![]() |
A trovarle...
Hanno tanti km oppure non sono occasioni da comprare Comunque niente di fresco, sono tutte vecchissime |
La KGT non mi piace molto, anche se di certo sarà una gran bella moto da guidare e un'ottima GT.
|
ho avuto la K1200 GT .... ultima annualità col motore a sogliola.
Un oggetto fantastico. Che rimpiango tutt'oggi. |
Ho provato la k1200rs a sogliola, se non sbaglio stessa base della gt, bella moto da guidare e bel motore ma me la ricordo decisamente pesante e non proprio maneggevole. Ma son passati molti anni magari non ricordo bene.
Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk |
Sulla Gt ktm mi permetto. E’ certamente vero che parliamo di una sportiva pura solo un po’ civilizzata ma ha doti turistiche ottime per essere una moto così iperbolica. Io ci ho girato tanto pure carico di bagagli, stando tante ore in sella e non ho mai patito affaticamenti (e venivo da 11 anni di GS...). Probabilmente in ottica turistica le manca un po’ di protezione aerodinamica mei tapponi autostradali, ma ecco giusto quello. Volendo e’ anche un po’ rigida di sospensioni, almeno nella modalità confort potevano “lasciarla” un pelo in più.
Parliamo comunque di una moto assolutamente eccezionale che può portarti in giro (meglio da solo) per l’europa Carico di bagagli, farti ammattire di piacere nelle sparate domenicali e difendersi alla grande anche se hai pruriti pistaioli. In queste capacità così eclettiche non vedo altre possibili concorrenti che possano nemmeno avvicinarsi |
Hai ragione da vendere Mikey
Ma una GT deve lasciare spazio al passeggero E la SuperDuke GT ne offre a sufficienza per permettere di parlare di turismo solo ad un marchio come ktm Non credo sia la turistica che cerca Alexa |
Esatto, la SD1290GT non è la GT che cerco perchè me ne serve una protettiva e comoda per due, oltre che con ottime capacità di carico e la KTM ha altre qualità, gusto @Mikey ? :)
|
Si, senza dubbio. La super duke GT e’ una GT nell’interpretazione tutta ktm del concetto. Se parliamo comunque di GT faccio fatica a inserirci la RT che mi pare una maxi tourer pura. In casa bmw ci vedo molto più, nella categoria, la RS o, al limite, la XR 1000
|
Mikey io per GT intendo moto come la RT, la KTM 1290GT la considero più una Sport Touring come la BMW RS o la Kawa SX.
Solo per chiarire il mio punto di vista [emoji6] Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk |
giustamente... a maggior ragione se la devi usare, col freddo, d'inverno... come riparo non c'è proprio confronto!
|
Chiaro che ognuno ha la propria prospettiva. Io ho sempre pensato una gran turismo (auto o moto che sia) come un oggetto prestazionale ma con un occhio Anche alla capacità di viaggiare.
Quindi se penso a una gran turismo penso, tra le moto, alle sport touring come ktm GT, kawa sx, bmw rs, O Suzuki gsx F. Tutto ciò che e’ iper carenato e pesa 300 chili o più lo vedo maggiormente come tourer pure. Ma ripeto sono prospettive personali |
La Suzuki GSX-F l'ho avuta: di touring aveva proprio poco, era scomoda per viaggiare (ed ero pure giovane e senza acciacchi).
Un mio amico aveva la VFR, ecco, quella mi sembrava ben più touring della Suzuki... ed anche ben più sport (costava anche un botto di soldi in più). |
Si senza dubbio la vfr entra nella categoria
|
Quote:
In quest’ottica le grosse Tourer, che comunque hanno prestazioni motoristiche elevate, rientrano di diritto nella definizione. https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...ab57d380.plist In campo auto tale definizione si usava inizialmente appunto su modelli di piccole serie e costose (Maserati, Ferrari, Aston Martin), quindi “auto di lusso”... dal ‘75 in poi la Golf GTI ha sdoganato il termine nel settore delle auto più economiche e se rapportiamo tale fenomeno alle moto ecco che arriviamo alle “sport-tourer” tipo quelle che hai citato tu o altre ( mi viene in mente il VFR, che ho avuto)... ci sta quindi chiamare tali moto GT, ma il concetto di “massima comodità” viene un po’ meno. Se non ricordo male, quando fu presentata la SDGT qui sul forum ci fu un thread in cui c’era molta euforia per le prestazioni che tale moto ha, ma la sigla GT suscitava a buon diritto qualche perplessità ( frasi del tipo: cos’ha di GT quella moto, dove sta il passeggero, dove mettiamo i bagagli, ecc...) proprio perché la comodità che sembra intrinseca nel termine non è esattamente in primo piano. Poi per le moto prestazioni e comodità sono concetti che hanno una forbice molto ampia: qualsiasi moto con almeno 110-120 cv lascia al palo macchine con il triplo/quadruplo della cavalleria e dal costo non inferiore ai 70-80K € ma impallidisce di fronte ad una 1000 supersportiva... e ad esempio una Z1000SX è una poltrona se paragonata ad una supersportiva race replica ma è lontanissima dalla “sontuosità” di una ipercarenata Quindi le interpretazioni del termine GT sia in campo auto che moto possono essere molteplici... la mia tiene in forte considerazione l’aspetto “massima comodità” con l’aggiunta di una spolverata di “lusso” [emoji4] Tapatalk |
Quote:
Ps: il ho sempre considerato l'rt una tourer e il vrf una sport-tourer Forse nell'accezione Bmw (vedi k1200/k1300gt e k1600gt) è più gt l'rt... ma non abbastanza altrimenti l'avrebbe chiamata r1200gt!:lol: |
Quote:
Inviato dal mio SM-A505FN utilizzando Tapatalk |
Sarà che il do al concetto gt quantomeno una quota rilevante di prestazioni, fatico ad associare alle prestazioni un traghetto come la RT
|
Le prestazioni il motore le ha ... ma ovviamente la massa produce un’inezia maggiore nella dinamica in curva rispetto a moto 50 kg più leggere...
Ma definirla traghetto mi sembra eccessivo, se non forse per la capacità di trasportare tanto bagaglio... dotata delle gomme giuste (ad esempio SS Mk3 o M9RR) l’RT è tutt’altro che un traghetto [emoji6] Tapatalk |
La RT ha, per il peso che ha, una maneggevolezza elevata, per il baricentro basso ma anche per l'interesse contenuto per il tipo di moto.
Credo che le stesse Endurone abbiano interassi più elevati come pure K1600 ....FJR e GTR non ricordo... |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:48. |