![]() |
Quote:
la mia curiosità è nata da questa frase di @nautilus: ....il display si allarma con 1,9 ant...a caldo.... mi sono chiesto se la centralina ha un algoritmo per stabilire la pericolosità, dopo il rilevamento pressione, ponderando più dati tipo: - stiamo viaggiando da 300km ad una media di 140 km/h - temp. esterna 35° - pressione 1.9 atm - Pericolo, accendere luce rossa oppure - moto ferma da un mese - temp. esterna 5° - pressione 1.9 atm - ok, nessun problema adesso ci siamo capiti? ;) era solo una curiosità...... |
Pneumatici: consigli, prove, pareri, sensazioni, emozioni [THREAD UNICO N° 13]
👍👍👍👍👍👍👍 .
Non avevo capito io allora😁 Comunque nn credo che il livello dei RDC/computer di bordo sia così sofisticato da differenziare gli allarmi. |
Quote:
|
L'umidità non è un problema che riguarda noi, i nostri pneumatici in strada raggiungono temperature troppo basse perché l'umidità diventi influente...
Diverso è il discorso delle competizioni, ma non è il caso del GS, nè delle gomme che noi possiamo montare. |
Quote:
|
Chiedo un parere a chi ha più competenza di me su un paio di brutte esperienze.
GS comprato due mesi fa con Anakee 3 di serie, percorrenza totale 6.000 km. Sono reduce da quattro giorni in Sardegna durante i quali per due volte in curva ho perso l'anteriore senza alcun preavviso. Non sono caduto, ma, scusate il francesismo, mi sono ca**to in mano dallo spavento :) In entrambi i casi ero con altri motociclisti che andavano più veloci e piegavano più di me, tipici trenini che si formano nelle strade tortuose dove io facevo da tappo. Vedendo che tutti mi passavano come aeroplani ho provato a piegare ed entrare un po più veloce del mio solito. Moto con assetto neutro, senza trasferimenti di carico (non ero pinzato, non stavo aprendo o chiudendo bruscamente), discesa in piega progressiva. Insomma, credo di non aver commesso nessun macroscopico errore di guida e le condizioni di aderenza erano ottimali. Non riuscivo a 'sentire' l'anteriore e non avevo la percezione del limite, sensazione che ho provato sin dall'inizio con il GS e che avevo sempre attribuito alla mia scarsa confidenza con la moto nuova, al Telelever e all'assetto generale della moto (pesante e turistica). Leggendo sui vari thread delle gomme per GS LC mi viene il sospetto che, pur facendo la tara sulle mie capacità di guida e sulle caratteristiche della moto, le gomme possano avere le loro colpe. E prima che qualcuno me lo dica.. sì.. lo so che il manico conta più della moto, ma dato che in macchina non sono un fermone e un minimo di percezione su quanto influisce il mezzo e quanto il pilota credo di averla, mi domando: 1) Chi ha scritto della scarsa confidenza concessa dalle Anakee 3 si riferisce ad esperienze simili alla mia? 2) Devo cambiare gomme? 3) Devo fare un corso di guida? 4) Devo cambiare la moto? 5) Devo cambiare sport? :) Scatenatevi con i perculamenti :lol: |
1) si
2) si 3) quello non farebbe male a nessuno, me compreso, ma non farà mai così tanto bene come il 2) 4) no 5) no |
il più delle volte il solo fatto di non sentirsi sicuro ti porta a commettere errori, materiali, freni, marcia, posizione in sella etc. il non sentirsi sereno è un pessimo nemico per chi affronta una curva.
