Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Cb 1000 gt (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=536935)

67mototopo67 06-11-2025 23:42

Ci sono salito sopra su quella allestita touring e ammetto che non ci si sta male...oltretutto ha un ingegnoso sistema per la regolazione dell'altezza del cupolino che è comodissimo e garantisce un'escursione notevole. Da provare il motore

Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk

Boxerfabio 07-11-2025 09:09

Dal vero bianca molto meglio che in foto.
Posizione è eccellente.
Però sembra un po’ fatta in fretta e furia senza crederci tanto.
Deve costare poco.
Motore sarà violino.

fastfreddy 07-11-2025 13:13

Ma dove devi andare con queste moto Lucernaio ... Sono motori che bastano e avanzano per farci turismo, sono regolarissimi e pure affidabili e hanno anche tutta la coppia che serve

Altro discorso su moto più sportive

Certo che però il frontale è uno dei più brutti visti negli ultimi anni ...sembra il casco di Darth Vader

Inviato dal mio motorola edge 60 utilizzando Tapatalk

steppenwolf 07-11-2025 13:26

Quote:

Originariamente inviata da aspes (Messaggio 11369825)
.....
Se una moto la usi senza valicare gli 8000 giri, che non sono affatto pochi su uso stradale turistico, a che serve avere i cavalli sopra?

Hai stra ragione.
Se nella centralina della mia KTM 1290 sd r si leggessero gli RPM raggiunti, il dato più esasperato non arriverebbe a 7000.
A fronte degli 11.000 ammessi.
C'è però da dire che, a differenza dei quadrupedi in carne ed ossa, questi cavalli (seppur tanti) da fermi nel box, quanto a vitto, non costano nulla[emoji16][emoji16]

Inviato dal mio NDL-W09 utilizzando Tapatalk

Toto4 07-11-2025 14:28

[ sono regolarissimi e pure affidabili e hanno anche tutta la coppia che serve]

ecco bravo diglielo a Carlo46 :lol:

Toto4 07-11-2025 14:29

[Gli ho preferito il K5 della Suzuki 1000 GX]

siamo in due , fratello :cool:

system-pa 07-11-2025 15:37

Quote:

Originariamente inviata da carlo46 (Messaggio 11369663)
se tanto mi da tanto sarà vuotissima.
Ho provato la Suzuki GSX1000GX e sino a 8000rpm era pochissima cosa, se conti che la Hornet 1000 ha perso tutte le comparative con la naked Suzuki equivalente perchè si diceva che il motore è molto più vuoto ai bassi...

non capisco perchè su questa GT1000 non abbiano fatto un motore da 125-130CV bello pieno ai medi, molto più confacente per la tipologia di moto.

per dire due numeri, 102NM di coppia massima a 8750rpm, la F900 XR ne ha 93NM a 6750rpm, duemila giri prima ed è 100cc di cilindrata inferiore.

Grazie!
Mamma mia, allora la vedo male.
Io al momento ho una SUZUKI BANDIT 1250S, e sono INNAMORATO della sua coppia che si attesta a ben 108nm a 3700 giri !!

aspes 07-11-2025 16:23

beh, io ho avuto il bandit 1200, tra l'altro era il motore gsxr da 130 cv semplicemente tappato, bastava "aprire" la scatola filtro e cambiare getti per tornare a potenza piena o quasi (bisognava anche cambiare terminale). MIo fratello paolo dopo quella che aveva uguale alla mia ha avuto il 1250, che era un motore totalmente diverso e piu' moderno ma meno potente e studiato proprio in funzione della coppia straripante ai bassi.
PEnso che se quello e' il tuo riferimento oggi non puoi trovare niente a 4 cilindri che possa reggere il confronto. E probabilmente anche un 2 cilindri ha da sudare.

system-pa 07-11-2025 16:35

Probabilmente hai ragione.
Forse sarei soddisfatto solo con una KTM 1290S o una BMW 1250RS...non mi viene in mente altro purtroppo.

