Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Prossimo Gs senza Telelever? (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=455493)

Paolo_DX 19-04-2016 15:30

Il telelever è comodo perche regala un assetto piu o meno piatto.
In cambio, nasconde tutto quello che sta succedendo all'avantreno.
Qualcuno non lo vede nemmeno come un problema (la maggior parte mi sa) perche
non capirebbe niente di quello che fa l'avantreno nemmeno avesse le forche tradizionali.
Alla fine lo vedo sensato solo su una RT, se il gs lo perde tuttosommato diventa una moto migliore. Tanto per lo piu gli integralisti del telelever diventano sempre piu vecchi e tanti saluti..

Paolo_DX 19-04-2016 15:31

doublissimo

PATERNATALIS 19-04-2016 15:43

Ma se ho il Telelever poi devo pagare il canone Rai? E che canali vedo?

rasù 19-04-2016 15:53

vedi questi canali qua

http://www.bmw-motorrad.com/dbimages...8663_large.jpg

PMiz 19-04-2016 16:06

Anche io preferirei un GS senza telelever ...
Pero' per onesta' dovrebbero anche farlo pagare meno ...

rasù 19-04-2016 16:29

non credo il telelever sia una soluzione più costosa rispetto ad una bella forcella tradizionale, anzi..

PMiz 19-04-2016 19:13

Il telelever è sicuramente più costoso di una normale forcella ... ha più componenti ... e non sono componenti "comuni" ...
La forcella invece è un normale componente standard, praticamente da "supermercato" (passatemi il termine) ... si apre un catalogo e si sceglie quella che va bene ... con tutti i benefici di una produzione di piu grandi numeri ...

rasù 19-04-2016 19:30

non sono d'accordo. in pratica fa tutto con un monoammortizzatore (quello sì commerciale), il resto sono parti con modeste esigenze di lavorazione, steli vuoti molto più esili di quelli di una forcella tradizionale, di piastre c'è solo la superiore... penso che alla fine se la giochino.

IlMaglio 19-04-2016 20:24

Che il telever costi e pesi di più è sicuro.
Mo' vado a leggere tutto... ma posso domandare lo stesso se ormai le varie sospensioni elettroniche-regolabili etc. lo rendano superato?

caPoteAM 19-04-2016 22:26

Senza il Telelever già fanno la XR, che fra l'altro non mi sembra un grande successo

paolo b 20-04-2016 00:04

Mi comunicano ora dalla regia che il prossimo GS senza telelever è in produzione da qualche anno.. :rolleyes:

http://www.omnimoto.it/mwpImages/art...serie_9786.jpg

ireland 16-06-2016 08:18

È così sia

caPoteAM 16-06-2016 08:26

Per me le positività del telelever superano quelle delle delle forcelle. Penso anche io che aia fondamentalmente un problema di costi e si mercato, si questo passo va a finire che tolgono pure il cardano e mettono una bella catena ed il gioco e' fatto

Mescal 16-06-2016 11:38

Quote:

Originariamente inviata da maidomo (Messaggio 8967542)
Spero zero. Perché uno dei punti di forza del GS è proprio il tele.

Lo era anche sulla R..Putroppo..Ma sto tranquillo..La mia R del 2007 può farne ancora moltissimi di kilometri..

Viggen 16-06-2016 12:31

Io penso che il telelever costi meno di una buona forcella tradizionale...
Ci sono una molla in meno, una idraulica in meno. Tutti questi elementi sono racchiusi in un gruppo elastico degno di uno scooter 125. I paraoli sono più semplici (non devono "parare" alcun olio). Il braccio triangolare è di fattura prettamente automobilistica e vale due bianchi e due neri come i tre perni sferici.
Certo è ingombrante ed obbliga i progettisti a certe scelte.
Se invece paragoniamo il telelever ad una forcellaccia jap tipo quella montata sulla prima Mt-09 ecco che forse i costi si allineano. Di certo il telelever funziona meglio di una forcella economica, ma un po' peggio di una buona...
Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk

luk 67 16-06-2016 13:36

Super quotone
Se poi pensi di mettere le ogni tanto le ruote in Off sei spacciato ..

Inviato dal mio E505 utilizzando Tapatalk

caPoteAM 16-06-2016 14:59

Non sono così s'accordo, il telelever anche se di costruzione più semplice lo montano solo alcuni modelli di Bmw per cui questo incide sui costi industriale.
Al di la di questo non capisco perché tutta questa voglia di forche, secondo me il telelever concorre a mantenere un assetto più stabile specialmente in frenata o a pieno carico, le forche hanno un senso se vuoi una moto sportiva con cui andare a fare sparate per questo hanno fatto la XR ma forse non fa figo come avere il GS

gianluGS 16-06-2016 16:07

Mi pare che se ne fosse già parlato ed erano anche usciti alcuni link a interviste di qualche capoccione BMW che dichiarava due GS in futuro, di cui uno più leggero e con forcella. Se riesco a trovare gli articoli...
Cmq io so da qualcuno che lavora a Monaco che in futuro con le nuove norme e per stare al passo delle altre maxienduro anabolizzate, il telelever non potrà + esserci per motivi di raffreddamento, la R è stata infatti il primo passo.

Ci saranno sempre quelli del partito pro-telelever e quelli contro, ma il 90% dei consumatori di GS probabilmente, come ha già ha detto qualcuno, non sanno nemmeno cos'è, un telelever, e il GS non la comprano certo per quello.

Soyuz 16-06-2016 16:08

Le forcelle della maggior parte delle moto odierne sono forcelle da quattro lire...poco meglio va per ktm

sul telelever c'è una piastra in meno , ma ci va il triangolo inferiore, ci sono due forcelle striminzite ma sempre forcelle sono, un mono ammortizzatore

dove sarebbe il risparmio rispetto ad una forcella che monta una qualsiasi altra moto ??? su via un minimo di obbiettività. poi se piace o non piace è un altro discorso

Soyuz 16-06-2016 16:10

oltretutto con un ammo di merda all'anteriore un gs ancora viaggia , con una forcella di merda sei un disgraziato

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:15.