Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=95)
-   -   Sospensioni... Come spendere (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=465769)

sandren 07-12-2016 06:51

Su dai birillo,non rimetterti in silenzio perché queste discussioni sono molto interessanti e ci fanno crescere come bagaglio tecnico personale

lamantino 07-12-2016 08:10

@ Giacomo Rinaldi,

Sarebbe interessante pubblicare qualche foto delle varie sospensioni aperte l'una di fianco all'altra

Anto
(GS '09)

Rinaldi Giacomo 07-12-2016 14:58

Interessante magari si,ma come potrei affiancare le foto dell'intera produzione after divisa per anno di applicazione e altrettanto per gli originali?
Non sono mica un collezionista per avere a disposizione tutto questo materiale.
Inoltre anche se postassi tutte ste foto chi noterebbe le differenze di lavorazione!
I pistoni li noti se li conosci,le fasce pure,le lappature anche,le tolleranze impossibile,lo spessore del cromo sugli steli pure e via di questo passo.

lamantino 07-12-2016 18:04

Magari solo le più diffuse, e solo delle parti dove sono evidenti le differenze di lavorazione/materiali.

Anto
(GS '09)

alcantarra 07-12-2016 18:23

ho montato sulla mia 1100gs gli ammo WP e dopo ho sentito una differenza enorme ! La moto e' piu' stabile e reattiva in tutte le situazioni , inoltre con gli originali puo' capitare di toccare l'estremita' del cavalletto centrale sull asfalto in curva,,,, tocca un po' di volte e il cavalletto , facendo leva sul fissaggio ti puo' letteralmente strappare il carter motore (che e' in lega di alluminio)......

tato1759 09-12-2016 11:16

fatta la prova di regolazione precarico, ieri anche mettendolo al massimo di durezza, in 2 senza bagagli, preso un dosso in fase di "ridiscesa" l'ammortizzatore posteriore è andato a "battuta", c'è da dire che ero a velocita leggermente sostenuta (60 km/h) per provarlo, mi sono fermato per indurirlo ancora un poco e mi sono accorto che con gli ultimi 5 scatti ero arrivato. c'è anche una regolazione a vite sul piede inferiore dell'ammortizzatore oltre che qulla "esterna" ma credo che quella sia il ritorno

kroko 09-12-2016 11:36

Molti pensano che prendere un afther sia la soluzione a tutti i problemi. Ahimè anche io ho comprato un bitubo che ora funziona bene perchè il buon Rinaldi mi ha inviatato nella sua preziosa officina e lo ha sistemato.
Un mio amico ha revisionato gli originali e sostituito la molla del posteriore e ora la moto è perfetta.
Da questa vicenda sono arrivato ad una conclusione:è difficile trovare persone competenti e soprattutto appassionate per il lavoro che fanno tanto da darti consigli utilissimi senza farti spendere una fotuna.

tato1759 09-12-2016 11:50

grazie Kroko, si penso che alla fine farò revisionare gli originali sostituendo al posteriore la molle e mettendone una progressiva. a conti fatti tra molla,revisione e spedizione dovrei essere sui 400 € che poi è il costo di un solo mono

Piripicchio 12-12-2016 13:07

revisione/rigenerazione a seguito chiusura Rinaldi

Salve gente
Per conto di un amico cercavo info per la rigenerazione della sospensione anteriore ESA che perde olio e non ammortizza più a dovere.
La sospensione in questione è stata già rigenerata in passato ma non c'è piena fiducia verso chi ha fatto il lavoro, quindi ho cercato e trovato info su Rinaldi, il quale però risulta in pensione ed ha chiuso l'attività.
Mi sapete consigliare un'altra ditta egualmente affidabile per sistemare il problema?

nio974 12-12-2016 15:35

Ti mando messaggio su WZ... ;-)

MARCOMANDO 12-12-2016 18:24

C'è silenzio sulla domanda di Giacomo Rinaldi...............

strommino 12-12-2016 19:40

revisione/rigenerazione a seguito chiusura Rinaldi

Ma...se invece mettessi al corrente anche noi pensi sarebbe un male?

Inviato dalla mia moto

strommino 12-12-2016 22:10

Hai provato a sentire Cirafici a Monza?

Inviato dalla mia moto

Rinaldi Giacomo 12-12-2016 23:48

Quote:

Originariamente inviata da alcantarra (Messaggio 9252770)
ho montato sulla mia 1100gs gli ammo WP e dopo ho sentito una differenza enorme ! La moto e' piu' stabile e reattiva in tutte le situazioni , inoltre con gli originali puo' capitare di toccare l'estremita' del cavalletto centrale sull asfalto in curva,,,, tocca un po' di volte e il cavalletto , facendo leva sul fissaggio ti puo' letteralmente strappare il carter motore (che e' in lega di alluminio)......

Sapete qual è il colmo? che BMW monta anche di primo montaggio amm. Wp,che sono identici agli stessi venduti come after (a parte piccoli particolari estetici) ma con una taratura e una molla di K diverso.
Bene,i primi sono dei cessi o poco più,i secondi sono dei cuscini di piume.
Allora a sto punto mi viene da dire una frase tipica in bergamasco;alura annac te che me scapa de grignà.
Qualche bergamasco proverà a tradurre spero.

Panzerkampfwagen 13-12-2016 07:35

Rotfl.

E con questo si potrebbe anche chiudere. Hehehe.

Il solito aberrante pirla™

orobic 13-12-2016 09:27

Vai avanti tu che mi scappa da ridere pota ciao giacomo

Rinaldi Giacomo 13-12-2016 10:45

Grazie orobic,traduzione esatta. Pota!

kazzarola 13-12-2016 10:46

'ta fi'... :)

Bellissima discussione, letta tutta d'un fiato, complimenti per il confronto!

Fatta questa premessa, il problema di base è (secondo me), che non ci mettiamo la testa per quei 5 minuti in più, a cercare di capire come settare queste benedette sospensioni. Certo, se cerco di settare sospensioni alla frutta, ci cavo poco. Ma il problema è che molto spesso no lo facciamo nemmeno quando sono nuove!
Poi, quando arriviamo al punto che ci paiono "fiacche", le cambiamo con due SupermMegaGigaAfterMarket e ci pare di andare sulla luna...la stessa cosa che sperimentiamo ogni volta che cambiamo la gomma quadrata con una qualsiasi altra nera e tonda.. ;)

P.S.: ovviamente parlo di strada e di turismo, cioè il 99.9% dell'utilizzo che facciamo della moto..

lamantino 13-12-2016 12:40

A mio modesto parere, a parità di tarature, ciò che davvero fa la differenza e incide significativamente sul comportamento di una sospensione, oltre sull'affidabilità, è la scorrevolezza. Una sospensione più scorrevole consente, a parità di confort e copiatura del terreno, tarature più rigide/ferme, a tutto vantaggio della dinamica di guida.
Adesso, però, bisognerebbe capire quali sono le sospensioni più scorrevoli, fra le varie originali e after...
Il buon Giacomo mi correggerà se ho scritto caxxate :)

Anto
(GS '09)

MARCOMANDO 13-12-2016 15:06

Scusate...ma cosa intendete per scorrevoli?
Perchè se per scorrevoli intendete "sfrenate" basta agire sulla vite del freno.
Aggiungo una nota a favore degli originali showa : appena revisionati e per 50.000 km. circa, la regolazione è talmente sensibile che sente anche i 5 gradi sulla vitina, il che permette una regolazione micrometrica o quasi.
La maggior parte degli after Hanno una ghiera con 4 o 5 scatti, e cioè un po' meno precisi. Giusto ?
A te la parola Giacomo....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:13.