Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   ABS: statistica (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=39433)

Wotan 01-09-2005 10:06

Quote:

Originariamente inviata da Boxerforever
E lo riconfermo!al di là delle congetture sul fatto che uno abbia padronanza o meno di un veicolo è innegabile che per chi come noi guida in condizioni stradali quindi MAI ottimali e MAI completamente prevedibili un buon impianto ABS possa fare la differenza in momenti di panic stop,diversamente la frenata non sarebbe definita panic stop(cervello scollegato e forza applicata alla leva nn proporzionale al limite aderenza permesso in quella frazione di secondo).
Nel contempo dico che piuttosto che un ABS a mio avviso(SOGGETTIVO)mal tarato per un uso motociclistico preferisco un buon impianto frenante con una taratura che consenta spazi di frenata adeguati senza pericolo di poca modulabilità dell'impianto.La R1100RS forse era più comunicativa in frenata di quanto nn lo sia oggi una GS1200 con ABS momentaneamente disinserito ma è altrettanto vero che gli spazi frenata erano notevolmente più lunghi rispetto ad un impianto di concezione più recente di 12anni,ovvio è che la sicurezza ATTIVA passa da impianti sempre più potenti e necessariamente la sicurezza PASSIVA richiede l'ausilio di sistemi ABS atti a "modulare"tale capacità frenanti perchè se queste vengono affidate all'utente quasi sempre lo metteranno in difficoltà di gestione frenata.
Cosa stavo dicendo?BHO...mi son perso...
W LA FIGA!

Condivido in pieno (come tutti gli altri interventi di Boxerforever), compresa l'ultima frase. :lol:

Wotan 01-09-2005 10:08

Quote:

Originariamente inviata da Linguaccia
hanno aggiornato la frenata del k1200lt,anno aggiunto il paracadute in caso di frenate lunghe :lol:

E devi vdere come funziona bene, e anche sul bagnato! C'è anche lo schiavo nel topcase che lo ripiega.

Wotan 01-09-2005 10:16

Quote:

Originariamente inviata da ilmaglio
A me l'ha confermata uno dei titolari di un noto concessionario bmw del nord, mentre quest'estate mi stava facendo il tagliando dei 20mila. Proverò a levare la lampadina.

.. quella tua, naturalmente ..

Non ti conviene, sul KLT di lampadine ce ne sono parecchie... :lol:
Comunque ho provato a farlo sul K1200GT e tutto funziona perfettamente.
Si accende una spia rossa sul cruscotto (non ricordo se è una di quelle dell'ABS o un'altra), per avvisare che la lampadina è fulminata, mentre il sistema utilizza il fanale posteriore come stop, aumentandone la luminosità durante le frenate.

ilmaglio 01-09-2005 15:11

I misteri delle bmw. L'aprile scorso, reduce da due giorni in Toscana, con monte Amiata e chiazze di neve, a 800 metri da casa si accende la spia e cessa di funzionare il servofreno: si sono incastrati sassolini anomali, o terriccio (pure anomalo!), dice bmw roma. Questa estate bmw Vicenza, cui ho racconto l'episodio, risponde: non credo sassolini anomali. Probabilmente s'è fulminata la lampadina del .. posteriore. Boh! I sassolini anomali, adesso ricordo, secondo bmw roma avevano interferito proprio sul funzionamento (contatto) luce posteriore (stop).
:?: :?:

Wotan 05-09-2005 14:34

In seguito a quando accaduto a Essege (http://www.quellidellelica.com/vbfor...ad.php?t=40021), aggiorno nuovamente.

a) Incidenti dovuti ad assenza dell'ABS
Solo materiali = 6
Anche danni fisici = 6
Morte = 1

b) Incidenti dovuti alla presenza dell'ABS o a suo guasto
Solo materiali = 3
Anche danni fisici = 1
Morte = 0

VintAgE 05-09-2005 14:45

Ho la roadster con integral abs + servofreno da luglio....ieri mi è successa...nel senso che mi è capitato per la prima volta di riuscire a far entrare in funzione l'ABS....a velocità blanda...
vuoi che in parte ho fatto io la cazzata....
vuoi che in parte l'idiota che avevo di fronte ha contribuito ad aumentare al cubo la mia castroneria...
esito:...freno...entra in funzione l'ABS...allargo le gambe per evitare cadute sul fianco (la velocità era bassa)...si rimane sulla moto sia io che il passeggero + bagagli vari....
solo un po' di adrenalina ma è andata di lusso...
ergo:
l'ABS serve...
se dopo non funziona...allora è un altro discorso, non serve. :!: :!:

VintAgE 05-09-2005 14:50

Quote:

Originariamente inviata da Barbasma
la colpa è del telelever.... troppo rigido....

o di come tagli l'anguria :)

ilmaglio 05-09-2005 15:28

Quote:

Originariamente inviata da Wotan
In seguito a quando accaduto a Essege (http://www.quellidellelica.com/vbfor...ad.php?t=40021), aggiorno nuovamente.

