Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Quelli che amano guardare il Panorama (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=26)
-   -   Portogallo ... perchè ? (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=511713)

Sanny 07-02-2022 19:00

Quote:

Originariamente inviata da zoria (Messaggio 10719433)
Per chi volesse vedere le onde gigantesche in zona Nazarè consiglio di informarsi bene prima,io ci son stato casualmente il 2 settembre 2021 e l’oceano era piatto piatto 😂😂😂 però ci tornerò 🤞🤞🤞

quando le vuoi vedere chiedi a Luigi...ti chiama e corri li...tu che puoi...;)

zoria 07-02-2022 19:25

Appena possibile lo sentirò 😂👍😂👍😂 ciaooo

jocanguro 08-02-2022 10:12

Su tratta lagos lisbona :
paesini carini :
Aljezur e praia de amoreira
Odeceixe e praia de odeceixe
Almograve e praia de almograve
vila nova de milfontes
evita assolutamente Sines (raffinerie ..)
vai assolutamnte a Carrasqueira , dove c'e "Porto Palafita da Carrasqueira"
tutte palafitte e barche di pescatori (ovvio, 1 ora , 10 foto e via.;).)
e poi sei a lisbona...:lol:

gli interni li conosco poco ...:!:
per ammorbarti con il nrd , evito...;)

ZioFab 10-02-2022 07:11

Stavo cercando una meta per quest'estate..trovata!! Seguo con interesse la discussione [emoji16]

Inviato dal mio SM-A326B utilizzando Tapatalk

jocanguro 10-02-2022 11:10

Ziofab:
roma -> civitavecchia,
traghetto civitavecchia barcellona, partenze
21.30 22.00 23.59 a seconda del giorno..
se arrivi a Barcellona verso le 19 / 20 del giorno dopo fai in tempo a farti 200 km e iniziare a scendere verso Valencia, ma non ci arrivi,
pernotti, e il giorno dopo t fai 800 km circa e arrivi a Malaga / granada/ Siviglia , scegli tu, spezzi il viaggio per 2 o 3 gg e ti visiti una o piu di queste magnifiche città, poi riparti altri 400 km circa e sei al sud del portogallo , e li ti fai 8 10 gg di mari e sud bello, poi vedi tu ...
(lisbona ? Porto ? )
e poi rientri via terra.., o ritorni a barcellona e reimbarchi per civitavecchia..
:D:D
per godersela comunque ci voglio 3 settimane ..;)
oppure se non fai mare inteso come diverse giornate intere su spiagge, allora anche 2 settimane bastano ..:-o

jocanguro 10-02-2022 11:11

p.s.
prendo la percentuale dalla proloco del portogallo :lol::lol::lol:

Olaf55 10-02-2022 11:19

Non essendo intenzionato ad andare al mare se, non per qualche foto, io preferisco da Barcellona tagliare subito verso ovest leggermente a nord di Madrid , poi farmi bene l'entroterra del Portogallo senza tralasciare ovviamente Porto e Lisbona poi verso sud lungo la costa sino a Lagos per rientrare verso nord dall'interno del Portogallo e riportarmi verso est a sud di Madrid, con un paio di dritte sono a buon punto con la programmazione del viaggio probabilmente dopo la prima metà di maggio

ZioFab 11-02-2022 07:29

Grazie jocanguro
Per la prima parte ho già fatto la stessa percorrenza qualche anno fa quando sono andato in Marocco e ho preso il traghetto da Almeria , i giorni a mia disposizione sono 15 e vorrei vedere più panorami, città e bellezze naturali che passare le giornate al mare.
Nell'itinerario dovrei inserire anche Gibilterra per andare a vedere la rocca dove ci stanno le bertucce [emoji38] (richiesta della consorte)
Risalire la costa e visitare anche Lisbona e Porto per poi tagliare dell'entroterra e riprendere la nave a Barcellona per il ritorno.
Il periodo è fine luglio inizio agosto
Se ci sono posti da visitare lungo questo tragitto li prendo volentieri in considerazione [emoji3]

Inviato dal mio SM-A326B utilizzando Tapatalk

jocanguro 11-02-2022 09:57

15 giorni per tutto quel giro sono un po pochini...
considera che lisbona per vedere lo stretto indispensabile ci voglio almeno 2 giorni,
(castello s.George elevatore s. giusta, cattedrale , piazza quadrata sul fiume, vialoni, alfama e tram 28 , barrio alto, chiesa do carmen ) :D
e poi subito fuori da non perdere cascais sintra e cabo de rocha
su porto non ti so dire, ci sono stato 25 e piu anni fa e non ho un bel ricordo, me la ricordo cupa rovinata molto in degrado, decadente..
ma mi hanno detto tanti che sono stati di recente che si è ripulita e risistemata...:D
ma tra lisbona e porto in mezzo trovi Obidos, Peniche, Nazare, coimbra da non perdere (anche qui minimo 1 giorno sano lo devi mettere ..) Bathala e Tomar,
di viseu me ne hanno parlato molto bene, ma mai stato ..
se non frequenti il mare , da lisbona puoi puntare sparato a lagos e farti un po di sud... ne sud, tienti piu a ovest possibile..

