Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Catena, corona e pignone: uso e consumo. (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=394558)

SKITO 31-07-2013 23:23

Quote:

Originariamente inviata da Roberbero (Messaggio 7570324)
Ovviamente parlo della gomma porosa tipica della cinghie

centrano un caxxo quelle con le cinghie di trasmissione per moto !!! mai vista una ??? sono un vero piccolo capolavoro tecnologico
SDi possono sporcare d' olio di terra e quant'altro ma loro (a differenza della catene) non cambiano le caratteristiche di funzionamento !!!

nossa 31-07-2013 23:24

Io vado a catena, la devo cambiare perchè nonostante una pulizia maniacale con petrolio e spray ad alta adesività è andata....km 24000.

Con la prossima torno al vecchio grasso al litio bianco che ancora devo avere in giro, no petrolio, pulizia a secco. Poi vediamo se è meglio, peggio o uguale.

chuckbird 31-07-2013 23:25

Quote:

Originariamente inviata da SKITO (Messaggio 7570326)
questa autorevole affermazione del caro aspes, va presa a mio modesto avviso, con beneficio di inventario, perchè una catena lenta rovina sia la corona che il pignone prematuramente, e comunque lavora male quanto una cinghia dentata lenta

E perché mai.
Le hai mai viste le vecchie auto-betoniere?
Un tempo il motore diesel esterno che azionava la betoniera era connesso con la stessa mediante un sistema di trazione a catena triplex.
Trattasi di trainare un peso di 16 tonnellate. Non mi risulta che fossero tese ma anche abbastanza lasche e nemmeno le corone erano soggette a deterioramento.

La catena tesa sulla moto serve unicamente per preservare i foderi laterali del telaietto posteriore prevenendo lo sbattimento, che li rovinerebbe tutti.
Non vi sono altri motivi per tendere a morte una catena.

Ovvio... se la catena è troppo lasca, rischia di scavalcare il pignone e quindi di spaccare tutto.

E' sufficiente che sia lasca il giusto per rispettare integralmente l'accoppiamento di forma... unico fattore tramite il quale il concetto di catena lavora ed ha senso.

Roberbero 31-07-2013 23:27

Quote:

SDi possono sporcare d' olio di terra
Per la terra lo sapevo, ci fanno anche i cingoli dei trattori.
Ma olio e gomma non vanno tanto daccordo.

Alvit 31-07-2013 23:31

Mah! Se non ricordo male, la suzuky CONSIGLIA di lavare la catena con Kerosene e NON gasolio una volta asciugata olio da cambi Sae 90/120

chuckbird 31-07-2013 23:34

Quote:

Originariamente inviata da Roberbero (Messaggio 7570337)
Per la terra lo sapevo, ci fanno anche i cingoli dei trattori.

I cingoli infatti non sono lubrificati :)
Quando si acquistano macchine movimento terra cingolate usate la prima cosa che si vede è lo stato di usura del carro... una delle cose che si usurano di più proprio a causa dell'assenza di lubrificazione.

Roberbero 31-07-2013 23:37

io parlavo di questi

http://www.google.it/url?sa=i&source...75393015200018

sui cingoli di ferro, non sapevo che non erano lubrificati.
mi confondevo coi tendicingolo ad olio.

chuckbird 31-07-2013 23:48

Il tendicingolo altro non è che un normalissimo cilindro idraulico che spinge i rulli anteriori in avanti o indietro (se ho capito bene quello che intendi dato non si vede l'immagine).
Relativamente al carro e ai cingoli, vi è totale assenza di ogni forma di lubrificazione.
Purtroppo questa è una croce che determina in buona parte lo stato di usura e affidabilità del mezzo.

http://img32.imageshack.us/img32/7527/bt1i.png

http://img833.imageshack.us/img833/9909/62ew.png

Del resto le tolleranze sono comunque elevatissime e prima di arrivare a rotture, visti gli spessori e i pesi in gioco ce ne vuole.

