto dotata di servovreno e zero problemi

Ben77 17-05-2010 11:20

Voto SI senza preavviso, ho un GS 1200 del 2004 acquistato da poco più di un anno in questo momento ha 34.000 km ed in un giro sull'appennino con ragazza al seguito mi sono trovato con il freno residuo prima di una curva, frenata quasi nulla, gran spavento ma fortunatamente è andata bene, mi si sono accese le spie rosse dell'abs e del triangolo ma solo successivamente alla frenata.
Ora la moto è in concessionaria, hanno detto che bisogna cambiare il modulatore del freno che costa solo il pezzo €1.800 a questo punto penso proprio di sostituire l'impianto ABS con uno tradizionale anche perchè da informazioni l'I-ABS è soggetto a rotture.
Sono d'accordo con Walwal la bmw deve rispondere a questa situazione, questo è un grave problema di sicurezza, non auguro a nessuno di trovarsi in una situazione simile alla mia.
Ciao a tutti.

mangiafuoco 17-05-2010 12:10

però stai attento che i conce ci marciano pure nella sostituzione di tutto il modulatore...per una spesa del genere ti consiglio un secondo parere.

mimmo_dr 17-05-2010 12:25

io me la sto vivendo proprio male. questo difetto non ci voleva proprio....:confused:

già in moto la spada di damocle sulla testa ce l'abbiamo sempre. ma questa spada dei freni è proprio pesante...

ho provato volutamente la frenata residua in marcia. intorno agli 80 km/h... UN DISASTRO!
purtroppo sono abituato a frenare solo con l'indice e la forza che riesco ad esercitare non riesce a dar pressione.
ho riprovato con indice e medio, e va meglio. ma oggi come oggi con due dita faccio fatica a dosare la frenata, che con questo sistema va proprio dosata...
che palle...
ma perchè non mi sono comprato un banditone...
perchè mi piaceva il sistema di sospensioni bmw. forse mi da il "piacere di guida" tipico di bmw... ah no, quello è sulle auto. ma almeno lì posso scamparmela... perchè la stella a tre punte quando fa degli errori li ripara (ESP MONTATO A POSTERIORI SU TUTTE LE CLASSE A CHE NON NE ERANO DOTATE).
peccato che di moto tedesche ci siano solo quelle con l'elica e non con la stella a tre punte......

mangiafuoco 17-05-2010 12:31

metti la leva nella posizione più lontana dalla manopola.
E allenati a frenate con tre o quattro dita.

PATERNATALIS 17-05-2010 13:19

E come hai fatto ? Spento il motore? Strappati i fili? Con le 1150 non so, ma con la 1200 quello che cambia davvero e' il posteriore, dato che tutti i giorni metto la moto in garage a motore spento per provare. Ma con la Golf non faccio mai la prova del servosterzo elettrico. Non sara' che siamo stressati?

lolly 17-05-2010 13:26

chissà la centralina cosa ne pensa della completa rimozione del sistema servofreno/abs... mi sta sempre piu stuzzicando l'idea di montare una pompa radiale all'anteriore. con 450 euro si dovrebbe riuscire a fare tutto il lavoro + la manodopera.

insomma, ci sarebbe da farci un pensierino.

mimmo_dr 17-05-2010 13:33

ho spento la moto con la chiave. perchè col "bottone rosso" funziona tutto normalmente.

ciao mangiafuoco. tutto ok? :)
per la mia caratteristica di guida (eh si in bmw i difetti si definiscono caratteristiche... :lol:) le staccate non so nemmeno cosa siano. però...
comunque la leva ce l'ho alla posizione più lontana (4) da sempre, perchè mi piace avere la leva freno più lontano che si può.
mi sembra che con 2 dita la frenata sia sufficiente. solo che dopo anni che ho frenato con un dito... è vero che per quasi 10 anni non sono andato su strada, ma andavo in mulattiera! e la frenata con un dito è quella che mi da maggior sensibilità.

comunque, a occhio, quando uno pensa di frenare normalmente e poi si trova con la frenata residua... secondo me perde almeno un secondo. quindi, di quanto si allunga lo spazio di frenata si calcola in un attimo, sapendo la velocità... :rolleyes::rolleyes::rolleyes:

mi permetto un OT non tecnico, visto che mi piace prendermi in giro da solo e così sdrammatizzo un po' sta cosa dei freni che mi pesa davvero...
oh mangiafuoco!!! :lol: vuoi farmi guidare con 3 o 4 dita sulla leva del freno??? e con quali dita poi do il gas??? vieni a spingermi tu da dietro??? :mad::rolleyes::lol::lol::lol:

mangiafuoco 17-05-2010 13:38

se stai frenando, non ti serve dare gas....:lol:

mimmo_dr 17-05-2010 13:39

Quote:

Originariamente inviata da lolly (Messaggio 4778631)
chissà la centralina cosa ne pensa della completa rimozione del sistema servofreno/abs... mi sta sempre piu stuzzicando l'idea di montare una pompa radiale all'anteriore. con 450 euro si dovrebbe riuscire a fare tutto il lavoro + la manodopera.

insomma, ci sarebbe da farci un pensierino.

concordo. spero si riesca a capire se il passaggio alla frenata tradizionale sia possibile.
peccato che io abbia comprato questa moto proprio perchè volevo la moto con l'abs...
in terronia si dice che "l'uomo geloso muore cornuto"...

penso che le pinze si possano tenere. non saprei se le pompe originali sono idonee ad esercitare la pressione necessaria o vanno sostituite, nel caso uno ne approfitta per l'upgrade "radiale"...

si perderebbe anche un po' di peso... nemmeno messo tanto in basso... (cerco di vedere il bicchiere mezzo pieno...)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:01.