Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=95)
-   -   [tutte] Caricabatterie Mantenitore Manutentore uso consigli varie (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=298569)

motomedica 11-03-2012 23:02

Per pastina ho realizzato quello che vuoi fare tu tutto ok perfettamente funzionante ho solo dovuto cambiare anche il maschio dell accendisigare con uno standard hella perchè quello bmw era troppo corto e non si innestava bene con la femmina occhio solo a rispettare le polarità

berga_s 15-03-2012 14:25

Dai video su youtube e da quello che si legge, sembrerebbe che funzioni senza nessuna operazione della chiave sul cruscotto, ma semplicemente collegandolo alla presa.
L'unica accortezza è che sia selezionata la modalità CanBus.

http://www.youtube.com/watch?v=oZSNk6dAAsE

http://www.youtube.com/watch?v=-3EtV...eature=related

leleverona 15-03-2012 16:36

io ho optimate 4 senza can bus e va benissimo... ci carico anche la batteria della macchina---

Bassman 15-03-2012 18:07

Se viene collegato direttamente alla batteria (senza interventi del CanBus) qualsiasi mantenitore va bene con qualsiasi batteria (AGM, acido, etc.).
Quest'inverno, a -7 gradi nel box e -14 all'esterno, la moto partiva al primo giro di motorino dopo una sosta di una settimana: mantenitore Valex da 19 euro, compresa spedizione, collegato direttamente alla batteria Yuasa tramite presa accendisigari standard.

berga_s 27-03-2012 18:50

Confermo la funzione dell'Optimate 4 Dual Program attaccato direttamente alla presa di corrente sotto sella, senza nessuna operazione con la chiave.

Se settato in modalità Canbus, si infila, esegue il test e poi carica e/o mantiene la batteria a seconda dello stato in cui si trova.

Avevo sostituito la batteria originale con una Odissey 535 collegata direttamente ai morsetti del carica-manutentore CTEK che avevo... a dire il vero mi sarei aspettato di più come spunto da questa batteria rispetto a ciò che avevo letto.
Arrivato l'Optimate 4 Dual Program, stacco il CTEK che segnava batteria carica ed era in manutenzione, programmo l'Optimate 4 in modalità canbus e lo collego alla presa... esegue il test, segnala batteria da ricaricare ed inizia la carica che dura almeno 2 ore (ultima volta che ho visto i led di carica, poi sono andato a letto). La mattina seguente, vedo che anche l'Optimate era in modalità manutenzione ed eseguiva il test ogni 30 secondi... scollego il tutto e provo a riavviare la moto e noto la differenza sullo spunto della batteria.

Io l’ho preso semplicemente per la comodità di collegarlo alla presa della corrente, senza smontare la sella, ma la sensazione è che funzioni meglio di quello che avevo.

lorisdalferro 27-03-2012 19:57

optimate 4.
collegato cavi alla batteria e posizionato spinotto vicino a quello originale Bmw.
Sono felice e contento

cobra65 27-03-2012 21:05

Quote:

Originariamente inviata da Bassman (Messaggio 6547447)
Quest'inverno, a -7 gradi nel box e -14 all'esterno, la moto partiva al primo giro di motorino dopo una sosta di una settimana: mantenitore Valex da 19 euro, compresa spedizione, collegato direttamente alla batteria Yuasa tramite presa accendisigari standard.

Poca spesa... molta resa verrebbe da dire. Anch'io ho un VALEX e fa il suo porco mestiere solo se lo colleghi ad una batteria carica... se la batteria è un po scarica ... la ritrovi scarica! In effetti è un mantenitore puro, non anche un carica batterie! Il Lidl, viceversa, fa l'uno e l'altro!

Bassman 28-03-2012 11:43

Non sono pagato dalla Valex per promuovere i suoi prodotti, espongo solo la mia situazione. :)
Valex specifica chiaramente, nelle istruzioni allegate, che si tratta di un mantenitore e non di un caricabatteria (e mi sembra corretto).
Ho anche un caricabatterie (nel vero senso del termine), ma, da quando uso il mantenitore, è a riposo... :D

Hedonism 01-04-2012 10:28

il mio GS del 2008 ha ancora su la sua batteria originale, sempre collegata al mantenitore BMW.

nel corso dell'ultimo anno ho riscontrato i seguenti inconvenienti:

- mantenitore bloccato su spia rossa, nonostante la batteria fosse OK (la moto partiva regolarlmente

ho quindi sostituito il mantentore, collegato alla stessa batteria però dopo qualche mese, ho notato che nonostante la procedura di avvio fosse corretta, ossia rileva il livello di carica della batteria e lo gestisce, una volta arrivato al 3/3, sembra che non si muova piu' da li....

