![]() |
Quote:
|
Quote:
e poi, che vuoi fare... mi piace elogiare la mia amata mukka :!: |
non ho il gs, però l'abs si e in base alla mia esperienza direi: oh yeah :D :D :D
|
Non pensavo di scatenare cotanta discussione, grazie a tutti quelli che mi hanno risposto e dato la loro opinione, anche a quelli che dicono "abbattetelo"....
Allora è da 15 anni che vado in moto, ho avuto diverse motociclette l'ultima un rt con ABS, con cui ho fatto (35000 km in 2 anni, ovviamente x qualcuno saranno pochi) devo dire che non ho mai sfruttato l'ABS (per fortuna) anzi nel normale utilizzo mi da alquanto fastidio lo stacco di frenata se trova un avallamento, dicontro è molto da apprezzare la freanata integrale fornita dall'abs. Quello che volevo soprattutto sapere dai possessori di GS1200 senza ABS e se la frenata è ottima anche a pieno carico (passeggero/valigie) o se qualcuno a trovato difetti o altro saluti marco PS: per tutti quelli che mi consigliano di cercare prima di scrivere, garantisco di averlo fatto ma digitando "ABS" in cerca non trova na fava, ma sono un C1 accetto consigli.... |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
e' l'eterno dilemma....
l'ho provato poche volte e non mi trovo a mio agio, sara' questione di abitudine. |
Domandina
strada improvvisamente sporca, piena di ghiaietto, sei ad andatura bassa e ti devi fermare,(gatto nero che attraversa) cosa fai? Pinzi comunque adagio e l' ABS non interviene o tiri alla morte e ti fidi dell' elettronica:confused: |
Penso che l' importante sia non disinserire mai il cervello:mad:
|
Quello che volevo soprattutto sapere dai possessori di GS1200 senza ABS e se la frenata è ottima anche a pieno carico (passeggero/valigie) o se qualcuno a trovato difetti o altro.
UP....nessun consiglio? |
Quote:
Ma credo che il dibattito su "mulattiera-carraia si o no" nasca da una semplice incomprensione: le mulattiere che ha citato Cit e le carraie che citi tu e muschio sono due cose ben diverse..solo che magari in zone diverse d'italia i termini assumono, nella lingua "parlata", un significato leggermente diverso, per cui possono interpretarsi in modo diverso: le mulattiere che io (e presumo anche Cit ) intendevamo sono sentieri che si arrampicano, con scarse possibilità di manovra e spazi ristretti dove appoggiare le ruote E questi col GS a mio avviso sono impercorribili! Le carraie invece sono le classiche strade "sterrate" ovvero a fondo di terra battuta mista a sassi..le quali con un pò di attenzione si percorrono senza grosse difficoltà anche col Gs..basta tenere una andatura turistica..ovvero non esagerare e fare movimenti di polso e di freni abbastanza dolci (soprattutto con gomme stradalizzate) per evitare un incontro ravvicinato del terzo tipo con la suddetta "terra" ! :lol: :lol: Credo che chiarito questo siano chiare anche le incomprensioni nate dai suddetti termini... Se poi c'è chi percorre le "mulattiere" (intese come le intendo io) col GS...beh..allora concordo con Cit che è di un'altra dimensione..ed è meglio che si candidi per la prossima P-D! (a meno che non abbia una Beta Alp 250 con scritto sul microserbatoio "GS"...:lol: :lol: ) Lamps! |
Quote:
