Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Nell'usato quanto è penalizzata una moto senza ABS (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=393615)

Icy24 20-07-2013 11:16

Hai un K100 con ABS... credo che converrai con me che... fa paura quando interviene... :lol:

paolo b 20-07-2013 11:26

In realtà è il primo (dei quattro che ho avuto) con l'ABS.. ma è ancora in restauro, per strada non l'ho ancora mai usato. Mal che vada lo tolgo. Qualche prova (blanda, sul ghiaino) l'avevo fatta con un K1100RS con l'ABS I di un amico.. non mi era sembrato una cosa così agghiacciante.
Sicuramente gli ultima generazione sono un'altra cosa.

Devo dire che sui K 16v l'impianto frenante è abbastanza "calibrato" sulla moto.. io sono un fermone, ma credo di essere arrivato al bloccaggio -solo ed esclusivamente del post, per una frazione- un paio di volte al massimo in qualche centinaio di migliaia di km in sella a quel modello.

Icy24 20-07-2013 11:28

Quote:

Originariamente inviata da Roberbero (Messaggio 7549637)
Ma secondo te in 30 anni di moto, non ho mai fatto una frenata d'emergenza?
Come credi che abbia fatto finora se non frenare a seconda del carico che avevo davanti?

Delle due l'una: o NON hai mai fatto una vera frenata di emergenza o ti sei spiegato proprio male...

Quote:

E sopratutto, anche con l'ABS è meglio fare cosi, altrimenti ti interviene subito.

...secondo me sei rimasto MOLTO indietro come evoluzione del sistema ABS...

Quote:

Ma oramai tanto pensa a tutto l'ABS e giù tutti a frenare di colpo.

La moto viaggia SEMPRE in una condizione di equilibrio precario ed instabile altrimenti avrebbe 4 ruote e nessuna necessità di un cavalletto.. dire TANTO ORMAI PENSA A TUTTO l'ABS significa dimenticarsi di quanto una corretta gestioe anche del CONTORNO (sposta il peso sulla sella, cerca una via di fuga, ASCOLTA quello che le gomme ti stanno dicendo per farti capire quanto violentemente tu possa effettuare una schivata e via dicendo...) di una frenata sia importantissima... l'ABS fa TANTO ma non può fare TUTTO... ti offre una possibilità in più (a TUTTI che sia il pivello o un pilota) per evitare un impatto... buttala via... ;)

Quote:

Il bello è che da quello che dici, sai come si frena anche senza ABS, ma fai finta di essertene dimenticato.

Al contrario... proprio perchè so frenare senza ABS (a dirla tutta ero anche tra quelli che arricciava il naso solo a leggerlo sulle cartelle stampa) e perchè, per lavoro e passione, ho la possibilità di provare le ultime sue evoluzioni ti ripeto che saper frenare è un conto... ma gestire un emergenza IN STRADA è tutto un altro paio di maniche e l'ABS, OGGI, non è più un impiccio buono solo sull'acqua e da temere in condizioni di asciutto o sconnesso...

il sistema ABS è nato nel 1974... ne ha fatta di strada da allora... provane uno degli ultimi e poi ne riparliamo...

Dave 20-07-2013 11:35

Quote:

Originariamente inviata da daniele52 (Messaggio 7546326)
come una casa senza ascensore..............

al 5 piano

Roberbero 20-07-2013 11:40

Quote:

il sistema ABS è nato nel 1974... ne ha fatta di strada da allora... provane uno degli ultimi e poi ne riparliamo...
Rispondo solo all'ultima, perchè con le precedenti domande ci siamo capiti proprio male.

Uno degli ultimi ABS che ho provato è quello dell'F800GS ed è proprio una ciofeca, credo che non dipenda dall'ABS ma dalle forcelle della moto.
Quello del KTM 990 tanto per dire è invece perfetto.

Dave 20-07-2013 11:44

mi sembra di capire da tutte le risposte che hai ancora buone possibilità di venderla senza perderci troppo.....e visto che qualche acquirente lo trovi ancora non aspetterei troppo a farlo:lol::lol::lol:, anche dandola ad un conc. per qualcos'altro.....

Io non potrei mai essere fra i tuoi potenziali acquirenti,.:mad:...forse nemmeno se me la regalassi:-o

Icy24 20-07-2013 11:49

Se ci siamo capiti male mi spieghi perchè, a tuo dire, OGGI un sistema ABS sia a tuo dire inutile se chi è in sella sa il fatto suo?

Mi dici che quello della F800Gs è una ciofeca ma punti il dito alla ciclistica come elemento debole... ok, ci può stare (ma non mi trovi d'accordo vista la destinazione d'uso del mezzo. Tra l'altro l'ABS della nuova f800Gs ADV, che ti invito a provare, non è affatto male persino in OFF dove ha una nuova logica di intervento) solo che ammetti che non è l'ABS il problema... ma la forcella... che probabilmente causerebbe qualche grattacapo anche in un panic stop senza ABS a questo punto...

Non capisco...

Roberbero 20-07-2013 12:09

Quote:

Se ci siamo capiti male mi spieghi perchè, a tuo dire, OGGI un sistema ABS sia a tuo dire inutile se chi è in sella sa il fatto suo?
Non sono stato cosi drastico, al limite ho detto che anche con l'ABS è meglio saper frenare, perchè si evitano interventi anticipati.

Ne ho avuta la controprova con l'auto sulla neve, se frenavo a minchiam, come da quando ho l'ABS ho iniziato a fare, non mi fermavo più, se invece ci andavo delicato e permettevo un graduale trasferimento di carico all'anteriore, l'ABS interveniva solo alla fine della frenata quando da solo non sarei comunque riuscito ad evitare il bloccaggio.

