Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   K1600GT - K1600GTL - K1600B (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=149)
-   -   AmmazzaKappa in arrivo (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=477237)

salvoilsiculo 25-12-2017 00:36

Professore potresti completare la tua lectio magistralis completando la ricerca e fornendo il dato completo relativo alle vendite. Ritengo cmq che la stragrande maggioranza di queste GW usate in vendita anche quelle più datate avranno avuto un solo proprietario invece in 17 anni un K da quante mani passa e in 17 anni un kappisti, per una storia o l'altra, quante volte riacquista la stessa moto...già la stessa fatta eccezione per alcune piccole novità e nessun vero, sostanziale e definitivo miglioramento dei vizi storici?

albio59 25-12-2017 01:01

Ovviamente il numero delle GW usate in vendita è diciamo falsato dall'uscita del nuovo modello ma comunque se andiamo ad analizzare il numero dell'ultimo modello (2012-2017) sono 36 contro le 90 K 1600 quindi poco più di 1/3 nello stesso periodo temporale e non vedo niente di eclatante se poi consideriamo che la media annuale dei pezzi in vendita GW era intorno a 10 veicoli prima dell'uscita del nuovo modello lo trovo un numero piuttosto basso.
Tenendo conto che Honda Italia importa 200 moto annue ed a queste vanno aggiunte quelle di importazione nel giro di 5 anni si parla di un numero di veicoli superiore a 1500 pezzi e che ce ne siano in vendita 36 mi sembra del tutto fisiologico.

salvoilsiculo 25-12-2017 07:50

Chissà quanti K si troverebbero in vendita già solo dopo poche ore dalla presentazione di un modello che fosse rivoluzionario del precedente anche solo una parte di quanto lo è stato la GW! Ma tranquilli, non temete e smettete di sudare freddo al solo pensiero, dall'osservazione degli ultimi 10 anni, BMW difficilmente farebbe un tale sgarbo ai propri affezionati clienti...a proposito ma siamo sicuri che per mucche sia corretto credere che ci si riferisca alle moto? :mad::lol:

bortolo 25-12-2017 08:15

Il perfezionismo è uno stato mentale pericoloso in un mondo imperfetto.
(Robert Silliman Hillyer)

Occhio!!!

bigzana 25-12-2017 10:22

comunque non farei troppo affidamento alla data di pubblicazione dell'annuncio.
credo che quando scade, o anche solo se cambi il prezzo, il sistema lo ripubblichi con la data aggiornata come se fosse nuova.

lo dico perchè c'è una FB6 che sto tenendo d'occhio da almeno 3/4 mesi ed ora l'annuncio è datato 22 dicembre perchè il proprietario ha aggiornato il prezzo. ;)

Buon Natale a tutti.

ilprofessore 25-12-2017 10:46

Forse ha ragione Bigzana, gli annunci sono aggiornati per un qualche motivo.
Comunque, io tengo conto di tutte le vendite fatte in Italia ormai da quasi 10 anni, usando le tabelle pubblicate dai vari siti (come moto.it, motociclismo etc).
Ho i dati effettivi di soli 3 anni (2013, 2014, 2016), degli altri solo il numero di moto vendute dal modello in centesima posizione.
Allora, i dati sono:
2013 : 87 SE + 52 F6B = 139 moto
2014 : 89 SE + 22 F6B = 111 moto
2016 : 77 SE + <14 F6B = <90 moto (14 e' il numero di moto dell'ultima in classifica)

Penso quindi che difficilmente abbiano superato le 150 unita' in un anno e meno di 100 negli ultimi anni.
Nelle immatricolazioni dovrebbero esserci anche i modelli importati dagli USA visto che i dati arrivano dalla Motorizzazione.

Comunque la mia era solo una constatazione, tanto per capire se il mondo dei Goldwinger si sta preparando a cambiare modello oppure se ritengono il nuovo non alla pari del vecchio per i vari motivi gia' ampiamente discussi qui.

jocanguro 25-12-2017 10:55

Penso che sia fisiologico che all'uscita di un nuovo modello, soprattutto se il vecchio è rimasto immutato per tanti anni, ci sia una ondata di volontà di cambio moto...
e poi è ovvio che vendendo a un privato per poi comprare un nuovo con i contanti in mano, si ottengano sconti migliori dal conce...
se poi questo coincide con il periodo invernale nel quale molti motociclisti non usano la moto, e quindi il rischio (fortuna...) di vendere la moto a dicembre e avere la nuova a marzo aprile e quindi di restare senza moto per un po...facilita

diciamo che questo è il momento buono per comprare una goldwing vecchio modello (si puo' dire vecchia ??:!::D ) a buoni prezzi, magari prendendo per il collo qualche sfegatato pronto a darla via per un tozzo di pane perché abbagliato dalle novità dell'ultimissimo modello ...:lol::lol:

albio59 25-12-2017 11:21

Vero l'annuncio resta pubblicato per 90 gg poi scade e devi reinserirlo

albio59 25-12-2017 11:23

Joc quella che costa meno è in vendita a 21.500 del 2012 non proprio un tozzo di pane:mad::mad:

