![]() |
Per ED IL POLSO!
Per lavoro d'inverno mi trovo spesso a fronteggiare NEVE E GHIACCIO con l'auto:proprio in queste situazioni l'ABS è eccezionale,perchè quando sono in marcia provo continuamente QUANTA ADERENZA C'E in quel tratto di strada facendo intervenire l'ABS:da COME SI INSERISCE mi rendo conto del grip! In auto ho fatto un bozzo solo alla mia vecchia ALFA 33,frenando sulla pioggia:NON AVEVA l'ABS...Non scherziamo l'ABS serve eccome!
|
Quote:
forse alonso (tanto per essere al passo coi tempi ;) ) e ribadisco "forse" riuscirebbe a frenare nello stesso spazio, ma tu, per quanto possa credere di essere un manico, una prova del genere non la supereresti mai, provare per credere. sorrido ancora quando penso alla piu' banale prova di frenata sul bagnato (liscio) fatta al BMW riding academy, dove c'era gente che frenava con la 850 con e senza ABS e scendeva dalla moto dicendo che con l'ABS si era fermata molto piu' in avanti rispetto alla frenata senza... poi guardavano i coni di riferimento... e patapuf... il loro mondo di false convinzioni e di percezione distorta crollava miseramente! :lol: :lol: :lol: |
Quote:
Finalmente una persona sensata (ed onesta) che lo ha ammesso! BRAVO! p.s. con questo non volgio dare del insensato ne del disonesto a chi non ho la mai detto! |
Quote:
Anche di questo abbiamo discusso. Sono problemi che hanno afflitto, invero molto sporadicamente, i primi sistemi ABS. Oggi i sensori rilevano una serie di segnali molto nutrita nell'unità di tempo e le centraline fanno ogni tipo di controllo (confronto velocità ruote, alberi, etc...) per ottenere informazioni veritiere sul tipo di frenata in atto. Senza contare che ci sono anche sistemi cosiddetti "intelligenti" incorporati nel software che impediscono l'instaurarsi di fenomeni di risonanza, per stare al termine di cui sopra. Escludo che sul pavé un'auto moderna possa accusare questo tipo di problema. Ripeto: se entra l'ABS è solo perché le ruote stanno iniziando a bloccarsi per la mancata aderenza, non per altro. Infine, nel 95% dei casi l'ABS non è un toccasana solo per il guidatore medio, ma per tutti, piloti compresi. Il fatto che in pista (per ora) non si usi è solo perché la scivolata è per motivi di manovra spesso appositamente cercata dal pilota che guida comunque in condizioni molto più prevedibili di una strada trafficata. Quando i piloti devono frenare di colpo, fanno spesso anche loro il classico panic-stop, almeno per qualche metro. Infine, il disnserimento dell'ABS non ha ragione d'essere su un'auto che non sia un fuoristrada. In quel caso ci sono questioni legate alla trazione integrale su cui però non mi dilungo... |
Quote:
Non l'avevo visto... ;) |
Quote:
;) |
Elementare Watson! L'abs serve. Come si fa a dire di no? L'altro giorno un diciottenne con un golf mi ha tagliato la strada + che improvisamente ed ;) io in piena discesa con gomme da cambiare (avevo appuntamento dal gommista 15 minuti dopo) e ipergonfie(vado quasi sempre in 2) ho bloccato con tutta la forza e...ho appena toccato la ruota post dell'auto sentendo l'abs entrare in funzione. Dopo aver strozzato il fanciullo (scherzo) ho pensato...se non l'avevo?Basta una volta ragazzi...
;) |
Basta voglio la moto nuda e cruda...ci han studiato gli ingegneri....?? e chi se ne frega in moto voglio manubrio telaio motore ruote...
e la palle per guidare!!!!!!!!!!!! :lol: il resto è aria fritta...che costa naturalmente! :mad: |
ostia!
che supercazzole ragazzi. :D |
Quote:
Sulla strada: "se puo' tagliarti la strada, lo farà" "se puo' frenarti davanti all'improvviso, lo farà" "se puo' stringerti mentre lo sorpassi, lo farà" "se puo' ignorare il tuo clacson lo farà" Avere il controllo costante e guidare con prudenza per me significa esattamente questo, in ogni istante "sapere" che accadrà qualcosa anche se non sai cosa. Ed essere pronto ad intervenire. |
E' chiaro che bisogna saper guidare e soprattutto saper "stare per strada", in ogni caso l'abs aiuta tantissimo, io mi sono stampato per terra (senza conseguenze :!: ) perchè due idioti davanti a me sotto il diluvio si sono tamponati, e per di più dietro una curva cieca (sembra uno scherzo ma è vero).
Non credo ci sia nulla di male nel farsi aiutare dalla tecnologia, non si guida per dimostrarsi quanto si è "maschi", ma per l'amore per le 2 ruote (almeno per me è così) comunque su un fatto concordo con Barba, la prima cosa è mantenere le distanze di sicurezza P.S. straquoto willy |
Beh, un problema dell'ABS c'è e non è indifferente.
