Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Casco MODULQRE APERTO e CONFISCA (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=41236)

ezorro 15-09-2005 00:49

airoh sv55....sigh.... :( :( :( .....però io ho una scarver....e quindi che mi frega? Si dice sempre che non è una moto!! :lol: :lol: :lol: :lol: ;)

roby973 15-09-2005 10:12

Spiegatemi, allora, l'utilità del modulare?

The Duck 15-09-2005 10:26

Quote:

Originariamente inviata da roby973
Spiegatemi, allora, l'utilità del modulare?

Essendo tendenzialmente più pesante ti consente di sapere sempre se ce l'hai in testa ed evitare così la confisca del mezzo!!! Col Carbon corri il rischio di dimenticartelo!!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Smarf 15-09-2005 10:45

altro dubbio: l'EVO 4 viene fornito con kit di trasformazione in Jet.
essendo il casco omologato P (casco chiuso) significa che mamma Bmw vende un prodotto fuorilegge?

KappaElleTi 15-09-2005 10:50

bella domanda !

The Duck 15-09-2005 10:52

Quote:

Originariamente inviata da el Pantera
...ma porca miseri sempre novità ci sono??...anche il mio EVO 4 è R22 E13,qualcuno à cosa significano queste due sigle????

afganistan anche il mio......l'ho adoravo proprio per l'uso estivo in jet,ha una praticità invidiabile...

robe da matti....

R22 Si riferisce alla normativa europea di omologazione
E 13 indica il paese, in questo caso il Lussemburgo.

La lista dei paesi è:
E1 Allemagne, E2 France,E3 Italie, E4 Pays Bas, E5 Suède, E6 Belgique, E7 Hongrie, E8 Rép. Tchèque, E9 Espagne, E10 Yougoslavie, E11 Grande Bretagne, E12 Autriche, E13 Luxembourg, E14 Suisse, E16 Norvège, E17 Finlande, E18 Danemark, E19 Roumanie, E20 Pologne, E21 Portugal, E22 Russie, E23 Grèce, E24 Irlande, E25 Croatie, E26 Slovénie, E27 Slovaquie, E28 Bielorussie, E29 Estonie, E31 Bosnie-Herzegovie, E32 Letonie, E34, Bulgarie, E37 Turquie, E40 Macedoine, E43 Japon, E45 Australie, E46 Ukraine, E47 Sud Afrique, E48 Nouvelle –Zélande

Milka 15-09-2005 10:54

Vi confermo che il Nolan è omologato P. Io personalmente lo porto chiuso perché ho paura di lasciare i denti sull'asfalto (è successo ad un amico - andato in coma e quando si è risvegliato era ed è ancora, purtoppo, un'altra persona)...però effettivamente ritengo sia da considerarsi omologato solo chiuso.

CMB 15-09-2005 10:55

Quando dovevo scegliere il modulare da acquistare mi ricordo di aver letto spesso nei cataloghi dei caschi dichiarazioni riguardanti lo studio aerodinamico a cui era stato sottoposto il casco a mentoniera aperta proprio per evitare l'effetto vela.. a cosa servirebbero tali analisi se non fosse possibile guidare con il casco aperto? :scratch:

The Duck 15-09-2005 10:58

Quote:

Originariamente inviata da CMB
Quando dovevo scegliere il modulare da acquistare mi ricordo di aver letto spesso nei cataloghi dei caschi dichiarazioni riguardanti lo studio aerodinamico a cui era stato sottoposto il casco a mentoniera aperta proprio per evitare l'effetto vela.. a cosa servirebbero tali analisi se non fosse possibile guidare con il casco aperto? :scratch:

Cosa serve una moto che fa i 300 km/h e tutte le prove che ci vengono presentate se poi il limite è 130 km/h? :!: :!: :!: :read2:

CMB 15-09-2005 11:27

Forse perché un auto che fa i 300 è anche un auto che deve avere determinate caratteristiche dinamiche (tenuta di strada, accelerazione, ripresa, frenata, etc..) superiori a quelle della maggior parte delle altre auto, ecco perché viene portata al limite, proprio per verificare la bontà del progetto.
Un casco modulare invece viene testato aperto ed in movimento solo perché questo sarà il suo utilizzo prevalente. ;)

el Pantera 15-09-2005 11:29

Quote:

Originariamente inviata da The Duck
R22 Si riferisce alla normativa europea di omologazione
E 13 indica il paese, in questo caso il Lussemburgo.

La lista dei paesi è:
E1 Allemagne, E2 France,E3 Italie, E4 Pays Bas, E5 Suède, E6 Belgique, E7 Hongrie, E8 Rép. Tchèque, E9 Espagne, E10 Yougoslavie, E11 Grande Bretagne, E12 Autriche, E13 Luxembourg, E14 Suisse, E16 Norvège, E17 Finlande, E18 Danemark, E19 Roumanie, E20 Pologne, E21 Portugal, E22 Russie, E23 Grèce, E24 Irlande, E25 Croatie, E26 Slovénie, E27 Slovaquie, E28 Bielorussie, E29 Estonie, E31 Bosnie-Herzegovie, E32 Letonie, E34, Bulgarie, E37 Turquie, E40 Macedoine, E43 Japon, E45 Australie, E46 Ukraine, E47 Sud Afrique, E48 Nouvelle –Zélande

Grazie 1000 Duck...azz...sei un segugio dove hai trovato tutto stò ambaradam???

tonigno 15-09-2005 11:50

Quote:

Originariamente inviata da smarf
altro dubbio: l'EVO 4 viene fornito con kit di trasformazione in Jet.
essendo il casco omologato P (casco chiuso) significa che mamma Bmw vende un prodotto fuorilegge?

