Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   in fondo per noi era normale.. (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=515948)

brag 20-09-2021 21:07

il Ciao o la Vespa a kerosene ... se partivano poi andavano :lol:

Paolo67. 20-09-2021 21:17

Mi è tornato in mente il distributore della miscela...fino all'85 nel mio paese c'era ancora...
In cui veniva selezionata la percentuale di olio e poi veniva pompata la benzina a mano che finiva nel recipiente nella pompa dietro il vetro e poi scendeva a caduta...robe che adesso sembra preistoria.

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk

PATERNATALIS 20-09-2021 21:17

Il mio ogni tanto andava a diluente nitro.....mio padre ne aveva a pacchi...

PATERNATALIS 20-09-2021 21:19

Quote:

Originariamente inviata da Asso_ciale (Messaggio 10639562)
In cui veniva selezionata la percentuale di olio e poi veniva pompata la benzina a mano

Era molto simpatico tentare di dire al benzinaio di Londra che usava quel coso che mi serviva la miscela al 5...:lol::lol:

Vincenzo 20-09-2021 22:12

Quote:

Originariamente inviata da roberto40 (Messaggio 10639369)
Anche saltellare sulla moto quando era finita anche la riserva.
:lol:

anche adesso saltelli o aspetti qualche anima pia

ah ah ah ah ah

c.p.2 20-09-2021 22:13

Ma la "Monza" se la ricorda nessuno? si parla della seconda metà degli anni 60 era un kit comprendente testa pistone e cilindro per cinquantini, il carburatore andava comprato a parte non ricordo il costo dell'operazione ma era un disceto impegno. Il mio Franco Morini con quella roba raggiungeva i 100 all'ora e che ci mettevo dentro tanta ma tanta miscela al 10.. il fumo ....

roberto40 21-09-2021 00:01

Quote:

Originariamente inviata da Vincenzo (Messaggio 10639614)
anche adesso saltelli o aspetti qualche anima pia

ah ah ah ah ah

:lol::lol::lol::lol::lol:

E qualche volta funzionicchia anche :lol::lol::lol:

aspes 21-09-2021 08:43

Quote:

Originariamente inviata da c.p.2 (Messaggio 10639615)
Ma la "Monza" se la ricorda nessuno?

li entrano in gioco le sfumature di eta', io che sono del 61 ho ricordi ben definiti dal 73 o giu' di li, anche se per passione conosco pure le moto precedenti, ma non le ho vissute. Di quelle inizio anni 70 ricordo bene la tecnomoto 50 raffreddata ad acqua con sistema a termosifone (quello usato diversi anni dopo da zundapp). C?era un negozio che aveva in vetrina in bella mostra questo gruppo termico, col radiatore, e lo guardavo con cupidigia. Venne l'occasione quando da un vecchio meccanico vidi in fondo alla officina un telaio con serbatoio e sella, e basta. Chiesi quanto voleva (avevo 15 anni). RIcordo perfettamente. 40000 lire con libretto . Dopo aver risparmiato sulla paghetta mi portai a casa il telaio (a piedi, in spalla!) . Avevo visto in una discarica un tubone malanca abbandonato nel fango, probabilmente rubato tempo prima. Munito di chiavi mi son buttato nel fango con un amico e abbiamo preso il motore. Messo sul portapacchi della bici e portato a casa. Poi altre 40000 lire e ho comprato l'agognato gruppo termico.Il carburatore era un 27 che ho recuperato da una aermacchi a 4 tempi abbandonata. Ho rifatto la sella , ho fatto tutti gli adattamenti a man mano che trovavo altri pezzi di recupero e alla fine avevo il mio aspes 50 (il telaio era aspes) con basamento malanca e termica tecnomoto. Era il 1976 e avevo costruito il primo cross 50 ad acqua del mondo !!! Avevo speso forse in tutto 120.000 lire sottratte alla paghetta.

Pan 21-09-2021 08:58

Quote:

Originariamente inviata da brag (Messaggio 10639555)
il Ciao o la Vespa a kerosene ... se partivano poi andavano

andavano per un pò poi arrostivano tutto :)

PATERNATALIS 21-09-2021 10:05

Era bello quando non esistevano le revisioni, ammettiamolo

aspes 21-09-2021 10:41

la revisione non e' un gran problema...

Pan 21-09-2021 11:14

Ma è una rottura ogni 2 anni, la mia obsoleta farà 1000km tra una revisione e l'altra, obolo di70€ buttati

Pfeil 21-09-2021 11:41

Quote:

Originariamente inviata da Pan (Messaggio 10639719)
andavano per un pò poi arrostivano tutto :)

2/3 benzina Normale (la Super costava di più....) e 1/3 di gasolio.
Un po' di fatica per l'avviamento d'inverno e vai col Risparmio....mai avuto nessun problema, bastava accontentarsi della cavalleria rimasta.

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk

Someone 21-09-2021 11:57

Gasolio+benzina mai fatto, ma, posto che i soldi eran pochi, succhiavo la benzina col tubo dalla Panda di mamma.
Il babbo, che non era scemo, mise nel tubo che dal bocchettone porta al serbatoio una specie di filtro e questo impediva di infilare il tubo abbastanza da arrivare al serbatoio...

Dopo un primo tentativo infruttuso (più di uno) inclinando la macchina col crick, avevo trovato questo "geniale" stratagemma: cofano aperto, motore in moto, staccavo il tubo che portava benzina al carburatore e che, alimentato da una pompa (non elettrica ahimè), continuava a buttare infilato in una tanichetta, fino a quando la benzina nel carburatore non finiva e toccava rimontare, farla ripartire e ricominciare.
Come abbia potuto non morire bruciato lo so solo io...

Bassman 21-09-2021 12:00

In fatto di carburanti alternativi, ho avuto problemi col tosaerba.
Per errore l'ho rifornito con il petrolio da riscaldamento: funzionava benissimo, ma non si spegneva più.
Per fermarlo (è un modello con la trazione, oltre che con il taglio) dovevo puntarlo contro il muro e farlo "soffocare".
Con la moto non ho osato fare esperimenti...

valz 21-09-2021 12:05

Quanta benza tirarata col tubo e quante bevute…

aspes 21-09-2021 12:17

Quote:

Originariamente inviata da Bassman (Messaggio 10639825)
Per errore l'ho rifornito con il petrolio da riscaldamento: funzionava benissimo, ma non si spegneva più.

sara0 andato in autoaccensione. Ricordo quando ero pischello che arrivavano in officina le mini con la testa di ghisa che non si spegnevano piu'

ChArmGo 21-09-2021 12:55

@Someone:
era da un po' che non ridevo così.. numero uno.. :lol::lol::lol:

jovanniDG 21-09-2021 13:20

Anche io le ho tutte compreso guida senza casco ... ma ai tempi lo avevano in pochi il casco.
Aggiungo miscela al 2% fatta in emergenza con olio di oliva. Aggiungo anche, da studente squattrinato, recuperare benzina dalle prime pompe self service "raccatando" i rimasugli di pochi cl. che gli automobilisti lasciavano dentro i tubi e con la vespa 50 special non era poca benza

Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk

alessio 61 21-09-2021 13:21

Someone, alzare la Panda, e trafficare con il carburatore
Penso che richiedesse un bel po' di tempo..
Se il tu babbo non ti ha mai sgamato, direi che ti sia andata sempre di lusso.:)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:00.