Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Moto (ed auto) storiche: Fine dei giochi? Parte II (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=427334)

rasù 01-11-2014 19:22

e, a parte il fatto che è di moda, cos'avrebbe di storicamente interessante un g/s 80 paris-dakar (che peraltro la paris dakar nemmeno l'ha mai fatta?)

paolo b 01-11-2014 19:23

Dal punto di vista "tecnico" credo sarebbe sicuramente più fattibile (o, meglio, meno costoso/laborioso da mettere in pratica) di almeno tre delle quattro soluzioni prospettate sopra ;)

Rasù, il fatto che "sia di modo" è il primo discrimine.. che diavolo! Anche perchè le mode cambiano, e questo aprirebbe prospettive gagliarde in termini di tassazione ulteriore!

ziddosi 01-11-2014 19:27

Quote:

Originariamente inviata da rasù (Messaggio 8288538)
e, a parte il fatto che è di moda, cos'avrebbe di storicamente interessante un g/s 80 paris-dakar (che peraltro la paris dakar nemmeno l'ha mai fatta?)

Ok allora considera nell'esempio il gamma 500 al posto del GS 80PD.

rasù 01-11-2014 19:29

superbollo di 700€ sulle moto più di moda del momento, in base alla lista opportunamente compilata da Riders Magazine..... sai che risate:lol:

rasù 01-11-2014 19:31

Quote:

Originariamente inviata da ziddosi (Messaggio 8288549)
Ok allora considera nell'esempio il gamma 500 al posto del GS 80PD.

già meglio......

squalomediterraneo 01-11-2014 19:54

@ziddosi se si dovesse applicare il concetto "patrimoniale" nella proprietà degli autoveicoli, dovremmo pagare 1 € l'anno, se rapportato ad esempio alle tasse sulla casa, bene che comunque vale decine di migliaia di euro.

Meglio non complicarci troppo l'esistenza. Tassa a cv e incremento con la scusa dell'inquinamento ;).
Che poi anche il concetto in uso è errato visto che è risaputo che i mezzi perdono i cavalli con l'usura, quindi già di fatto c'è un errore di base :-o

Obolo 01-11-2014 20:14

Quote:

Originariamente inviata da Enzofi (Messaggio 8288158)
Evidentemente quelle moto non ti interessano più di tanto e l'aumento del bollo è solo la scusa

La penso nello stesso modo, io mi troverò a pagare molto di più per i miei veicoli (tutti tra 20 e 30 anni) ma non ci penserei proprio a rottamarli... se non me li posso permettere li vendo e amen... sicuramente partendo da quelli che mi interessano meno alla luce della nuova tassazione prospettata...

Merlino 01-11-2014 20:18

Rottamare o vendere sempre di rinuncia si tratta, magari non ho il portafoglio a fisarmonica come chi mi giudica...

brag 01-11-2014 20:22

Quote:

Originariamente inviata da Obolo (Messaggio 8288605)
(...) se non me li posso permettere li vendo e amen...

A chi li vendi? A quanto?

Ti dico come la penso io ... supponiamo che mi interessa il modello xyz , lo acquisterò forse tra qualche anno e SOLO se avranno "scritto sulla pietra" che la normativa non cambierà MAI più ;)

Added: nessuno investe in Italia perché, oltre ai tanti motivi noti come mancanza infrastrutture, burocrazia, servizi di pessima qualità a costi elevati ... manca la STABILITÀ = impossibile calcolare l'ammortamento dell'investimento ;-)

Enzofi 01-11-2014 20:29

Scrivendo in un forum pubblico si possono commenti anche non in linea con le attese

Obolo 01-11-2014 20:30

Li rivendo al prezzo mercato a chi se lo può permettere, alla fine stiamo parlando di bolli da 150 € non 1500... certo se uno ne ha dieci diventano 1500 ma se uno si può permettere di manutenere 10 moto i 1500 li trova...

Merlino 01-11-2014 20:33

Io mi posso permettere di fare manutenzione totale da me, poi visto che ho un solo culo ne usavo una alla volta a rotazione, affiancata alla moto moderna, che anche qui ci sia il vizietto del redditometro?

Ok poter esprimere un giudizio, ma mi sembra di avere a che fare con il governo ed equitalia....

pippo68 01-11-2014 20:45

In Polonia, dove è andata la mia 530d touring a partire dal decimo anno di età paghi una sciocchezza di bollo ed assicurazione....

P.s.
Il ragazzo che è venuto a prenderla ogni tanto mi scrive per elogiare l'ottimo acquisto fatto........praticamente ogni volta mi da una coltellata...........

squalomediterraneo 01-11-2014 21:04

Quoto l'ulima considerazione di Merlino.

Stessa logica distruttiva applicata a chi ha dei capannoni industriali e che oggi è costretto a smantellare per la cecità del fisco.

Essere nella possibilità di sbattersene le p@lle di spendere il millino per il proprio hobby non significa che la tassazione sia corretta, e cosa ben più importante, che nel prossimo futuro si possa continuare a sbattersene ;)

Quel che sfugge è che sia nel caso della rottamazione dei mezzi, sia dei capannoni industriali, a perdere sia l'Italia e non il singolo cittadino.

Vendere...si come no, vendete i ferri blasonati e ricercati, come si vendono gli immobili :lol::lol::lol::lol::lol:

genky 01-11-2014 22:38

ma adesso chi si comprera' un k75 del 91/92?

genky 01-11-2014 22:51

ma le moto gia' certificate da FMI o ASI anche loro perderebbero i benefici?

ziddosi 01-11-2014 23:34

Quote:

Originariamente inviata da genky (Messaggio 8288785)
ma adesso chi si comprera' un k75 del 91/92?

Se passa questa legge nessuno perché costerebbero più i bolli della moto.

rsonsini 02-11-2014 09:02

Ma possibile che la lezione del superbollo non abbia insegnato niente allo stato?

Sent from my iPhone 

PMiz 02-11-2014 09:23

Quote:

Originariamente inviata da Obolo (Messaggio 8288605)
... io mi troverò a pagare molto di più per i miei veicoli (tutti tra 20 e 30 anni) ma non ci penserei proprio a rottamarli... se non me li posso permettere li vendo e amen ...

La fai facile ... per vendere serve il venditore ma serve anche l'acquirente ... non ti e' sovvenuto che, vista nuova normativa, di acquirenti ce ne saranno molti meno?

Quindi piu' che "vendere" dovrai "svendere" o addirittura regalare, almeno in Italia ... anche perche' la vendita' all'estero (dove dovrebbe essere rimasto piu' interesse per questi veicoli) per noi privati da Luglio e' diventata di fatto impraticabile ...

Tieni presente che anche il passaggio di proprieta' ritornera' a prezzo pieno ...

genky 02-11-2014 09:29

Quindi piu' che "vendere" dovrai "svendere", almeno in Italia ... anche perche' la vendita' all'estero (dove dovrebbe essere rimasto piu' interesse per questi veicoli) per noi privati da Luglio e' diventata di fatto impraticabile ...

perche?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:45.