Al nostro livello possiamo solo provare e riprovare, l'esperienza non è mai troppa. Quando sei con altri devi avere l'accortezza di "sentire" i tuoi limiti e della tua moto, guarda gli altri ma, se non riesci, lasciali andare. Vai per la tua strada e "tasta" il tuo limite, lo senti quando ti si stringono le chiappe. le gomme, quelle testate per il gs, sono tutte ottime, differenti caratteristiche ma non da incidere su chi va per terra e chi no. Naturalmente parto dal presupposto che la tua motina fosse ok in tutto. questo è il mio pensiero. |
Quote:
Sono curioso di sapere cosa sceglierai e soprattutto come ti troverai nel caso montassi le Pirelli. Aspetto tue. Perché anche io ho le dunlop sotto e sarei indeciso come te. |
Pneumatici: consigli, prove, pareri, sensazioni, emozioni [THREAD UNICO N° 13]
Quote:
Lo hai detto tu, eh?! 😂 In primis cambierei nick! ...to glide significa anche scivolare! 😂😉 Scherzi a parte, cambia gomme e probabilmente vivrai più sereno! Quali? Una qualsiasi, vanno tutte meglio! 👍 Finché non lo avrai fatto prova a portare la pressione al minimo sindacale, 2.2-2.5...non diventeranno delle supercorsa ma potrebbero piacerti di più e tradirti di meno! Lamps |
Quote:
Che detto così sembra niente ma siccome, al contrario tuo, ho avuto altri GS per sapere che non centra nulla il Telelever ma è solo questione di gomme, ecco che la mancanza di feeling è gravissima secondo me. Proprio perché non capisci se la gomma ti sta tradendo oppure puoi osare ancora un pochino. E quando magari pensi che puoi osare ancora ecco che sei sdraiato. Io 7.000 km e mi sto solo chiedendo se cambiarle ora o dopo l'estate. Volendo mettere le TKC70 sarei per dopo l'estate, quando l'asfalto farà meno danni sul tassello. Ma sono al limite della sopportazione :confused: |
[QUOTE=managdalum;9036148
1) si 2) si 3) quello non farebbe male a nessuno, me compreso, ma non farà mai così tanto bene come il 2) 4) no 5) no[/QUOTE] Quoto tutto, queste gomme non mi sono piaciute subito, abbassando la pressione diventano un pelo più sincere.....ma occorre sempre fidarsi poco.. |
Caro Glide... Come la mia Elettra..😂😂😂
Io dopo 1600 km ho tolto le anakee.... Ho messo le ST2.... Senza scendere si questo è meglio di quello... Troppo personale come la gnocca👍👍👍 Ti posso dire che è sparita la sensazione di sfiducia....poi io non sono uno smanettoni folle... Ma adesso mi diverto... E questo mi basta... Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
@gonfia
Nelle vetture di casa, specie quelle che guidano le signore(fosse per loro chiuderebbero tutti coloro che girano intorno al mondo dell'auto, salvo coloro che distribuiscono carburante....) metto in tutte il gas, arrivo al cambio di stagione senza la necessità di correre dietro alle vetture per controllare la pressione, credimi non è un'invenzione dei gommisti....la stessa pressione che ho messo a Novembre la ritrovo ad Aprile, quando cambio tipo di pneumatico. |
Quote:
|
Parentesi: Manag posso copiare? Siccome pure io stò in "Botega" col tuo permesso copio e lo metto pure io :angel12:
|
Mi piacerebbe aprire un 3D in cui ci siano solo i nomi delle 6/7 marche di gomme per il ns GS LC.
Ognuno di noi può esclusivamente dare un voto, ma solo alle gomme che ha avuto o ha tuttora. Io per esempio per ora su questo GS solo Anakee III. E L'illustre moderatore potrebbe riportare questi voti nella discussione bloccata sulle gomme, dove sono riportati i ns giudizi e dove solo lui può scrivere. Non inserirei da parte nostra nessun giudizio. Neanche una parola, nè sulla durata nè sulla tenuta in piega nè altro. Un solo è semplice voto, con il mezzo voto al massimo. Avremmo così, aldilà dei giudizi che già ci sono, anche una media ponderata. Visto che scriviamo da Bolzano a Siracusa e che abbiamo dai 25 ai 60 anni più o meno. Faccio un esempio: 32 forumisti votano una qualsiasi gomma, e i voti sommati e divisi daranno p.es. 7,2. Insomma aldilà del singolo giudizio che già c'è, avremmo una percezione immediata di come una gomma viene giudicata all'interno del forum. Se volete, inizio io: Ana3 voto 5. Se non va bene, fate finta di non aver letto :lol: |
Quote:
Probabilmente dipende dal fatto che ti hanno anche cambiato le valvole con altre migliori 😉 http://www.wroar.net/pages/gomme-ad-azoto.html A parte le formule che possono essere un po' complesse è spiegato molto bene...lettura interessante! |
Le valvole le hanno cambiate, a tutte le vetture, non conosco la miscela dei gas che immettono, garantisco che allo smontaggio estivo-invernale la pressione rimane costante....poi, boh?....sarà un effetto placebo?:rolleyes::rolleyes::rolleyes:
...mi sa che abbiamo abusato della pazienza del mod :!:....sarà meglio rientrare..... Furbescamente :lol::lol::lol::lol: utlizzo il post per votare.... Anak..voto 5 PS che poi sto nome...non era il cattivo di guerre stellari, quello con la maschera nera ???:cool::cool: |
Quote:
:lol: |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:32. |