![]() |
credo stia cercando di capire come ragiona tutto il nuovo sistema esa e la sua sensibilità o soglie di modifica del precarico,
esempio, 80 kg sulla moto corrispondono ad un precarico Y sulla molla, quanti chili devo aggiungere agli 80 iniziali perchè la centralina modifichi il precarico Y? e di quanti mm si alza la moto? In relazione a questi step si può capire la raffinatezza del sistema, o se in definitiva si equivale ai tre settaggi precedenti (1 casco/casco+valigia/ 2 caschi) |
Gabriele, esatto.
Provo a spiegarmi, partendo dal presupposto che si parli di Dynamic ESA next generation con gestione del precarico impostato su auto. Preciso che i valori riportati sono puramente ipotetici. Sale il guidatore, la sospensione posteriore avrà un affondamento di, ipotizziamo, 30mm. Il sistema leggerà tale compressione ed in automatico agirà sulla regolazione del precarico per riportarla alla quota assetto idonea. Oltre al guidatore vengono caricati i bagagli. La moto affonderà di ulteriori 15mm. Il sistema a questo punto aggiungerà ulteriore precarico per riportare la moto in assetto "neutro" oppure varierà il precarico solo al superamento di una determinata soglia preimpostata in tabelle di regolazione nella centralina? La differenza della precisione di regolazione tra le due logiche non è da poco. Intendo dire, se il sistema regolasse il mono alla posizione step 1 per una valore di affondamento da 0 (moto senza carico applicato) a 50mm e la portasse allo step 2 per un valore di affondamento tra i 50 ed i 100mm è evidente che se il valore di 50mm delle finestre, corrispondesse ad una variazione di carico nell'ordine dei 40/50 kg avrebbe senso che qualcuno ad essere in due non sente variazione dell'altezza della moto ed altri si. In tal caso corrisponderebbe alla stessa logica delle dynamic ESA ma senza dover schiacciare il pulsantino per variare il precarico. Sono certo che se ponete una domanda simile al concessionario in fase di acquisto moto non otterrete risposta tecnica chiara ed esaustiva. Spero di essermi spiegato un poco meglio |
@Mirko66 anche il sottoscritto è “diversamente alto” 170cm. Ho un ADV2018 e prima un ADV TB 2012, sia da solo sia con passeggero e borse tocco non con la pianta totale del piede ma con 1/3. Ho appena fatto un intervento alla sella rastremando i bordi ed abbassandola di circa 1,5cm; decisamente meglio. Ammortizzatori in Auto e Road o Dyna in funzione della strada. Le manovre le faccio con passeggero in sella se possibile altrimenti abbasso a min
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Quote:
:-o |
L'esa next generetion 2018 dovrebbe muoversi all'incirca come il suo predecessore,solo che lo fa in automatico,non è in grado di leggere 1kg di differenza e adattarlo,se fosse così parleremmo di sospensioni totalmente attive con anche la regolazione automatica dell'idraulica(road-dyn).
Quando ho detto che preferisco il precedente sistema,l'ho detto a ragion veduta. In pratica si equivalgono,solo che preferisco giocare io con le funzioni di precarico. |
Certamente che non è in grado di rilevare un variazione di 1kg.
Ma è altrettanto vero che potrebbe essere stato tarato in maniera più "fine" rispetto al dynamic esa, proprio in virtù della regolazione automatica del precarico del mono. La parte idraulica, per quanto ne sò, era già regolata in automatico anche prima. |
U571 - quale sella hai modificato ? Quella di serie ? Io avevo acquistato la sella ribassata e c'ho fatto questi primi 2000 km ma ora vorrei provare con la standard di serie. Sono indeciso se andare con Road + Auto o Dyna + Min come qualcuno suggeriva. Ripeto da solo posso andare anche con auto e me la dovrei cavare ma in due ho parecchi dubbi su come comportarmi chiedevo consigli per questa ragione. Domani tempo permettendo farò un po di prove. Inoltre mi chiedo l'eventuale passaggio da auto a min una volta che scende il passeggero agendo su tasto e' "immediato" da fermo o bisogna fare 10/15 metri ?
|
Quote:
|
STD 2018 settaggio Esa
@Mirko66 ho sistemato la sella originale da un tappezziere che fa solo moto in provincia di BG. Mentre la stava sistemando abbiamo fatto anche le prove. Il passaggio da auto a min è immediato. Vedrai che anche con il passeggero toccherai nello stesso modo. Era anche la mia paura.
Io utilizzo Auto con Road o Dyna in funzione della strada Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Io ho la sella bassa, non c e soluzione...carichi e con il passeggero con esa auto e difficile toccare, si risolve poco abbassando la sella....quando giro carico con valigie e passeggero metto esa min/dina....ripeto a detta del conce non ci sono problemi sul mono perché in dina affonda poco, in road invece e sconsigliato perché e troppo morbida e affonda troppo in esa min
|
Quoto mik lag....con esa min occorre selezionare din altrimenti si corre il rischio di arrivare a fine corsa, inoltre la moto è inguidabile(sembra una anaconda impazzita)!
Ho notato che non occorre fermarsi per cambiare settaggio (da min a max o auto), basta scendere fino a 5/7 km/ora ed è possibile cambiare....essendo basso e preferendo tenere la sella alta nei lunghi spostamenti la funzione di cui sopra mi risulta assai utile quando è il momento di una sosta. |
Se è come dice piegopoco, che si può cambiare il settaggio anche in movimento a basse velocità la cosa è molto utile quando si viaggia in coppia, quando si è in procinto di una sosta si mette il precarico al min e la moto si abbassa per facilitare la zavorrina a scendere e poichè l'impostazione rimane anche quando la moto si spegne si facilita anche la risalita successiva, per poi modificare il precarico subito dopo la ripartenza e impostarlo magari su Auto o come si preferisce.
|
In caso di semaforo oppure nel traffico??? Che fai cambi continuamente??
|
@Mirko 66 come è andata la prova?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
No, non non cambierei continuamente,io dicevo solo nel caso in cui ti devi fermare e far scendere la zavorrina, sarà che mia moglie per scendere e salire ogni volta si deve arrampicare e poichè come puoi vedere dal nic abbiamo superato i 60... specialmente a fine giornata dopo 300/500 Km sicuramente sarebbe felice se per salire e scendere la cosa sia più agevole.
Tutto questo però se non va a rovinare il sistema elettronico che regola il precarico. |
Urge imparare il "surplace"... e ordinare alla zavorrina di restare ben ingessata.
|
Io ho avuto le tue stesse impressioni.
Appena l'ho presa mantenevo sempre l'ESA su auto. Ma già con la guida da solo e senza carico l'auto andava bene ma non mi dava tutte ste soddisfazioni. Da quando l'ho impostato al minimo invece mi sento più a mio agio e mi sento molto più sicuro. Al momento, in misto urbano/etraurbano mantengo ESA al minimo e Mappa DYNA. Su extraurbana/autostrada cambio solo mappa se sono da solo; se invece siamo in due metto su auto e mi trovo benissimo |
Quote:
La pensavo anch’io così e a suo tempo avevo preso una TB 2016. Devo però dire che dall’ESA della 2016 a quello del 1250 c’è un abisso. Sembra quasi un’altra ciclistica. Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk |
Qualcuno sa, se come dice piegopoco, scendendo a 5/7 Km/h si può cambiare il precarico senza creare problemi al sistema elettronico, o se si fa questa operazione durante la marcia anche se a bassa velocità si fanno dei danni?
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:48. |