Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R1300GS - R1300ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=197)
-   -   Nuovo R1300GS : nostre prove e relative impressioni di guida (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=528097)

romargi 29-03-2024 20:37

Quote:

Originariamente inviata da GIGID (Messaggio 11095510)
... o comunque penso si trovassero con il 10 di sconto nel 23) … e ne chiede 21 …

Nel 2023 le trovavi nuove con il 12% di sconto senza trattare più di tanto.
Per carità, rimarrà in vendita, nessuno vieta di inserzionare moto con un prezzo fuori mercato.

Slim_ 29-03-2024 20:46

Nuovo R1300GS : nostre prove e relative impressioni di guida

Quote:

Originariamente inviata da romargi (Messaggio 11099792)
Quasi 10 cm di altezza sella, se riferiti alla sola sella, mi sembrano tantissimi!

Ci possono stare se ....

... se vedi ultima riga del post precedente al tuo [emoji106]

GIGID 29-03-2024 20:46

Infatti … l’avevo presa io a marzo 2019 nuova con il 12 di sconto
Come almeno un mese e mezzo fa si trovava il 1300 con 7 e forse anche 8 punti di sconto
Oggi non so, ne vedo meno in pronta consegna di un paio di mesi fa

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Hedonism 30-03-2024 15:40

Quote:

Originariamente inviata da romargi (Messaggio 11099803)
Ed infatti, per il piacere di guida, per la guida sportiva e per la capacità di aggredire le curve il Multistrada è superiore.
Per il confort, la comodità di viaggio ed il trasporto del passeggero vince il GS.

Cosa c'è di strano?:lol:

Scusa ma veramente reputi il maniglione più ergonomico in plus tanto da soprassedere si dimensione sella e altezza pedane?

Il maniglione lo userai forse 4/5 volte a viaggio dipende come guida il pilota… senza frenate importanti è del tutto unitile, chi viaggia tenendosi sempre al maniglione, come se fosse crocifisso, è un principiante che presto ne farà a meno…

Paolo Grandi 30-03-2024 16:59

Intanto ne comincio già a vedere in giro...

Oggi, anche una parcheggiata per pisciatina strategica bordostrada.

Capelli belli bianchi.

L'ho soprannominato Prostata 1...:lol:

romargi 30-03-2024 17:33

Quote:

Originariamente inviata da Hedonism (Messaggio 11100079)
Scusa ma veramente reputi il maniglione più ergonomico in plus tanto da soprassedere si dimensione sella e altezza pedane?

Ma figurati!
Ho semplicemente riportato quello che reputano i tester (non io!), ovvero i più classici luoghi comuni che potrebbe spiegare anche mia mamma, che nulla capisce di moto.:lol:

In sintesi:
- GS più equilibrato, pastoso e più comodo per viaggiare, specialmente in due
- Multi più sportivo, più godibile nel misto e preferito per aggredire sportivamente le curve!:lol::lol::lol:

Degobar 09-04-2024 09:58

Ho ritirato la mia Trophy mercoledì scorso e sono adesso a 950km, con primo tagliando programmato in settimana.

Qualche considerazione "random" se interessa, tenendo presente che non sono andato oltre i 4500/5000 giri, quindi andatura tranquilla. Il confronto é con la mia precedente 1250 TB.

Nota positiva riguardo il cambio, che era durissimo all'inizio, ma già adesso é molto più fluido e scorrevole. Promette bene! La frizione invece mi sembra più pesante da azionare e la mia stacca abbastanza in fondo, vediamo se dopo il tagliando cambia qualcosa.

Al momento mi sembra più assetata del 1250. Pur andando tranquillo, non sono sceso sotto 5.3 / 5.4 l/100km. Ma mi aspetto che migliori coi chilometri come é normale che sia.

Sto tribolando abbastanza col tappo della benzina, che spesso non si apre spegnendo il quadro. Fortuna che quando l'ha fatto la prima volta ero vicino al conce, e gliel'ho riportata al volo. Hanno ingrassato dove va a battuta e qualcosa é migliorato, ma ancora a volte non si apre. Anche qui spero migliori col tempo, perché é un pò na palla...

