![]() |
Certo Zorba, non l’ho scritto ma in manuale anch’io.
Ultimamente ho imparato a staccarlo senza mandare fuori giri il motore..[emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23] “GIESSISTA” cit. |
Un conto è gestire le pendenze trasversali, e lì l'altezza conta eccome!
Ma per le pendenze longitudinali, la geometria dell'appoggio del piede a terra è identica con qualunque pendenza, la distanza dalla sella a terra sempre quella è. Cambierebbe se uno portasse le gambe a valle per tenere la moto, ma come detto sopra, questa cosa su una moto stradale è impossibile, oltre che inutile, visto che ci sono i freni. Vi invito ad andare su una salita molto ripida, a fermarvi e, tenendo la moto frenata, ad appoggiare i piedi a terra. Scoprirete che le vostre gambe hanno lo stesso identico appoggio che hanno in pianura. Solo DOPO che avete fatto questa prova, fatemi sapere. Inviato dal mio SM-S928B utilizzando Tapatalk |
Nuovo R1300GS : nostre prove e relative impressioni di guida
Ok Wotan, l’appoggio è ovviamente lo stesso ma tu hai asserito che per uno corto di gamba salita o pianura non cambia ma non è così, imho [emoji6] se appoggi male in pianura appoggi male anche in salita, vero…peccato però che il carico da sostenere o meglio la forza da applicare non sia la stessa e quindi la difficoltà per stare in equilibrio aumenta, mi sembra Lapalissiano [emoji6] discutiamo davvero di questo? Non credo! Quindi o stiamo parlando di cose diverse o mi sa che non ci capiamo [emoji28]
|
Probabilmente qualcosa cambia se in salita ci si attacca al freno anteriore. Spesso capita di non riuscire ad equilibrare la moto mettendo il piede sul freno posteriore e quindi ci si attacca al freno anteriore con l'effetto dell'allungamento della forcella e innalzamento della moto.
|
A quanto pare, non è lapalissiano. Sarebbe come dici tu se i freni non ci fossero.
Ma dato che è almeno un secolo che le moto sono dotate di freni, non c'è alcuna differenza. Non lo dico per partito preso, ma perché almeno un centinaio di miei allievi e allieve ha espresso questa stessa preoccupazione e tutti sono rimasti molto stupiti del fatto che, se usi i freni, non cambia assolutamente niente. |
Quote:
|
Non so che dirti, io in salita anche col freno in mano sono più in difficoltà che in pianura nel tenere la moto in equilibrio. E poi il freno lo dovrò anche mollare e per una frazione di secondo dovrò gestire frizione e acceleratore…a parità di quelle che tu chiami “capacità di guida” (?) uno che appoggia l’intera pianta del piede a terra per me in quel frangente ha sicuramente meno disagio di uno che appoggia solo la punta.
|
guardate che Wotan ripete da un po' che la moto, anche se in salita, è perfettamente allineata alla strada,non ha pendenze strane che ci allungano una gamba ma ci accorciano l'altra......
ed in effetti,fatte salve le capacità di gestire il trittico acceleratore, freno e frizione....non cambia una cippa io sono diversamente mezza sega... mai avuto difficoltà |
Ma prima di oggi.....
Come cacchio andavate in giro? [emoji848] Inviato dal mio NTH-NX9 utilizzando Tapatalk |
Abele…so ragazzi…[emoji2957][emoji2957]
Quando sei carico in salita e la zavorrina che si sposta a SX o a DX per guardare non si sa cosa….sudo freddo Ed io tocco con più della metà dei piedi Sono scarso lo, non lapidatemi, per questo ho il GS[emoji38][emoji38][emoji38] #chemotodimerda [emoji2][emoji2][emoji2][emoji2][emoji2] “GIESSISTA” cit. |
Si Rescue, son proprio ragazzi tutti con grandi capacità di guida [emoji28][emoji28][emoji28] prima o poi li incontrerò e magari imparo anch’io qualcosa da loro, tipo ad usare frizione e freno in salita [emoji28][emoji28][emoji28]
|
io, 195, lo uso sempre salita e discesa non vedo perchè debba stare con la leva tirata o il pedale premuto quando c'è chi lo fa.
anzi in piano ed in salita la metto anche sul laterale così sgranchisco le gambe e pendolo i gioielli:lol::lol::lol: |
Io sono corto e confermo che se la pendenza è longitudinale rispetto alla koto, quindi strada in salita “semplice” non c’è nessuna difficoltà aggiuntiva a tenere la moto dritta, anzi… essendo obbligati a tenere la moto ferma, usando il freno posteriore, la moto si siede con il risultato che l’appoggio a terra è migliore.
Se invece, sbagliando, si usa il freno anteriore, si distende la forcella e l’appoggio a terra peggiora. Detto questo, chi è corto di gamba potrebbe non gradire il rilascio dell hill control perché, zappettando con un solo piede, si impara il punto di stacco della frizione e l’inizio della spinta del motore “ad orecchio” coordinando il sollevamento del piede; con l’hill control la partenza è ritardata con il risultato che questo automatismo viene compromesso, regione per cui, molto spesso preferisco staccarlo manualmente usando il freno posteriore, prima di partire all vecchia maniera |
Comunque siamo sempre lì tutto è utile e quasi tutto non è indispensabile.
“GIESSISTA” cit. |
Quote:
|
Se si arriva a toccare con due piedi contemporaneamente allora il sistema ha un senso, diversamente, insomma… tanto vale tenere pigiato il pedale del freno
|
Sui vari gruppi FB e forum, arrivano continue segnalazioni di problemi al precarico automatico.
Non solo l'abbassatore (che volutamente non ho preso) oggetto di altro 3D, ma il normale precarico. Mah, non l'ho mai avuto e mi sarebbe bastata la regolazione elettronica manuale. Rimango un po' perplesso e preoccupato. https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...7ce9bc61f3.jpg Inviato dal mio CPH2207 utilizzando Tapatalk |
Diffido un po' delle notizie su FB .... nel senso: "non che queste sulla 1300 non siano vere" ma mancano di un contesto e di un pregresso che mi piacerebbe chiarire.
Si ... sono il solito .... ma per es.: quanto tempo passano alcuni neo possessori col quadro acceso e la moto spenta a sfrugugliare tra le funzioni ? Quanti utilizzano spesso l'aiuto al sollevamento senza accendere il motore ? Quando avrò più info su come/quanto sono state utilizzate delle batterie al litio (potenti si - ma con capacità più limitata di quelle al piombo) mi preoccuperò. Se anche questa mi desse problemi dura 2 giorni e poi fa la fine della duca. Batteria bassa prossima ai 12V dá un sacco di segnali di alert inesistenti. Parere personale. |
Quote:
|
... il problema è che tali notizie sono anche su questo augusto forum...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:25. |