Solo materiali = 6
Anche danni fisici = 6
Morte = 1

Solo materiali = 3
Anche danni fisici = 1
Morte = 0

Ti mando anch'io qualche caso? Quanti ne servono per avere una statistica attendibile?
:wave:

KappaElleTi 05-09-2005 15:37

Quote:

si poi anche quel mio amico che l'ha punto la vespa, se avesse avuto l'ABS....

capisco perchè in Italia la statistica dice che mangiamo tutti 3 polli a settimana :lol:

Wotan 05-09-2005 15:38

Quote:

Originariamente inviata da ilmaglio
Ti mando anch'io qualche caso? Quanti ne servono per avere una statistica attendibile?

Ti ringrazio, non serve, mi baso solo su fatti che ho visto o di cui ho personalmente ascoltato (o letto) il resoconto fatto direttamente dall'interessato o, al limite, da testimoni attendibili.

Wotan 05-09-2005 15:39

Quote:

Originariamente inviata da KappaElleTi
si poi anche quel mio amico che l'ha punto la vespa, se avesse avuto l'ABS....

capisco perchè in Italia la statistica dice che mangiamo tutti 3 polli a settimana :lol:

:lol: Io conto lo stesso, pollo o non pollo.

AleConGS 05-09-2005 15:49

Ho sentito che se ti entra l'abs per tre volte senza aver spento il motore la moto va in tilt come i flipper

ho sentito anche che se l'abs entra per quattro volte senza aver spento il motore sul display digitale compare il numero 666 e la tua anima è dannata

E poi che ripetuti interventi dell'abs causano impotenza...

maledetto abs... :lol: :lol: :lol:

ilmaglio 05-09-2005 15:53

A me sembra che il caso essegi sia troppo speciale x entrare in statistica.
:wave:

un ex tk 05-09-2005 16:06

la statistica....

premesso che ho da troppo poco tempo la mucca 1200 per poter esprimere giudizi....vi faccio presente cosa si intende per statistica ne l mondo degli ingegneri informatici:

"La statistica è quella scienza per la quale se metti un uomo di traverso con la testa in un forno e i piedi in un congelatore, si evince che la temperatura media è di 35°, quindi perfettamente nella norma."

Dopodichè l'ABS l'ho preso, confidando sulla bontà della tecnologia BMW e rifiutandomi di pensare che è stato costruito solo per spillare 1000 e passa Euro.

Poi però, come quando vado in auto, cerco di ricordarmi che nel bene e nel male alla guida ci sono io, e che posso utilizzare la tecnologia al meglio solo :se sono attento, concentrato e a perfetta conoscenza della meccanica/elettronica di cui posso disporre.

Fidarsi è bene, ma soprattutto di se stessi.

Ciao.

willy_1272 05-09-2005 16:27

Quote:

Solo materiali = 6
Anche danni fisici = 6
Morte = 1

Solo materiali = 3
Anche danni fisici = 1
Morte = 0

Due brevi riflessione su questi dati, tenuto conto anche della premessa di chi li aggiorna...ovvero che questi non vogliono assumere valenza statistica.

Prima riflessione: se non vogliono avere valenza statistica....che valenza vogliono avere, di cronaca?

Seconda riflessione: assumendo che le moto dotate di ABS sono ancora una realtà di minoranza nel mondo delle motociclette è fatto matematico che, nel numero complessivo di incidenti, ai casi con ABS spetti sempre una inferiorità. Questo fino a che almeno metà delle moto in circolazione non saranno equipaggiate col suddetto sistema.

Linguaccia 05-09-2005 16:31

ma andate ad dar via il ciap voi e il vostro abs,e proprio vero la bmw è da fighetti tecnologici che avrebbero anche bisogno del pilota automatico :lol:

le rotaie,le rotonde,chi allarga le gambe e si ferma ugualmente,ma ndo andate in moto nei passi o a far pieghe in citta,la moto e come l'omo a da puzza e quando freni devi sentire il manubrio che trema in staccate non quel gne gne gne :mad: :mad: :mad:
frene con l'anteriore e frena anche il posteriore e via,cazzo io voglio frewnare con quello che decido e se ne ho voglia anche con le scarpe per terra

Wotan 05-09-2005 16:39

Quote:

Originariamente inviata da Linguaccia
ma andate ad dar via il ciap voi e il vostro abs,e proprio vero la bmw è da fighetti tecnologici che avrebbero anche bisogno del pilota automatico :lol:

le rotaie,le rotonde,chi allarga le gambe e si ferma ugualmente,ma ndo andate in moto nei passi o a far pieghe in citta,la moto e come l'omo a da puzza e quando freni devi sentire il manubrio che trema in staccate non quel gne gne gne :mad: :mad: :mad:
frene con l'anteriore e frena anche il posteriore e via,cazzo io voglio frewnare con quello che decido e se ne ho voglia anche con le scarpe per terra

Gli è arrivatho, maremma buhaiola! :lol:

Wotan 05-09-2005 17:15

Quote:

Originariamente inviata da willy_1272
Prima riflessione: se non vogliono avere valenza statistica....che valenza vogliono avere, di cronaca?

L'obiettivo è attirare l'attenzione sull'argomento, in modo che più persone possibile aumentino la propria conoscenza dell'argomento e riferiscano casi del genere, in modo da rendere più corposa, e quindi un po' più attendibile, la raccolta dei dati.

Quote:

Originariamente inviata da willy_1272
Seconda riflessione: assumendo che le moto dotate di ABS sono ancora una realtà di minoranza nel mondo delle motociclette è fatto matematico che, nel numero complessivo di incidenti, ai casi con ABS spetti sempre una inferiorità. Questo fino a che almeno metà delle moto in circolazione non saranno equipaggiate col suddetto sistema.

Per questa ragione non sto effettuando un conteggio del tipo: "su 100 incidenti che accadono, quanti avvengono a moto dotate di ABS e quanti no?"

Semplicemente, sto tentando di fare, per mio uso personale, ma magari è utile anche ad altri, un mero conteggio di due situazioni specifiche: quanti incidenti sono imputabili alla presenza dell'ABS (guasto, reazioni strane, allungamento spazi di frenata ecc.), e quanti sono sicuramente dovuti alla sua assenza (caduta in seguito a bloccaggio della ruota anteriore o altri eventi che l'ABS evita sicuramente).
Più che di un paragone tra moto con ABS e moto senza, si tratta dunque di un tentativo di analisi vantaggi/svantaggi dell'ABS.

In realtà, questo tipo di indagine è molto parziale, perché, a prescindere dalla difficoltà di attribuire colpe e meriti con certezza in eventi del genere, i casi in cui è possibile distinguere tra moto con ABS e moto senza sono quattro:
  1. incidenti dovuti ad assenza dell'ABS
  2. incidenti dovuti alla presenza dell'ABS
  3. incidenti dovuti a guasto dell'ABS
  4. incidenti evitati dall'ABS
Nel mio conteggio tengo conto solo dei casi 1 (in modo parziale), 2 e 3, tralasciando quindi il caso 4, favorevole all'ABS.

willy_1272 05-09-2005 17:20

Quote:

L'obiettivo è attirare l'attenzione sull'argomento, in modo che più persone possibile aumentino la propria conoscenza dell'argomento e riferiscano casi del genere, in modo da rendere più corposa, e quindi un po' più attendibile, la raccolta dei dati.

Per questa ragione non sto effettuando un conteggio del tipo: "su 100 incidenti che accadono, quanti avvengono a moto dotate di ABS e quanti no?"

Semplicemente, sto tentando di fare, per mio uso personale, ma magari è utile anche ad altri, un mero conteggio di due situazioni specifiche: quanti incidenti sono imputabili alla presenza dell'ABS (guasto, reazioni strane, allungamento spazi di frenata ecc.), e quanti sono sicuramente dovuti alla sua assenza (caduta in seguito a bloccaggio della ruota anteriore o altri eventi che l'ABS evita sicuramente).
Più che di un paragone tra moto con ABS e moto senza, si tratta dunque di un tentativo di analisi vantaggi/svantaggi dell'ABS.

In realtà, questo tipo di indagine è molto parziale, perché, a prescindere dalla difficoltà di attribuire colpe e meriti con certezza in eventi del genere, i casi in cui è possibile distinguere tra moto con ABS e moto senza sono quattro:
  1. incidenti dovuti ad assenza dell'ABS
  2. incidenti dovuti alla presenza dell'ABS
  3. incidenti dovuti a guasto dell'ABS
  4. incidenti evitati dall'ABS
Nel mio conteggio tengo conto solo dei casi 1 (in modo parziale), 2 e 3, tralasciando quindi il caso 4, favorevole all'ABS.

Grazie per il chiarimento. :!:

Wotan 05-09-2005 17:24

Figurati! ;)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:13.