Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Cartografia, Software e altre utility (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=189)
-   -   mappite.org - mi date qualche feedback? (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=433039)

Chimera833 11-04-2021 12:04

Che dire, gspeed sei davvero il top! Complimenti per il continuo lavoro!

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk

gspeed 11-04-2021 12:24

Grazie mille!

@strommino si quello è il comportamento sull'XT, probabilmente dopo un po' se sei sulla strada che avresti percorso dopo il viapoint saltato capisce di saltarlo in automatico (così fa il montana). Rimane da verificare cosa cambia con i shaping point!

Quote:

Originariamente inviata da RESCUE (Messaggio 10538368)
...ogni tanto sembra che siamo dal salumiere, gspeed mi puoi mettere questo? Gspeed ma non si riesce a fare quest’altro? Ecc ecc

Haha! Ma è giusto che sia così, vengono fuori un sacco di belle idee a cui io magari non avrei pensato. Molto spesso non mi viene in mente un modo semplice/furbo per ralizzarle e rimangono nel cassetto ma poi all'improvviso l'illuminazione... e si aggiunge ;)

strommino 11-04-2021 12:28

@gsspeed ricordi quando dicevi di suggerire un modo per dispositivi mobili per posizionare in maniera più precisa i punti, ti avevo suggerito un puntatore...parlavo di una cosa simile...https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...0425026687.jpg


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

gspeed 11-04-2021 12:44

Avevo visto qualche programma che faceva così, comunque mi sembra che da quando c'è il segnalino grigio (in basso a destra) con cui fare il drag&drop nella mappa il problema sia quasi risolto. Era evidente prima quanto si doveva fare un long-tap con il dito, dovevi sempre fare il massimo zoom per avere il punto dove volevi...

RESCUE 11-04-2021 13:36

@gspeed: d’accordo, spero almeno che chi chiede di migliorare il programma abbia il buon gusto/ buon senso di registrarsi per dare un contributo concreto e non solo una pacca sulla spalla....mio pensiero![emoji41][emoji41]

Intendiamoci nessun riferimento a nessuno, solo un mio pensiero ad “alta voce”.[emoji4][emoji4][emoji4]


“GIESSISTA” cit.

Anto61 11-04-2021 15:03

Stesso tuo pensiero Rescue la speranza visto il grande impegno e dedizione di gspeed è che ci sia anche un sostegno economico e non solo virtuale


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Chimera833 11-04-2021 15:37

Quotone ad anto e rescue!! Tutti meritati direi!

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk

fariccg/s 18-05-2021 12:41

Gsspeed sei tu l’inventore di mappite? Beh volevo dirti che hai inventato una figata unica, è di una semplicità unica, io da ora in poi,invento tracce che prima non riuscivo a fare sul MyDrive di Tom,ora, anche grazie alla mappa di mappite, che è uno spettacolo di dettagli, traccio la mia rotta, e poi la verso nel Tom con facilità. Molto bravo complimenti!

robygun 18-05-2021 13:45

@gspeed sto giocando un po' con Mappite per preparare i giri estivi ed ho notato un comportamento strano con gli Shaping points..

In pratica occasionalmente sul navigatore mi ritrovo con 2 SP invertiti quindi il percorso mi farebbe fare avanti/indietro lungo la stessa strada..
Oppure qualche SP è spostato rispetto all'itinerario corretto, capita soprattutto lungo autostrade o simili..

Ipotizzo sia causato da una differenza di geolocalizzazione tra la mappa Mappite e quella del navi..

ale67 19-05-2021 00:28

Scusate, non so se sbaglio io o bmw connected : esporto su bmw connected il percorso creato con mappite, ma quando lo apro su la app non è quello che ho creato , bensì quello che vuole la app. Va bene che posso usare le preferenze se breve , rapido o curve ma io voglio la copia di ciò che ho creato con mappite.
Forse la app bmw connected non supporta?

managdalum 19-05-2021 08:30

La app ricalcola il percorso secondo i suoi algoritmi, che evidentemente sono diversi da quelli che usa Mappite. Se vuoi che i due percorsi siano il più simili possibile devi aumentare i WP in fase di pianificazione su Mappite

gspeed 19-05-2021 09:06

@ale67 quello che dice @managdal è corretto, assicurati che le impostazioni siano le stesse (evita autostrade, più veloce/breve etc) e aggiungi qualche waypoint in più se il percorso differisce. Non so se BMW connect supporti gpx con shaping point, se li supporta prova ad esportare il percorso in quel formato (che contiene in automatico punti di passaggio aggiuntivi).


