![]() |
@mike78: grazie, è comunque un'inoformazione che potrebbe essere utile nella valutazione della moto che dovrei fare, se è possibile meglio evitare un modello che "potrebbe" presentare l'inconveniente, e come dici, se BMW ha modificato il pezzo non lo fa a caso..... ;)
@giovanni_c: io sono della tua stessa opinione, il regolatore l'ho sostituito sull'800 gs in quanto alcuni, e dico alcuni potevano bruciarlo..... e trovarsi in giro in moto con lo statore bruciato..... e magari di sera...... meglio non dico prevenire ma almeno limitare la possibilità di incappare in questo problema..... e tanto più che con l'800 la sostituzione dello statore sarebbe stata cosa semplice visto che si trova sul lato dx del motore e quindi molto accessibile, viceversa sul 1200 si trova sulla parte posteriore del motore e quindi l'operazione sarebbe molto ma molto + complicata.... Nell'800 dopo la sostituzione del regolatore ho comunque installato un voltmetro per controllare comunque se lo staore caricasse e quanto caricasse.... comunque una forma di verifica.... ;) |
buon giorno io ho una ADV del 6/2014 con 85000km faccio viaggi 1 viaggio all'anno di 6/7000km...mi consigliate di cambiare il regolatore? non vorrei restare a piedi in qualche stato sperduto...penso anche che se doveva succedere in 85k sarebbe gia successo o no?
|
Devi cambiare lo statore
Che è dentro il motore Perché si cuoce col passare dei km Dal 2015 sembra sia stata apportata una modifica per eliminare questo ptoblema non banale Se si spende poco ti direi cambialo subito Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk |
Laghetto lui ha chiesto se vale la pena di cambiare regolatore di tensione e tu gli dici di cambiare statore.... Un po' estremo come consiglio...
Brando difficile dirti cosa fare, ti conviene leggere un po' il thread farti una tua idea e di conseguenza decidere da solo se farlo o no... Qui dentro c'è gente che crede siano soldi buttati e chi invece crede che possa essere utile e preventivo (come me)... R1200GS my 2014 by Tapatalk |
Il consiglio è quello di cambiarlo
|
Ma che si cuoce e lo,statore
Iil regolatore di tensione se esiste un altro che salva lo statore ok sostituiscilo Subito Non costa tanto e puoi camniartelo da,te Cambia sto regolatore sperando sia realmente efficace e che non sia, tardi Ovvio che se cambia lo statore allora e tranquillo Non so, quanti km ci avrà già fatto com la, moto Se la moto ha pochi km ok Ma se la moto ha già percorso 60 mila km io penso statore quasi rovinato MI ricordo che anni fa si parlava che Suzuky montava dei regolatori di tensione che salvavano lo statore ma è da tempo che questa discussione non se ne parla Se devi cambiare frizione o il cambio FAI SOSTITUIRE LO, STATORE già che motore e smontato Io per fortuna ho una 2016 Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk |
Si ok, ma non è si brucia lo statore sicuramente.
E' stato riscontrato forse un difetto, abbiamo delle evidenze, ma in percentuale rispetto al venduto la probabilità è bassissima. Dire che salta dopo i 60.000 è una stupidata. Dire che salta con buona probabilità dopo i 60.000 è altrettanto una stupidata. La statistica è ancora e per fortuna e a favore di quelli senza problemi, quindi usiamo questi dati con intelligenza e sfruttiamoli. Certo, se uno la vive come laghetto... bon allora cambia e morta lì, ma io non vedo reale necessità di fare interventi se non necessari. Altri discorso è il regolatore di tensione: spesa contenuta, manodopera minima, lavoro che aumenta la probabilità a favore che non succeda nulla allo statore. |
Io ho sostituito la batteria originale dopo 5 anni nonostante funzioanva ancora
Lo sostituita per sicurezza Non vorrei mai si rompa per strada E una,spesa,contenuta Cambiare lo statore e costoso quindi non lo farà nessuno Ma cambiare il regolatore di tensione chi ha un modello a rischio cambi subito il regolatore di tensione se esiste la possibilità Andare in giro magari lontano con una moto che potrebbe darti sto problema che ti appieda io avrei ansia continua Io penso che anche se a pochi si è cotto significa che è comunque un componente a rischio Magari succederà a me prossimamente Ma,se mi succede rimarro" stupido perché ho una,2016 prodotta a fine 2015 e il problema sembra sia stato sistemato Se avevo un modello antecedente avrei già montato da anni il regolatore Suzuky Su yutube ce gente che si è presa per strada con moto con pochi km seminuova Uno ha,rotto la,testa,della candela dove si accende la,SCINTILLA bicilindrico Suzuky Così hanno dovuto smontare anche il cilindro perché probabilmente rigato [emoji33] Un altro si è rotto un cuscinetto ruota motrice e chiamato ,attrezzi per entrambi sei appiedato Ma, sono guasti inattesi che non puoi prevenire Statore che si cuoce col passare dei km problema che colpisce alcuni ma non tutti Prendersi per strada magari a parecchi lkm da casa, È NERA Col tempo mi sono reso conto che in questi forum i partecipanti alle discussioni sono poche persone quindi uno pensa,succede a pochi MI è capitato di parlare con un tipo con un gs standard e parlargli del forum quelli dell elica e non sapeva ci fosse un forum [emoji33] Incredibile I forum sono utilissimi Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk |
Statore caz...la
Purtroppo statore andato , almeno la diagnosi del mio meccanico di fiducia :( , suggerimenti ? moto con solo 65000 km :mad:
|
Che hanno e' 2013 ?
