Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Multi V4. Chi l'ha provata. (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=511014)

jack 28-05-2023 22:43

Oggi ho provato la Multi V4 Rally.
Mio modestissimo e personale giudizio.
Possessore di GS in tutte le salse da 25 anni.
Oggi c'era un test Ducati in Lessinia prenotato oltre 2 mesi fa, si girava con V4 Rally e desert X
Pioveva e c'erano strade bagnate in quota :

Un 4 cilindri che vibra così non me lo aspettavo, eravamo a 15 gradi mi cuocevo già i maroni [emoji30]...pensavo ci fosse la sella riscaldata accesa. Non oso pensare con 30 gradi... [emoji30][emoji30]sotto non tira un cass... Mia moglie dietro in zona piedi e gambe in basso era tutta sporca e bagnata nei piedi.... Sul GS non succedeva.... Pregi sopra i 4000 giri Tira come una bestia, cambio fantastico, ...Altra cosa c'era il pieno di benzina 30l.....mi dava un autonomia di 390 km [emoji33][emoji2359].
Non prenderò mai una ducati

https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...707d622fe1.jpg

Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk

Bistex 29-05-2023 07:21

Sicuro non fosse una BMW con gli adesivi DUCATI ?[emoji23]

GTO 29-05-2023 08:19

Guarda un po' cosa succede dopo 25 anni di dipendenza da una moto.. ;)

jack 29-05-2023 11:15

Se a voi sta bene che una moto vi cuocia i maroni già a 15 gradi per me non c'è problema
Ognuno è libero di scegliere

Se a voi sta bene che una moto con il pieno di 30 litri faccia 390km = 390:30 = 13 km/l anche no.
Io che faccio una media di 20000 km anno vuol dire tanta benzina in piu

romargi 29-05-2023 11:30

Quote:

Originariamente inviata da jack (Messaggio 10944767)
Altra cosa c'era il pieno di benzina 30l.....mi dava un autonomia di 390 km

Quindi tu basi le tue considerazioni sul consumo sulle indicazioni del CDB? Magari subito dopo il pieno quando, almeno la maggior parte, propone un valore di default e non si è ancora assestato tenendo conto di andatura e consumi reali?

Vero, la V4 consuma di più rispetto alle concorrenti dirette. Tuttavia, leggendo quanto riportano gli utilizzatori, ad andatura allegrotta sui colli i consumi dovrebbero essere sui 17 km/l. Contro i 18,5 della mia attuale. Parlo di consumi MEDI, non di massimi tirando alla morte e neppure di economy rum.

Curioso di essere smentito dai possessori.

Se così fosse, nell'ultimo anno ho percorso 15 mila km (ed ora ne percorrerò sicuramente meno). Fanno 882 litri contro 811, quindi 71,5 litri di differenza.
Con un costo di 1,7€ sono 129€ di differenza.

Un importo di 129€ in un anno, diciamo che non è discriminante per la scelta della moto.:lol:
A maggior ragione se questa costa 28k€!:lol:

leleferra 29-05-2023 11:53

A proposito di consumi, ieri giro con il Doc in quel di Piacenza, statali e al rientro autostrada (velocità media 110 con punte 130), con moglie, Km totali poco oltre i 400, consumo da cdb 18,5 Km/l.
Temperatura quasi sempre sui 30 gradi, temperatura di esercizio in movimento dai 72 ai 76 gradi. Certo, fermo ai semafori un pò di calore lo abbiamo sentito, ma niente di preoccupante.

dpelago 29-05-2023 12:03

Quote:

Un 4 cilindri che vibra così non me lo aspettavo, eravamo a 15 gradi mi cuocevo già i maroni [emoji30]...pensavo ci fosse la sella riscaldata accesa.

Francamente è la prima volta che qualcuno mette in diretta connessione le vibrazioni con la produzione di calore.

Il V4 Ducati non vibra. Questo è un dato di fatto.

La percezione del fastidio dovuto al calore è estremamente soggettiva. Se intendiamo scrivere che il boxer sia più fresco, credo tutti siano d'accordo.
La sella riscaldata con il fastidio avvertito a 15 gradi, c'entra ben poco.

Che dire poi del motore che " sotto non tira un cass " ... probabilmente accade quando si sale su di una moto, con il preconcetto di affermare che andrà peggio di quella che già si possiede.

Ma va bene così.

Dpelago Ducati MTS V4

p.s. per fare i 13 con 1 litro, devi andare così forte, che le altre BMW sono fuori dalla portata degli specchi retrovisori

pluto67 29-05-2023 12:12

Quoto ogni parola scritta dal signore qui sopra ….
Non posso aggiungere alcunché.

Fabio

dpelago 29-05-2023 12:29

Io per converso potrei argomentare ben oltre ... ma nella vita non faccio il venditore di Ducati :lol::lol::lol:

Tutte le moto - nessuna esclusa - hanno prestazioni ( in senso lato ) notevolmente sovrabbondanti rispetto alle necessità dell'utenza.

