![]() |
Qualunque moto uso, sempre tuta in pelle.
Con la 2 pezzi si sta comodi e non soffrendo troppo il caldo, la sopporto bene anche di estate. D'inverno metto sopra il giubbino Perfetto e via andare ... |
Claudio hai fatto una di quelle battute di pesca che rimarranno nella storia!!!
|
l'Esca è sempre quella di....mmmm.....più o meno 7/8 anni fa....ma resta sempre efficace. :lol::lol:
|
Se ti devi fare scrupoli, me li farei solo per un motivo (già citato qui sopra da qualcuno ) e cioè che con la tuta vieni categorizzato (non dagli altri motociclisti) ma dalle forse dell'ordine, in quanto spesso tuta=teppista e quindi fermati piu di sovente e controllati piu minuziosamente rispetto ad altri. Vedi l'articolo sotto tanto per citarne uno
https://www.msn.com/it-it/motori/due...to/ar-BB1fqRME |
Quote:
ooooh finalmente!! diGiamolo!!!:D:D:D |
Quote:
https://www.armalith.com/ |
|
Quote:
lo spessore serve anche a distribuire meglio la forza che si scarica sul corpo ...prova a dare un pugno all'armadio con i guanti di lana e poi con quelli di pelle e mi dici Fatti di armalith trovo solo i jeans ...ottimo ma servirebbe tutto il resto |
Quote:
|
|
1/4 di secolo fa ho fatto una scivolata (causa buio + pioggia + imbecille che ha attraversato la strada improvvisamente + ruota anteriore nella rotaia) con una africa twin indossando una giacca in cordura della Dainese (era la Desert).
risultato: manica destra della giacca completamente abrasa (la protezione mi ha salvato il gomito) e io totalmente illeso. un paio di anni dopo altra scivolata (causa improvviso cedimento del cuscinetto della ruota posteriore) sempre con africa twin, più o meno alla stessa velocità, ma indossando una giacca di pelle, sempre Dainese (era la Silver Blade). risultato: identico rispetto alla giacca in Cordura. Ho ancora le due giacche (Dainese allora mi sostituì la manica su entrambe, pure gratuitamente) e certamente la cordura della Desert non assomiglia neppure vagamente alla cordura-fichetta delle giacche attuali, come pure la pelle della Silver Blade non ha nulla a che vedere con la pelle-fichetta della giacche di oggi. quindi secondo la mia esperienza personale posso dire che, nella scivolata, cordura e pelle, si equivalgono e che la Silver Blade è più fresca d'estate e più calda d'inverno. Oggi però uso una Rukka Energator durante l'inverno e una Rally 3 durante l'estate - ma solo perchè sono convinto che il Folletto salva-c**o che vive in ogni giacca funziona una sola volta e quelli della Silver Blade e della Desert sono ormai esauriti. Just my two cents. |
Quote:
|
Giammai!
Ho ancora oggi una passione perversa per quella motoretta - dopo quella ne ho avute altre due per un totale di quasi 400.000 km di cui in terzo in fuoristrada. A parte quella rottura della cuscinetto nessuna delle tre ha mai avuto niente. Ho venduto l’ultima solo per noia e me ne sto ancora pentendo oggi dopo 20 anni. La RD03 la riprenderei al volo, se solo la trovassi ad un prezzo inferiore a quanto costava nuova nel 1988 e, soprattutto, non pasticciata. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Batray ottima testimonianza... io personalmente sono scivolato 3 volte in vita mia una con giacca in cordura alpinestar che conservo come cimelio, la giacca ha assorbito l'abrasione e le protezioni hanno fatto il resto... una ero con abiti civili ma "per fortuna" la pioggia ha fatto in modo che non mi facessi nulla nel vero senso della parola mentre l'ultima scivolata per mia sfortuna era in sicilia con un caldo porco ed io dovevo solo andare ad 1km per prendere il pane peccato che mi sono sdraiato non so ancora come ed ero in pantaloncini e canotta (lo so che non si fa) ed ho i tatuaggi lasciati dall'asfalto come ricordino per non ripeterlo più...
La domanda mia più a "quanto protegge" è rivolta al perchè in molti se "vergognano" a salire in moto con giacca e pantalone di pelle e se solo io li trovo più comidi dei vari capi in cordura... intendiamoci ho 1 giacca alpinestar in cordura, 2 giacche dainese in cordura ed una sempre dainese in pelle e di tutte quella in pelle è quella che preferisco, come per i pantaloni ne ho 3 paia in cordura ed un jeans pmj con rinforzi in kelvar etcc... ma quando li indosso per via dello spessore che hanno per resistere alle abrasioni etcc li trovo sempre "scomodi" e volevo quindi vincere l'imbarazzo di usare un pantalone in pelle su una moto turiatica ed a tal proposito mi torna in mente che mentre salivo sul traghetto per la Sardegna c'era un tedesco già con qualche anno che faceva fatica a stare in piedi eppure era li con la sua k1600 e pantaloni di pelle che io mi sono chiesto come facesse a sopportare e lui mi spiegò che una volta indossati era come se non li avesse e per lui erano i più comodi in assoluto così ho iniziato a chiedermi perchè noi italiani pensiamo che pelle e moto turistica non vadano d'accordo... flrse moda? |
Gli italiani normalmente comprano qualsiasi cosa per moda
Inviato dal mio ONEPLUS A6013 utilizzando Tapatalk |
Il mio volo a Monza l'ho fatto con una tuta in pelle Nolan
|
in tutte le cadute che ho visto fatte con abbigliamento in cordura o similari, ho vistro strappi sugli stessi indumenti. fortunatamente sono sempre state cadute a basse velocità e il pilota non si è mai fatto niente, ma solo strappi delle giacche o pantaloni. ripeto sempre a basse velocità e praticamente zero metri di scivolate.
in cadute simili fatte con tute in pelle, non ho mai visto strappi della stessa. anche in questo caso il pilota non si è fatto male. continuo a ripetere che ci sono infiniti tipi di cordure e tessuti da moto e il 99,9% delle volte vengono venduti tessuti scadenti. |
Ripeto il concetto e la mia domanda che non è quanto sia protettivo in più o in meno il capo ma perchè non viene usato per il turismo ed anzi viene pure mal visto chi lo indossa?...
|
Ma chi lo dice che pelle e turismo non vanno d’accordo?
A me spiace aver venduto una tuta Atlantis 4....un vero spettacolo. Ne ho comperata un’altra di un’altra buona marca, non a livello di Atlantis, ma l’ho usata pochissimo, quasi nulla. Trovare chi fa la Atlantis ad un prezzo decente non sarebbe male. È come non indossarla da quanto è comoda. |
Perché a conti fatti rispetto al tessuto è molto meno versatile.....calda d'estate e fredda d'inverno, impermeabilità relativa, più manutenzione, più peso, nessuna possibilità di aver combinazioni tra i vari strati e via così.
Io ho due tute in pelle, una intera e una spezzata.....ormai non le uso più se non, raramente la giacca. Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:51. |