Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   4500 GS in 6 mesi (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=535744)

Flying*D 08-07-2025 15:51

Quote:

Originariamente inviata da torecipo (Messaggio 11304440)
l'usato rientrato che fine fa

in nord europa l'usato si svaluta molto meno quindi venderlo li' e' un buon affare... conosco negozi moto olandesi che fanno incetta di moto in italia perche' le pagano, usate 2/3 anni, anche il 30% in meno, quelle piu' vecchie anche di piu'....

Parrus74 08-07-2025 16:04

Prima di fare la rivoluzione dei motociclisti con i forconi, guardate i margini netti delle aziende motociclistiche e comparateli con altri settori del lusso, vederete che la marginalità è molto più bassa.
Quando si parla di costo industriale di un bene, bisogna considerare che questo è direttamente proporzionale ai volumi, maggiori sono questi ultimi e maggiore é il livello di assorbimento dei costi generali di produzione e di progettazione. Quindi da una parte devi stare oltre una certa soglia di volumi dall'altra non devi essere costretto a svendere....KTM docet. Poi ovvio, ognuno compra cosa come e quanto vuole, non parlando di beni di prima necessità. Però direi che ci si può serenamente sottrarre a questo gioco al rialzo comprano meno o comprando usato o andando su altri marchi o rinunciando proprio alla moto

Enzofi 08-07-2025 16:10

In un altra vita ho lavorato per la maggiore azienda italiana del settore illuminotecnico: il rapporto tra costo alla produzione di una lampada, e ricavo medio di vendita, era uno a cinque

Parrus74 08-07-2025 16:18

Ebit/Revenue Ducati 2024 ? 9,1%...ed è una delle più profittevoli. Lamborghini 3 volte tanto. Diciamo che se sono un fondo Private Equity ci sono migliaia di settori migliori, ed infatti i moltiplicatori sono bassi

ValeChiaru 08-07-2025 17:23

Quote:

Originariamente inviata da Parrus74 (Messaggio 11304826)
Domanda, quanto costa una cardano? Chiedo, perché davvero non ne ho idea, non avendolo mai cambiato sull'unica GS posseduta dal 2008 al 2010

pagato con qualche sconto 820 Euro circa alla Bmw e nel frattempo il mio l'ho fatto revisionare da una ditta specializzata di zona.
Quello che ho da poco sostituito mi è durato 230000 km direi ci si può stare.
Quello di adesso che dovresti sostituire a tue spese (parlo del 1300) mi è stato detto da un meccanico ufficiale che costi una sciocchezza per venire incontro al cliente che dovrà sostituirlo a proprie spese (a differenza di quello dei 1200/1250 a carico di mamma bmw).
Viste le coppie attuali e i cv disponibili si nota facilmente come il cardano sia poco funzionale per i motori attuali, a differenza di quelli di prima (anche aria/olio 1200 oltre al 1100-1150).
Probabilmente le dimensioni delle crociere non vanno di pari passo con la coppia/potenza del motore.

Quote:

Originariamente inviata da Parrus74 (Messaggio 11305057)
o rinunciando proprio alla moto

Sie, questa è bella!!!
Io per esempio ho rinunciato alla macchina, ma alla moto (unica passione nonchè vita) non potrei rinunciare mai.
Ciò non significa che ogni 2-3 anni mi faccio la moto nuova, anzi dal 2014 ho sotto il culo il solito Gs e finchè non scoppia non lo mollo (visti i prezzi delle moto di adesso e tutti gli accessori sopra).

Parrus74 08-07-2025 17:47

La mia era una provocazione, nel senso che il dottore non ordina di cambiare la moto ogni 2 anni per stare al passo con l'ultimo modello. Proprio questa bulimia di novità fa si che ci siano ottime occasioni che vanno fuori listino e si deprezzano diventando ottime occasioni.
Non amo particolarmente il GS, ma io non sono sicuro di preferire il 1300 al 1250 esteticamente...

Lele65 08-07-2025 17:57

4500 GS in 6 mesi

Quote:

Originariamente inviata da Kurvenschleifer (Messaggio 11305044)
…il "dare dentro" il modello vecchio equivale a pagare un nuovo anticipo di 6000 €, perdendo di fatto i famosi 4680 delle rate (piú o meno, é un esempio!!!) proprio perché la moto non é tua, si continua a pagare 130 al mese per la nuova fino alla prossima maxirata.
...

Vacca boia …un bagno dj sangue (economicamente parlando) o meglio un “legame” debitorio perpetuo* …per un bene che ok è una passione ma seppur sempre non indispensabile…di peggio c’è solo forse il divorzio [emoji33]

* un amico di paese (combinazione l’ho sentito oggi) e direttore di banca , una serata a cena a casa mia diceva di alcuni che convivono con tutta una serie di rate oltre a micro-finanziamenti (auto , scooter , vacanze , abbonamenti a palestre a cui poi si aggiungono le spese postume con carte di credito) e che poi si trasformano in un boa…piano piano ti stringe e quando ti manca l’aria è già troppo tardi…booom [emoji849]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

slowthrottle 08-07-2025 17:59

Il CDP da qualche anno fa parte del libretto stesso, non sono più due documenti separati.