Quindi , pragmaticamente, quale che sia la scelta, andrà bene.

Però ...

... questo non vuol dire che scendendo da una moto, e salendo su di un'altra, non si notino differenze marcate.

Banalmente ... potrebbe bastarmi la potenza di un Benelli TRK, ma se apro il gas su di una Panigale, dovrei accorgermi della differenza.

Certo che se salendo in sella ad un V4 Ducati, hai l'impressione che vibri scaldando, e che sotto non vada un cass ( cit ) , o sei abituato a guidare una Moto GP, oppure hai il " sensometro " starato.

Dpelago Ducati MTS V4

Parrus74 29-05-2023 12:30

Quote:

Non prenderò mai una ducati

Insomma un successone! :lol:

Finalmente qualcuno che non contribuirà all'invasione di GS presso gli Store Ducati!

Vincenzo 29-05-2023 12:32

Avrà visto una vibrazione sul tft riprendendo in sesta a 30 all’ora [emoji23][emoji23]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Slim_ 29-05-2023 12:32

Multi V4. Chi l'ha provata.

Vabbè ma jack "ha detto la sua" [emoji2373] ed il consumo è solo uno degli aspetti che gli piacciono poco.
Da quanto ho letto, sono le vibrazioni ed il calore la vera discriminante.
PS: la risposta era per Romargi (post 10445)

Parrus74 29-05-2023 12:38

Vabbè ma infatti ognuno ha i suoi gusti ed è bello confrontarsi. Sicuramente il V4 non è un turbodiesel come il boxer anche se non lo definirei spompo in basso. Sul calore effettivamente non è tra le moto più fresche ma ho visto di peggio. C'è il problema per il passeggero con borse montate. Sulle vibrazioni non direi onestamente, ma sono percezioni.
Sicuramente per uno stile di guida totalmente disimpegnato sia come uso del cambio sia come movimenti del corpo (che per alcuni è il sale della guida) il GS è il TOP subito dopo il Frecciarossa

okpj 29-05-2023 12:51

Anch'io sono stato negativamente colpito dalla coppia in basso della Multi V4.

Bistex 29-05-2023 13:02

boh.., io ieri mi son fatto i soliti passi Veneto/Trentino, nessun fastidio per il caldo, vibrazioni non pervenute, il motore mota il giusto...
Unica nota negativa acqua a volontà al rientro, ma a questo riguardo penso che se ieri mattina avessi preso il Gs al posto del Multi sarebbe cambiato uncas...

jack 29-05-2023 13:17

Quote:

Originariamente inviata da dpelago (Messaggio 10944968)

Certo che se salendo in sella ad un V4 Ducati, hai l'impressione che vibri scaldando, e che sotto non vada un cass ( cit ) , o sei abituato a guidare una Moto GP, oppure hai il " sensometro " starato.

Dpelago Ducati MTS V4

Ho detto solo la mia opinione che rimarrà soltanto mia e non voglio tessere nessuna lode del GS
Cosa vuol dire che vibra scaldando?

La moto in confronto a GS vibra di più.

La sella finito il giro di prova era caldissima e dalle gambe veniva su un calore enorme ed eravamo a 15°

Ho chiesto anche alla guida del Test se fosse accessa e lui ha sentito che era calda ed è andato a verificare, ma non c'era nessun riscaldamento acceso

Ho anche detto che è una gran moto con un motore pazzesco e un cambio favoloso

Buona strada a tutti

jack 29-05-2023 13:19

Quote:

Originariamente inviata da Bistex (Messaggio 10945008)

Unica nota negativa acqua a volontà al rientro, ma a questo riguardo penso che se ieri mattina avessi preso il Gs al posto del Multi sarebbe cambiato uncas...

A mia moglie è cambiato molto.... Sul GS non si bagnava i piedi

Boxerfabio 29-05-2023 13:55

Tendenzialmente se si sale in sella sapendo che non la si compra per mille motivi si trovano più facilmente difetti o fastidì. Se si sale già con la scimmia e il bonifico precompilato è quasi tutto oro.
Come i difetti, che saltano fuori solo dopo averla venduta. È normale così.
Son chiacchere

dpelago 29-05-2023 14:55

Quote:

Originariamente inviata da jack (Messaggio 10945020)
Cosa vuol dire che vibra scaldando?

Dal Tuo scritto:

Un 4 cilindri che vibra così non me lo aspettavo, eravamo a 15 gradi mi cuocevo già i maroni

Dpelago Ducati MTS V4

Slim_ 29-05-2023 15:01

Multi V4. Chi l'ha provata.

Minkia se ve la prendete per la moto !! [emoji23][emoji23]
Qui siamo nell'elica !![emoji23][emoji23]

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:03.