Danielz77 13-02-2022 12:08

Vediamo se ci sto capendo e sto centrando i punti giusti:

Braga, Aveiro, Coimbra, Sintra, Obidos, Nazare e Tomar/fatima

con escursioni sulla costa dell'Algarve.
Vado bene se continuo a progettare così?

P.S. A Coruna in Galizia è un buon punto di riferimento per raggiungere il Portogallo o sarebbe meglio tagliare dall'interno? Considerato che il mio tour parte da Bilbao.

jocanguro 14-02-2022 18:15

Bei posti ..

A coruna, ci ero stato tanti anni fa.. non particolarmente interessante.. taglia e punta al portogallo, poi se hai tanti giorni allora puoi divagare dove vuoi ..;)

Danielz77 15-02-2022 11:07

Quote:

Originariamente inviata da jocanguro (Messaggio 10723276)
Bei posti ..

A coruna, ci ero stato tanti anni fa.. non particolarmente interessante.. taglia e punta al portogallo, poi se hai tanti giorni allora puoi divagare dove vuoi ..;)

mi sa che la salto allora e mi butto in diagonale da bilbao....devo decidere la relativa tappa.

Sanny 15-02-2022 12:04

magari passa da valladolid...ad esempio...
e salamanca;)

jocanguro 15-02-2022 15:52

Giusto Sanny :D:D

p.s. a Bilbao non perderti il museo di arte moderna Guggenaim , solo quello vale la tappa !!:D
a tagliare in diagonale in spagna incroci anche Burgos , molto carina...;):D

o se scendi piu verso sud vicino a madrid c'è Segovia , molto molto carina... un acquedotto romano da far impallidire tutti gli ingegneri del mondo !!!

Sanny 15-02-2022 23:45

va beh...ma cosi non lo fai arrivare piu':lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:

dumbo54 16-02-2022 00:39

Io da Bilbao ( dove quoto alla grande il Guggenheim) suggerirei Burgos ( carina la città, incredibile la cattedrale, soprattutto all'interno) e Salamanca ( la Plaza Major e tutto il centro storico valgono la pena) , così entri in Portogallo un po' sotto Porto.
In alternativa, dopo Burgos, Zamora, molto graziosa, entri in Portogallo un po' più a nord.
Noi, quando ci siamo andati, dopo Bilbao abbiamo fatto un tratto di costa, i Picos de Europa, Ponferrada, Ourense, Porto.

Notte a Ourense ( niente di che), bellissime strade in Spagna, disastrate in Portogallo, per un bel pezzo dopo la frontiera, poi meglio avvicinandosi a Porto.
A noi Porto è piaciuta tanto, più di Lisbona: più vera, un po' decadente, più tranquilla, con tante belle cose da vedere.
Purtroppo andandoci in agosto all'interno c'era un caldo asfissiante, quindi ci siamo tenuti verso la costa, dove si respira sempre.
Il sud del Portogallo l'abbiamo saltato causa tempo tiranno e vacanza finita, magari ci torneremo:D:D

brag 16-02-2022 08:24

Bello!

Ho fatto sia il nord:

https://bragwebdesign.com/viaggi-git...gallo-in-moto/

che il sud:

https://bragwebdesign.com/viaggi-git...ntejo-in-moto/

jocanguro 16-02-2022 11:00

Brag...
bellissimi resoconti..:D

Danielz77 18-02-2022 15:46

Quote:

Originariamente inviata da Sanny (Messaggio 10723950)
va beh...ma cosi non lo fai arrivare piu':lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:

e infatti stavo tracciando le linee sulla cartina..... non riesco a fare tutto. Considera che il viaggio è PORTOGALLO. La Spagna deve essere solo di passaggio e la farò in altri tempi con tempistiche altamente dedicate.

Bilbao stessa per me sarebbe un way point e andare al museo .... bah non so se potrò. Ci vorrebbero 3 mesi di ferie e forse non basterebbero.

eruzione 18-02-2022 17:35

Quote:

Originariamente inviata da jocanguro (Messaggio 10720158)
evita assolutamente Sines (raffinerie ..)

Ci sono stato!:lol:
Scelta ad cazzum guardando semplicemente la cartina (la posizione è bella poi il nome ci ispirava) per un 3 giorni di mare mi è comunque piaciuta.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:25.