|
Si 2013 :(
|
Avevi cambiato il regolatore di tensione per caso?
R1200GS My 2014 by Tapatalk |
Quote:
Ti ho unito al chilometrico thread già esistente. Buona lettura e buona sorte. |
Quote:
Quote:
|
Scusate la domanda, ma la sostituzione del regolatore è una modifica consigliata da chi precisamente? Cioè, vorrei sapere se ci sono riscontri oggettivi sull'effettiva salvaguardia dello statore. Sto per raggiungere i 60k ed ho un adv del 2015...comincio a temere il peggio
Inviato dal mio Redmi Note 9S utilizzando Tapatalk |
Mi ricordo che anni fa si diceva che statore si cuoceva a causa del regolatore di tensione poco efficace e così statore lentamente di cuoceva
La suzuchi invento e monto" sul V storm un regolatore di tensione in grado di cuocere poco lo statore In questo forum esistono i codici di quel regolatore di tensione ma penso che adesso sia installato su tutti i modelli suzuchi .proprio per risolvere sto problema Anche le Yamaha erano afflitte da questo problema Mi ricordo che sui forum dicevano di sostituire il regolatore originale Yamaha con il regolatore Suzuki che e una scatola fissata sul telaio della moto Mentre lo statore e posto dentro il motore quindi.se si brucia non è semplice da sostituire Poi nel 2016 presi.il.gs e rimasi sorpreso nel leggere che anche il GS aveva problemi allo statore che si cuoceva ma lessi sui forum che problema statore BMW lo aveva risolto almeno nel 2016 quindi mi ero salvato per un pelo [emoji17] Inviato dal mio M2012K11G utilizzando Tapatalk |
Quote:
|
Quote:
Inviato dal mio Redmi Note 9S utilizzando Tapatalk |
Un paio di indicazioni tecniche.
I regolatori standard montati sulle moto sono in tecnologia "shunt" e obbligano lo statore ad erogare sempre la corrente massima possibile dissipando l'eccesso non assorbito dagli utilizzatori collegati all'impianto. Se il tutto è tarato correttamente, la temperatura dello statore rimane sotto quella critica e lo statore è eterno. Se si esagera con la potenza del generatore, utilizzando volani magnetici più potenti, aumenta la corrente e conseguentemente la temperatura degli avvolgimenti dello statore ... Lo statore è nel carter, blandamente bagnato dall'olio (dipende dal design), e quando la temperatura del carter è tale che lo statore, che ha bisogno di scambiare per non surriscaldarsi, si scalda oltre la temperatura critica per l'isolante tra le spire è finita, è condannato a bruciarsi, solo questione di tempo. I regolatori montati da suzuki sui vstrom 1000 sono gli Shindingen sh847, tecnologia "serie" che invece di cortocircuitare a massa l"eccesso di corrente usa un sistema switching che fa erogare allo statore solo il necessario, abbassandone radicalmente la dissipazione e quindi temperatura delle spire, facendolo sopravvivere anche in carter particolarmente caldi. Ovviamente, se lo statore è già compromesso cambiando il regolatore non si salverà, si brucerà comunque, magari dopo un po di tempo in più. Inviato dal mio CPH1921 utilizzando Tapatalk |
Bravo @rsturial bella spiegazione chiara. Io mi sono documento parecchio e sulla mia my 2014 l'ho cambiato appena presa quando aveva 33k km ora ne ho 65k km, speriamo bene... Nel post 66 avevo fatto anche un ragionamento personale che può tornare utile a chi è dubbio.
R1200GS My 2014 by Tapatalk |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:01. |