![]() |
Quote:
Fosse anche il gruppo elettrogeno della bancarella delle feste di paese..qualcosa che superi il plug-in per ora Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk |
come detto piu' volte, metallo76, il sistema ibrido con il temrico generatore a punnto fisso lo faceva gia' mio fratello nel 92 su autobus sperimentali col motore della croma turbodiesel. E' un modo che va bene sulle navi dove tanto ho da alimentare anche altri carichi e dove una volta a velocita' di crociera non devo fare grosse variazioni di velocita', ma per i veicoli e' larghissimamente superato dalle strategie di regolazione dei moderni sistemi toyota per es.
|
Rapido excursus a proposito dell'ibrido Toyota: Qualche mese fa' negli USA ho avuto modo di guidare una Prius ibrida con il sistema PSD (Power Split Device) ...
Al di la della completa assenza di emozioni motoristiche fornita da tale sistema, bisogna ammettere che "ingegneristicamente" e' una figata notevole: http://eahart.com/prius/psd/ |
assolutamente . Ho avuto la piccola ibrida a nolo yaris e ne ho scritto qui. Consumi irrisori e va da dio. SOlo che si disimpara a guidare le machcine vere. Una efficiente lavatrice.
|
[YT]https://www.youtube.com/watch?v=5gVeqix2Yc4[/YT]
|
gagliardo...
|
Quote:
E' per parlare dello step ahead che secondo me manco puo' essere il plug in, perche' sei schiavo della presa, ed e' un paradosso avendo un generatore... Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk |
Scrivi recensione! Potrebbe essere la mia prox auto aziendale...
|
athena e' una ditta molto ben reputata ma non certo tecnologicamente all'altezza di fare sistemi del genere. AL di la' della accattivamente presentazione non si capisce niente di come dovrebbe essere il fantomatico sistema. Secondo me inietta a luce di scarico aperta,la qual cosa sostanzialmente non da' vantaggi importanti. Anche facendola indiretta nel carter sarebbe simile. Puoi avere qualcosa in piu' come precisione di iniezione rispetto al carburatore, ma l'unico modo sensato e veramente vantaggioso di fare un 2T a iniezione diretta (paarlo dei 2T benzina come conosciamo nelle moto), e' iniettare a luce di scarico chiusa. Cosa molto difficile per questioni di tempo a disposizione , se superi i 5000 giri gia' non ce la fai ...
|
Quote:
|
meglio pensare all'inquinamento e non al risparmio, possibile solo finchè le trazioni alternative saranno soluzioni di nicchia. tanto, quando saranno uso corrente, lo stato DOVRA' tassarle a livelli comparabili con il carico fiscale della "vecchia" benzina.
|
Peraltro Toyota usa il "generatore" a ciclo Atkinson, non ciclo Otto, che è leggermente più efficiente se lavora ai regimi giusti (infatti è abbinato a CVT ed elettrico, credo sia la soluzione più intelligente).
|
toyota e' il meglio che c'e' oggigiorno, almeno a livello di auto comprabili da persone normali e prodotte in larga serie. Noon considero quindi esercizi tecnici come le bmw i8, porsche 918 etc. Cio' non toglie che un kwh generato a bordo costa sempre di piu' che prelevato dalla rete. QUindi secondo me ibrido con anche plug in non e' niente male se hai il box.
|
Quote:
gira a 17mila un 600 4c i.e. diviso per 2 perchè è un 4t fa sempre 8500 |
perche' se inietti a luce di scarico chiusa hai un intervallo angolare veramente piccolo
|
Quote:
@ Aspes..concordo con la tua considerazione dell' energia di rete innrelazione al plug in e rilanvio con una considerazione di diffusione massiva. Se non tutti hanno il box...quale soluzione si adotta??? Colonnine sparse per strada? ( che durerebbero meno di una settimana prima di venire vandalizzate/rubate)... Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk |
colonnine per strada e' certamente il futuro. quando non si sa , ma non ci sono alternative.Occorre chiaramente uno standard. L'impegno infrastrutturale e' chiaramente massiccio.
A meno che non si intraprenda la via delle stazioni di posta, ovvero un sistema standardizzato per tutte le auto di sgancio rapido del pacco batterie e in distributori di "benzina" faranno in pochi minuti il cambio batterie, che a quel punto non sono tue, sono a rotazione con gli altri. MA anche qui occorre uno standard piu' impegnativo per le case, ma a livello infrastrutturale se la gestiscono le case stesse che realizzerebbero i "distributori". A livello infrastrutturale si tratterebbe solo per enel di portare qualche 100 kw a ogni distributore. |
Quote:
|
Quote:
https://upload.wikimedia.org/wikiped...e_Zweitakt.gif |
Quote:
Ottima risposta. Hai detto tutto. Stop. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:59. |