![]() |
no, e' coerente. Ha capito che gli ingegneri della norton non solo non ne sapevano di piu' di un semplice utente su un forum , ma erano degli incapaci totali. Insomma , dando ragione a me !
|
Quote:
Inviato dal mio motorola edge 30 neo utilizzando Tapatalk |
Ah, con tutta calma ho letto la notizia. Beh che dire, hanno SOLO paura che si sfasci il cambio quando viene attraversato da botte di coppia, in un senso o nell'altro, che risulterebbero essere troppo violente.
Allora cosa devo dire: hanno fatto un cambio debole, ne piu ne meno. Tanto debole da temere rotture, e ci mettono un cerotto via software perche sicuro non possono agire cambiando l'anello debole su 250MILA veicoli. Ma l'anello debole c'e'. Faccio notare che quando andavo in giro a correre con la Ducati M900 valvoloni, in OGNI SINGOLA STACCATA di quelle col coltello tra i denti, moto ovviamente senza frizione antisaltellamento e senza asta di reazione, tutto il retrotreno saltava come un disgraziato con la posteriore che picchiava duro su' e giu' martellando l'asfalto come se non ci fosse un domani. 64.000km e mai un problema. Ne deduco che su quella Ducati il cambio non fosse la merdina che in BMW hanno montato sulle loro flagship 1250 da 20/25 mila euro negli ultimi 4 anni. Ergo, complimentucci davvero. |
Io penso che lo facciano per evitare la class action possibile degli americani che sono fissati ,probabilmente saranno sarà e due o Tre moto coinvolte su 250,000 ,hanno trovato questa soluzione software e fanno bene a fare il richiamo a costo quasi zero.ci sono dei casi anche che si rompe la catena su moto senza cardano …è un mondo complicato …
|
L'avviso di richiamo avviene solo tramite lettera o è visibile anche sul portale BMW Motorrad?
Inviato dal mio M2007J3SG utilizzando Tapatalk |
Quote:
|
Spiegato abbastanza bene in questo video
https://youtu.be/eanz2IZHYyU oltretutto pare che dei 3 o 4 rarissimi eventi noti, due siano da italiani (forse perchè in italia se ne sono vendute piu' che altrove). Non hanno fatto un cambio debole, ma introducono una protezione per evitare un danno da utilizzo inappropriato. Se quando salti e sei in cielo apri il gas a manetta, in certe marce potrebbero esserci problemi. Allora, ne piu' ne meno, Inseriscono una protezione per evitare che l'apertura di gas mentre la moto è per aria abbia pieno effetto. |
Resto convinto per una bella catena per certi usi sia decisamente più appropriata .
|
Rispetto al cambio?
Quindi una moto a catena senza rapporti? Qui il problema è al cambio mica al cardano. E a chi mi tira fuori la supposta maggiore elasticità della catena faccio presente che ci sono i parastrappi anche nelle trasmissioni cardaniche. |
Vero che il problema è al cambio mica al cardano , ma quest'ultimo in quelle particolari situazioni descritte stressa molto di più la trasmissione in generale rispetto una catena che per sua costruzione risulta sempre più "elastica" rispetto ad un tubo di ferro che gira...
|
Quote:
Tapatalk |
Quote:
Molto apprezzabili. Mi rimane solo tecnicamente il dubbio perchè siano coinvolte anche le RT, che certamente non possono incorrere nelle circostanze di guida descritte. E se ci fosse comunque una motivazione perchè allora non anche le R1250R e le R1250RS che immagino abbiano software identici. Ma come scrivevo post sopra massima fiducia in BMW, se hanno fatto così un motivo c'è sicuramente. |
“Beati quelli che non hanno visto e hanno creduto” (Gv 20,29).
