![]() |
Quote:
SDi possono sporcare d' olio di terra e quant'altro ma loro (a differenza della catene) non cambiano le caratteristiche di funzionamento !!! |
Io vado a catena, la devo cambiare perchè nonostante una pulizia maniacale con petrolio e spray ad alta adesività è andata....km 24000.
Con la prossima torno al vecchio grasso al litio bianco che ancora devo avere in giro, no petrolio, pulizia a secco. Poi vediamo se è meglio, peggio o uguale. |
Quote:
Le hai mai viste le vecchie auto-betoniere? Un tempo il motore diesel esterno che azionava la betoniera era connesso con la stessa mediante un sistema di trazione a catena triplex. Trattasi di trainare un peso di 16 tonnellate. Non mi risulta che fossero tese ma anche abbastanza lasche e nemmeno le corone erano soggette a deterioramento. La catena tesa sulla moto serve unicamente per preservare i foderi laterali del telaietto posteriore prevenendo lo sbattimento, che li rovinerebbe tutti. Non vi sono altri motivi per tendere a morte una catena. Ovvio... se la catena è troppo lasca, rischia di scavalcare il pignone e quindi di spaccare tutto. E' sufficiente che sia lasca il giusto per rispettare integralmente l'accoppiamento di forma... unico fattore tramite il quale il concetto di catena lavora ed ha senso. |
Quote:
Ma olio e gomma non vanno tanto daccordo. |
Mah! Se non ricordo male, la suzuky CONSIGLIA di lavare la catena con Kerosene e NON gasolio una volta asciugata olio da cambi Sae 90/120
|
Quote:
Quando si acquistano macchine movimento terra cingolate usate la prima cosa che si vede è lo stato di usura del carro... una delle cose che si usurano di più proprio a causa dell'assenza di lubrificazione. |
io parlavo di questi
http://www.google.it/url?sa=i&source...75393015200018 sui cingoli di ferro, non sapevo che non erano lubrificati. mi confondevo coi tendicingolo ad olio. |
Il tendicingolo altro non è che un normalissimo cilindro idraulico che spinge i rulli anteriori in avanti o indietro (se ho capito bene quello che intendi dato non si vede l'immagine).
Relativamente al carro e ai cingoli, vi è totale assenza di ogni forma di lubrificazione. Purtroppo questa è una croce che determina in buona parte lo stato di usura e affidabilità del mezzo. http://img32.imageshack.us/img32/7527/bt1i.png http://img833.imageshack.us/img833/9909/62ew.png Del resto le tolleranze sono comunque elevatissime e prima di arrivare a rotture, visti gli spessori e i pesi in gioco ce ne vuole. Cmq mi sembra siamo leggermente Off topic :lol: |
Si siamo OT ma ho imparato una cosa nuova.
Speriamo che i moderatori siano comprensivi. Fine OT. |
Ti sbagli mte cingolature furono fatte con spinotti a bagno d'olio in tenuta.
Infatti sono silenziosissime. Per il consumo dipende solo dalla natura dei terreni dove opera |
Saranno casi particolari che comunque non ho mai visto.
Si, il consumo dipende anche dai terreni, di fatto il tipico stridio della maggioranza dei cingolati è dovuto anche all'assenza di lubrificazione. |
Ultima curiosità cingolesca: quando ho aiutato un amico a rimettere su un cingolo di un trattore Same, ho scoperto che si tende pompando grasso in un cilindro con l'ingrassatore...ci siamo fatti un mazzo tanto, su una scarpata, nel bosco...
A tendere la catena della moto, si fatica un po' meno... |
Quote:
Ci sono anche i tenditori a molla che sono i più semplici. Oggi sui mezzi importanti ci sono dei classici cilindri idraulici bivalenti comandabili a piacere. |
Quote:
ahahah al catena della betoniere, ogni maglia pesa una cifra !!! |
Quote:
|
Quote:
E' una struttura totalmente diversa rispetto alla catena e si aggrappa ai ruotismi in tutt'altra maniera. Una cinghia dentata lasca è da paragonarsi ad un vero e proprio guasto e si consumerebbe nel giro di pochissimo tempo fino a distruggersi. Una catena lasca non è un guasto e non inficia minimamente sull'efficienza della trasmissione ma, in determinati contesti, sulla rumorosità dei meccanismi (vedi catena di distribuzione) e rotture inerenti lo sbattimento sulle parti. Ma se parliamo di funzionamento, una catena tesa (ovvero lasca) a sufficienza affinché alle alte velocità non si sfili dai denti di pignone e corona è un meccanismo perfettamente funzionante. |
Sei sicuro che il kevlar sia all'esterno?
Perchè io sapevo che nelle cinghie, il kevlar che è quello che regge lo sforzo ed è più robusto dell'acciaio, sia annegato dentro la gomma. |
E' annegato... e lo si vede anche.
Il kevlar "arma" la gomma e rende tutto l'ambaradan completamente inestensibile e flessibile. Cosa assolutamente non scontata. P.S.: Cmq anche la cinghia dell'alternatore della moto ha una struttura in kevlar o altra fibra. Ovviamente non è dentata. |
Quote:
edit: è 'sta roba qua? http://www.oltrevela.com/media/catal...arine---31.jpg Quote:
|
Io sono a 30000 ed inizio a non riuscire più a regolarla bene, si lasca in fretta dopo la regolazione.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:50. |