![]() |
Quote:
La Svizzera qualche problema forse ce l'ha ma di sicuro non l'assenza di turisti generata dalle regole eccessivamente restrittive. Gli Svizzeri non piangono se qualche motociclista brillante decide di evitare le loro valli. Chi è spaventato da queste norme è anche implicitamente persona non gradita, quindi tutti felici. Non piu' tardi di 3 settimane fa mi sono fatto l'ottovolante ed è stato un vero piacere, tutto tra i 50 e gli 80, prendermi il mio tempo per fare i tornanti in souplesse, e dare il tempo a mia moglie per guardare il panorama senza dover fare soste. Qualcuno mi ha sorpassato, pensando di essere furbo, salvo fermarsi due tornanti dopo a "chiaccherare" con la polizia. Altri invece stavano 100 mt indietro, al mio stesso ritmo, senza mettere pressione, godendosi il viaggio come me. MI veniva voglia di fermarmi per ringraziarli del buon senso ma poi ho capito che non era un loro merito, è il sistema nel suo complesso che incentiva questo tipo di fruizione della strada. A fare un tragitto simile in italia, per uno che guida come me, è sempre uno stress, c'è sempre l'intutato che ti accarezza il posteriore con il suo anteriore, e il padre di famiglia frustrato che con la station wagon deve farti vedere che va piu' forte di te che hai la moto. Questo magari ignorando lui che pure io ho due figli e magari è meglio se non mi sorpassa a un cm quando io sto facendo un tornante su uno strapiombo dato che all fine, dopo aver rischiato di ammazzarmi, arriva sul passo 15 secondi prima di me e ci mezze mezz'ora solo per slacciarsi la cintura. Forse puo' essere utile sapere che il ritiro immediato scatta solo per infrazioni classificate come reato di pirata della strada. Andare ai 130 sugli 80 cade in questa fattispecie. Non è l'unico livello di sanzione, ci sono ovviamente livelli intermedi, dalla multa di 50 franchi, alla galera passando per il ritiro temporaneo della patente ma non immediato. Ti diro' di piu', nel caso di ritiro differito, hai un range di 6 mesi entro il quale decidi tu a piacimento quando far decorrere il ritiro. Ma bisogna andare leggermente piu' piano che ai 130 su 80. Non tanto piu' piano ma piu' piano. |
@Brein secondo
Scusa l'ignoranza ma cos'è l'Ottovolante? Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk |
L'ottovolante è un bel percorso che si fa in svizzera, con diversi passi.
Qui trovi dettagli http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=366572 |
Grazie![emoji1303]
Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk |
Quote:
Anche qui ci sono delle situazioni illogiche: rettilinei con linea di sicurezza e linee tratteggiate in curva. Lasciamo perdere. Inviato dal mio SM-A525F utilizzando Tapatalk |
Quote:
Sempione Furka Susten Grimsel (con Oberaarsee) Novena Gottardo (rigorosamente dalla Val tremola) Lucomagno @Brein secondo quoto assolutamente, hai scritto la motivazione per cui amo girare in Svizzera.. |
Eccolo qui
https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...f1b74c1348.jpg Qui la vista dal Grimselpass https://youtu.be/byKyaH4S46M Come si fa a non innamorarsi di un posto così Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk |
non è per me, almeno con la moto, magari con una cabrio, in giusta compagnia, che per forza di boccapolazioni, mi fa andare piano e gustare il panorama allora forse si, ci potrei riuscire.. .
|
@robygun, @Bedo69
già "fatto" percorso con Mappite, ora non resta che trasferirlo sul navigatore e poi organizzarsi per la prossima stagione...[emoji6][emoji16] Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk |
Ora è il periodo migliore
utilizzando Tapatalk |
@ConteMascetti dal varesotto son poco più di 600km.. di solito faccio la tirata però l'ultima volta me la son presa comoda, ho allungato fino a Grindelward e spezzato in 2gg..
|
Odio la cosa ma, negli anni, ho visto / messo io stesso troppe persone su ambulanze o persone nei sacchi neri sulle strade (Svizzere).
La polizia fa cassetta? Ma tanto é solo una tiratina di marce? Su un passo? occhio alle marmotte? Vi riporto i media degli ultimi articoli riguardanti passi e moto: 12.09 - Caduta in curva, muore un motociclista 53enne Schianto fatale per un centauro di 23 anni Motociclista a terra sul passo del Furka, è grave Sorpasso azzardato sul Susten, centauro gravemente ferito Gravemente ferita in un incidente in moto … questi sono i primi che mi sono arrivati in mano dai media ticinesi. Ma, in realtà, sono mooooolto di più. Nei soli Grigioni, una decina questa mese. Quindi, forse, la Confederazione è stufa di morti e feriti sulle proprie strade, forse i Cantoni hanno notato che le sole sessioni di prevenzione organizzate sui passi ad inizio stagione non bastano, forse il TCS (l’equivalente del vostro ACI) è stufo di organizzare corsi d’aggiornamento con scarsa presenza, perché tutti sono meglio di Doohan. Questo non funziona? Beh, la Confederazione ha il diritto e l’obbligo di usare tutti i suoi mezzi … la polizia, in questo caso. Sono Svizzero, uso la moto per lavoro e per piacere e non ho mai preso un radar … perché rispetto i limiti. Che mi crediate o no, mi son sempre divertito: sono ancora vivo, sono in possesso delle mie facoltà mentali (circa), ho tutte le dita e non mi è spuntata nessuna coda a causa di questa mio stile peccaminoso di guida. Meditate, gente, meditate. Buona strada a tutti! ps1. Ah, i 1400.- del video, scordatevi che sia la multa … é solo*la caparra per poter riportare a casa le moto. ps2. Prima che qualcuno inizi: si lo so … miei connazionali fanno F1 in Italia! Son caXXoni ps3. (Un’altro anticipo) Visto che, a noi Svizzeri, non viene mai fatto niente in Italia, sappiate che, se la mia compagna viene fermata ad un qualunque controllo, senza infrazione, ma alla guida della mia auto, con me come passeggero; l’auto viene sequestrata… e multone chilometrico. |
Tutto vero…comprese le leggende che gli svizzeri in Italia non prendono mai multe
|
Leggo che ci sono parecchi sGuizzeri qui sul forum. L'anno prossimo organizziamo un giretto a casa vostra? Ci fate da ciceroni? :)
|
Quote:
|
Quote:
Esattamente come facciamo noi quando veniamo in Svizzera...:( Anzi, ad esser sinceri, vedo che molto spesso quando sono in moto e mi accingo a sorpassare, se è uno straniero il più delle volte accosta a dx per lasciare spazio, noi italiani.............:scratch::mad: |
Quote:
|
Brein ecco spiegato
Articolo 93 comma 1-bis Articolo 93, comma 7-bis Conducente che circola con un veicolo avente targa estera pur essendo residente in Italia. (da più di 60 giorni) Sanzioni accessorie - Sequestro del veicolo ai sensi del 213 CDS - Ritiro del documento di circolazione che verrà trasmesso all'UMC. - Confisca del veicolo se non viene immatricolato in Italia entro 180 gg oppure foglio di via per condurlo all'esterno. |
Credo sia stato fatto per colpire i furboni che, residenti in Italia, usavano targhe estere per evitare le multe..
|
Non solo, anche e soprattutto i cittadini dell'est europeo residenti in Italia da anni, con veicoli ancora con targhe RO, BG, UA. Fa parte dei decreti sicurezza del governo Conte 1
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:24. |