Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R1100S - R1200S (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=98)
-   -   Omologazione pneumatico 190/55 (75W) su R1200S (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=174548)

NICOTACOS 25-10-2010 20:55

Quote:

Originariamente inviata da riv (Messaggio 5251771)
...
il vero punto secondo me è che con la S ti puoi fare 300km (solo un esempio) a spia (o a cannone...come ti suona meglio) con un ritmo ed margine di rischio che con il cbr piccolo semplicemente non puoi sostenere...ergo, a tenere il coltello tra i denti troppo a lungo ci si taglia...:lol::cool:;)

Riv, dopo aver montato i cerchi forgiati, mi sta diventando un vecchio saggio.
Come non quotarlo? :cool:

paolo chiaraluna 25-10-2010 22:08

Quote:

Originariamente inviata da NICOTACOS (Messaggio 5251819)
Riv, dopo aver montato i cerchi forgiati, mi sta diventando un vecchio saggio.
Come non quotarlo? :cool:

Mi tocca quotarlo anche a me...il relax nei viaggi unitamente al piacere di guida della S sul misto non ha confronti :)
certo 'sta faccenda dei cerchi alleggeriti....:arrow::arrow::arrow:

FranzG 25-10-2010 23:56

Quote:

Originariamente inviata da NICOTACOS (Messaggio 5251819)
Riv, dopo aver montato i cerchi forgiati, mi sta diventando un vecchio saggio. [...]

Diciamo più un vecchio... :( :confused:

F.

THE RED S--- 26-10-2010 10:57

Quote:

Originariamente inviata da paolo chiaraluna (Messaggio 5252069)
Mi tocca quotarlo anche a me...il relax nei viaggi unitamente al piacere di guida della S sul misto non ha confronti :)
certo 'sta faccenda dei cerchi alleggeriti....:arrow::arrow::arrow:

ekko...dopo la tempesta la quiete!!!:rolleyes::confused::lol:;) eehhhhhe....l'ESSEnza:eek::)

dugongo64 26-10-2010 16:20

dal basso delle mie capacità di pirlota, dico che il cbr di BeautyPaul, è meno stancante della ns, ilproblema è che è molto + pericoloso, nel senso che il ns aratro, da segnali forti qnd nn gradisce una guida troppo spiritosa, ho l'impressione che il cbrino qnd fa la stessa cosa (ad un livello decisamente + alto), 6 a velocità di curvatura mooolto pericolose

riv 26-10-2010 16:54

Quote:

Originariamente inviata da dugongo64 (Messaggio 5254335)
dal basso delle mie capacità di pirlota, dico che il cbr di BeautyPaul, è meno stancante della ns, ilproblema è che è molto + pericoloso, nel senso che il ns aratro, da segnali forti qnd nn gradisce una guida troppo spiritosa, ho l'impressione che il cbrino qnd fa la stessa cosa (ad un livello decisamente + alto), 6 a velocità di curvatura mooolto pericolose

a me invece capita il contrario...
dove gli altri rallentano perchè la moto "scappa" io passo come se (appunto) avessi un aratro!
quelli che rimangono attaccati lo fanno per non tante curve, come se fossero impiccati.
i seicentini mi danno da fare solo in circuito...e poi ho notato che quelli che hanno un altro passo sono tutti dei solopista, con tutto ciò che comporta.

FranzG 26-10-2010 17:11

Sinceramente il CBR non l'ho mai guidato. In pista con 4 cilindri ci ho provato solo la S1000RR... tra l'altro con il 190/55 (giusto per restare in-topic :lol::lol::lol:) e mi è sembrato che un aggeggio del genere meriti una guida non tanto "più facile", quanto "meno impegnativa". La stabilità della eSSe la rende più facile da dirigere dove vuoi, senza sbavature e con la precisione di un bisturi, ma di certo richiede un altro tipo di impegno - che sicuramente al riv riesce meglio che a me, visto che non è proprio un «tabachino». :lol: ;)

La ciclistica e la tipologia di sospensioni (entrambe caratteristiche che comunque non la rendono particolarmente adatta alla pista secondo me) probabilmente sono alla base di questa "precisione" ci costringono, in situazioni un po' più estreme che la passeggiata veloce, ad un certo impegno. IMHO, IMHO. Altrimenti me meneno. :lol:

F.

THE RED S--- 26-10-2010 17:38

kakkio da grande voglio venire pure io me'...in pista con voi e provare kodeste emozioni VERI!!!!:mad::-o:confused::lol:

paolo chiaraluna 26-10-2010 21:07

domanda: ma i cerchi originali della 1200S quanto pesano? E quelli di Riv e Nicotacos? Quanto?

oddio...mi sento quadrumane :mad::arrow::mad:

NICOTACOS 26-10-2010 21:14

Quote:

Originariamente inviata da paolo chiaraluna (Messaggio 5255347)
domanda: ma i cerchi originali della 1200S quanto pesano? E quelli di Riv e Nicotacos? Quanto?

