Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Prova s1000xr (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=438747)

-Giuseppe- 25-05-2015 12:19

Signori scusate. Le vibrazioni le ho uscite io... E devo dirvi purtroppo che non sono un lettore di prove e contro prove. Nella maniera piu assoluta. Non ho riviste ne sto. Al pc per leggere.
Le vibrazioni ci sono eccome es è la prima cosa che ho avvertito. Nulla di insopportabile ma ci sono.
Io definisco quel motore un portento, stupendo. Ne ha tantissimo. Ho messo la 6 a 40 e ha ripreso in modo pauroso senza incertezze. Quando apri poi è cosi liscio da sembrare elettrico e pare nn ne abbia... Peccato che ti catapulta a 180 in terza che manco te ne accorgi.
Per me il motore è una favola! Se questo motore lo mettessero su una multi creerebbero la moto perfetta! Ahahh.

Alex 62 25-05-2015 12:23

le moto vanno provate, preferibilmente nello stesso momento e nello stesso percorso (cosa quasi impossibile ma io ci sono riusciuto) ripeto come motore l'xr è un altro mondo rispetto al nuovo dvd, che oltretutto mi piace molto meno del vecchio, ma molto più personale, pompone che conosco molto bene:lol: se vogliamo fare veramente 2 paragoni come motori, ci vorebbe una multi con il motore della panigale addolcito per competere, e allora li potremo discutere seriamente:D il dvd è una minestra riscaldata del marketing :( se avevano le palle dovevano montare il motore della 899 con 100cc in più (io l'avevo anche consigliato a ........) ma costa il doppio a farlo, e i dedeschi:cool: son mica fessi;);)

mototarta 25-05-2015 12:40

Tutto è relativo, io di moto del tutto prive di vibrazioni non ne ho mai trovate, tranne forse un paio di 6 cilindri. Dicevo che è singolare che la voce 'vibrazioni' venga evidenziata sulla XR che monta un motore che conosco benissimo e per me praticamente ne è privo, e non se ne faccia quasi cenno ad esempio nelle recensioni del Gs che vibra il triplo pur non avendo certo pari performance motoristiche. Non mi riferivo agi amici che hanno provato le moto ma al giudizio di alcuni giornalisti che, se non altro per mestiere ed esperienza, dovrebbero avere ben chiaro il quadro generale della produzione.

marchino m 25-05-2015 13:11

Quote:

Originariamente inviata da gonfia (Messaggio 8552946)
Vedo dalla tua firma che ha il GS LC ( e non solo! 😉), se avrai voglia quando la ritirerai mi interesserebbe sapere cosa ne pensi dell'XR in confronto al GS ...
A proposito...quand'è che arriva il giochino nuovo?? 😊

Tapatalk

dicono che dovrebbe arrivare per la metà di giugno,sperem :arrow:

ilprofessore 25-05-2015 13:36

Il 4 in linea vibra, eccome, fa parte della sua natura.
Se privo di contralberi ha vibrazioni ad alta frequenza che possono essere molto piu' fastidiose di quelle di un bicilindrico a V, soprattutto se a 90° o 180° (boxer).
Poi dipende dalla cilindrata, dal peso degli organi in movimento, da come e' ancorato al telaio e dalla massa della moto tutta.
Io dico solo che ho provato una CBR1000RR penultimo tipo (quella con gli scarichi sotto la sella) e vibrava in modo indecoroso proprio nei regimi che mi piaceva usare (tra i 4000 ed i 6000 giri). Il proprietario mi ha confermato il problema, tanto che lui la usava sempre al di fuori di quel range (e tirava le marce basse come un pazzo).

dpelago 25-05-2015 13:53

Quote:

Originariamente inviata da Alex 62 (Messaggio 8553470)
ripeto come motore l'xr è un altro mondo rispetto al nuovo dvd,

Dipende da quali film ti piace guardare in DVD :lol::lol::lol:

Che poi sia " un altro modo " non ci piove. Ha il doppio dei cilindri, ed il doppio degli ingombri frontali. Cambia pure la distribuzione dei pesi.

Dipende da quale mondo ti aggrada....

