Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Vespa sorpassa GS (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=531491)

steppenwolf 03-07-2024 10:16

Quote:

Originariamente inviata da Nico-Tina (Messaggio 11141080)
Perchè queste 2 categorie non possono godersi la strada? Perchè li consideri un problema? Tu in moto puoi godere del panorama, gli altri sono di intralcio......

Mah......davvero è incredibile il tuo ragionamento.

Per quanto attiene i camperisti il Gavia, oppure il Vivione, non è/sono l'ambiente ideale[emoji848][emoji13]

Inviato dal mio SM-A346B utilizzando Tapatalk

LoSkianta 03-07-2024 10:32

Quote:

Originariamente inviata da Nico-Tina (Messaggio 11141080)
Perchè queste 2 categorie non possono godersi la strada? Perchè li consideri un problema?

Forse stai estremizzando la cosa.
Certo che ciclisti e camperisti hanno gli stessi diritti di godersi la strada e i panorami, me è ovvio che su certe strade creino intralcio ( e quindi problemi) ai motociclisti.
Per me vale anche per tutti i mezzi che viaggiano sulla mia strada, ma anche per chi fa la spesa al supermercato all'ora in cui la faccio io... :lol:

Nico-Tina 03-07-2024 10:32

Beh Steppen ma siam sempre lì, che fanno i camperisti non vanno? Certo il Gavia da un certo punto in poi è strettino, però con un pò di attenzione e rispetto si fa tutto.

Poi se si pretende di fare le corse, come gli imbecilli in questione, allora come ho detto prima esistono i luoghi per sfogarsi.

er-minio 03-07-2024 10:37

"I posti per sfogarsi". Se vai in pista e provi a fare una manovra come quella del video ti becchi una bandiera nera in un decimo di secondo e te ne vai diretto a casa senza passare dal via. :)

Nico-Tina 03-07-2024 10:38

Quote:

Originariamente inviata da LoSkianta (Messaggio 11141091)
Forse stai estremizzando la cosa.
Certo che ciclisti e camperisti hanno gli stessi diritti di godersi la strada e i panorami, me è ovvio che su certe strade creino intralcio ( e quindi problemi) ai motociclisti.
Per me vale anche per tutti i mezzi che viaggiano sulla mia strada, ma anche per chi fa la spesa al supermercato all'ora in cui la faccio io... :lol:

Ognuno di noi allora è d'intralcio all'altro se vogliamo essere puntigliosi :lol::lol:

per me vale molto il rispetto che un guidatore, qualsiasi sia il mezzo guidato, di avere rispetto per chi ha davanti e per chi lo precede, ma qui mi sento come uno che sta scoprendo l'acqua calda......ma mi rendo conto che effettivamente alla gente non frega un caxxo del prossimo...........

Someone 03-07-2024 10:39

Quote:

Originariamente inviata da Nico-Tina (Messaggio 11141095)
effettivamente alla gente non frega un caxxo del prossimo...........

Per esperienza personale direi che la cosa però vale anche per ciclisti e camperisti nei confronti degli altri...

Nico-Tina 03-07-2024 10:39

Quote:

Originariamente inviata da er-minio (Messaggio 11141094)
"I posti per sfogarsi". Se vai in pista e provi a fare una manovra come quella del video ti becchi una bandiera nera in un decimo di secondo e te ne vai diretto a casa senza passare dal via. :)

Ah, indi per cui devi andare in strada normale così non ti becchi la bandiera nera? Scusa fammi capire.

Nico-Tina 03-07-2024 10:41

Quote:

Originariamente inviata da Someone (Messaggio 11141097)
Per esperienza personale direi che la cosa però vale anche per ciclisti e camperisti nei confronti degli altri...

Infatti quando ho scritto "alle gente", non ho escluso nessuna categoria. ;)

er-minio 03-07-2024 10:41

Quote:

Originariamente inviata da Nico-Tina (Messaggio 11141098)
Ah, indi per cui devi andare in strada normale così non ti becchi la bandiera nera?

No, non lo devi fare e basta.

Ti stai inalberando per non so quale motivo.

Abbiamo tutti detto che quelli in vespa sono dei coglioni.
Abbiamo semplicemente aggiunto che pure quello sul GS è/sembra tutto sommato un po' impedito. Il che non giustifica i coglioni in vespa.

