Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Flop KTM? (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=444112)

noiseiskinky 03-09-2015 12:52

Quote:

Originariamente inviata da chuckbird (Messaggio 8675052)
Ma il problema non è se piace o non piace, intendiamoci.
Il brutto, in tal senso, viene ancora prima dei gusti personali di ognuno.
E' sinonimo di grettezza e "cozzagine".
Ovvero di cattivo gusto, locuzione completamente avulsa dal discorso gusti personali.
Non so se mi sono capito.

si ti sei spiegato, e io ho forzato un po', chiedo venia

quello che volevo dire e' che probabilmente capire in anticipo i "gusti" del mercato e amplificarli con le proprie linee, fino a diventare il riferimento e' un lavoro complicato, che richiede suppongo importanti risorse

BMW e' una potenza e il lavoro fatto col GS, al netto della bonta' del prodotto, e' notevole: percepire come "belle" le linee del nuovo adventure per me e' un esempio da studiare: la sua opulenza, gli ingombri ecc, per me molto poco funzionali, ma molto appariscenti e che soddisfano il gusto dei molti poco interessati alla dotazione tecnica della moto, sono una manifestazione di questo approccio, che risulta vincente

KTM ha una storia diversa, e' percepita diversamente e quando insegue BMW su quella strada in quel mercato forse tradisce se stessa e soprattutto produce qualcosa che resta in un limbo (mi riferisco sempre al fattore estetico): chi la conosce e la apprezza per il suo carattere agonistico storce u npo' il naso, chi si accorge della sua presenza, a meno di grossi sconvolgimeti emotivi, sceglie piu' facilmente qualcosa di assodato e rassicurante come il consolidato BMW (ce l'hanno in tanti.. .appunto come in tanto portano il colletto alzato, a quel punto non e' piu'una questione di piu' o meno cattivo gusto, ma di affermazione di qualcosa, cosa non lo so).

KTM in ogni caso sembrerebbe puntare molto su questo mercato e magari ha un piano di lungo respiro, per cui non e' nei primi anni che pensano di ritagliarsi un ruolo e una fetta di mercato importante. Ma e' solo una mia supposizione.

dpelago 03-09-2015 12:54

Lorce... Se non postassi dei cartelloni autostradali, forse apriremmo la pagina in meno di 40 minuti :lol::lol::lol:

Dpelago Ducati MTS 1200 DVT

asderloller 03-09-2015 12:59

quando ktm fa la ktm fa belle moto, quando ne fa altre (quelle non troppo resing per intenderci) mah...

il miglior stile IMHO ce l'ha la RC390. E' una gran bella motina e con il faro hanno "rischiato" come ha fatto BMW con l'asimmetrico. Scelta, a mio parere, riuscita.

Ma è la 390, quindi su un prodotto così rischi, mentre sul 1190, hanno volato troppo bassi proprio per come diceva @noiseiskinky per inseguire gli altri

Il Burbero 03-09-2015 13:25

Io sono andato vicinissimo all'acquisto di una KTM che ancora oggi mi piace tantissimo, ovvero l'SMR 990.
Fu' il concessionario a farmi cambiare opinione.
Mi trattò con tale sufficienza che mi fece scappare...

feromone 03-09-2015 13:33

A me la KTM 990 SMT piace un bel pò....poi se un flop, amen!
Io poi tutta quella roba che vi chiedete non la capisco mica...che devo fare un romanzo prima di acquistare una moto?
Manco Italo Svevo ne "La coscienza di Zeno" si faceva tutte queste...... domande!

1100 GS forever

Luponero 03-09-2015 13:51

Però qualcosa non mi torna, probabilmente non la capisco io.
Parlando della 1290 Super Adventure, tutte le prove di riviste e internet dicono sia una moto della "madonna" (testuali parole della comparativa di motociclismo).
Anche in rete elogi a non finire.
Come mai non vende?
Nessuna delle prove ha rilevato ondeggiamenti (anzi forse una si ma non gli ha dato gran peso, non ricordo quale), possibile?
Difetti quasi zero, tranne un po' la sella e qualche altra boiata che non ricordo.
Insomma, come stanno realmente le cose?

asderloller 03-09-2015 14:07

perchè a quel punto, per quanto buona sia la moto, si buttano su questa

http://cert3.fiatprofessional.se/se/.../maxi_Zoom.jpg

e non la fanno solo grigia... :lol:

Lorce 03-09-2015 14:17

Quote:

Originariamente inviata da dpelago (Messaggio 8675136)
Lorce... Se non postassi dei cartelloni autostradali, forse apriremmo la pagina in meno di 40 minuti :lol::lol::lol:

Dpelago Ducati MTS 1200 DVT

rimpicciolita ;)

noiseiskinky 03-09-2015 14:24

Quote:

Originariamente inviata da Luponero (Messaggio 8675222)
Parlando della 1290 Super Adventure, tutte le prove di riviste e internet dicono sia una moto della "madonna" (testuali parole della comparativa di motociclismo).

beh, il mercato e' pieno di prodotti di successo che non sono necessariamente i migliori, e di insuccessi commerciali di prodotti eccellenti

chuckbird 03-09-2015 14:39

Quote:

Originariamente inviata da Luponero (Messaggio 8675222)
Come mai non vende?