Quote:

Originariamente inviata da fariccg/s (Messaggio 10564629)
Gsspeed sei tu l’inventore di mappite? Beh volevo dirti che hai inventato una figata unica...

Grazie mille!


Quote:

Originariamente inviata da robygun (Messaggio 10564677)
@gspeed sto giocando un po' con Mappite per preparare i giri estivi ed ho notato un comportamento strano con gli Shaping points...

Riesci a mandarmi un esempio (anche in MP) che verifico? In effetti basta una piccola differenza nelle mappe perché un punto sia considerato nell'altra corsia dell'autostrada. Però non dovrebbe succedere che l'ordine dei punti non sia corretto.

ale67 19-05-2021 09:55

Grazie mille !!
Quindi tanto per sfogarmi un po’ , passato da un Gs 1250 adv con navigator VI dove , a parte i capricci di base camp riuscivo a non perdermi nei miei viaggi , ora mi ritrovo con un rt1250 che può utilizzare solamente quella c***ta di bmw Connected e anche se volessi accessoriarla con un navigator non c’è né spazio ne punti dove fissarlo 😱😱. Alla faccia del super tourer rt.

gspeed 23-05-2021 19:10

Quote:

Originariamente inviata da robygun (Messaggio 10564677)
@gspeed sto giocando un po' con Mappite per preparare i giri estivi ed ho notato un comportamento strano con gli Shaping points..

In pratica occasionalmente sul navigatore mi ritrovo con 2 SP invertiti quindi il percorso mi farebbe fare avanti/indietro lungo la stessa strada..
Oppure qualche SP è spostato rispetto all'itinerario corretto, capita soprattutto lungo autostrade o simili..

Ipotizzo sia causato da una differenza di geolocalizzazione tra la mappa Mappite e quella del navi..

Si , in effetti nell'esempio che mi hai mandato, il punto 21 in OSM cade a cavallo delle due corsie

https://discuss.graphhopper.com/uplo...f5f722e9ab.png

e nelle mappe Garmin lo vede dall'altra parte

https://discuss.graphhopper.com/uplo...d96f465e65.png

con le mappe OSM nel nav non succede.

Però tale punto non dovrebbe affatto cadere tra le due corsie, mah, ci sto ragionando, forse c'è stato un aggiustamento delle mappe e devo rigenerare le tabelle di routing, ti farò sapere.

cit 23-05-2021 19:33

da pochissimo ho un tomtom 550 ed ho provato ad usare le prime due opzioni dell'elenco : route (gpx) e track (gpx) ma essendo alquanto inesperto non capisco che differenza ci sia e quale utilizzare preferibilmente.
E tutti i file rimanenti ?
Way Points (gpx)
Route+WP (gpx)
Route Shapingpoint
Route (gpx 1.0)
Route (itn)
Spreadsheet (csv)

che particolarità hanno ? cosa servono e quando utilizzarli ?

Ho provato a scaricare in formato ITN ma no riesco a capire come funziona.

P.S.
finalmente ho capito come funziona il formato shaping points
avevo saltato alcuni post precedenti :-o

robygun 23-05-2021 19:35

Visto il problema con gli Shaping points ho preparato gli itinerari della vacanza aumentando i waypoint e non mi fa quello scherzo..
Potrebbe anche essere un semplice caso statistico, gli Shaping points sono di più e quindi c'è più probabilità di errore..

gspeed 24-05-2021 08:55

Quote:

Originariamente inviata da cit (Messaggio 10567840)
da pochissimo ho un tomtom 550 ...
P.S.
finalmente ho capito come funziona il formato shaping points
avevo saltato alcuni post precedenti :-o

Accidenti, è l'unico che non ti serve però ;)

In prima pagina c'è una descrizione dei vari formati:

http://quellidellelica.com/vbforums/...d.php?t=433039

cit 24-05-2021 21:11

mille grazie

sei sempre il top

;)

cit 24-05-2021 22:11

Quote:

Accidenti, è l'unico che non ti serve però
funziona solo su garmin ?

gspeed 25-05-2021 21:33

È una estensione Garmin al formato gpx. Penso che gli altri navigatori vedano tutti i punti come waypoint, raggiungendo facilmente il limite massimo.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:56.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©