ilprofessore 25-12-2017 12:07

In effetti ci sono prezzi pazzeschi, se veramente riescono a venderle a quel prezzo si puo' dire che la GW e' un assegno circolare, non la GS :lol:
A meno di 10.000 euro non si trova, la mia VFR del 2010 devo venderla al primo polacco che passa e pure dirgli grazie :mad:

salvoilsiculo 25-12-2017 18:28

Beh probabilmente ora è un momento transitorio e di prossimo adeguamento del valore di mercato verso un possibile ribasso, considerato che l'uscita effettiva sul mercato del nuovo modello dovrebbe condurre ad una riduzione del valore dell'usato. Usato che ora potrà essere considerato, dopo tanti anni, non solo una moto di seconda o più mano ma anche di una versione decisamente precedente. Cosa che in fondo fino ad ora, invece, non era e tutto ciò a patto che il nuovo modello abbia davvero successo altrimenti i vecchi modelli continuerebbero a mantenere un valore dell'usato inusitato. Da quello che vedo la storia della moto BMW assegno circolare è una favoletta che i concessionari in primis quando valutano la permuta disconoscono specie quando ci si trova di fronte a chilometraggi che per questo livello di moto non dovrebbero rappresentare un valore già alto. Nella GW il chilometraggio è sempre stata una delle variabili con minor incidenza sul valore dell'usato e questo perchè alla moto sono evidentemente da sempre riconosciute qualità di durabilità e affidabilità sconosciute alle tedesche e dove la presenza di optional per la prima sono reale valore aggiunto mentre per le seconde una condizione necessaria per non crollare nella valutazione o restare appetibili in un mare densamente popolato di pesci in offerta. Dopo BMW i secondi a contribuire a svalutare le moto sono proprio i numerosi proprietari subito pronti a ritenere superate quelle possedute perchè astutamente è stata cambiata o aggiornata una cosetta!

dumbo54 25-12-2017 22:40

I conce abbattono la valutazione delle moto chilometrate perché, ormai da qualche anno, si è palesato un fiorente mercato dell’usato in Europa dell’est, senza rogne né garanzie da fornire.
Chiaramente è molto più comodo svendere la moto in Romania che ricondizionarla, garantirla e venderla sul mercato domestico.
Finora la GW non è stata coinvolta in questa dinamica perché in Europa orientale il mercato è ancora povero, e anche le strade spesso non sono adatte alle supertourer.
Arriverà anche il suo momento....:D

GTO 25-12-2017 23:06

O anche perché le GW chilometrate si vendono bene al prezzo giusto con garanzia

albio59 25-12-2017 23:34

Quote:

Originariamente inviata da dumbo54 (Messaggio 9681928)
I
Finora la GW non è stata coinvolta in questa dinamica perché in Europa orientale il mercato è ancora povero, e anche le strade spesso non sono adatte alle supertourer.
Arriverà anche il suo momento....:D

Quindi BMW preferisce un mercato povero per cosa per vendere le moto ad un prezzo basso e le strade non sono adatte a GW e lo sono per il K 1600 scusa Dumbo ma onestamente il tuo discorso non riesco a comprenderlo prima parli di mercato fiorente e dopo poche righe di svendere.....
Secondo me BMW cerca di deprezzare l'usato perché gli conviene in ogni caso ma è sempre il mercato che fa il prezzo e se GW tiene meglio è perché c'è più richiesta rispetto all'offerta e c'è più gente disposta a spendere per quel prodotto rispetto al K che deprezza maggiormente.

bigzana 26-12-2017 00:09

Mah, siamo poi sicuri che BMW deprezzi gli usati?
Perché con il GS a me non sembra proprio.

dumbo54 26-12-2017 00:41

Che il K deprezzi più del GW è assolutamente evidente.
E credo dipenda dalla solida fama che il GW si è costruito nel corso degli anni, e conseguentemente dalla maggiore richiesta.
Quanto poi siano, ad oggi, giustificati certi prezzi di GW usate in relazione al costo del nuovo, credo che lo scopriremo abbastanza presto.
Il mio discorso sul mercato est-europeo, su cui ormai vengono dirottate quasi tutte le moto chilometrate, era un altro.
Quando parlo di mercato fiorente, intendo mercato con forte richiesta.
Però indubbiamente è un mercato meno dotato finanziariamente rispetto al nostro, almeno per ora.
In più, c’è da tenere presente la specificità dei mercati dell’est: per molti anni, cercavano solo macchine a tre volumi, e solo recentemente stanno subendo una certa omogeneizzazione con il nostro.
Questo vale anche per le moto, presumo.
Quindi, magari, modelli che da noi vanno per la maggiore di lá fanno più fatica a sfondare.
La mia vecchia Rt, 2006 con 100000 km , ma zeppa di accessori e ben tenuta, l’ho venduta a uno sloveno a 4000 euro, mentre qui è pieno di moto analoghe a prezzi anche del 50% superiori.
Sono in vendita, ma vengono poi davvero vendute?
Tante moto rimangono in offerta sui vari siti per settimane o mesi...
I vari conce a cui mi ero rivolto mi offrivano, della mia, 2500-3000, non di più, perché evidentemente calcolavano di fare quel che poi ho fatto da solo.
Per ora il ribasso dei prezzi ha colpito alcune tipologie di prodotto, in futuro vedremo...
Comunque, al momento, in est Europa circolano pochissime supertourer, di tutte le marche, ma in particolare pochissime K e quasi nessuna GW, mentre cominciano a vedersi i kawa 1400 e Yamaha 1300....
In futuro, vedremo gli sviluppi...:D