Dpelago Ducati MTS 1200 DVT

asderloller 25-05-2015 14:17

ma se non ne fanno una giusta com'è che son sempre in vetta alle vendite?

mi ricordate un po' gli juventini quando è arrivato allegri...

tornando IT a me strapiace ma non le vado a provare le cose che non mi posso permettere :lol:

aspes 25-05-2015 14:20

mi pare che la nuova versys come estetica e finitura non invidi niente a questa bmw, anzi, il motore ha una manciata di cv in meno ma son curioso di trovare chi su strada aperta dovendo scendere da una e montare sull'altra trovera' il kawa fiacco. Anche perche' presumibilmente il divario prestazionale sara' in quella zona del contagiri sopra i 10000. A questo punto ci sono 4000 euro di differenza e il kawa w' pure piu' comodo a bordo. Io non avrei nessun dubbio tra le due.

asderloller 25-05-2015 14:23

adesso perchè gli hanno cambiato il frontale non è che è diventata improvvisamente una principessa

aspes 25-05-2015 14:35

e' piu' brutta di questa insipida bmw? (parlo di estetica)

asderloller 25-05-2015 14:39

diciamo che la versys presta il fianco (letteralmente) a delle critiche. Scarico, sella e codino gigantesco, portatarga imbarazzante.

http://i2.wp.com/www.asphaltandrubbe...ys-1000-02.jpg

http://i2.wp.com/www.asphaltandrubbe...S1000XR-26.jpg

eddai, va bene tutto (ovvio costa parecchio in meno la versys e quindi ci sta...)

mototarta 25-05-2015 14:50

Un v a 90 è per forza di cose equilibrato naturalmente, sicuro come vibrazioni teoricamente ne ha meno di un 4 in linea, diverso il discorso per bicilindrici con angolazione minore. ma poi bisogna relativizzare, perchè sovente la pratica smentisce quello che dice la teoria, tanto che il boxer Lc, per sua natura equilibrato, vibra tre volte di più. Come detto meglio sopra, entra in gioco anche il telaio e l'ancoraggio del propulsore allo stesso. Il motore della S 1000 comunque di vibrazioni proprio non ne ha, a meno che nella Xr non abbiano toppato qualcosa a livello di collocazione nel telaio o altro, poi dipende da cosa si intende per vibrazioni. Quasi sempre bastano dei banali silentblocks senza stare ad impegolarsi con contralberi vari che hanno comunque i loro bravi effetti negativi. io per vibrazione degna di nota intendo qualcosa di molto fastidioso che davvero penalizza il comfort di marcia, altrimenti si tratta di cose trascurabili che poi oggi, che siamo diventati sofisti, tendiamo ad ingigantire. Sono pur sempre moto :)

Cione66 25-05-2015 14:53

La vista laterale della XR non è male (anche se ci sono alcuni particolari discutibili). E' la vista frontale e di 3/4 che è, secondo me, imbarazzante...

asderloller 25-05-2015 14:55

@cione66 ma sì poi i gusti non si discutono, a me non fa impazzire quella "duck face" ma insomma se è bella la multi non può non esserlo anche questa.

Cione66 25-05-2015 15:11

A me la nuova Multi non piace molto, mi piace molto di più la mia. Inoltre l'hanno resa troppo turistica, non so se la prossima sarà di nuovo una Multistrada. E poi non la fanno più nera con il carbonio :lol:

http://put.edidomus.it/dueruote/news/foto/IMG_3127.jpg

mototarta 25-05-2015 15:15

La XR a mio parere nella vista laterale è penalizzatissima dallo scarico orizzontale. fatto per le valigie ovvio, ma senza queste montate spezza completamente lo slancio della linea. Con uno scarico inclinato a seguire il profilo del posteriore cambierebbe molto

asderloller 25-05-2015 15:46

comunque rispetto a quello orizzontale della versys :mad: pare quasi una scultura :lol:

aspes 25-05-2015 16:06

perlomeno la versys ha delle selle che saranno comode.un portapacchi degno di questo nome, un dimensionamento generale piu' comodo, un parafango dietro un po' piu' protettivo. Stiamo parlando di moto da turismo.

mototarta 25-05-2015 16:08

Comunque è un discosrso generale. Sarà la vglia di cercare a tutti i costi di stupire con linee innovative ma più si va avanti e più fanno moto brutte. Tutte le marche indistintamente sembra che si stiano arenando sotto il profilo estetico.

asderloller 25-05-2015 17:38

mah, da turismo sta diventando un concetto un po' tirato per le orecchie... La XR è una moto da turismo? Mi sembra più una SS col manubrio largo...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:27.