![]() |
... forse non ho compreso ma se le forche andassero a fine corsa in curva avremmo montagne di rottami ad ogni esterno curva...
inoltre se. è vero che il telelever ti accompagna in curva con precisione e, soprattutto, con facilita è altrettanto vero che non ti perdona errori o, quantomeno, lo fa in misura molto minore rispetto alla classica forcella... non fosse altro che per motivi di comunicazione. inviato con TOPArugagnaTALK... |
Quote:
La mia esperienza mi dice il contrario: con il telelever correggo le traiettorie in curva come e quando voglio. Non solo, se per emergenza freno in curva la moto non si raddrizza, con le forcelle meglio accendere un cero. |
Quote:
|
quindi più sensibile il tele che le forche?.. mi sa che confondete facilità con reattività. ma non voglio discutere; io ho le mie le mie impressioni e voi le vostre...
certo che in pista se ne vedono pochini di tele, e non venitemi a tirare fuori la palla del peso che, trattandosi di sospensioni, darebbero un vantaggio che andrebbe al di là di qualche kilo in più ... inviato con TOPArugagnaTALK... |
Quote:
:!::!::!::!::!::!::!::!::!::!::!::!::!::!::!: e non oso pensare al futuro con questo desiderio di moto silenziose senza vibrazioni senza frizioni |
Bello questo 3ad, se nn ci fosse bisognerebbe inventarlo... se capitasse qui un estraneo si domanderebbe quanti tipi di bykers ci sono... o forse ci son solo tanti pescatori? :lol::lol::lol:
|
|
...ma se, come sembrerebbe, due stanno facendo pipì, l'altro che fa?.. gaiamente controlla?
Quote:
già... però dicci la tua opinione in merito. all' argomento, non al 3d:blob::blob: uhm... credo di avere le idee confuse in quanto decrepito...:confused: |
Quote:
Cosa succede quando arrivi in staccata con la mia RT da 270 kg? Il mollone anteriore da 60 mm di diametro mantiene neutra la moto, e davanti ti trovi grosso modo metà del peso più un po' di inerzia, diciamo 150 kg? Arrivi in staccata con una moto da 200 kg con forcella tradizionale; dentro hai due mollette da 30 mm di diametro che affondano; secondo me rischi di trasferirti davanti tutti i 200 kg se non di più, lo sterzo diventa granitico e allarghi la traiettoria. Ovviamente sono calcoli spannometrici ma rendono l'idea del motivo per cui con il telelever in montagna hai un passo superiore in conduzione di curva a tutte le moto "forcellate". |
Sì, ok... adesso credo di aver capito. bastava che mi dicessi che con le forche la moto "affonda" molto di più...
inviato con TOPArugagnaTALK... |
Quote:
Poi, come dici tu, chi è abituato a guidare davvero forte si lamenta che l'avantreno non "comunica" quello che succede ma i limiti di tenuta sono così alti che io ho semplicemente imparato a fidarmi e basta, se le gomme sono a posto. Con le Jap che ho avuto nella mia vita precedente ante-BMW non sono mai riuscito, dico MAI, ad avere il senso di sicurezza che mi dà una BMW con telelever! |
.... è quello che sostenevo... ma non si può dire che un sistema sia meglio dell'altro o dire che chi percorre una curva con le forche lo faccia con quest'ultime a pacco... a meno che non si stia pinzando come dei forsennato; ma a questo punto si sta andando lunghi...
inviato con TOPArugagnaTALK... |
Un mio amico ha sempre corso in pista con le jap e mi prendeva in giro perché andavo a spasso con una fermona di BMW. Poi ad un certo punto ha provato un GS, ha venduto le moto da pista e si è preso il GS MY2012. Adesso si è appena preso l'ultima versione. Motivo della conversione: "ho scoperto il telelever, in montagna lascio indietro tutti gli altri e mi diverto di più che ad andare in pista".
|
[QUOTE=robertag;8423561
uhm... credo di avere le idee confuse in quanto decrepito...:confused:[/QUOTE] L'ho già detta prima, però la mia è opinione di appassionato, nn di tecnico supermanico.. ;) |
ah, capisco... io invece sono molto più tennico (d.T.) che supermanico...
la mia gomma: http://i.imgur.com/sGAlx4g.jpg |
Robert,
nn ci ppsso credere, e poi nn mi pare una Z8... :lol: |
...sì è vero, le Z8 mi avevano stancato... ma resta comunque a basso profilo. profilo "0" insomma...:lol:
|
Quote:
Ma scusa, qual'e ' la differenza tra facilità e reattività per te ? Ps. Bella la gomma, praticamente uguale a quella che ho buttato tre giorni fa |
A pensarci bene, qualche anno fa c'era una moto che si chiamava Britten V 1000 con un avantreno tipo paralever.. Non so come postare una foto, se cercate su google potete vedere di cosa parlo..
|
Non era un telelever, era una sospensione tipo Hossack, simile a quelle usate sulla serie K frontemarcia.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:09. |