E' una cosa che mi chiedo anche io .... e che mi ha un pò rassicurato sulla eventuale possibilità di motivare e vincere un eventuale ricorso contro l'eventuale confisca, per guida con casco con mentoniera sollevata !!

.... Ergo in città continuerò a girare con la mentoniera sollevata !!! ;)

The Duck 15-09-2005 12:54

Con riferimento al casco modulare Nolan mod. 101, vi allego il Libretto Istruzioni dove è specificato:

"Attenzione: la mentoniera deve rimanere chiusa e agganciata con il veicolo in movimento."

Inoltre quanto si parla di apertura con casco indossato è specificato:

"a veicolo fermo"

Si tratta di un casco omologato integrale. Nella Scheda di Presentazione si legge:

"La sua praticità di utilizzo viene particolarmente apprezzata in tutte quelle situazioni in cui, a veicolo non in movimento, si richiede l’apertura della mentoniera, senza dovere (o potere) agire su entrambe le leve (ad esempio,
in caso di sosta per rifornimento alle stazioni di servizio, caselli autostradali, semafori,…)"

Se però cercate delle presentazioni leggerete sempre commenti circa la sua capacità di non fare vela anche ad alte velocità! Copio e incollo da un sito di vendita on-line relativamente al casco Nolan:

"Descrizione
Casco integrale apribile, dotato di un innovativo sistema di ribaltamento che riduce al minimo la sezione frontale del casco anche con la mentoniera aperta ed impedisce la chiusura accidentale. "

:mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad:

Patologo 15-09-2005 12:59

posso aprire la visiera?......dovrei sputare....ad un vigile......!!!

tonigno 15-09-2005 13:01

Quote:

Originariamente inviata da Patologo
posso aprire la visiera?......dovrei sputare....ad un vigile......!!!

.... Si ma devi essere fermo .....

Anche per prendere bene la mira :lol: :lol: :lol: :lol:

The Duck 15-09-2005 13:13

Con riferimento al casco modulare Caberg Justissimo, vi allego il Libretto Istruzioni dove è specificato:

"ISTRUZIONI PER L’APERTURA DEL MENTONE A CASCO INDOSSATO A VEICOLO FERMO."

“ATTENZIONE! Ogni operazione di apertura e chiusura della mentoniera deve essere eseguita a veicolo fermo.”

Si tratta di un casco omologato integrale.

Anche in questo caso trovate presentazioni che esaltano le doti “aperte” senza dire che è vietato, al massimo che è pericoloso! Leggi quì

:angel4: :angel4: :angel4: :angel4: :angel4: :angel4:

Ultimo 15-09-2005 13:24

Premesso che indosso un integrale nuovissimo, SHOEI Z-one del quale vado molto orgoglioso, per fare i pochi km che mi separano dall'ufficio, indosso un modulare VEMAR dove non solo la lettera NON COMPARE ma le prime due cifre sono 04 e non 05.

E3
04xxxxx - xxxxxx

Questo significa che il mio casco, comprato nel 2004 è fuorilegge?
Io in genere lo porto sempre chiuso, ma anche chiuso risulta di vecchia omologazione e quindi sono passibile di confisca?
In questo caso uno sarebbe costretto a cambiare casco una volta all'anno?

antanik 15-09-2005 13:29

...dunque ho un C2 e ricapitolando me pare che:

ha l'omologazione P quindi SOLO CHIUSO... ribadito anche dal manuale che dice di NON USARLO MAI aperto.

se giro APERTO sono tutti ca@@i miei per confische e DENTI ROTTI.

Sono comunque contento di averlo preso perche' con gli occhiali lo indosso facilmente e con la visiera TRASLATA in AVANTI ha un ottima areazione anche in citta con il caldo.

Mandi

The Duck 15-09-2005 13:32

Cito da Il Vigile Urbano:

"Il casco dov’essere omologato. Basta guardare il cinturino e si troverà una targhetta con una "E" maiuscola seguita da un numero, quel numero indica il Paese che ha rilasciato l'omologazione, il 3 indica l'Italia.
Sulla targhetta è anche riportata la versione dell'omologazione. I caschi commercializzabili oggi sono della versione 04 e 05, ma chi fosse in possesso di un casco con una versione di omologazione antecedente ossia, 01, 02 o 03 potrà continuare a utilizzarlo."

tieni pure la tua scodella!!!! ;)

The Duck 15-09-2005 13:35

Quote:

Originariamente inviata da antanik
Sono comunque contento di averlo preso perche' con gli occhiali lo indosso facilmente e con la visiera TRASLATA in AVANTI ha un ottima areazione anche in citta con il caldo.

...he no, non vale fare pubblicità, chi sei il nipote di Berlusconi?!? :lol: :lol: :lol: :lol:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:03.