![]() |
Io rispetto all isola, ho trovato tutto ancora più ruspante alla nw, e alle varie gare nord irlandesi. Ero nel paddock, arrivano i concorrenti della supertwins, dopo la gara. Si tolgono i caschi, età media 60 anni, ci avevano dato di brutto. Incominciano a prendersi in giro. Risate, atmosfera incredibile. Chiamano sul podio Stefano Bonetti, Stefano do you speak English? No! Nei box c era gente che rotolava x terra dalle risate e dalla gioia. Scusate, ma li ho visto lo spirito delle corse.
Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk |
Quote:
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
In campo musicale io bazzico le sale prova da 25 anni e non c'è stato il cambio generazionale, i più giovani hanno 35/40 anni una volta c'erano i sedicenni...
Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk |
...e l'età dei motociclisti appassionati in giro per le strade del mondo......non so se è solo una mia impressione sbagliata....ma mi pare sempre più verso il mezzo secolo...e oltre.
20/30ntenni....io ne vedo sempre meno. |
...e le torme di ragazzini con i Fantic, gli Aspes, gli Italjet degli anni 70 dove sono?
al massimo adesso girano in sputer......come fa a nascere una passione da lì?? :( |
Basta vedere quanti motorini si vedono parcheggiati fuori dalle scuole. Preferiscono andare in traam,così possono stare inebetiti col naso nel cellulare. Per noi oltre alla passione, c'era 'ansia di libertà, di indipendenza, le gite fuori orta, la responsabilità di guidare un mezzo proprio. Adesso sembra non abbiano più questa 'sete', si credono liberi e poi sono condizionati in ogni aspetto della loro esistenza.
Altra cosa che per me ha inciso, i social. Chi, come noi, li usa ma ha conosciuto un 'prima', sa dare loro il giusto peso. Questi ci sono nati in mezzo, ne sono stati fagocitati. La loro gita fuori porta è un accesso ad Internet.... a che ti serve, il motorino? Stiamo derivando un pò dal tema del buon vale ma forse stiamo capendo perchè lui era importante. Ultimo pilota 'analogico' :) - |
Quote:
|
Basta stigmatizzare i ragazzi, guardiamo i genitori. Sempre più protettivi, terrorizzati oltre modo da qualsiasi cosa possa succedere, è ovvio che non si vedon più motori per strada non glieli prendono. Almeno una volta anche a 14 anni andavi a fare il bagnino da terra o una campagna a caricare i meloni e qualche mila lire per prendere un tubone o un ciao sgangherato li trovavi, adesso tra patentino, regole e dinieghi vari stanno belli freschi anche loro
|
Quote:
|
GrazieVale - Dal Paddock
https://www.youtube.com/watch?v=t-o-YQgeTIE GrazieVale - Dal mondo https://www.youtube.com/watch?v=Rz8BgSSAh3I |
Tra qualche anno Si disputerà il campionato di moto gp con moto elettriche e noi che abbiamo guidato le moto da cross degli anni 70 sentendo puzza di olio di ricino saremo dei vecchi decrepiti e Rossi come Ago un grande del passato :mad:
|
Ho postato anche qui i 'GrazieVale' di valencia così resteranno nel thread a lui dedicato.
Alla fine, è stato bello perchè siamo cresciuti insieme a lui. ventisei anni fa si faceva il tifo per Vale perchè era il giovanissimo che stava soppiantando i senatori, crescendo è diventato quello maturo che dava la paga ai ragazzini, adesso il vecchietto terribile che non vuole rassegnarsi a smettere di giocare. Un pò quello che capita ad ognuno di noi... che amiamo la moto. Cresciuti inaieme, questo ha fatto la differenza, lo ha resopiù 'vicino'.. |
Quote:
|
È stata istituzionalizzata la paura materna..
Le madri si preoccupano per la prole in quanto geneticamente programmate per farlo (non che i padri non lo facciano ovviamente, ma lo fanno in modo diverso), il problema é che il loro castello mentale di paure non è più mediato socioculturalmente ma anzi viene avvallato e fomentato.. |
I genitori contano molto.I miei erano entrambi spaventati dalla moto, ma soprattutto mio babbo vedendo quella passione tanto profonda e sincera l'ha assecondata e mai ostacolata. Del resto, il buon genitore preferisce vedere un figlio felice, un pò il discorso che ripete sempre Paolo Simoncelli, quando dice che rifarebbe tutto quanto anche sapendo come andrebbe a finire.
Vale poi, con un padre come Graziano a fare da 'esempio'... le aveva per forza tutte vinte :) . |
|
|
indubbiamente è la fine di un'epoca...
Rossi è stato uno dei piloti più forti dell'era motociclistica moderna, sicuramente il più carismatico. Purtroppo il tempo corre inesorabile e alle volte ci si illude di poterlo fermare, ma non è così...ed anche per Rossi è arrivato il momento di dire "basta"...Personalmente avrei fatto questo passo già da tempo, vederlo annaspare costantemente nelle ultime posizioni, dopo aver dominato la scena per anni, era frustrante per chi guardava le corse, figuriamoci per lui... grazie per le epiche battaglie in pista e buona vita!;) |
Mi piacerebbe chiarire un punto (con l’aiuto di Blade)
Rossi in questi anni non annaspava in fondo alla classifica. Sia lui che la madre hanno sempre detto che il primo obbiettivo di Valentino è sempre stato divertirsi e in tempi non sospetti disse che l’avrebbe fatto (correre) anche se da ultimo. In parte questo trova conferma nel fatto che continuerà a fare il pilota ma nell’ automobilismo endurance. Se il suo unico obbiettivo fosse stato vincere probabilmente 5/6 anni fa avrebbe fatto il salto in SBK no? Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
OT
Ho fatto prendere la patente moto alla figlia (16 anni) ed al figlio (18 anni) ed il piccolo ha la foto dell'Husky 2T in camera. Siamo andati via in tre moto in famiglia questa estate in Spagna. La trafila che ho dovuto fare per le patenti, ed il costo (!) non è quella che ho fatto io. Le moto, le limitazioni, le assicurazioni, etc, etc. Sono moderatamente convinto che se ora ci fossero i costi, e le libertà, di circa 35 anni fa, non sarebbe troppo diverso. Infatti i dati di vendita delle moto (endotermiche) sono positivi. E' tutto l'ambiente circostante che è cambiato. Provate... Provate e vedrete con i vostri figli/nipoti. A cui poi si aggiungono le madri (pur loro motocicliste) che peggiorano le cose. Mentre una volta avere il figlio che impennava e te lo riportavano a casa i Carabinieri era normale, adesso non lo è più. Purtroppo si è perso "la massa critica" che faceva pensare che la moto fosse una cosa normale. Ora si sembra gente votata all'estinzione. E il fatto che VR46 abbia smesso, non aiuterà al decadimento di questa disciplina che è sempre meno pericolosa, incluso l'andare per strada. Il mio primo giro con il Ciao fu senza patente, senza casco, e senza assicurazione. Pensate adesso come si parte. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:48. |