Enzofi 08-07-2025 18:20

Quote:

Originariamente inviata da Lele65 (Messaggio 11305103)
direttore di banca

quindi due conti li sa fare, per valutare se è meglio il tutto e subito o un po' per volta.
Per esempio, rateizzo le tasse universitarie. Tanto non mi costa niente, nè di interessi nè di costi bancari

Claudio Piccolo 08-07-2025 18:24

io se non ho i soldi per pagare tutto subito non compro niente.

ma io vinco facile perchè più di diecimilaeuri per una moto non li spenderei mai. :lol::lol:

Lele65 08-07-2025 18:27

Quote:

Originariamente inviata da Enzofi (Messaggio 11305111)
…rateizzo le tasse universitarie. Tanto non mi costa niente, nè di interessi nè di costi bancari

Questo é un altro paio di maniche…ma gli esempi di spesa che faceva lui di interessi zero nada e senza considerare che anche quelli , dagli uno e poi due e poi tre, sono poi sempre da pagare e i nodi potrebbero venire al pettine (come dicevano i nostri vecchi con il passo lungo come la gamba ? Non avevano nessun master ma i conti in quelle case quadravano spesso [emoji846]) !

Enzofi 08-07-2025 18:34

i debiti si coprono con le previsioni di entrate e non con quello che c'è in cassa. I nostri vecchi appunto si facevano mutui trentennali e oltre. Negli ultimi anni mio papà aveva avuto l'occasione di estinguere il residuo del mutuo pagando quattro fagioli, che erano sempre di più che continuare a pagare mensilmente una quota di fagiolo. Ma perchè mai avrebbe dovuto chiuderlo ? non gli dava nessun pensiero

Slim_ 08-07-2025 18:48

4500 GS in 6 mesi

Quote:

Originariamente inviata da slowthrottle (Messaggio 11305104)
Il CDP da qualche anno fa parte del libretto stesso, non sono più due documenti separati.

Yess, però sul libretto, quarto riquadro in basso puoi leggere: "vincoli/gravami".
Mentre il CdP esiste di tipo elettronico ma non ho ancora capito il perché !

Poi a proposito di quanto diceva kurven...(ecc) c'è anche una quota della rata che mensilmente viene riconosciuta al venditore in filiale sui finanziamenti proposti.
Personalmente ritengo che nessun finanziamento di nessun tipo sia opportuno se si ha a disposizione l'intero importo .

Lele65 08-07-2025 19:06

4500 GS in 6 mesi

Quote:

Originariamente inviata da Enzofi (Messaggio 11305116)
i debiti si coprono con le previsioni di entrate e non con quello che c'è in cassa…

I debiti sono una certezza (una volta contratti) e le previsioni…beh…la parola dice tutto (nel senso che a volte possono cambiare) !
Da parte mia rinuncio e nel caso se , per una cosa futile , si ha a disposizione l’importo (e in conto danno veramente quattro fagioli) , imho non vedo perché andare a fare debiti al consumo al 7-8-9 % di interessi (il guadagno di cazzetto si dice dalle mie parti) …ad ogni modo ripeto che la cosa è strettamente personale perché c’è chi ci “sguazza” con rate e prestiti come se non ci fosse un domani mentre il sottoscritto (come altri utenti che hanno detto la stessa cosa) preferisce passare …a ognuno il suo stile insomma [emoji106]

Enzofi 08-07-2025 19:14

Salvo auto in leasing, mai preso niente a rate ma la cosa non mi sconvolgerebbe

Slim_ 08-07-2025 19:42

Tutto era cominciato un po' di anni fa con l'assicurazione Bmw che era proposta come "gratuita" se si faceva il finanziamento..... ci ho "guardato dentro" e ho trovato il costo della proposta 3k euro di assicurazione in 3 anni.

Claudio Piccolo 08-07-2025 20:00

Quote:

Originariamente inviata da Enzofi (Messaggio 11305135)
... ma la cosa non mi sconvolgerebbe

...io, se...

https://i.postimg.cc/HLFwtdKq/gettyi...24-750x380.jpg

:lol::lol:

nic65 08-07-2025 20:18

il guadagno di cazzetto si dice anche da me.....[emoji28]

Inviato dal mio CPH2161 utilizzando Tapatalk

Paolo Grandi 08-07-2025 21:53

Imho.
E molto OT.

E' il modo di vivere americano.
Ci si indebita per acquistare cose che altrimenti non ci si potrebbe permettere (per mancanza di liquidità).
Poi...ci penseremo...

Non sempre è così. Molte volte è così.

Lele65 08-07-2025 21:58

4500 GS in 6 mesi

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Grandi (Messaggio 11305186)
Imho
E' il modo di vivere americano.

Ovvio Paolo…ma imho preferisco il modo di vivere Italiano che è ancor più parsimonioso rispetto ad altri paesi europei (senza andare a parare da quei “rovinati” degli Americani che basta uno spiffero di vento e poi finiscono a cuxo nudo) anche se questi puntualmente poi ci prendono per il naso [emoji849]

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:28.