Credetemi, sembra uno scherzo, ma non lo è... Qual'è il problema? Che se frenate meglio di quello dietro quest'ultimo vi tampona... Ci sono un sacco di casi d'inchiodata con ABS e di successivo tamponamento da parte di quello dietro che senza ABS arriva ovviamente lungo... Motivo in più perché TUTTI montino l'ABS. :confused: |
Quote:
Quote:
se devo guidare con 'sto patema d'animo mi riduco ad andare a piedi...e poi resto a casa, dio non volesse che mi investano!!! |
Quote:
Ma tu non preoccuparti, la fortuna assiste gli audaci. ;) |
Ho cominciato in fuoristrada proprio per acquisire una maggiore padronanza del mezzo su fondi sdrucciolevoli, e devo dire che è servito, comunque mi ritengo un guidatore normalissimo senza particolari abilità di guida.
Un punto fermo sulla mia prossima moto sarà proprio l'ABS. Vado in moto tutto l'anno, quindi trovo tutti i tipi di fondo, dal migliore al peggiore, e cerco di usare la massima prudenza possibile, comprese distanza di sicurezza e condotta di guida corretta; specialmente in città regolo la velocità a seconda delle condizioni senza mai superare i limiti. Ora due episodi diversi ma significativi. Estate, asfalto asciutto ed in buone condizioni, c'é una automobilista che vuole attraversare la strada ma attende fermo mentre arrivo; improvvisamente quando sono molto vicino decide di partire, occupa tutta la mia corsia e non avanza perché dall'altro senso di marcia arriva un'altra vettura, io mi attacco a morte ai freni e riesco a fermarmi pochi centimetri dalla macchina. Inverno, pioggia, alcune autovetture devono attraversare la strada per accedere ad un parcheggio dove c'é già la coda fino alla strada (non poteva entrare neanche un ciclomotore) ma attendono mentre sto arrivando; improvvisamente le prime due vetture attraversano e chiudono completamente le due corsie del mio senso di marcia quando sono troppo vicino, io mi attacco ai freni, blocco l'anteriore e la moto va per cadere, mollo il freno e do una grande scalciata a terra riuscendo a raddrizzare la moto, riprendo la frenata con la moto che comunque serpeggia, non potrei evitare l'impatto se non fosse per gli automobilisti dell'altro senso si marcia che vedendo la scena avevano accostato per lasciarmi uno spiraglio di fuga (ancora li ringrazio), unici danni unghia dell'alluce saltata e dito nero per alcuni giorni. Questi sono solo due dei tanti episodi che mi sono accaduti. La mia prudenza, il rispetto della distanza di sicurezza, la velocità moderata non possono nulla contro la follia di certi guidatori, specie se condita con l'aggravante di un fondo sdrucciolevole. Io non mi sento ridimensionato dall'utilizzo di un ausilio tecnologico, specialmente se può contribuire a salvarmi la vita. Se l'abs sul pavé allunga la frenata vorrà dire che mi terrò ad una distanza superiore da chi mi precede. Sicuramente non andrò più veloce per la presenza dell'abs, avrò solo una sensazione di sicurezza in più, come ogni volta che ho acquistato un capo tecnico con protezioni. Naturalmente questa e solo la mia personalissima opinione. Lamps !!! |
Quote:
Altra cosa e per strada, quando stai pensando ai fatti tuoi, e ti trovi un'ostacolo improvviso; adrenalina, freni con l'anteriore con le sole dita che avevi sulla leva, e pesti (altro che modulare) sul posteriore, il quale, 90 su 100 si blocca, anche con l'asciutto. Hai voglia metterti a modulare con il posteriore con la moto che già comincia ad intraversarsi e l'ostacolo ancora in traiettoria... se poi c'e' acqua per terra ancora peggio... L'abs non serve quando sai gia' quando e come devi frenare. |
Quote:
mi preoccupo eccome, è per questo che voglio l'ABS, perchè sono coscente che non posso essere al 100% della forma (e quindi dell'attenzione) ogni volta che prendo la moto o dopo un giro bello lungo. le distrazioni capitano, così come gli errori, così come le cazzate...e capitano anche agli altri utenti della strada con cui si interagisce volenti o nolenti. audace è chi non monta l'ABS. P.S. è uno "stronzo" amichevole il mio. |
Quote:
Io se dovessi scegliere tra averlo e non poterlo disinserire e il non averlo preferirei non averlo !!!! Le uniche volte che ho rischiato un ciocco in macchina sono state a Milano e per colpa dell'ABS..... Poi se dite che invece l'ABS, per me, è indispensabile me ne farò una ragione e inizierò a lodarlo....:lol: ED |
Quote:
Mettiamola così, in fatto di sicurezza a me il concetto dell'abs non dice nulla più di quanto non mi dica il mio stile di guida a cui mi affido completamente e che immagino sia emerso abbastanza dai precedenti post. Poi, come ho già scritto, gli errori capitano (e capitano anche agli abs muniti). Le distrazioni no. Quelle non permetto che si verifichino. Se sono stanco mi fermo o procedo più lentamente, tutto in rapporto al mio stato di forma. Circa le cazzate degli altri...anche su questo mi sono già espresso. Devi essere ragionevolmente preparato anche all'imprevisto, e anche se hai l'abs. |
Quote:
Non sarò manico ma almeno capire quando una frenata risulta lunghissima credo di riuscire a farlo.....;) ED |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:27. |