![]() |
Quote:
Te lo chiedo, perché sono FALSI. Questi derivano dal sito BMW Motorrad:
https://www.bmw-motorrad.it/it/model...scheda-tecnica |
Ma anche l'estensione fa parte della corsa ed è indispensabile per la marcia della moto...
Inviato dal mio U PULSE utilizzando Tapatalk |
Appunto... l'escursione del telelever è 210 e non 120...
Inviato dal mio U PULSE utilizzando Tapatalk |
Rasu e Wotan non capiscono una ceppa, confermo.. e sono pure strenui difensori a prescindere del telelever, da sempre..
Ci vorrebbe Barbasma, lui si che ne capiva (infatti che per fare enduro tosto il GS 4v non fosse proprio adattissimo lo aveva scoperto, profeta inascoltato, credo venti anni fa, ed era subito passato a KTM).. ma purtroppo è un pezzo che non scrive. Però magari torna per l'occasione. |
ok, cvd post editato per correggere lo strafalcione:lol:
|
Quote:
Ai fini dell'assorbimento delle sconnessioni, ciò che interessa è l'escursione della ruota, e sulle GS i dati sono quelli che ho postato sopra. http://www.bmwgsclub.com/moto/meccan...gini/08_it.gif Quanto al discorso della compressione della sospensione dovuta al peso, vale per tutte le moto, mica solo per i GS! |
@ Sparviero17, io non sono un ingegnere e non ho intenzione di mettere in discussione quello che dici, anzi ammiro le tue capacità di portare al top delle performance un sistema come il telelever, ma quello che @Wotan stava dicendo secondo me, consiste nel fatto che partendo dal sistema della forcella telescopica, dove hai un'escursione della ruota anteriore in senso verticale per certi versi diretta , non considerando l'inclinazione della forcella, nel telelever invece hai una leva, quindi bisogna considerare che il pistoncino si comprime con un rapporto diverso rispetto agli ammortizzatori telescopici classici, quindi non è direttamente sovrapponibile la sua escursione a meno di non fare un calcolo in proporzione all'azione della leva.
Quindi quello che consente un confronto diretto della reale escursione del complesso ammortizzante è lo spostamento in senso verticale della ruota anteriore. Che poi si può anche parlare della scorrevolezza dei due sistemi totalmente differente, facendo sembrare meno reattivo, più rigido il telelever sugli ostacoli. |
ci sono tutti i presupposti per un bel lunedì!
|
Ohhhh
Mi metto comodo..... Quindi corse escursioni telelever forcelle Pronto!!!! |
Io ve lo avevo detto che Wotan non capisce una mazza..
Basta guardare le foto postate da Sparviero per capire che l'anteriore di una maxienduro con le forcelle tradizionali va a pacco dopo un'escursione della ruota quasi doppia di quella di una con il telelever..la corsa dell'ammortizzatore parla da sola! Come nelle sospensioni posteriori, del resto.. se l'ammo è infulcrato sul perno ruota è ovvio che questa avrà una escursione maggiore rispetto ad una con l'ammo infulcrato magari a metà forcellone.. se non addirittura orizzontale! EDIT: sostituire "escursione" con "traslazione basculata", come giustamente fatto notare da Sparviero. |
Ho capito....mi metto comodo sul divano e anche se è un po' presto, tiro fuori la birra dal frigo, chi porta popcorn e patatine?
|
Wotan non risponde più, si sarà (finalmente, peraltro) messo a studiare.
Fa piacere ogni tanto su queste pagine leggere di tecnica scritta bene, si imparano un sacco di cose nuove. |
Mi sembra assurdo voler fare un confronto diretto di escursione pistoni idraulici senza considerare il contesto generale in cui lavorano, come dire che ho una macchina con cilindrata 1200 dove carico 5 persone e siccome in una moto con pari cilindrata non riesco a caricarli, e se li accatasto e li lego come una balla di fieno non riesco manco a partire, poi andassi a lamentarmi che è un mezzo di trasporto di merda.
|
Quote:
|
Quote:
|
Il telelever è per diversamente etero
Sallatelo. |
Quote:
|
Tagliamo la testa al toro!
Questo è il brevetto originale del Telelever: https://worldwide.espacenet.com/publ...=&locale=en_EP Basta un'occhiata veloce ai disegni per capire che era stato originalmente inteso per moto stradali (evidente dalle figure) e che la sua applicazione su una Gelände/Straße è stata forzata. Ognuno poi ne trae le conclusioni del caso. Aggiungo che, come si vede da figura 4, in una prima bozza pensarono anche a mettere l'ammortizzare quasi orizzontale salvo poi immediatamente capire che questo avrebbe limitato la traslazione della ruota a livelli ridicoli, per le ragioni già spiegate e riassunte da PaoloB. E infatti questa soluzione non ha mai visto la luce del giorno. |
Quote:
:lol::lol::lol::lol::lol: |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:55. |