Qualche post fà dissi che la prossima moto lo avrà. Rimarcavo solo che chi ne fà a meno non è un talebano o un esaltato, ma spesso gente che ne ha fatto a meno per tanti anni. Come tutti, aggiungo.
Comunque sullo sconnesso io preferisco non averlo.

I grattacapi in panic-stop, l'800GS in effetti li procurava anche senza ABS, se non cambiavo le molle l'avrei venduta.
Con l'ABS, parlo sempre di 800gs, a volte la leva si indurisce senza motivo e non frena, sempre sullo sconnesso.

PS Stranamente sul ghiaino, l'ABS dell'800GS và invece bene, e sull'asfalto rovinato o sul pavè che non mi piace per niente.

Muccarr 20-07-2013 15:49

Quote:

Originariamente inviata da Roberbero (Messaggio 7549582)
Frenare e schivare senza ABS è fattibilissimo.
E' una delle prime manovre che mio padre mi ha insegnato a 18 anni con l'auto e và benissimo anche con la moto.

Freni a tutto, Lasci i freni mentre schivi, e riprendi a frenare.
Perderai 2-3 metri di frenata, ma la schivata è più sicura.

E' vero che l'ABS fà tutto lui, ma non ti mette al riparo dalle perdite d'aderenza laterali, vedi l'esperienza di Romargi.
Purtroppo sono in molti a pensare che l'ABS faccia anche da ESP.

Quindi l'ABS ti aiuta, ma pensare che l'ABS faccia tutto al meglio ti può riservare qualche brutta sorpresa.

Mi fa piacere che anche tu sia della mia stessa teoria......

Roberbero 20-07-2013 16:17

Grazie! :!:

Ma qua dentro siamo in 2, forse 3 al max :lol: :lol: :lol:

Wotan 20-07-2013 18:15

Non è la "vostra" teoria, è la tecnica migliore per frenare evitando un ostacolo sui veicoli senza ABS e di solito anche sulle moto con ABS.
Ma è una manovra del tutto inutile, e anzi peggiora gli spazi di frenata, sulle auto con ABS.

blacksurfer 20-07-2013 19:56

Non ho tempo di leggere tutto il 3d ... pertanto riporto solo la mia esperienza in merito a quanto richiesto nel titolo :
nella ricerca del mio attuale gs 1200 usato sui vari siti specializzati ho escluso a priori le moto senza abs ... in secondo luogo andavo a considerare le altre cose: prezzo , anno , km. , condizioni, accessori etc , ma solo sulle moto abs munite ;)
Questo perché le sdraiate fatte col vecchio gs 1150 erano sempre e solo dovute a perdite dell' anteriore per pinzate da panic stop ....

Il Maiale 20-07-2013 20:06

Ma per il panic non esistono le pastine? Una mia amica aveva gli attacchi di panico, so che prendeva le pastine.

Dove cazzo guardate x avere sti panic stop ogni due metri, i maroni?
Mah io sono in moto tutti i giorni e sono rilassato, il panico non l ho!

blacksurfer 20-07-2013 22:24

mai capitato nei giretti a lungo - medio raggio , ma sempre e solo in città e stiamo parlando del traffico convulso di Genova, dove le macchine frenano all'improvviso perché vedono un parcheggio, girano o fanno inversione a U senza mettere la freccia solo perché stufe di stare in coda ed incuranti delle righe continue, etc etc ... Ti posso garantire che in queste condizioni qualche frenata da panic stop l'avresti fatta anche tu ... o sommo maestro ! ;) :lol:

Il Maiale 20-07-2013 22:58

Quindi tutti gli scooter, che sono 100 volte I gs, si sdraiano ogni mattina mediamente 5 volte a testa?

Inviato col dito, tra una curva e l altra

1Muschio1 20-07-2013 23:05

Il panic stop per me esiste solo per qualcosa che non ti aspetti o non è prevedibile.
Quindi qui l'Abs è utile.

Tutto il resto è noiaaa.... No ... Non ho detto gioiaaa ...

Muccarr 21-07-2013 06:40

Quote:

Originariamente inviata da Il Maiale (Messaggio 7550231)
Ma per il panic non esistono le pastine? Una mia amica aveva gli attacchi di panico, so che prendeva le pastine.

Dove cazzo guardate x avere sti panic stop ogni due metri, i maroni?
Mah io sono in moto tutti i giorni e sono rilassato, il panico non l ho!

Quoto.....

Muccarr 21-07-2013 07:05

Hai deciso di acquistare un GS! Mi raccomando ricordati di acquistare anche l'abs, altrimenti potresti soffrire di panic stop, una malattia molto grave che colpisce quasi l'80% dei GSisti. Dimenticavo, se riesci compra pure asc, asr, afr, tfr, lmd, rrt ass, hdi ksi, yka, was, sicuramente faranno bene alla tua salute.
È dopo che avvii il motore e qualche spia rossa o gialla che sia non si spegne, mi raccomando non prenderti di panic, tutto si risolverà ad un centro BMW.

Dave 21-07-2013 09:13

Quote:

Originariamente inviata da 1Muschio1 (Messaggio 7550432)
Il panic stop per me esiste solo per qualcosa che non ti aspetti o non è prevedibile.
Quindi qui l'Abs è utile.

Tutto il resto è noiaaa.... No ... Non ho detto gioiaaa ...

te l'appoggio:lol::lol::lol::lol:con delicatezza;)

certo di stare attento e prevedere i pericoli , il fatto di saperee che l'abs può aiutarmi in casi imprevisti mi rende più rilassato

ɐlɔɐlɔ 21-07-2013 10:08

Bha...

Guardate che se ogni 3 per 2 vi entra l'ABS, avete un problema voi, non la moto.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:34.