la cosa che mi fa insospettire e' che il mantenitore, continua a segnalare 3/3 anche se lo scollego dalla moto......

ho provato quindi a staccarlo dalla rete (presa a muro), una volta ripristinano il collegamento rete--->mantenitore---->moto, il livello di carica mostrato non e' piu' 3/3 ma 1/3 o 2/3......

cio' mi fa pensare che dopo un po' il mantenitore si impalli..... non so se per colpa della batteria (vecchiotta) o cos'altro....

oggi ho installato a muro un timer, in modo da scollegare il mantenitore un'oretta al giorno, così da fargli fare un reset quotidinamente..... vediamo che succede

Bassman 01-04-2012 10:56

Quote:

Originariamente inviata da Hedonism (Messaggio 6586410)
..il mio GS del 2008 ha ancora su la sua batteria originale... oggi ho installato a muro un timer, in modo da scollegare il mantenitore un'oretta...

La batteria mi insospettisce. Probabilmente, essendo vecchiotta, è in una condizione che il mantenitore interpreta in modo errato, o meglio, il mantenitore ha ragione e la batteria imbroglia.

Ti colleghi tramite presa BMW? Se si, prova anche un collegamento diretto alla batteria, può darsi che il CanBus ci metta del suo per confondere le acque. Facci sapere... ;)

Hedonism 01-04-2012 16:41

Quote:

Originariamente inviata da Bassman (Messaggio 6586439)
Ti colleghi tramite presa BMW? Se si, prova anche un collegamento diretto alla batteria, può darsi che il CanBus ci metta del suo per confondere le acque. Facci sapere... ;)

confermo presa bmw, anche secondo me la batteria "svaglia" sono curioso di vedere come funziona il mantenitore se "messo a riposo" per un'oretta al dì

matias 13-05-2012 23:32

R1200GS Adv - quanti giorni puo' rimanere ferma senza mantenitore batteria
 
Ho da un mese una '06 ... appena presa l'ho portata in concessionaria per tagliando e giacche' mi sono fatto collegare sotto chiave l'alimentazione per un Garmin Nuvi 510 ...

La batteria (exide bmw) che era montata di un paio d'anni dopo 4-5 giorni andava sotto i 10v ... ho preso una nuova okyami e la cosa non e' cambiata molto ... dopo una settimana di fermo la tensione non scende ma non ha lo spunto per farla partire ...
-
Potrebbe essere il collegamento del gps o prendo una batteria "seria"

Smart 13-05-2012 23:43

mai usato manutentore (e mai lo userò): questo inverno rimasta ferma 3 mesi e partita al primo colpo (batteria originale con 2 anni di vita)

Massimo54 13-05-2012 23:47

posso dire lo stesso, la mia è di settembre 2009

vicocamarda 14-05-2012 00:06

Sempre sotto manutentore anche per un giorno, ottobre 2009 e fino ad ora è perfetta

Bassman 14-05-2012 11:22

Le scuole di pensiero sono varie e si sono versati fiumi d'inchiostro sull'argomento.
Più o meno, ogni caso fa a sé: c'è chi ha una batteria di marca e non usa il mantenitore e non ha problemi, c'é chi ha la stessa batteria ed ha problemi.
Le mie batterie sono durate in media 6 anni senza mantenitore, ma, illo tempore, il mantenitore non c'era. La mia moto del 2006 aveva la batteria originale quando l'ho comprata nel 2010 e mi ha lasciato per strada dopo un paio di mesi. Dopo averla cambiata, utilizzo il mantenitore sempre per due motivi:
1) ovvio, mantiene la carica al massimo livello
2) importantissimo, riduce la solfatazione delle piastre, che è una delle cause del decadimento della batteria

Molti ritengono che il mantenitore sia inutile, ma ognuno è libero di fare come preferisce.
La mia batteria ha ora un anno; se ci ricorderemo, fra 5 anni, vedremo se starà meglio di quelle che ho usato senza mantenitore... :)

P.S. Se decidessi di usare il mantenitore, in commercio ci sono molti ottimi apparecchi che costano molto meno dell'originale.

steven11 14-05-2012 13:22

io ribadisco li ho entrambe bmw grigio e optimate 4 dual program......
aptimate per sempre.....

lagr60 16-05-2012 18:38

optimate 4 collegato direttamente ai morsetti della batteria con l'accessorio in dotazione

Kit 18-05-2012 20:32

. ...........a me hanno dato questo qui sotto in conce ufficiale.....per il momento funziona benissimo.

http://www.batterycontroller.it/smart1500design.html

steven11 18-05-2012 21:35

e con il cam bus come si comporta?
devi solo attaccarlo allo spinotto e riapre la connessione?


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:32.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©