Ti dico perché io NON comprerei quella moto.

In prima istanza me ne sbatterei dell'ondeggiamento, piuttosto appendo una palla medica sulla forcella.
E' una moto che a me non darebbe alcun valore aggiunto rispetto a ciò che ho ora e che (diciamo) conosco fin nei minimi dettagli.
Andrei sullo stesso modello che offre quel giusto mix di upgrade di gadget che io reputo davvero utili e che mi piacerebbe avere anche sulla mia:

1) Cruise control
2) Totale integrazione del cockpit con il nuovo bellissimo navigatore.

Essendomi trovato così bene con la mia non ho motivo di cambiare per qualcosa che di fatto la supera in ambiti che a me non interessano minimamente (avere sotto un motore del genere per me è inutile) e che anzi risulterebbero addirittura controproducenti (es. consumi decisamente più elevati e calore prodotto).
Oltre al fatto che un motore talmente pepato rischierebbe (qui contradditemi pure perché non l'ho ancora provata) di farmi perdere una delle caratteristiche che più mi piacciono della mia moto per l'uso che ne faccio: la estrema rotondità.

Facevo mente locale questa estate mentre la usavo per il classico giro giornaliero per andare a mare, come a 90 all'ora in sesta quel motore sia praticamente indistinguibile da un 4 cilindri in quanto a regolarità e vibrazioni.

Io non comprerei il 1290 semplicemente perché credo che l'unica moto capace di darmi di più della mia, negli ambiti che mi interessano, possa forse essere solo il nuovo modello.

Aggiungo: credo che più in generale il modello sia penalizzato da una linea piuttosto anonima che non avvalora come dovrebbe, ulteriormente, un prodotto di così elevato livello. In pratica la guardi e non ne rimani colpito come dovresti, almeno in relazione alle performance che il propulsore promette.

NumberOne 03-09-2015 15:07

E io che proprio oggi ho messo in vendita l'800 per prendere il 1190s..... :(

Paolo_yamanero 03-09-2015 15:14

Bravo Num1.

Anche io, se dovessi cambiare domani mattina la mia GS 1200 prenderei la 1190...

Checchè se ne dica e se parli in questo tread...
http://blog.you-ng.it/wp-content/upl.../2014/11/9.jpg

Viggen 03-09-2015 15:15

Io comprerei un moto qualsiasi, basta che non abbia il cruise control e il navigatore spendido integrati!

chuckbird 03-09-2015 15:20

E se in aggiunta al cruise e al navigatore areonautico trovassero il modo di metterci anche l'hi-fi del K1600GT, allora sarei già dal concessionario :lol:

Viggen 03-09-2015 15:52

Sesto San Giovanni/Taranto...
Allora ti capisco...
Nei giri che faccio io (comunque sempre 5-600 km) non c'è un rettilineo di più di 500 mt...
Infatti vivo attaccato all'Austria, dove fanno le moto da montagna per eccellenza, fa sempre freddo e quindi ci vuole il riscaldamento!!!

Il Maiale 03-09-2015 16:02

http://images.tapatalk-cdn.com/15/09...140a47e55a.jpg

http://images.tapatalk-cdn.com/15/09...8e9961a6bd.jpg

Io l ho presa......la bambina va fortissimo grande!!!!

aspes 03-09-2015 16:04

Quote:

Originariamente inviata da chuckbird (Messaggio 8675361)
E se in aggiunta al cruise e al navigatore areonautico trovassero il modo di metterci anche l'hi-fi del K1600GT, allora sarei già dal concessionario :lol:

vacca boia, io pagherei come opzione per NON avere tutto cio'!
se sento la parola infotainment mi va la mano alla pistola...

chuckbird 03-09-2015 16:09

Quote:

Originariamente inviata da Viggen (Messaggio 8675415)
Sesto San Giovanni/Taranto...

A parte che la tua zona o meglio tutto il Trentino lo conosco come le mie tasche in quanto percorso e ripercorso in lungo e in largo più volte in moto, l'utilizzo che faccio io della motocicletta se escludi l'off è davvero polivalente.
Visto che proprio perché abito in contesti non motociclistici sono costretto a spostarmici.
Realtà la mia realtà comune a quella di tutti praticamente.

chuckbird 03-09-2015 16:13

Quote:

Originariamente inviata da aspes (Messaggio 8675441)
vacca boia, io pagherei come opzione per NON avere tutto cio'!

Finora è gratis visto che nessuno ti obbliga ad acquistare tutti quegli ammenicoli.

A me francamente il poter disporre di un infotainment ben fatto e curato direttamente dalla casa farebbe solo piacere.

Come già detto più volte, l'hi-fi in moto è l'unico aspetto che mi farebbe desiderare le GT.
Ovviamente è insufficiente come cosa per rinunciare alle altre comodità della mia moto. Quando la uso per andare a mare la piazzo in certi punti che una GT si rovinerebbe solo a guardarli.

Cmq siamo realmente OT.

Paolo_yamanero 03-09-2015 16:21

OT

Quote:

Originariamente inviata da Il Maiale (Messaggio 8675435)
... ( Immagine )...

Io l ho presa......la bambina va fortissimo grande!!!!

San Leo?
:D

https://lh3.googleusercontent.com/-6...2/SAM_0126.JPG

FINE OT

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:23.