salvoilsiculo 26-12-2017 00:56

Non conosco le tue fonti di conoscenza del mercato dell'est ma dai vari filmati che in questi ultimi due mesi ho visionato su Youtube su tutta una serie di aspetti devo dire che ce ne sono tanti che dimostrano come invece in Russia credo la GW sia non solo molto conosciuta e appeezzata ma probabilmente anche utilizzata e oggetto di un tuning pari se non superiore per.contenuti tecnici a quello statunitense! Addirittura, tanto per fare un esempio, ci sono filmati che mostrano, ancora prima che si avessero notizie della nuova uscita, dell'installazione di un tablet da 7 polici android e touch screen, per non parlare di altri che mostrano lavori di verniciatura e selleria in tono stupende.
https://youtu.be/uxuj39TOFAI
https://youtu.be/QQUdJFkY594
https://youtu.be/8H99TJ8xxDI
Il mercato e la realtà economica di molti paesi dell'est è decisamente molto cambiata in questi ultimi anni dopo la prima fase post comunista che spesso è decisamente economicamente superiore al nostro!
Devono voi questa è gente che si fa appioppare moto usate neanche avessero l'anello al naso?
https://youtu.be/n7hlKi0Lllc

jocanguro 26-12-2017 10:22

Quote:

in vendita a 21.500 del 2012
Attenzione , come al solito, a dare per scontato che certe valutazioni siano giuste,
potete mettere in vendita al prezzo che volete, ma questo non è legge, bisogna poi vedere in trattativa a quanto si chiude...
magari da 21.500 chiudi a 18000 o a 17000...
oppure spesso rinunci a vendere...!!!

quando cercavo il k6 mi sono attaccato con uno che la vendeva usata quasi nuova intorno ai 23000 ... gli spiegai gentilmente che aveva la breccia nel cranio... e si arrabbio' pure... non capiva che gli stavo facendo una consulenza economica gratis ...

e sulla mia pelle , k1300gt 65000 km , parto da 9000 poi scendo a 8000 e 7000 ... niente....
tratto con un esportatore che mi dava al massimo 5000 , io sotto ai 6000 non volevo andare, ma poi ci sono andato (5500) con la permuta sul k1600 usato...:confused::(

salvoilsiculo 26-12-2017 10:53

Boh alla fine il prezzo giusto non è un dato scientifico, in fondo dipende da quanta voglia o bisogno hanno le due parti in causa di vendere e comprare. Per chi compra potrà sempre esserci un'altra occasione...forse non è altrettanto per chi cerca di vendere. Quindi anche per questo che bisognerebbe fare scelte più oculate quando si compra un nuovo e non rischiare così di stancarsi troppo presto. Di certo ci sono moto e moto, nel che per alcune la parte debole è chi cerca di vendere e per altre di comprare..alla luce delle quotazioni e della persistenza del valore dell'usato, provate a fare il giochino di dare una collocazione in queste due squadre al K e alla GW!

albio59 26-12-2017 11:19

Joc non ho mai detto e dato per scontato che i prezzi di vendita su moto.it rappresentino un dogma universale ma un'indicazione te la possono dare e ti permettono di notare andamenti diversi in base al modello o al marchio.Sta alla capacità individuale di interpretazione dei numeri che vedi e se ci sono 10 moto in vendita a 10.000 e 1 a 15.000 é probabile che 10.000 sia un valore approsimativamente più vicino al prezzo di mercato tanto per fare un esempio banalissimo.
Tornando a GW se guardi vedrai che sono quasi tutte messe in vendita da concessionari quindi esperti e conoscitori del mercato e non da privati inesperti magari alla prima vendita su Internet. Questo per dire che non mi é mai successo di entrare in concessionaria e ottenere sconti a due cifre sull'usato e quindi generalmente il prezzo finale non si scosta molto da quello richiesto.Dubito anche che un concessionario esponga un prezzo di vendita fuori mercato che di fatto impedisca la vendita della moto ma anche in questo caso fai un raffronto con altre moto simili e te ne fai un'idea,Non saranno tutti folli da proporre prezzi assurdi.
Tieni presente inoltre che questo è il prezzo di vendita,che tiene conto del guadagno del conce, e non quello di carico quindi se tu proporrei la tua moto uguale allo stesso conce il prezzo che spunterai sarà più basso in maniera variabile in base all'appeal del modello che gli proponi.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:59.