aspes 07-11-2025 17:53

come valori di coppia massima ne hanno sicuramente come e forse di piu', ma non so se a giri cosi' bassi e certamente la burrosita' del 4 cilindri se la scordano. Il tuo motore mi da' l'appiglio per un discorso fatto piu' volte, cioe' la credenza che se si vuole tiro ci vuole il bicilindrico e se si vuole potenza il 4.
Di principio anche in base ai ragionamenti fatti, un 4 puo' girare piu' alto di un bicilindrico a parita' di cilindrata, quindi sembra certamente piu' adatto a ricavare potenze elevate, ma se si mette a punto per il tiro in basso certamente non ne ha meno di un due, e per il discorso scoppi ravvicinati e' certamente piu' burroso e non strappona nemmeno sotto i 1000 giri, obiettivo irraggiungibile per un bicilindrico.
Immagina un bicilindrico come quel KTM o il BMW, motori alla soglia dei 1300 cc e considerati dei campioni a livello motociclistico se fossero messi su una automobile da 1 tonnellata o piu'. Sarebbero dei catorci inaccettabili per un utente auto medio. Vibrosi, scalcianti a basso regime, in una parola un disastro. Il tuo invece su una auto analoga si comporterebbe in maniera piu' che onorevole. Un po' come i bmw 4 cilindri a sogliola degli anni passati. Perche' nessuno impedisce di fare un 4 cilindri 1200-1300 da 100-120 cv con un tiro e una regolarita' della madonna, ma se lo proponi su una moto la gente che si riempie la bocca solo di cavalli lo snobba anche se all'uso ha i cavalli proprio dove la gente usa il motore nel 99% delle situazioni. Ma il pregiudizio e' duro a morire, gli italiani vogliono i purosangue anche se li usano come ronzini....

fastfreddy 07-11-2025 19:22

Il V3 turbo Honda sarà il motore definitivo: cilindrata unitaria giusta, il gusto del motore a V e un compressore che puoi sfruttare come ti pare

Ciao Ducati, ciao KTM, ciao a tutti [emoji1]

Inviato dal mio motorola edge 60 utilizzando Tapatalk

pluto67 07-11-2025 19:37

Effettivamente l’idea che Honda abbia fatto questo motore mi attizza molto:eek::eek:

Fabio

system-pa 07-11-2025 19:40

Di questa GT apprezzo il fatto che pesi 30kg in meno della Versys...ed onestamente non è poco!

motomix 07-11-2025 19:47

Rispetto alla Versys mi pare comunque una moto diversa: più piccola, meno accogliente e probabilmente meno confortevole in viaggio.

30 kg di differenza restano comunque tanti.

system-pa 07-11-2025 19:50

Per quanto riguarda la coppia speriamo di avere qualche grafico interessante in merito per valutarne la curva...magari la coppia massima di 102nm è ad 8750giri, e ci sta, però magari hanno fatto il miracolo è magari a 3000giri sta già a 90nm e va solo a progredire....chissà?
Non sarebbe male.

byemme62 07-11-2025 20:05

Talvolta avere la coppia max a giri un po' più alti sembra eliminare il fastidioso on off.
Se ho ben capito è quanto ha fatto la nuova Kawasaki Z900RS.
I possessori segnalavano un fastidioso on off e in questo nuovo modello la casa madre ha risolto aumentando il punto di coppia massima, con ciliegina finale di 5 cv in più

BraveAle 08-11-2025 05:43

È strano che con 150 CV poi la velocità max sia limitata
a 200 km/h che abbiano tolto da una parte per darne altrove..
Sono curioso di vedere le prime prove.

iteuronet 10-11-2025 14:57

i jappi forse decidono di far qualcosa per contrastare gli invasivi dirimpettai.Comunicato qua il prezzo di ,al cambio,13600 euri chiavi in mano.
Ora,per me, a Motopark si son fumati roba forte.Secondo il conce valigie comprese.
Mi sembra troppa grazia.
Nonostante questo sulla carta un affarone.Al contrario di,per rimanere in casa Honda ,proposte con sospensioni basiche non regolabili e praticamente con tutto da montare.questa é full:dalle S.Heera,al quick,IMU.keySmart e lucine a sufficienza.
A naso un bestbuy.

bim 10-11-2025 15:04

Almeno 8000 euro meno della s1000xr
Per me una moto da 150 cavalli deve essere progettata per alte prestazioni, se e’ limitata a 200km orari, ci deve essere un trucco, magari non tiene la strada o non va dritta….
Ps, naturalmente non raggiungo mai tali velocità!

iteuronet 10-11-2025 15:09

Quote:

Originariamente inviata da bim (Messaggio 11371036)
Ps, naturalmente non raggiungo mai tali velocità!

manco io ma con quella dotazione ciclistica dovrebbero aver cannato di brutto.
Poi se la limitazione é elettronica vuoi che in tempo reale non saltano fuori x rimappanti che tolgono il tutto?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:16.