In autostrada é certamente meno rumorosa di scarico (io ho montato l'Akra originale), cosa che accolgo con favore. Mi pare anche che la 6a sia un pò più distesa, ma correggetemi se non fosse il caso. Il cruise control adattivo (con radar) funziona bene, ma é molto "conservativo", anche alla distanza minima impostabile dal veicolo che precede, resta abbastanza lontana, tanto che spesso in quel gap ci si mette una macchina. Trovo poco pratico che la distanza dal veicolo che precede non sia impostabile tramite il tasto "hamburger", per averla sempre a postata di dito, ma occorra scorrere un qualche menù (stessa cosa per i faretti antinebbia!). Molto comodo invece il parabrezza elettrico, tuttavia anche alla massima altezza di aria sul casco ne arriva abbastanza (io sono 1,81 ed ho la sella ad altezza standard). Da valutare.

Abbassatore ed aiuto per issarla sul centrale direi ottimi, nessun problema da segnalare. Mi sembra solo corto il cavalletto laterale, la moto resta tanto più inclinata del 1250... boh?

Per il resto, é una gioia da guidare! Maneggevolissima tra le curve e le sospensioni davvero riescono a spianare la strada. A sensazione, in Dynamic resta più morbida rispetto al 1250, infatti penso che sperimenterò con la Dynamic Pro, per vedere se riesco ad irrigidirla leggermente (+1).

Penso che saremo buoni amici per un bel pò! :eek:

gonfia 09-04-2024 10:06

Credo che tra Dynamic e Dynamic Pro non cambi nulla a livello di sospensioni, ma tu puoi attribuire un setting più rigido (+2) alla taratura Dynamic nel menù Sospensioni [emoji6]

Tapatalk

Degobar 09-04-2024 10:12

Dimenticavo un paio di cose....

Purtroppo non fa più quel borbottio che faceva l'altra in rilascio, sotto un certo regime. A me piaceva! In compenso il cambio, sempre in rilascio a basso numero di giri, "fischia".... non saprei come altro descriverlo, ma é un suono tipo di trascinamento, un pò agricolo per la verità. Mai stati su un vecchio Land Rover? Ecco....

Freno motore: possibile che sia più intenso che sul 1250? Mi é capitato diverse volte di togliere il gas ad esempio prima di una rotonda, ed arrivavo sempre "corto" (troppo lento). Non ricordo lo stesso sulla vecchia. Ci si abitua eh, ma l'avrei gradita un pò più scorrevole.

abele68 09-04-2024 10:23

Nuovo R1300GS : nostre prove e relative impressioni di guida

Quote:

Originariamente inviata da Degobar (Messaggio 11103403)

Nota positiva riguardo il cambio.
La frizione invece stacca abbastanza in fondo, vediamo se dopo il tagliando cambia qualcosa.

Sto tribolando abbastanza col tappo della benzina, che spesso non si apre spegnendo il quadro.

Mi pare anche che la 6a sia un pò più distesa, ma correggetemi se non fosse il caso.

Il cruise control adattivo (con radar) funziona bene, ma é molto "conservativo"

Trovo poco pratico che la distanza dal veicolo che precede non sia impostabile tramite il tasto "hamburger", per averla sempre a postata di dito, ma occorra scorrere un qualche menù (stessa cosa per i faretti antinebbia!).

La moto resta tanto più inclinata del 1250... boh?

La Dynamic Pro, per vedere se riesco ad irrigidirla leggermente (+1).

Ciao, concordo su ciascuna di queste cose che hai riportato [emoji6] piccole note:
A me la frizione continua a staccare in fondo anche dopo il tagliando.
Il Tappo serbatoio è rimasto “fastidioso”.
Trovo anch’io che la sesta sia troppo distesa e soprattutto l’acc è davvero eccessivo nel suo essere conservativo (la distanza minima impostatile doveva essere di un’auto e mezzo, imho) e mette in difficoltà soprattutto sulle nostre autostrade dove nessuno o pochi rispettano la distanza di sicurezza adeguata (come forse fanno i tedeschi?).
Molto fastidiosa la questione faretti.
Per la questione cavalletto, io ho una 1250 con assetto ribassato e la moto sul laterale resta in piedi! Davvero poco pratica come cosa quindi decisamente meglio la 1300, imho.
Per la questione Dynamic penso che tu possa selezionare la durezza ammortizzatori a prescindere che sia pro, provala a +2 [emoji6] resta sempre un certo ondeggiamento ma è decisamente controllato e mai portatore di sovrasterzo, bisogna solo abituarsi e fidarsi. Anche quando entri cattivo in una curva veloce e magari con asperità in traiettoria lei pompa ma resta assolutamente dove la metti…sospensioni davvero ottime, imho.
Buon divertimento [emoji12]

Lucapp 09-04-2024 10:48

Quote:

Originariamente inviata da Degobar (Messaggio 11103403)
Per il resto, é una gioia da guidare! Maneggevolissima tra le curve e le sospensioni davvero riescono a spianare la strada.