Cmq mi sembra siamo leggermente Off topic :lol:

Roberbero 31-07-2013 23:51

Si siamo OT ma ho imparato una cosa nuova.
Speriamo che i moderatori siano comprensivi.
Fine OT.

zangi 31-07-2013 23:53

Ti sbagli mte cingolature furono fatte con spinotti a bagno d'olio in tenuta.
Infatti sono silenziosissime.
Per il consumo dipende solo dalla natura dei terreni dove opera

chuckbird 31-07-2013 23:58

Saranno casi particolari che comunque non ho mai visto.
Si, il consumo dipende anche dai terreni, di fatto il tipico stridio della maggioranza dei cingolati è dovuto anche all'assenza di lubrificazione.

Viggen 31-07-2013 23:58

Ultima curiosità cingolesca: quando ho aiutato un amico a rimettere su un cingolo di un trattore Same, ho scoperto che si tende pompando grasso in un cilindro con l'ingrassatore...ci siamo fatti un mazzo tanto, su una scarpata, nel bosco...
A tendere la catena della moto, si fatica un po' meno...

chuckbird 01-08-2013 00:04

Quote:

Originariamente inviata da Viggen (Messaggio 7570383)
ho scoperto che si tende pompando grasso in un cilindro con l'ingrassatore...

Si è uno dei tanti sistemi.
Ci sono anche i tenditori a molla che sono i più semplici.
Oggi sui mezzi importanti ci sono dei classici cilindri idraulici bivalenti comandabili a piacere.

SKITO 01-08-2013 00:11

Quote:

Originariamente inviata da chuckbird (Messaggio 7570334)
E' sufficiente che sia lasca il giusto .

assssssolutamente d'accordo, lasca il giusto come la cinghia !!!!

ahahah al catena della betoniere, ogni maglia pesa una cifra !!!

SKITO 01-08-2013 00:16

Quote:

Originariamente inviata da Roberbero (Messaggio 7570337)
Ma olio e gomma non vanno tanto daccordo.

su questo non ci piove, ma RIPETO non si tratta di "normale" gomma, ma kevlar

chuckbird 01-08-2013 00:22

Quote:

Originariamente inviata da SKITO (Messaggio 7570400)
assssssolutamente d'accordo, lasca il giusto come la cinghia !!!!

La cinghia dentata non deve essere lasca... deve essere in tensione :lol:
E' una struttura totalmente diversa rispetto alla catena e si aggrappa ai ruotismi in tutt'altra maniera.
Una cinghia dentata lasca è da paragonarsi ad un vero e proprio guasto e si consumerebbe nel giro di pochissimo tempo fino a distruggersi.
Una catena lasca non è un guasto e non inficia minimamente sull'efficienza della trasmissione ma, in determinati contesti, sulla rumorosità dei meccanismi (vedi catena di distribuzione) e rotture inerenti lo sbattimento sulle parti.

Ma se parliamo di funzionamento, una catena tesa (ovvero lasca) a sufficienza affinché alle alte velocità non si sfili dai denti di pignone e corona è un meccanismo perfettamente funzionante.

Roberbero 01-08-2013 00:23

Sei sicuro che il kevlar sia all'esterno?

Perchè io sapevo che nelle cinghie, il kevlar che è quello che regge lo sforzo ed è più robusto dell'acciaio, sia annegato dentro la gomma.

chuckbird 01-08-2013 00:27

E' annegato... e lo si vede anche.
Il kevlar "arma" la gomma e rende tutto l'ambaradan completamente inestensibile e flessibile. Cosa assolutamente non scontata.

P.S.: Cmq anche la cinghia dell'alternatore della moto ha una struttura in kevlar o altra fibra. Ovviamente non è dentata.

brontolo 01-08-2013 07:06

Quote:

Originariamente inviata da nossa (Messaggio 7570333)
(..) al vecchio grasso al litio bianco (..)

E che cazz'è? Dove si compra? Quello delle bombolette spray cosa è?

edit: è 'sta roba qua?
http://www.oltrevela.com/media/catal...arine---31.jpg
Quote:

Originariamente inviata da Roberbero (Messaggio 7570313)
Dicono infatti che è sbagliato usare la benzina per lavare la catena, perchè secca gli o-ring.
(..)

Mah, qui, prova provata sembra che sia una leggenda. Persona assolutamente affidabile!;)

Achille 01-08-2013 07:12

Io sono a 30000 ed inizio a non riuscire più a regolarla bene, si lasca in fretta dopo la regolazione.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:50.