Il resto dei commenti (almeno per come intendo io) non è sulla gente che va piano. Erano sulla gente che non è capace di controllare il proprio mezzo manco a 20 all'ora e che sono delle mine vaganti. E questo include il non essere in grado di stare volontariamente in corsia nelle curve strette. Che è uno scenario, purtroppo, abbastanza comune.

Nico-Tina 03-07-2024 10:48

Non sono per nulla inalberato, ;) e che non sopporto che scredita le altre categorie a favore della sua.

Come ho detto prima, ognuno deve sentirsi libero di circolare con qualsiasi mezzo, rispettando le regole scritte e non scritte, utilizzando il buon senso.

chi viaggia sui passi di montagna difficilmente sta andando a lavoro o al supermercato, quindi è lì per godersi il panorama e fare qualche curva.;)

er-minio 03-07-2024 10:49

Quote:

Originariamente inviata da Nico-Tina (Messaggio 11141102)
Non sono per nulla inalberato

Non sembrerebbe.

Quote:

e fare qualche curva.;)

Eh. E le facessero allora. :lol:
Buon per loro.

steppenwolf 03-07-2024 10:54

Quote:

Originariamente inviata da Nico-Tina (Messaggio 11141092)
Beh Steppen ma siam sempre lì, che fanno i camperisti non vanno? Certo il Gavia da un certo punto in poi è strettino.....

Nico.
Sia il Gavia che il Vivione, in alcuni tratti, hanno sezione stradale minore a 2,5 m.
In soldoni il camper, non solo la occupa tutta ma, passa a fatica.
Figuriamoci doversi incrociare.
Sia in salita che in discesa la retro fino ad uno slargo l'ho sempre fatta (e la faccio tutt'ora visto che ci sono almeno due volte a settimana) io.
Con gran giramento di balle.

Inviato dal mio SM-A346B utilizzando Tapatalk

Nico-Tina 03-07-2024 11:00

hai ragione.....chi ha il camper deve usare il buon senso.......però siamo sempre lì, la gente, cioè noi facciamo fatica a rispettare il prossimo e quindi anche quello del camper, come quello della vespa, come il ciclista, come il motociclista, pensano di poter fare i caxxi loro senza curarsi degli altri.

Il punto è sempre lo stesso, rispetto per gli altri e questo dipende solo da noi.;)

Bistex 03-07-2024 11:08

Quote:

chi viaggia sui passi di montagna difficilmente sta andando a lavoro o al supermercato, quindi è lì per godersi il panorama e fare qualche curva.;)

certo che può godersi il panorama, ma se è alla guida di un bilico su strada di montagna dovrebbe avere il buon senso di mettere la freccia al primo slargo e lasciare sfilare il matrimonio che si è creato dietro, poi riparte e si continua a godere il panorama.
Altrimenti il suo godersi il panorama diventa una rottura di coglioni per tutti gli altri. Idem per i ciclisti che affrontano i passi in 3 affiancati...

Nico-Tina 03-07-2024 11:11

Non fa una piega quello che dici, ma il problema è che il buon senso scarseggia da parte di tutte le categorie. :mad::mad:

Nico-Tina 03-07-2024 11:17

Quote:

Originariamente inviata da Bistex (Messaggio 11141111)
Idem per i ciclisti che affrontano i passi in 3 affiancati...

Vedi? ancora con i ciclisti?? Un giorno mentre sei in moto fermati ad un tornante e smetti di guardare i ciclisti e vedi cosa combinano invece i motociclisti, ti renderai conto che diamo ugualmente fastidio quando non rispettiamo le regole del buon senso. ;)

Fidati è la stessa cosa, se togli il pregiudizio ti rendi conto che ogni categoria fa quel che cavolo gli pare perchè crede di essere nel giusto, invece è proprio lì che sbaglia. ;)

er-minio 03-07-2024 11:21

Quote:

Originariamente inviata da Nico-Tina (Messaggio 11141117)
Vedi? ancora con i ciclisti?? Un giorno mentre sei in moto fermati ad un tornante e smetti di guardare i ciclisti e vedi cosa combinano invece i motociclisti, ti renderai conto che diamo ugualmente fastidio quando non rispettiamo le regole del buon senso. ;)

Il discorso del buon senso e rispetto - giustissimo - a cui fai riferimento sopra vale anche per i ciclisti.

