Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R1300GS - R1300ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=197)
-   -   Nuovo R1300GS : nostre prove e relative impressioni di guida (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=528097)

Eke333 09-04-2024 17:03

[…]

ci credo bene... quelle gomme le vendono solo a bmw, non le vuole nessuno!
dovrebbero fare 1% di sconto in più per le moto che consegnano con queste gomme :lol:

Degobar 09-04-2024 17:12

La mia fortunatamente é arrivata con le Next2 :D
il conce cmq mi diceva che é abbastanza random, non saprei con che criterio le montano...:dontknow:

ginogino65 09-04-2024 17:37

Quote:

Originariamente inviata da Degobar (Messaggio 11103674)
il conce cmq mi diceva che é abbastanza random, ....

Da quello che ho visto purtroppo sembra che le GS con il pack enduro vengano equipaggiate con le anakee.

Kingmatley 09-04-2024 18:32

@Ginogino la mia trophy con pack enduro monta le Next2 :)

Marco73 Genova 09-04-2024 18:47

Quote:

Originariamente inviata da ginogino65 (Messaggio 11103687)
Da quello che ho visto purtroppo sembra che le GS con il pack enduro vengano equipaggiate con le anakee.

Nel mio caso pack enduro e metzeller

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

gspeed 09-04-2024 18:47

Da quel che ho visto io, cerchi in lega -> next2 , cerchi a raggi o forgiati -> random.

Però spezzo una lancia per le anakee adv, sicuramente meno performanti e agili su strada, ma ti danno un altro livello di stabilità / direzionalità su sterrato eispetto alle altre trail. In ogni caso i 2.5/2.9 da libretto sono troppi.

gspeed 09-04-2024 18:49

Quote:

Originariamente inviata da Leonee61 (Messaggio 11103712)
...

Per il discorso freno motore ho letto sul manuale uso che può essere regolato,o mi sbaglio?

Non può essere regolato ma penso dipenda anche dal riding mode scelto.

Wotan 09-04-2024 18:57

No, che io sappia i riding mode non influenzano il freno motore. C'è l'MSR che impedisce lo slittamento della ruota nelle scalate violente.

Inviato dal mio SM-S928B utilizzando Tapatalk

romargi 09-04-2024 19:11

Quote:

Originariamente inviata da Wotan (Messaggio 11103724)
C'è l'MSR che impedisce lo slittamento della ruota nelle scalate violente.

Uno degli optional che ho sempre considerato inutili, assieme all'assistente per la partenza in salita.
Mai avuti per scelta su nessuna mia moto, adesso li avrò entrambi!

Piccola divagazione: un amico mi raccontava di un siparietto divertente relativo ad una gita organizzata dal suo motoclub. Arrivati in prossimità di una spiaggia, si trattava di percorrere l'ultimo tratto su una stradina asfaltata stretta e molto ripida per arrivare al parcheggio in riva al mare. Nulla di estremo ed accessibile anche alle auto. Più di un motociclista si è rifiutato di scendere, preoccupato per il ritorno poichè: "temo di avere qualche problema al ritorno: se in salita mi dovessi fermare per un qualsiasi motivo, non riuscirei a ripartire perchè non ho l'assistente per la partenza in salita!"!:lol::lol::lol:
Credevo si parlasse di una leggenda metropolitana ma ben due persone giurano sulla proprio moto che sia un evento reale!

Slim_ 09-04-2024 19:47

Che roba triste Romargi ... [emoji22]

L'assistente partenza in salita l'ho messo in manuale: per funzionare devo strizzare con molta forza la leva (da fermo) - mai utilizzato - l'ho fatto scattare una volta appena presa solo per vedere se funzionava.
Comunque ha un suo perché.... in due, carichi oltre ogni limite, magari non altissimi di statura ...

romargi 09-04-2024 19:52

E l'altro ausilio per evitare il bloccaggio per freno motore? Se non sei in grado di modulare il rilascio della frizione in scalata, è meglio che cambi hobby![emoji1787]

Inviato dal mio CPH2207 utilizzando Tapatalk

GIGID 09-04-2024 20:01

Personalmente l‘hill start lo uso solo e a volte ai semafori se devo togliere le mani dal manubrio ad esempio per mettere i guanti i prendere qualcosa in tasca

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Wotan 09-04-2024 20:09

Comodo se devi usare le mani per fare altro, ma se uno lo usa perché altrimenti non sa come partire, farebbe meglio a frequentare un corso di guida.
Anche sulla mia sarà in manuale.

abele68 09-04-2024 20:32

Nuovo R1300GS : nostre prove e relative impressioni di guida

Strumento comodissimo, imho…un paio d’anni fa in Svizzera ci siamo trovati fermi ad un semaforo di quelli per lavori in corso su una pendenza notevole. Saremo stati fermi quindici minuti buoni, ovviamente motore spento e prima inserita ma per due, tre volte abbiamo tutti acceso le moto e le auto nella convinzione che mancasse poco al verde e invece niente [emoji28] non vi dico le parolacce e le inkazzature dei vari soggetti (anche perché faceva un caldo bestiale quel giorno e i poveri Ducatisti avevano ormai perso la fertilità [emoji28]). Comunque in quell’occasione l’hill start fu una manna, stare fermo con le braccia conserte ad osservare i poracci con il freno in mano e la frizione tirata che snocciolavano bestemmie beh…e poi finalmente siamo partiti e immediatamente sulla strada in salita e priva di asfalto c’era un tornate a dx molto stretto sul quale una coppia con una 1250 stracarica ha purtroppo perso l’appoggio e fatto un patatrac davvero pesante [emoji33] giornata da dimenticare, porelli.

ginogino65 09-04-2024 22:37

@Kingmatley, @Marco73 Genova

Grazie allora ho ancora qualche speranza di avere next 2.

ginogino65 09-04-2024 22:41

Quote:

Originariamente inviata da romargi (Messaggio 11103732)
Uno degli optional che ho sempre considerato inutili, assieme all'assistente per la partenza in salita.

Se sei basso e tocchi con difficoltà a terra l'assistente in salita è un dei accessori che si apprezza di più, vorrei averlo avuto sulla mia F750GS.

Wotan 09-04-2024 22:47

Vorrei proprio sapere che cosa cambia, ad essere corti di gamba, tra pianura e salita.

Slim_ 09-04-2024 23:57

L'appoggio a terra di una gamba con moto in salita, dovrebbe tendere a contrastare l'arretramento. Quindi non è più verticale ma inclinato..... come avere la gamba più corta.
Immagino .... sbaglio ? Non ho esperienza diretta

gonfia 10-04-2024 00:31

Quote:

Originariamente inviata da Slim_ (Messaggio 11103828)
tendere a contrastare l'arretramento.

…ed io che l’ho sempre fatto col freno!! [emoji2359]
Che pirla! [emoji1787][emoji1787]

Ok, serio ON: l’Hill Hold Assist può tornare utile, principalmente se si ha bisogno di avere entrambe le mani libere durante la sosta… ma esiste anche il pedale del freno, e non è così difficile azionarlo mentre si “tiene su” la moto solo con la gamba sinistra.
Ma in effetti a pieno carico ci vuole un buon equilibrio.

Tapatalk

Kingmatley 10-04-2024 06:58

@ginogino dai dai che arriva presto :) nella peggiore delle ipotesi si cambiano ;)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:22.