Non mi ricordo più. L'avevo postato anche nel forum ma non so più dove.
Credo che il risparmio di peso sia complessivamente del 20%, con un anteriore parecchio più leggero dell'originale e un posteriore dove il risparmio è meno sensibile ma il peso è più concentrato al centro del cerchio. (si vede bene dalla foto di Riv, il modello è differente ma il principio è il medesimo):)

riv 27-10-2010 08:27

Quote:

Originariamente inviata da THE RED S--- (Messaggio 5254588)
kakkio da grande voglio venire pure io me'...in pista con voi e provare kodeste emozioni VERI!!!!:mad::-o:confused::lol:

THE RED come Checco Zalone! :lol::lol::lol:

riv 27-10-2010 08:34

Quote:

Originariamente inviata da paolo chiaraluna (Messaggio 5255347)

oddio...mi sento quadrumane :mad::arrow::mad:

Purtroppo non li ho pesati, ma "a braccio" non sembra esserci tanta differenza di peso...poi probabilmente è come dice Nicotacos e le masse sono tutte centrate intorno al mozzo. Il risultato ribadisco è esaltante! :arrow::arrow:

THE RED S--- 27-10-2010 10:12

Quote:

Originariamente inviata da riv (Messaggio 5256228)
THE RED come Checco Zalone! :lol::lol::lol:

diko verita' ridendo;)....e' da tempo immemore ke skorazzo per strada ma....in circuito sono un furesto:-o....e per quel po' ke ho provato ho messo in evidenza le mie enormi lacune...:mad: "ki konosce i propri mali e' in via di guarigione ":lol::lol: dal VOLT:confused:

riv 27-10-2010 10:29

Quote:

Originariamente inviata da THE RED S--- (Messaggio 5256441)
diko verita' ridendo;)....e' da tempo immemore ke skorazzo per strada ma....in circuito sono un furesto:-o....e per quel po' ke ho provato ho messo in evidenza le mie enormi lacune...:mad: "ki konosce i propri mali e' in via di guarigione ":lol::lol: dal VOLT:confused:

oh mi fa troppo ridere che scrivi tutto in dialetto :lol::lol::eek::!::D

THE RED S--- 27-10-2010 11:08

ke devo di'....son poeta kanta storie:rolleyes::(:-o....:lol:;) A SEN'APOST!!!il bello e' ke sicuramente erro pure la grammatica del dialetto!!!:rolleyes::-o;)

paolo chiaraluna 27-10-2010 16:06

Quote:

Originariamente inviata da riv (Messaggio 5256232)
Purtroppo non li ho pesati, ma "a braccio" non sembra esserci tanta differenza di peso...poi probabilmente è come dice Nicotacos e le masse sono tutte centrate intorno al mozzo. Il risultato ribadisco è esaltante! :arrow::arrow:

Dai pesali se li hai ancora quelli originali, ovviamente se puoi e hai una bilancia adatta....:)

ps.
(non il bilancino piccolino....quello li :weedman:) :lol:

paolo chiaraluna 01-11-2010 19:34

la :arrow: mi saltella intorno, maledetta.
mi dice le marche appetibili, materiali (sopratutto), prezzi e dritte per 'sti cerchi alleggeriti? :mad::mad::mad:

valleyman 02-11-2010 00:16

Tanto per fare lo sborone ho appena comprato su Ebay un cerchio posteriiore nuovo della hp2 sport a 400€ tondi tondi..... Era però su ebay.de, dove ogni tanto ne passano.
Io so che oltre agli originali bmw esistono:
Magtan (in magnesio, non più in produziione, stupendi ma carissimi)
Ac schnitzer (quelli che ha Nico, si trovano su diversi siti di parti speciali)
Pvm (il produttore che li fa anche per bmw, apparentemente economici, dico apparentemente perchè quando fate l'acquisto sul loro sito e scegliete come modello di moto una Bmw, magicamente il prezzo sale di 500€....)
Bst (in carbonio, leggerissimi di per sè, ma appesantiti dalle flange pertadischi anteriori e dal mozzo posteriore in alluminio, personalmente non mi piacciono come design, e in ogni caso non mi sentirei sicuro ad usarli su strada)
Ci vuole pazienza.....

paolo chiaraluna 02-11-2010 01:20

Grazie Valley :)
io ho trovato anche: Marchesini; OZ, Marvic.
Altro che vi risulti?
Il materiale da uso su strada sarebbe alluminio forgiato?

ps.
http://www.ramitalia.net/bst/index01.html
questa pagina dedicata alla BST (Ram distributore in Italia) mi ha molto colpito. Anche nel portafoglio purtroppo, cpstano un botto :(
Valley è perplesso sui BST.
Altri pareri?

valleyman 02-11-2010 14:40

Marchesini, Marvic e Oz non producono niente per la eSSe, invece per la tua mangiariso si trova qualsiasi cosa.
Ti spiego meglio la mia perplessità: la fibra di carbonio (e in misura minore il magnesio) sono materiali molto fragili (nel senso di poco elastici), quindi un cratere come quelli che si trovano sulle nostre strade, che piegherebbe un cerchio in alluminio, potrebbe rompere di netto un cerchio in magnesio o carbonio. Come hai detto anche tu, hanno anche il piccolo difetto del prezzo.....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:39.