Che cerchi hai messo (raggi, lega, o forgiati) ?

Degobar 09-04-2024 11:56

Lucapp, ho messo i forgiati.

Lucapp 09-04-2024 13:33

Quote:

Originariamente inviata da Degobar (Messaggio 11103477)
Lucapp, ho messo i forgiati.

Hai mica avuto modo di guidarne anche una con i raggi ?
Percepito sensibili differenze nella dinamica di guida?

Degobar 09-04-2024 13:42

Si, ho provato la "demo" del conce, che é configurata con i raggi.

Onestamente, differenze sensibili non ne ho notate, ma secondo me il confronto, per essere significativo, andrebbe fatto a parità di condizioni (di accessori, di gomme, di strade, di peso, etc), e non posso garantire che lo fossero.

Mi spiace non potermi sbilanciare di più :-o

Slim_ 09-04-2024 15:16

Degobar, in effetti noto ancora:
a) la frizione stacca alla fine (per utilizzarla meglio è meglio tenere la leva più vicina anche se si hanno le mani grandi)
b) il freno motore lo trovo anch'io "più presente" (questo mi piace .... basta chiudere dopo [emoji15])
c) il consumo inizialmente era un po' superiore mentre ora a circa 2.000 km lo trovo uguale al 1250
d) per ritrovare le sospensioni del 1250 ho messo a -2 i road. Ma in Dynamic la trovo già giusta (per me). Certo più rigida del 1250 Adv
e) il cambio usato in manuale è il vero punto debole della moto: nonostante un uso più "di forza" ogni tanto picchia colpi strani. Usato col QS invece tutto ok.
f) lo scarico (originale standard) sulla mia ha un suono bello pieno, rombante e con tanto di "sparatine" in scalata col QS (in galleria è un aereo da guerra - e questo NON mi piace - avrei preferito la silenziosità
g) infine: il fischio dal motore sparisce già prima dei 1.000 (almeno sulla mia).

gspeed 09-04-2024 15:50

Prego per il punto g. ;)

Sono a 950km, tagliando questa settimana. Il "fischio" (che mi ricorda la renault 14 in retromarcia) si è sicuramente ridotto ma è ancora abbastanza alto per i miei gusti.

Per il freno motore: confermo e mi piace un sacco, abituato al bialbero quando sono passato al 1250 mi è mancato molto. Ora è una metà via.

gspeed 09-04-2024 15:57

Quote:

Originariamente inviata da Lucapp (Messaggio 11103523)
Hai mica avuto modo di guidarne anche una con i raggi ?

Percepito sensibili differenze nella dinamica di guida?

Io le ho provate entrambe, ma la maggior agilità di quella coi cerchi in lega era sicuramente da attribuire alle next2 piuttosto che al maggior peso di quella a raggi con le anakee.

Vista la sostanziale differenza di peso secondo me tra raggi e lega la differenza si dovrebbe sentire. Tra lega e forgiati dubito fortemente, sicuramente robustezza ed estetica (i forgiati sono bellissimi) sono a favore dei forgiati, ma ho optato per investire i 1000€ di differenza in altro.

Slim_ 09-04-2024 16:11

Quote:

Originariamente inviata da gspeed (Messaggio 11103613)
Prego per il punto g. ;)....

é cosa buona e giusta [emoji106][emoji3][emoji3]

Eke333 09-04-2024 16:56

non capisco perchè bmw si ostini a montare le anankee... non piacciono a nessuno!
potrebbe montare solo next 2

romargi 09-04-2024 16:59

La Michelin probabilmente avrà fatto un'ottima fornitura ad un prezzo estremamente concorrenziale. Motivo per cui è stata scelta.;)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:34.