Non sono assolutamente in grado di fare un passo di montagna in bici (grande ammirazione per chi lo fa) e quando sono in moto sto sempre attento a lasciare larghissimo spazio alle bici quando supero e non ho problemi ad aspettare dietro quando è il caso.

Allo stesso modo è sempre apprezzato quando anche loro si mettono in fila quando sentono arrivare il mezzo più veloce dietro (a motore o meno).

Vado in bici pure io (in pianura :lol: ) ed è una cosa che faccio regolarmente se mi capita (in realtà poco) di essere su strada con qualcun'altro a fianco e senti che arriva qualcuno. E mi sembra anche piuttosto normale.

Ce ne sono un sacco che non si spostano apposta. E torniamo al discorso del buon senso e rispetto reciproco di cui sopra.

PS

INB4 "i ciclisti in discesa vanno più veloce" :lol:

cosimo 03-07-2024 11:28

Ciclisti, vespisti, camperisti, motociclisti impediti, motociclisti troppo veloci...

...ma davvero credete che il problema sia una o tutte (ed anche di più) le categorie suddette, in relazione al tipo di strade di cui si parla??

Il problema, "baby" (cit) è la società in cui viviamo. Il mondo in cui viviamo.

Tutti parlano di libertà...ma non dicono, forse nemmeno sono consapevoli, che la "prima" libertà è quella a cui rinunci per rispettare quella altrui. Si ritiene che la libertà sia fare il proprio comodo "a prescindere", perchè "non è vietato dalla legge"...

Ma la prima legge del vivere sociale è che bisogna sempre fare i conti con gli altri. Altrimenti non è "sociale".

Il rispetto dell'altrui libertà è come il dare precedenza a destra nella guida "indipendentemente" dalle altre indicazioni o segnali. Ossia è una, anzi la prima, regola fondamentale della circolazione stradale: ed infatti è quella meno rispettata ed addirittura dimenticata dai più, incluso chi le regole della circolazione deve farle rispettare.

Così è il principio fondamentale della libertà, che è prima di tutto rispetto della libertà altrui, non fare il cazzo che mi pare solo perchè non espressamente vietato dalla legge.

Mala tempora currunt! Non lo disse anche Cicerone o chi per lui, qualche millennio fa? :lol:

Nico-Tina 03-07-2024 11:33

Er-minio, se leggi i miei messaggi precedenti io parlo di tutte le categorie.

Finchè continueremo ad additare una categoria commetteremo l'errore di dire: ah vedi sono loro che viaggiano in 3, ah vedi il camper è troppo largo e mi rompe le balle, il motociclista è troppo veloce e mi rompe le balle.

Cominciamo noi (tutte le categorie)a non fare i prepotenti e tutto questo si tradurrà che sui passi si potrà coesistere tutti insieme.

Per ritornare a bomba sul tema, io quando sono in moto e arriva uno più veloce di me con qualsiasi mezzo lo faccio passare sempre, quando sono in bici idem perchè ho paura che sia al cellulare e non mi veda, quando sono con la gru con camion a traino alla prima occasione faccio defluire il traffico......io ragiono così .

er-minio 03-07-2024 11:35

Quote:

Originariamente inviata da Nico-Tina (Messaggio 11141130)
Er-minio, se leggi i miei messaggi precedenti io parlo di tutte le categorie

Si, ma a leggere quel messaggio pare di no.

Anche i ciclisti, in certi casi, possono rompere i coglioni.
Non è che solo perchè vanno a pedali non diano problemi a niente e nessuno.

E, ripeto, vado in bici pure io.

Anche io faccio passare (o passo) a parte le poche eccezioni indicate nei primi post che sono - appunto cose che capitano una volta ogni morte di papa. Faccio passare/mi levo dalle palle quando serve (in realtà capita poco, almeno a motore :lol: ), non tanto per paura, ma perchè mi sembra semplice e giusto così. Per quieto vivere.
Su quello siamo perfettamente d'accordo. Anzi, di più :)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:04.