Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=167)
-   -   domanda scema su ESA (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=440850)

caPoteAM 08-07-2015 18:49

da quello che capisco io è così, ma le indicazioni che avava dato Rinaldi in un precedente post parlavano di uno static sag max 1cm e quello dinamico max 4cm

????????????????????????????

Wotan 08-07-2015 20:19

Trovo divertente il presupposto di base di alcuni partecipanti alla discussione, secondo il quale gli ingegneri BMW sono dei coglioni che non sanno calcolare il sag delle loro moto.

caPoteAM 08-07-2015 22:47

per quanto mi riguarda non sto criticando gli ingegneri Bmw, magari quella moto ha un problema, non sarebbe la prima volta specialmente sulla Lc.
Detto questo voglio fare una prova, setto la mia con gli stessi parametri che da l'esa e voglio vedere le reazioni della moto.

Saqui 08-07-2015 23:21

Quote:

Originariamente inviata da managdalum (Messaggio 8605705)
Però normal (o confort), hard e soft non incidono sull'altezza della moto ...

!?!?!?!?!??!??!??!

managdalum 08-07-2015 23:39

Dici di si?

caPoteAM 08-07-2015 23:46

dovrebbero incidere solo sulla compressione/ritorno dell'ammo

managdalum 08-07-2015 23:55

Eh già ...

caPoteAM 08-07-2015 23:59

cosa ho vinto ?

managdalum 09-07-2015 00:00

Un SAG dinamico a scelta?

Wotan 09-07-2015 00:06

Quote:

Originariamente inviata da Saqui (Messaggio 8609598)
!?!?!?!?!??!??!??!

!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Il Maiale 09-07-2015 01:14

Ma avete le gambe che si allungano e si accorciano? Non credo, quindi il corretto assetto lo si fa tenendo presenta in che modo arrivate con i piedi a terra da soli, con settaggio su un casco. All aumentare del carico, alzate la moto fino a riprendere la corretta distanza da terra....idem con il manuale. Amen

Inviato dal mio Z10 utilizzando Tapatalk

Saqui 09-07-2015 08:56

Quote:

Originariamente inviata da managdalum (Messaggio 8609629)
Dici di si?

Allora vuol dire che tutte le volte che imposto 2caschi in modalità Sport, mi si accorciano le gambe......😉

rtrimarchi 09-07-2015 10:01

Ragazzi...

a mio modesto parere, l'assetto non si cambia per adattare l'altezza della moto alla lunghezza delle nostre gambe......ma bensi' per avere "la moto stessa" con un assetto statico corretto.....che e' poi il punto di partenza per un buon successivo setup delle sospensioni.

Premesso cio'.... qui' non stiamo ne criticando gli ingegneri BMW e ne vogliamo sostituirci a loro ;)

In particolare, io sto solo cercando di capire se la "mia" moto ha una "anomalia" alla molla oppure no ;) e se ne discute insieme portando ognuno le proprie personali esperienze....

Questo e' il bello dei forum :D:D

managdalum 09-07-2015 11:50

Quote:

Originariamente inviata da Saqui (Messaggio 8609777)
Allora vuol dire che tutte le volte che imposto 2caschi in modalità Sport, mi si accorciano le gambe......😉

Se imposti su 2 caschi modifichi il precarico, quindi si alza, ovvio

Non so cosa sia la modalità Sport, ma se non c'entra con il precarico non influisce sull'altezza della moto

Il Maiale 09-07-2015 23:29

Appunto.....io ho scritto giusto ma se leggono sbagliato :););)

Inviato dal mio Z10 utilizzando Tapatalk

caPoteAM 12-07-2015 15:40

per i senza esa, ho preso un po' di tempo a misurare l'escursione dall'ammo posteriore.
il Sag statico con tutto chiuso è circa 1/2 cm, tutto aperto arriva a 3,5 cm, per cui una escursione di 3 cm netti.

rtrimarchi 13-07-2015 09:34

quindi il mio 3.2cm con "1 casco" ESA equivale al "tutto APERTO" del non-esa......

caPoteAM 13-07-2015 11:58

non so se si possono fare paragoni, dovrebbero essere 2 ammortizzatori diversi, certo anche sul libretto delle istruzioni non si capisce una ceppa in quanto dice, se non ho interpretato male che con conducente sotto i 95kg dovrebbe essere tutto aperto sul low.

I-I0f 18-07-2015 15:38

Settaggio ESA con Zavorrina o senza?

Carissimi,

dalla ricerca, non ho trovato risposte esaustive al mio dubbio.

Recentemente, ho iniziato a portare la mia compagna in giro col mio my2014Std.
Entrambi siamo di costituzione robusta ed io non sono esattamente un watusso (1.73). Lei è patentata ed entrambi abbiamo un sacco di chilometri sulle spalle, anche in due... però non sul GS. Ora, al primo giro, settando il precarico su 2-up, ho fatto una fatica enorme a guidare. L'avantreno era leggerissimo (pure troppo) e, nelle curve, la moto,scendeva troppo di scatto in piega. L'impressione era che il baricentro fosse troppo in alto e sul posteriore.

Oggi, facendo un giretto con lei, ho scordato di settare l'ESA su 2-up e sono partito con l'impostazione solo guidatore. Sembrava di guidare un'altra moto: ben bilanciata, fatica alle braccia nulla e discesa in piega fluida.

La domanda è inerente le sospensioni. Col precarico impostato x una persona, corro il rischio di danneggiarle, usandola in due? Premetto che, stamattina, tra buche e dossi, la sospensione posteriore non è mai andata in battuta... cosa che, immaginavo, sarebbe avvenuta ad ogni imperfezione del manto,stradale.

Come la vedete?

... come non detto: in effetti, la risposta c'era. non avevo inserito nella ricerca il parametro "Domanda scema" :-) Mea culpa, scusate

Grazie a tutti e buona strada!

delumao 19-07-2015 12:18

Quando ho ritirato la mia MY 2015 LC , circa un mese fa allestista da ADV con trio di borse alu e quant'altro, pesando io circa 68 kg e la mia signora 54 kg , il meccanico che mi presentava la le modalita ESA mi aveva consigliato di considerare come massimo assetto di viaggio tutto pieno 1 casco ed un bagaglio in quanto gli ingenieri BMW consideravano la media di 80kg x2 ....
assetto teutonico !

Credo che sia cosi'... la mia preoccupazione piu' che altro l'usura del cardano

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:54.