![]() |
Io con il my2013, ne ho rotta una per una caduta da fermo, per quello che ricordo mi sembra fossero in metallo/alluminio/lega, non in plastica/polimero/resina.
|
Stac garantisco io è alluminio.
Punto. |
Quote:
Le leve erano in metallo. |
Rescue,
Vero ma brutte, lunghe, lontano dalle manopole, e a guardarle erano tutte grezze, quelle che vendono non originali hanno non solo una lucidatura molto migliore ma sopratutto offrono la possibilità di montare il cavo frizione con il bussolotto, in modo che il cavo diventa molto meno soggetto a rotture. |
Penso che le leve in plastica in caso di caduta si spezzino con niente.
E poi si consumeranno presto col movimento. Siamo alla frutta, mi sembra una cagata colossale. Proprio da presa per i fondelli per far mettere per forza le leve aftermarket. Oggi è tutto usa e getta, tutto. Chi ha la possibilità col nome e i conseguenti prezzi alti ci guadagna ancora di più. Una Ducati me la comprerei volentieri, ma poi penso al costo dei tagliandi e mi passa subito la voglia, subito. Anche a usarla poco mi viene male all'unico tagliando annuale che dovrei fare. È un mondo difficile :lol: |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Inviato dal mio Note 3 utilizzando Tapatalk |
Leve in plastica...roba da ridere. Prendete Motociclismo di novembre e leggetevi l intervista a pag60 alsig Schaller,presidente bmw motorad circa una partnership con TVS "miglio costruttore di 2 ruote in india".Cerchiamoci un buon usato
|
Grazie Cione per la delucidazione ma penso che siano comunque ancora cari: se in uno pari avessi da cambiare anche le pastiglie dei freni? Non credo che siano sempre 550 euro.
Valido il discorso se uno la moto la usa poco. Io di km non ne faccio moltissimi, gli ultimi 2 anni 40.000 km, ma ripeto, mi sembrano comunque troppo cari anche per l'uso che ne faccio io. |
Quote:
Qualunque, per quanto pregiata, plastica trasparente invece nel tempo si riga eccome.E un conto e' cambiare un plexi, un altro il fanale. |
beh copiano da mamma bmw....anche le auto hanno maniglie in plastica "impellicciate" ma nessuno che si lamenta......
ci sono fior di moto che hanno serbatoio sottosella/telaio in tecnopolimero....nessuno si è scandalizzato anzi tutti a dire : mahhh fantastico !!! e sono le moto più costose del fuoristrada.... sia ben chiaro a me me ne sbatte...la mia è di ferro ed oggi l'ho ripresa dal mecca con il motore nuovo pronta per fare altri 300000km |
Anche qui dipende dalla plastica.
La mia VFR 1200 ha il trasparente praticamente nuovo dopo circa 60.000 km. La VFR 800 ne ha fatti 250.000 ed il faro e' ancora quasi perfetto. |
anche quello è vero....ho un Audi che ha passato il mezzo milione di km ed il trasparente è in condizioni ottime....vedo in giro auto che devono essere trattate ....ce ne sono tante ma proprio tante.
tornando alle leve le mie sono verniciate nere.....con l'uso son diventate alluminio lucidato......BELLISSIME !!!! ma faccio come Zoria ....in inverno le rivesto per non far gelare i diti....... |
io comunque ho precisato che si tratta di impressione psicologica. Il portapacchi in plastica del mio gs e' leggerissimo e fa perfettamente il suo compito. Il serbatoio in plastica ti levsa mille rotture di scatole nel tempo (ruggine interna). E' che le leve son proprio in bella vista, e' la componente psicologica che le fa sembrare povere, capisco che e' solo psicologia, mica ci lamentiamo che il cruscotto sia in plastica e praticamente tutte le sovrastrutture della moto. Mettiamo che nella caccia al peso ridotto allora me le fanno digerire di piu'. Se trovo la giustificazione tecnica sorvolo su questioni economiche.Ma son brutte lo stesso....
|
Un tempo bmw sostituì il serbatoio in plastica del 1100 con uno uguale in metallo. Ora fanno tutto di plastica.
Cos'è giusto? Sent from my iPhone |
Bene ... allora sdoganiamo e benediciamo l'avvento delle leve in plastica?
Un altro passo verso la moto del futuro ... grande BMW! :D :( |
se guadagno in peso sdogano tutto. Come durata poi la plastica batte il metallo, se non si rompe non ossida ed e' eterna. Come robustezza dipende dalle applicazioni, ma effettivamente le leve al massimo si rompono se cadi. Se hanno l'innesco di rottura va bene cosi'. Le approvo tecnicamente ma sempre brutte sono. Solo per tradizione.
Il serbatoio in plastica se carenato da altre plastiche per estetica ha solo vantaggi. Non so se si riuscirebbe a fare un serbatoio in plastica con l'aspetto direttamente rifinito come quello in metallo, probabilmente la plastica adatta a fare serbatoi ha caratteristiche meccaniche perfette per l'uso ma non e' bella come finitura superficiale. PEr le auto non conta, per le moto si. |
Nel caso del 1100 e di decine di moto degli anni 90 il serbatoio in plastica aveva lo stesso aspetto (con le dovute differenze) di uno in metallo. Venivano verniciati naturalmente.
Poi però si sollevavano gli adesivi perché traspiravano i vapori della benzina. Sent from my iPhone |
erano plastiche diverse da quelle in uso per i serbatoi di oggi . COmunque io in generale sono a favore della plastica per questioni tecniche. Dicevo solo che le leve hanno una componente psicologica perche' le "prendi in mano", e le moto si "toccano" anche istintivamente per trarne sensazioni. Non so se mi son spiegato.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:40. |