|
Quote:
In Secundis perchè anche nella trasmissione a cardano ci sono parastrappi che creano comunque la necessaria elasticità. necessaria in relazione all'uso che il 99.9999999% degli utenti fa di quelle moto. Con quella moto e in quelle condizioni il problema si sarebbe presentato comunque anche con la catena (a meno che non partisse prima lei). A mio avviso il problema si è manifestato per via della massa particolarmente elevata che aumenta di molto l'aderenza in atterraggio. In caso contrario la ruota avrebbe semplicemente derapato. Le moto che fanno salti in fuoristrada di solito pesano meno della metà di un GS. |
Quote:
Situazione del tutto normale in una pista da cross ma con moto che pesano la meta'. Si conferma peraltro quello che affermavamo, non ci sono errori progettuali, cercano solo di tarpare le ali agli assassini, perche' diciamolo pure, chi va a fare salti col gs non ha capito una mazza. E insistendo con pubblicita' unstoppable e mappe enduro pro non fanno altro che incoraggiarli. Comunque adesso la cosa e' chiara. Si potrebbe dire che dovevano fare un cambio che comunque resisteva, ma spiegazione e soluzione sono accettabili. La tiritera sulla ducati poteva risparmiarsela, ci sono stati come da me stesso citati casi in cui bmw e' stata molto meno meritevole di questa "cieca fiducia". |
dal video mi pare di capire che il TC, per come progettato ante queste verifiche, non intervenga, in primis perchè probabilmente funziona in abbinamento alla verifica di sospensione compressa e nel caso specifico è completamente estesa, in secundis perchè la mappatura enduro pro è molto, se non totalmente, permissiva da questo punto di vista.
Potrebbe certamente intervenire il limitatore di giri ma mi pare di capire che più che l'escursione di rotazione del motore il fenomeno incidente sia l'escursione di rotazione della ruota. Comunque se è vero quello che viene detto nel video (pistolotto sulla Ducati a parte, che è una marchetta spudorata) più approccio rigoroso ed esaustivo di così non esiste. Ribadisco, tanto di cappello alla BMW. |
escursione di rotazione del motore = escursione di rotazione della ruota, ovviamente le cose sono consequenziali. Sappiamo tutti che se la ruota si stacca da terra e' come dare una smanettata in folle, idem con i fuoribordo, se l'elica esce dall'acqua, e ovviaemnte quanto piu' gas hai tanto piu' giri prende sia il motore che ruota che elica. Solo che il motore se ne frega perche' entra il limitatore, ma quando la ruota tocca terra col gas aperto evidentemente gli arriva un bel colpo su moto cosi' pesanti. Ecco perche' vogliono anticipare il limitatore evidentemente, per limitare l'escursione di giri motore e conseguentemente della ruota. Che poi riescano davvero a scongiurare il fenomeno non si sapra' mai, la casistica e' ridottissima.
|
[Brein secondo ]E' un falso mito, prima di tutto ...
Sarà anche come dici tu ma io richiami di questo tipo su queste moto (250 kg oltre) da adventuring dotate di catena non ne ho mai visto uno....;) |
Il fatto che tu non abbia visto richiami non mi pare che sia un elemento scientificamente probante.
Io ho sentito di danni ingenti per catene rotte. Ma non ne deduco che il cardano sia meglio. La prima cosa che penso è che quelle catene siano state usate male. Poi devi tenere conto di quante e quali moto da 250 kg fanno salti in offroad tenendo il gas aperto. Non è una cosa che succede tutti i giorni. per dire non è che è successo 2000 volte a BMW e 4 volte a ktm. Tenuto conto solo di quante gs hanno venduto rispetto alle altre della categoria, e di quanti pochi episodi sono riportati per questo problema specifico, il motivo per cui non hai sentito richiami potrebbe essere già solo statistico. Senza parlare di una eventuale diversa filosofia delle varie case in fatto di richiami. Alla fine puoi anche mettere a posto le moto a chi le rompe se non emergono responsabilità legali esplicite. E mi pare evidente che questo sia stato un richiamo volontario che avrebbero potuto tranquillamente anche evitarsi. Lo hanno fatto perchè il costo è relativamente basso. mentre la moto è collegata a fare l'upgrade i meccanici fanno altro. Ho avuto moto a catena e mi sono trovato bene, ma non ho mai fatto salti con quelle da 250 kg e se li facessi probabilmente non aprirei il gas mentre sono in volo. |
infatti, posto che fare salti con moto del genere e' decisamente un uso non consono (e lo e' davvero), mi stupisco che non sia andata in crisi la coppia conica per esempio. Ad ogni modo, condivido che han dimostrato di affrontare il problema quando avrebbero potuto cavarsela dicendo all'utente "amico, se vuoi fare certe cose hai sbagliato moto". E questo e' un merito.
Sulle catene posso dire che ho visto di persona un motore spezzato in due all'atterraggio di un salto per catena troppo tesa....era un yamaha yz 125...ed ero giovane, non era la mia, io avevo un ktm. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:11. |