Tra le varie incomprensioni del sistema ABS c'è anche la credenza che il dispositivo permetta sempre una decelerazione formidabile. Non è così. Il progetto dell'ABS è finalizzato a ottenere lo spazio d'arresto più breve possibile NELLE CONDIZIONI DATE. Questo vuol dire che sul bagnato, ad esempio, il veicolo richiederà sempre e comunque maggiori lunghezze di frenata. Inoltre, l'ABS serve per evitare il bloccaggio delle ruote, ma non può impedire uno scivolamento TRASVERSALE del pneumatico, dovuto alla pendenza del fondo, all'inclinazione della moto o al terreno sdrucciolevole. In altre parole, la ruota può slittare anche con l'ABS, anche se continua ad avere una rotazione minima garantita dal sistema. L'ABS non mette dunque al riparo il conducente dall'assumere una condotta di guida prudente e dal registrare con attenzione i segnali dinamici provenienti dalla moto. L'ABS è un ausilio, ma chi è in sella deve usare ancora freni, motore, cambio, inclinazione, onde evitare che l'assetto si scomponga. L'ABS non si sostituisce al sale in zucca e all'esperienza di chi sta a bordo. |
[QUOTE=Piripicchio]
Quote:
Quote:
Ma cosa stai dicendo? Penso che tu sia riuscito a citare la situazione dove l'ABS serve di meno! Su strada perfettamente asfaltata..dritta..e asciutta le condizioni di aderenza sono perfette...per cui l'ABS bisogna veramente essere dei fenomeni per farlo intervenire!:) Essù dai...connetti prima di scrivere....sei troppo agitato quando parli del 1200....e non riesci a coordinare le idee....:lol: :lol: :lol: (hei..scherzo eh..non ti offendere! ;) ) Quote:
Questo faccio finta di non averlo letto...se no la discussione diventa lunga...ABS pericoloso..:rolleyes: :confused: !! |
Quote:
secondo me il 1150 è piu adatto rispetto alla 1200, anche perche il 1150 essendo più testato e avendo meno elettronica è sicuramente più affidabile! Quote:
penso che se sai usare il freno e lo sai dosare puoi fare molto meglio dell'abs! che te devo dire, l'abs su una macchina è sacrosanto ma personalmente sulla moto non mi ci trovo :dontknow: |
[QUOTE=Piripicchio]
Quote:
Quote:
Forse tu, dicendo che "non ti trovi", stai confondendo l'ABS col servofreno, che, pur essendo presenti in abbinamento sulle BMW, sono due cose distinte dal punto di vista tecnico! Se mi dici che non ti trovi col servofreno allora posso pure darti ragione (è una questione personale), ma con l'ABS proprio no..anche perchè entra in funzione raramente..e molto probabilmente non te ne accorgi nemmeno quando succede! Lamps! |
Quote:
comunque 30kg in piu possono dare fastidio alla manovrabilità del mezzo e non certo sulle strade africane per esempio... infatti tutte le moto che hanno partecipato alle parigi-dakar non erano delle siluette! poi che la ktm sia tecnicamente superiore a qualunque altro mezzo enduro è un dato di fatto. Quote:
sul bagnato penso che in una frenata brusca si rischia di cadere sia con che senza abs... non so, non mi fido dell'abs! sinceramente la differenza tra servofreno e abs non te la so dire, ho solo provato per pochi km una GS con abs e non mi ci sono trovato. |
Vi dico solo una cosa, e poi non intervengo più..
Chuck Norris ODIA sentir parlare di ABS sì, ABS no. E legge spesso QdE. Poi fate voi... :lol: |
Quote:
Quote:
Quote:
Sullo sterrato l'ABS va disinserito, siamo tutti d'accordo, sullo sconnesso brutto e sui sampietrini possiamo ancora discuterne, ma su strada liscia o comunque non troppo sconnessa (asciutta, ma soprattutto bagnata, polverosa o come altro vi pare) qualunque totano munito di ABS che strizzi i freni al massimo otterrà spazi di frenata uguali o inferiori a quelli del miglior manico di questa terra, e senza alcun richio di bloccaggio e di caduta. |
Quote:
E non e' una paranoia mia visto che la BMW sulla nuova R1200S lo montera' proprio cosi', come sulla nuova 990 KTM................:lol: :lol: :lol: :lol: |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:50. |